|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
i fulmini partono anche da terra...
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau050430d005 @felix se hai l'elettrodotto vicino allora il parafulmine è probabilmente superfluo.. ma probabilmente vale solo se la tua ciminiera è più bassa dell'elettrodotto. io non sono un installatore di parafulmini, ma di cavi di bronzo non ne ho mai sentito parlare... per sicurezza ti rimando qui dove trovi i riferimenti normativi ![]() http://www.carpaneto.it/Area%20Prodo...e_tecniche.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
|
Eccomi,non sono precipitato tra le braccia di Lucifero,sono ancora al mondo in questa valle di lacrime
![]() Fatta l'ascensione un'ora fa circa. Questa è l'unità di misura : µSv/h Il simbolo per scriverlo ho dovuto cercarlo per Internet e copiarlo. In cima al camino qualcosa lo emette : 0,88. Toccando gli uncini del parafulmine dove dovrebbero essere alloggiati gli isotopi arriva a 0,96 . Insomma sale con la giusta gradualità avvicinandomi. Non è alto ma neppure son noccioline,ma qual'è la soglia ?Che tipo di radiazione sarà : alfa , beta o la temibile gamma ? Ho usato un Gamma Scout,un misuratore hobbistico comprato ad una fiera d'elettronica , a vedersi pare vagamente un multimetro. Ah,dimenticavo : la radiazione di fondo nel prato è appena percettibile,meno di 0,04. Acquistato un morsetto adeguato ed il cavo è giuntato.Vericato la continuità con il Multimetro ed è collegato. Volevo solo fare un'osservazione : spesso e volentieri questo parafulmine viene colpito e nel momento che ciò avviene si sente un fortissimo "click",una luce istantanea ed un boato terribile. Cos'è il "click"? Il tocco della saetta sul parafulmine ? Hibone : il bronzo fosforoso lo usano spesso per certe tipologie di cavi e , ad occhio , mi pare lui. Visto l'articolo che mi hai messo in evidenza,ne avevo sentito parlare e,se rammento bene,dovrebbero essere chiamati "fulmini negativi". Aspetto con ansia un temporale come si deve ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
se qualche fulmine l'ha colpito anche di recente allora meglio tenerlo, e magari fargli manutenzione ( tempo e soldi permettendo ) controllando la palina a terra ( col tempo si consuma ) per il click non saprei, potrebbe dipendere dall'interruzione sul cavo, magari si formava un secondo arco da cui lo schiocco. boh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
|
Hibone,replico velocemente poichè ho scordato una cosa e poi vado a casa.
E' possibile che sia placcato d'oro ? E' vecchissimo ma non è ossidato e luccica come se fosse nuovo. Ormai sto diventando un esperto. P.S. Link interessante :http://www.i-s-f.org/attivita_I.htm A presto ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
0.88 uSv/h è pochissimo. Vai tranquillo. Il minerale d'uranio che ho in casa fa 5 uSv/h ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
sto dicendo che comunque è oggettivamente poco. ho usato il minerale d'uranio per fare un paragone. 1 uSv/h di raggi gamma vuol dire che già a 50 cm di distanza la radioattività è notevolmente ridotta, ad 1 metro è praticamente nulla... come ha detto lui stesso effettuando le misurazioni, la radioattività di fondo è minore di 0.1 uSv/h... La dose comincia a diventare veramente pericolosa per esposizioni prolungate quando è maggiore di 1 mSv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
|
Ah,rieccovi,il magico duo !
Xenom,hai subito alterazioni genetiche per esposizione ai raggi gamma ? ![]() Scherzi a parte,credo anch'io che siano veramente deboli. Decisione presa : dopo averlo ricollegato lasciamo stare e vediamo come reagirà con i fulmini. Xenom,ho letto che parlavi di misurazioni,hai il mio stesso misuratore per caso ? Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Urge organizzare la prossima cena di scienze e tecnica comunque ![]() Mi mancate sempre di più!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ad ogni modo per la cena... no nerocupo no party ![]() ![]() sto giro ci DEVE essere anche stbarlet, altrimenti lo prendo a pugni virtualmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ovvia per una battutina... sarà che sono così contenterrimo, ho dato ieri l'orale
![]() ![]() ciao!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.