Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 20:40   #21
sayo
Senior Member

L'Avatar di sayo

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl Guarda i messaggi
Pilota di aerei
Mannaggia che figata, in bocca al lupo
Case:CM HAF 922-CPU:Intel Core i5-2500K -MOBO:ASRock P67 Extreme6 B3-RAM:G.Skill Ripjaws DDR3 1333Mhz 4GB CL8-VGA:Gainward GTX 670 Phantom -DISSI:Noctua NH-D14-PSU:Corsair 750HXEU 750W Modulare-KEY:Logitech G11-MOUSE:Mamba 4G-CUFFIE:SB WoW Wireless Headset
Ho concluso positivamente con: thefamous-tuttipazzixmaterazzi-ale96985-ATi7500-LCol84-fr4nc3sco-theClown-The_Mug-VincentC-`CrAcK`- Brend_ON
sayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 21:14   #22
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Se il test non è molto vicino temporalmente, diciamo almeno fra 2 mesi, il tempo di imparare una tecnica ce l'hai.
Ecco appunto, tra l'altro ho solo una decina di giorni per prepararmi.

Quote:
Originariamente inviato da sayo Guarda i messaggi
Mannaggia che figata, in bocca al lupo
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 07:38   #23
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl Guarda i messaggi
Sì, probabilmente la tecnica che usa è quella che dice alex85xp, le conosco, l'ho provata e funziona in linea di massima.
Usa una conversione fonetica dove ogni numero corrisponde a una o due consonanti. Per esempio 1 corrisponde al suono delle T e delle D. Il 2 corrisponde alle N (se si gira il 2 di 90 gradi diventa una N), ecc. Quindi per esempio 12 può diventare DoNNa oppure DoNo.
Il problema è che non ho 1 min e mezzo per imparare 30 numeri, ma devo associarli in tempo reale sentendoli solamente, a circa 1 al secondo. Quindi non c'è proprio tempo per fare quest'associazione così complessa. Ho provato anche ad fare il test con il foglio delle 100 associazioni sotto mano e non è facile neanche così...

Intanto grazie a tutti dei consigli.
Ho sentito di qualcuno che associa i numeri a delle melodie, riuscendo così a ricostruirla, ma non so bene di preciso come fanno.
Servirebbe un metodo non per ricordarle perfettamente, ma quantomeno da aiutare la memoria a tenerle per qualche secondo in più.

ci sono sempre lesostane farmacologiche ma poi avresti il problema del tossicologico
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 08:13   #24
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
ci sono sempre lesostane farmacologiche ma poi avresti il problema del tossicologico
Va beh, la visita medica l'ho già fatta!
Old 24-06-2009, 08:24   #25
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
Per esercitarti potresti registrarti tanti file wav (ognuno con un numero) e poi eseguirli con lo shuffle in un lettore.
Cmq non sò, potresti provare a crearti l'immagine di un diagramma in testa, poi riguardandolo riuscire ad associare le varie rampe ai numeri sentiti
Old 24-06-2009, 15:22   #26
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
Per esercitarti potresti registrarti tanti file wav (ognuno con un numero) e poi eseguirli con lo shuffle in un lettore.
Cmq non sò, potresti provare a crearti l'immagine di un diagramma in testa, poi riguardandolo riuscire ad associare le varie rampe ai numeri sentiti
Bello questo del diagramma. Grazie, lo proverò!
Old 24-06-2009, 16:02   #27
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Tempo fa vidi in tv un tizio che riusciva a memorizzare sequenze di numeri da oltre 100 cifre e li poteva ripetere anche all'incotrario oppure da una certa cifra in su, sapeva a memoria diversi libri parola per parola ed in piu' teneva dei corsi per la memorizzazione veloce per attori (ha aiutato gente tipo Teo Teocoli)

Il sistema che utilizza è piuttosto semplice divide le cifre a coppia e poi per ogni numero associa un ricordo diverso molto forte ad esempio per il 3 si possono associare le tre caravelle, oppure il numero associato al giorno di nascita, la ricostruzione delle sequenze per lui era semplicissima, gli bastava ordinare i ricordi associati nella sequenza dei numeri detti, per fare cio' si'nventava una specie di film. Detta così sembra veramente difficile ma posso assicurarvi che con un poco di allenameento funziona, io l'ho utilizzata per memorizzare al volo qualche numero telefonico e posso dire che è grandiosa.

Non ricordo il nome del tizio ma ora cerco sul tubo sicuramente ci sarà il servizio.

Ultima modifica di Tjherg : 24-06-2009 alle 16:04.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 17:32   #28
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Queste tecniche consistono sostanzialmente nell'associare i numeri a delle parole e con queste costruirsi una storiella facile da ricordare.

es.:
Si impara a memoria il codice che associa una lettera ad ogni numero dallo 0 a 9 (0=Z, 1=T, 2=N...)
poi se devo ricordare il numero 120 ho le lettere ZTN e mi costruisco la parola...Zio ToNNo (le vocali non si contano e le doppie valgono una). M'immagino poi mio zio abbracciato ad un tonno che nuota nel mare.

Certo, bisogna essere allenati, ma poi il risultato è garantito. In questo modo si possono imparate un numero illimitato di numeri, ripeterli in qualunque sequenza, prendere il (che so) quello che sta al 53°, 74° e 137°posto...

Anni fa mi ero intestardito ed ero diventato bravo con queste tecniche, poi ho perso l'allenamento, visto che non mi serviva a molto e adesso non mi ricordo più niente. Però all'epoca riuscivo senza problemi a imparare al volo un centinaio di numeri.

Ultima modifica di wanblee : 24-06-2009 alle 17:54.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian