|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
bene dantes, visto che la tua posizione è chiara e non l'hai modificata di una virgola , quando spieghera' come calcolare il tempo che passa fra il picco del radon e la scossa ne riparliamo... nel frattempo lascia parlare gli altri.
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
quindi Quote:
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Tutto qua?
"Gli studi" va bene?
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Secondo la tua logica anche la meteorologia dovebbe essere messa a livello della cartomanzia visto che non è in grado di predire in modo esatto gli eventi futuri... la previsione di evoluzione di un sistema complesso è sempre un'approssimazione con un margine di incertezza. La fisica del resto è il regno dell'approssimazione e dei margini di errore, il punto non è azzeccare il risultato, ma stimare in modo corretto la variabilità del risultato atteso. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
Sentite qua: http://tv.repubblica.it/dossier/terr...to/31415?video (dopo 2:40) Cito: "vedere la casa sollevarsi di 10 cm..." (uno potrebbe anche pensare: magari l'ha vista dalla strada... Ma invece...) "...Impossibilitati a muoversi... Seduti... Stavamo sul letto..." (se l'erano smontato e portato per strada?) Altre chicche: ........"non mi faccia fare nomi"........ ........"Se io glielo dicessi [cut] che fine farei? Che fine farebbe la mia famiglia?"......... Il manuale per il perfetto pseudoscienziato se l'è letto tutto-tutto, eh? :P MAH Se volete continuare a credergli, fatelo, io ho smesso... Se il tutto può promuovere maggiormente lo studio di tecniche di predizione... Al limite ben venga la caciara... Però... 'Sto Giuliani...
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-) |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e chiedi che discorsi sono??? senti vai a curare il cancro con il bicarbonato...
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
in scienza, esiste il metodo...
ripeto: come calcola il tempo che intercorre fra il picco e il terremoto.. o va a naso... calcola le conseguenze... come le calcola? con quale metodo calcola..
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io leggo una carta meteo.. e' traggo le conseguenze.. peccato che quelle conseguenze si basino su qualche metodo.. non astratto.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Ottima segnalazione Miciomiao, quindi il Giuliani era in casa a letto al momento della scossa, mentre a Porta a Porta ha sostenuto che fosse fuori di casa, lui con tutta la sua famiglia.
AGGIUNTO AL PRIMO POST. dantes76 gli studi va benissimo, ho una laurea in ingegneria e quattro anni di attività di ricerca, non credo di avere bisogno delle tue lezioni su questo punto. Il tempo lo calcolerà in qualche modo sulla base di un'analisi statistica sui dati passati già in suo possesso (es. stupido: passano sempre da 6 a 24 ore). Non credo che abbia un modello del tipo usato alla NASA (vedi link primo post). Statistica non vuol dire tirare ad indovinare, sarebbe già qualcosa, se funzionasse.
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. Ultima modifica di daniele.messina : 15-04-2009 alle 02:11. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ultima modifica di lishi : 15-04-2009 alle 07:01. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che ce4ntra la tua laurea????? le tue lezioni??? lo capisci di cosa si parla??
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ringrazio il collega che ha spostato il thread. E avviso i partecipanti di mantenere un tono pacato.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 16-04-2009 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ahhh, questo e' il ,metodo scientifico, dobbiamo vedere dove dorme giuliani?
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Tre giorni di pausa ti basteranno? E sì che uomo avvisato...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bhe... Io dirò la mia opinione... Anche se di scientifico aggiungo ben poco, visto che la mia conoscenza sull'argomento è minima.
Io penso che tra il denunciare per "procurato allarme" ed evacuare completamente una zona, dovrebbero esserci parecchi step intermedi. Da quello che mi è sembrato di capire, allo stato attuale delle ricerche, non è possibile prevenire con precisione un evento sismico, ne col radon, ne con altro. Allo stesso tempo, però, mi sembra dimostrato che in una certa percentuale dei casi (che immagino sia piuttosto rilevante, se ci fanno studi in tutto il mondo), le emissioni di radon sono in qualche modo collegate con un evento sismico di una qualche entità. Allora perchè non utilizzare le emissioni di radon (e qualsiasi altro mezzo) per creare stati di "preallarme" a vari livelli, invece di denunciare per procurato allarme? Ad esempio, nel caso di una zona altamente sismica, colpita nei giorni precedenti da sismi di entità inferiore, se si registrano emissioni di radon fuori dalla norma, si ha una probabilità non trascurabile che tale zona possa essere, nel prossimo futuro, colpita da un terremoto. A seconda di tale probabilità (calcolata ovviamente da esperti), si possono mettere in atto misure "preventive" minori, come mettere in preallarme la popolazione o sgomberare gli edifici "non antisismici", come quelli storici (ovviamente, tali edifici dovrebbero essere una minoranza...). Insomma, se poi non succede niente, o se la scossa è minore del previsto, si è creato qualche disagio alla popolazione per nulla, ma creare un modello probabilistico affidabile entro certi limiti dovrebbe essere possibile... |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
Il fatto che una linea di ricerca venga portata avanti in diverse parti del globo non vuol dire necessariamente che sia valida. Senza chiamare in causa aberrazioni del sistema, esistono linee di ricerca indagate per anni e che sono poi abbandonate perchè non portano risultati soddisfacenti. In questo caso specifico, poi, sono diffusi in tutto il mondo anche gli studiosi che affermano che il metodo non funzioni, anzi è questa la tesi scientificamente più supportata ed accettata. Io penso che la denuncia per procurato allarme sia motivata. Ha annunciato un terremoto e quello non è arrivato, poi quando lui non ha detto nulla (e non perchè temesse una seconda denuncia, visto che era in casa a dormire), il terremoto c'è stato veramente. Penso che Giuliani fosse in buona fede quando ha lanciato il suo allarme, mentre ora ci sta marciando sopra, e non mi sta propriamente "simpatico" per questo...
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Bisogna sempre ricordare che i scienziati sono persone che come noi sono dotati del buon senso. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Boschi a Porta a Porta
http://www.youtube.com/watch?v=ZjAykySSyMw
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.