Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2009, 11:31   #21
LeaderGL2
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Beh, ci sarebbe anche da dire che se un ragazzino in tenera età alle prime armi, se messo a confronto con Mac OS X sin dall'inizio, non può che giovargli. Con in mano un SO veramente facile da usare, e che può sviluppare al massimo le sue attitudini all'informatica, facendolo concentrare su ciò che intende fare al computer produttivamente parlando, e non stare dietro a formattazioni ed ottimizzazioni varie, ed inutili che rubano tempo all'apprendimento del ragazzo.

Credo sia questo il vero vantaggio di possedere un Mac, al dì là delle questioni stilistiche o modaiole. Se fosse stato mio figlio, pur di rendergli la vita facile davanti ad un pc non avrei badato a spese, se permettete. Questo non è viziare un figlio, ma a mio modesto modo di vedere un investimento per il suo futuro. Ed è ciò che pubblicizza tanto Apple e che anche sulla bocca di tutti i Mac Users.

Insomma, è anche un buon motivo per non farlo nerdizzare troppo davanti a Winzozz dedicando quel tempo sprecato ad andargli inutilmente dietro ad attività adolescienziali ben più produttive (tipo costruirsi una vita sociale e sentimentale degna di nota).
Se vuole imparare a gestire un sistema deve puntare su Linux e non su Windows e Mac.
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i |
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD |
Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD |
LeaderGL2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 11:47   #22
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Siamo d'accordo, ma se vuole concentrarsi sulle attività che vanno oltre l'aspetto tecnico di un computer, tipo creare siti web, produrre video, modificare foto o altro, il Mac è più indicato. Non a caso nella maggior parte degli ambiti lavorativi creativi professionali (grafici, giornalisti, music producers, ecc...) è stra-utilizzato

Un modo per vedere il pc come uno strumento di vita, non una ragione di vita. Il che è decisamente anche più salutare.
Old 08-07-2009, 11:58   #23
LeaderGL2
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Siamo d'accordo, ma se vuole concentrarsi sulle attività che vanno oltre l'aspetto tecnico di un computer, tipo creare siti web, produrre video, modificare foto o altro, il Mac è più indicato. Non a caso nella maggior parte degli ambiti lavorativi creativi professionali (grafici, giornalisti, music producers, ecc...) è stra-utilizzato

Un modo per vedere il pc come uno strumento di vita, non una ragione di vita. Il che è decisamente anche più salutare.
Si, sono pienamente daccordo quando dici: grafici, giornalisti, music producer; mentre per creare siti web e programmare gli ideali sono Windows e Linux.

Ad ogni modo questi MacBook sono delle gran belle macchine ma il MacOS per chi fa il mio mestiere (programmatore) è un po limitativo; è per questo che consiglio al ragazzo di valutare bene tutte le possibili alternative e scegliere quello che realmente gli serve con cura...anche perchè non stiamo comprando un pacchetto di gomme da 4 soldi
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i |
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD |
Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD |
LeaderGL2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 12:09   #24
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da LeaderGL2 Guarda i messaggi
[*]Prendi un portatile con 4GB di Ram, perchè quando ci dovrai far girare un ide serio ti serviranno (netbeans, eclipse, visual studio, ma anche per autocad)
A me continua a suonare male questo "prendi un portatile con 4gb di ram".. La ram è' una "proprietà intrinseca indissolubile" del portatile? Tipo lo chassis? La ram si upgrada A CASA e si RISPARMIA SEMPRE (e i banchi te li rivendi sul mercatino)..

Il mio consiglio è prenditi il portatile che ti piace, se poi non dovesse avere 4gb di ram te la aggiorni a casa tanto 70euro per una cosa da usare per 4 anni non sono nulla...

Quote:
Il MacBook Pro 13" Alu sulle specifiche dello STORE APPLE è dato nella configurazione da 4GB come un 2x2GB ed in quella da 8GB come un 2x4GB ...
Io non dico di prendere 8gb oggi, il prezzo è folle, però fra un paio d'anni sì...
Quote:
quando vuoi fare l'upgrade hai accesso a tutti e due i banchi di ram?

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch
(dal manuale del MBP 13")

Quote:
Inoltre il MacBook Pro 13" pesa 2,4KG....
Hai saltato uno zero

Quote:
I MacBook montano anche loro le SODIMM come RAM? Hai dato uno sguardo a quanto costano 4GB di RAM SODIMM DDR3? Ben più di 70 euro...Apple l'upgrade te lo da ad 800€ però la ram da solo la trovi anche a 300/400€...non è un upgrade da niente.
Infatti ripeto, non ho detto che OGGI deve mettere 8gb, però 4gb (2x2gb) sì e senza problemi a 70euro...
Quote:
Inoltre tantissimi portatili non Apple hanno da tempo possibilità di upgrade ad 8GB di ram (ad es. http://www.eprice.it/Portatili-HP/s-2155160 supporta anche 8GB)
Bene.

