|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Non mi pare che Apple abbia mai prodotto chip in proprio... Prima Usava Motorola/IBM ora Intel, o mi sbaglio?
Ha sempre però progettato tutti internamente, magari chiedendo chip custom ai fornitori, come ha fatto per l'Air con Intel |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
|
Quote:
![]() Tu hai l'accendino in tasca ![]() |
|
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Apple ha solo cambiato fornitori di cpu e chipset, anche prima l'hardware era acquistato da terzi (cpu motorola o ibm, dischi samsung o hitachi o altro, etc etc). Cambia la mobo, che resta fatta ad hoc seguendo specifiche apple, ma che comunque NON realizza apple. Ultima modifica di sesshoumaru : 02-07-2009 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Probabilmente qualche accordo del genere c'è, è una mia supposizione... perchè lo prendete per flame non capisco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: padova
|
come esempio recente prendiamo l iphone....alla fine non è l hradware a fare la differenza ma il software..e qui apple la fa da padrona con poche configuarioni e un os avanzato e ultra ottimizzato
(sono un utente windows) |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per me Apple farebbe proprio bene a passare ad AMD / ATI ed a farsi fare cpu gpu e chipset tutto dalla stessa ditta. Sicuramente spenderebbe molto meno che con Intel ed Nvidia, e poi tanto i cretini che spendono minimo 1200 euro per un MacBook, ce li spenderebbero tranquillamente lo stesso anche se la Apple montasse un Turion X2 con HD3200.
Chi compra Apple non lo fa certo per i componenti interni del notebook, ma per altre motivazioni (certamente discutibili). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
|
Ma Apple usa chipset Nvidia o solo gpu? Nel primo caso non può rivolgersi ad AMD, che non produce più chipset per CPU Intel, e le Cpu AMD al momento non sono competitive. Nel secondo caso non credo sia un problema passare a gpu Amd, per quello che serve ad Apple sono più che buone e anzi forse costano anche meno.
Quanto alla solita diatriba Windows/Mac, ovviamente Windows deve girare su decine di migliaia di configurazioni possibili, OSX su molte meno. A ciascuno pro e contro.
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
o_O ma su qualche soluzione è possibile montare una scheda video ATI quindi non credo ci sia alcun accordo con intel almeno per quanto riguarda chip grafici...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Credo che prima di passare da schede video nVidia a quelle Intel quanto meno prima si passerà per quelle ATI, le Intel al massimo le metteranno nei prodotti di fascia bassa se no la qualità degli Apple ne risentirebbe un bel pò; poi non credo che Intel abbia il potere di influenzare (per non dire fare i soliti magheggi/ricatti) ad Apple che è un colosso nel suo settore, a parte che il mercato in teoria è libero, se il problema fosse quello potrebbe benissimo fare computer con CPU e GPU AMD e risolverebbe il problema.
Tutto quello che scrivo è IMHO! Ultima modifica di JackZR : 02-07-2009 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
per pietà, l'ennesima OS-war risparmiatecela
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
|
fintanto che nvidia rimane indiscussa leader sulle gpu top di gamma apple non ha di certo il coltello dalla parte del manico.
|
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Città: Ceranova (PV)
|
Perchè? Qui non si parla di top, e le top incidono nulla.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Inoltre si è sempre fatta i chipset di contorno in casa prima di passare ad Intel, quindi l'esperienza in merito ce l'ha. Ora ancora di più avendo acquisito (lo scorso anno) un'azienda produttrice di chip (la PA-Semi che, curiosamente, faceva PowerPC). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
quindi nei prossimi portatili apple con la cappella e i proci presi arrandellate niente nvidia??
tornano ad ati?? mmm, non so se gli conviene
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
A mio modo di vedere, Apple non si accorderà mai con AMD/ATI per la fornitura in campo notebook, che ad oggi penso siano quelli a costituire il grosso delle vendite Apple. Questo per un motivo semplice e già detto post prima, ossia che AMD non produce chipset per CPU Intel. Ad Apple interessa molto questa cosa per due motivi: uno, dovrebbe abbandonare Intel e prendere tutto da AMD, con conseguenze ignote; due, nVidia produce chipset con grafica integrata buoni e altrettanto buone soluzioni discrete. Avendo questi due componenti della stessa marca, la batteria ne giova moltissimo (passando alla grafica integrata quando la discreta non serve). Apple sponsorizza molto la durata superiore delle batterie dei propri portatili (tanto da arrivare a saldare il componente per maggiorare la batteria). AMD/ATI ha una tecnologia analoga, ma il problema al punto uno rimane.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
conosco parecchia gente che si fa le seghe sui prodotti apple(faccio il grafico quindi ne sono circondato). comprano apple per delle buone ragioni che ora ti vado a spiegare: il 95% è gente che ha una cultura dell'informatica medio-bassa. non sa assemblarsi un pc con pezzi comprati(casomai online), non sa gestirsi windows in maniera ottimale, e non se la sente/non vuole utilizzare Linux(che risolverebbe tutti i problemi a costo 0). ad una persona cosi rimangono 2 opzioni: -spendere pochi soldi al mediaworld o al trony per un pc(con vista) preassemblato, pieno di programmi spazzatura e che dopo un mese deve ritornare in assistenza. -spendere una vagonata di soldi per un computer preassemblato(all'incirca stesso hardware dei normali pc) ma con Mac OSX che va parecchio meglio del windows che danno a mediaworld, e che quindi garantisce il buon funzionamento della macchina per molti anni. oltretutto ATTUALMENTE Mac non ha problemi con virus, che sono la cosa che mette più in crisi l'utente medio-basso. vi dovete mettere in testa che gli utenti che SANNO usare windows, e SANNO farsi un pc bomba sapendo dove comprarsi i pezzi, e come assembrarli, sono pochissimi. io non mi azzarderei mai a comprare un prodotto apple. con la metà dei soldi mi costruisco un pc parecchio più potente. ma io sono appassionato... capisco bene che invece per il 95% degli utenti, apple è l'unica via per lavorare senza problemi.
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
powerpc è un marchio ibm che indica una specifica microarchitettura con relativa ISA. Altivecd introduce un'unità vettoriale completa di registri e relative istruzioni all'architettura ppc ed è un progetto motorola. Apple ha soltanto utilizzato l'architettura ppc con incluse altivec pubblicizzandola col nome di velocity engine, ma non mi risulta che abbia partecipato alla progettazione o sia depositaria di qualche brevetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
per quanto riguarda i pezzi hardware, ho un paio di fonti da cui l'acquisto a prezzi molto bassi. un hardware identico a quello di un mac pro lo pagherei senza dubbio, la metà. per il "meccano" hai ragione. attualmenbte è una passione, ma verrà un giorno in cui mi romperò le palle e cesserò di montarmeli. a quel punto non mi resta che comprare i pezzi(come al solito) e darli in mano a qualche amico che me lo assembli gratis(senno lo picchio ![]() per quanto riguarda il mio lavoro(grafico), photoshop CS4 sul pc che vedi in firma, e con wind 7 mi vola. ci lavoro tranquillamente e senza noie i manifesti 50x70. una volta ho trattato un'immagine da 1mx2m. non ho motivi per comprare mac. di prestazioni ci vado "pari", ed economicamente sarebbe una tragedia. ma ovviamente la mia è una situazione che capita a pochi utenti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.