Quote:
La velocità con cui funzionano non è male ma i drivers forniti da bootcamp per grafica, risparmio energetico ed altro non sono un granchè. Da varie prove consiglierei Windows Vista x86 SP1 (da poi aggiornare al SP2). Perchè Vista x64 SP2 non si installa neanche, x64 SP1 è abbastanza instabile, Windos XP 32bit SP3 funziona ma non troppo bene...ha molti problemi con la gestione della batteria ed altre cose.
Ma essenzialmente io credo che finirebbe per usare OSX e solo occasionalmente win...
Comunque resta il fatto che solo su mac può sperimentare e imparare il meglio dei 3 mondi....si lascia molte più strade aperte...io ovviamente parlo nell'ottica di uno che i computer li tiene per secoli e non li vende ogni 6 mesi...
Quote:
si ma è un ragazzino di 12 anni...non insegnamogli a fare le cose "io ce l'ho più lungo"...insegnamogli ad acquistare le giuste cose per quel che deve fare.
Ma non è questione di "io ce l'ho più lungo", il fatto che OSX altrove non lo possa usare e su mac sì, il fatto della batteria, il trackpad di vetro, ecc. non sono semplici "sboronerie" secondo me...se:
- vuole tenerlo 5 anni
- se lo può permettere

Imho non farebbe una scelta da "ce l'ho più lungo"....farebbe il miglior investimento a livello di qualità/prezzo....

Quote:
beh per programmare con un ide decente, fare cad e grafica e montare un os moderno servono 4gb di ram...sopratutto se non intendi cambiarli tra 6 mesi...quindi il prezzo ufficiale del macbook 13" 4gb è 1399€...non è una mia forzatura.
??
Il prezzo che deve spendere lui è 1149+70+qualche svitata di cacciavite...

Quote:
è come comprarsi un aereo e non saperlo guidare....è inutile. Più che allo spreco di denaro inciterei al un saggio acquisto.
Ma lui lo deve tenere 4 anni...chi lo sa cosa saprà "guidare" fra 3 anni...intanto oggi si lascia aperte tutte e 3 le strade...io farei quello al posto suo e non per questioni di celolunghismo...
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 12:34   #25
KGenius
Member

L'Avatar di KGenius

Iscritto dal: Jun 2009
IO non pensavo al MAcBook Pro, ma al Macbook e basta. Quello da 13" con lo chassis bianco in policarbonato. Il prezzo è cira 900€ e ha 2Gb di RAM, 160GB di HDD, Intel Core 2.2 Ghz.
Con qusto prezzo ci compro qualcosa di meglio con Windows, magary sony?
Old 08-07-2009, 12:39   #26
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da KGenius Guarda i messaggi
IO non pensavo al MAcBook Pro, ma al Macbook e basta. Quello da 13" con lo chassis bianco in policarbonato. Il prezzo è cira 900€ e ha 2Gb di RAM, 160GB di HDD, Intel Core 2.2 Ghz.
Con qusto prezzo ci compro qualcosa di meglio con Windows, magary sony?
si

e comunque quel macbook non ti farà mai 4 anni efficientemente
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 12:44   #27
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
IO non pensavo al MAcBook Pro, ma al Macbook e basta. Quello da 13" con lo chassis bianco in policarbonato.
Non ha senso il bianco dal 8 giugno scorso...prima ancora ancora ci poteva essere la scusa della firewire....ma ora no...se devi prendere un mac punta al pro che per 200euro di differenza col bianco ti dà un mondo di roba in più...
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 13:50   #28
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
IO non pensavo al MAcBook Pro, ma al Macbook e basta. Quello da 13" con lo chassis bianco in policarbonato.
Dai, te li prestiamo io e gianly1985 i $$ ...
Old 08-07-2009, 14:11   #29
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

ragazzi ha 12 anni e vuole fare dei computer la propria vita, almeno rendetegli la vita difficile.. altro che prestargli soldi
Old 08-07-2009, 14:35   #30
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
ragazzi ha 12 anni e vuole fare dei computer la propria vita, almeno rendetegli la vita difficile.. altro che prestargli soldi
Io lo consideravo un investimento ....

e se mi diventa come Larry e Sergey ?

Magari un giorno si ricorderà di me, e aggiungerà un paio di zeri a quei 100€ ...
Old 08-07-2009, 14:59   #31
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da lucco78 Guarda i messaggi
Io lo consideravo un investimento ....

e se mi diventa come Larry e Sergey ?

Magari un giorno si ricorderà di me, e aggiungerà un paio di zeri a quei 100€ ...
se ne dai 1000 a me e un giorno avrò fortuna, prometto che te li ridarò con 3 zeri in più

affare fatto?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian