Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 23:31   #21
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
C'e un 3d sul terremoto[1]

Quando spieghera' come calcolare il tempo che passa fra il picco del radon e la scossa ne riparliamo,[2] fino a quel giorno leggiamo le carte.
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
Lo so benissimo.[1]
Quote:
hai risposto a quello cui sapevi rispondere, anche questo lo SAI BENISSIMO...[1]

Quote:
Ho una mezza idea di quello che vuoi dire, ma tanto per essere certi...
ma che vuoi dire?
Quote:
[2]Quando spieghera' come calcolare il tempo che passa fra il picco del radon e la scossa ne riparliamo,
Old 14-04-2009, 23:36   #22
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
bene dantes, visto che la tua posizione è chiara e non l'hai modificata di una virgola , quando spieghera' come calcolare il tempo che passa fra il picco del radon e la scossa ne riparliamo... nel frattempo lascia parlare gli altri.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 23:44   #23
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
bene dantes, visto che la tua posizione è chiara e non l'hai modificata di una virgola , quando spieghera' come calcolare il tempo che passa fra il picco del radon e la scossa ne riparliamo... nel frattempo lascia parlare gli altri.
certo, ma vorrei fare notare, come il titolo di questo 3d, sia falso, ovvero si scrive che esiste una tecnica per prevedere i terremoti[ data, luogo, magnitudo, con un certo anticipo], ma non si ha traccia di questa tecnica, rispondo in anticipo, per qualcuno che scrivera' : Il decadimento degli isotopi del gas!! non centra un cazzo... perche' la domanda non cambia di una virgola, ed e' scritta nel primo post[2] e nel mio post successivo.

quindi

Quote:
Terremoto, Giuliani e la sua tecnica di previsione dei sismi
falso!! lui come detto sopra non ha nessuna tecnica, e come detto da lui stesso: ho brevettato una cacchiata, che serve a misurare i picchi di radon.. il resto.. fino a prova contraria E' cartomanzia.. oltre che procurato allarme
Old 15-04-2009, 00:01   #24
daniele.messina
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Tutto qua?
"Gli studi" va bene?
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 00:21   #25
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
certo, ma vorrei fare notare, come il titolo di questo 3d, sia falso, ovvero si scrive che esiste una tecnica per prevedere i terremoti[ data, luogo, magnitudo, con un certo anticipo], ma non si ha traccia di questa tecnica, rispondo in anticipo, per qualcuno che scrivera' : Il decadimento degli isotopi del gas!! non centra un cazzo... perche' la domanda non cambia di una virgola, ed e' scritta nel primo post[2] e nel mio post successivo.

quindi

falso!! lui come detto sopra non ha nessuna tecnica, e come detto da lui stesso: ho brevettato una cacchiata, che serve a misurare i picchi di radon.. il resto.. fino a prova contraria E' cartomanzia.. oltre che procurato allarme
Gli studi sul radon non sono una prerogativa di giuliani, lui eventualmente darà il suo contributo in un settore in cui mi sembra ci sia già una letteratura scientifica abbastanza vasta. Posto che la strada del radon possa essere quella giusta data la complessità del problema sarà un problema per fisici, matematici ed informatici estrarre un modello che possa in qualche modo predire l'approssimarsi o meno di un terremoto. Questo non vuol dire che l'informazione sia inutile
Secondo la tua logica anche la meteorologia dovebbe essere messa a livello della cartomanzia visto che non è in grado di predire in modo esatto gli eventi futuri... la previsione di evoluzione di un sistema complesso è sempre un'approssimazione con un margine di incertezza. La fisica del resto è il regno dell'approssimazione e dei margini di errore, il punto non è azzeccare il risultato, ma stimare in modo corretto la variabilità del risultato atteso.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 01:09   #26
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:

quindi

che discorsi sono ? hai voglia di tecniche non funzionali o incomplete... una tecnica c'è , bisogna vedere se efficace , l'appunto non mi sembra molto fondato . la sua tecnica consiste nel misurare il radon e trarre delle conseguenze
Old 15-04-2009, 01:25   #27
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
ok ho editato

si però come dicevo prima:
Giuliani il terremoto l'aveva previsto, lui dormì fuori casa con tutta la famiglia.

.
Possibile che nessuno abbia sentito l'intervista "a caldo" di Repubblica fino in fondo? Dice chiaramente che stava a letto al momento del terremoto...
Sentite qua:
http://tv.repubblica.it/dossier/terr...to/31415?video (dopo 2:40)
Cito: "vedere la casa sollevarsi di 10 cm..." (uno potrebbe anche pensare: magari l'ha vista dalla strada... Ma invece...)
"...Impossibilitati a muoversi... Seduti... Stavamo sul letto..." (se l'erano smontato e portato per strada?)
Altre chicche:
........"non mi faccia fare nomi"........
........"Se io glielo dicessi [cut] che fine farei? Che fine farebbe la mia famiglia?".........
Il manuale per il perfetto pseudoscienziato se l'è letto tutto-tutto, eh? :P
MAH
Se volete continuare a credergli, fatelo, io ho smesso...
Se il tutto può promuovere maggiormente lo studio di tecniche di predizione... Al limite ben venga la caciara... Però... 'Sto Giuliani...
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 01:26   #28
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
che discorsi sono ? hai voglia di tecniche non funzionali o incomplete... una tecnica c'è , bisogna vedere se efficace , l'appunto non mi sembra molto fondato . la sua tecnica consiste nel misurare il radon e trarre delle conseguenze
trarre conseguenze? come dire, rosso di sera ben tempo si spera?

e chiedi che discorsi sono??? senti vai a curare il cancro con il bicarbonato...
Old 15-04-2009, 01:28   #29
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Tutto qua?
"Gli studi" va bene?
in scienza, esiste il metodo...

ripeto: come calcola il tempo che intercorre fra il picco e il terremoto.. o va a naso... calcola le conseguenze... come le calcola? con quale metodo calcola..
Old 15-04-2009, 01:30   #30
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Gli studi sul radon non sono una prerogativa di giuliani, lui eventualmente darà il suo contributo in un settore in cui mi sembra ci sia già una letteratura scientifica abbastanza vasta. Posto che la strada del radon possa essere quella giusta data la complessità del problema sarà un problema per fisici, matematici ed informatici estrarre un modello che possa in qualche modo predire l'approssimarsi o meno di un terremoto. Questo non vuol dire che l'informazione sia inutile
Secondo la tua logica anche la meteorologia dovebbe essere messa a livello della cartomanzia visto che non è in grado di predire in modo esatto gli eventi futuri... la previsione di evoluzione di un sistema complesso è sempre un'approssimazione con un margine di incertezza. La fisica del resto è il regno dell'approssimazione e dei margini di errore, il punto non è azzeccare il risultato, ma stimare in modo corretto la variabilità del risultato atteso.
si ma il punto che affligge i ricercatori, impegnati nel radon come precursore sismico, e quello che ho chiesto io: come si calcola il tempo che serve a PREVEDERE un evento sismico.. o come ha detto qualcuno, lui trae le conseguenze..[ che azzo vordi'???]
io leggo una carta meteo.. e' traggo le conseguenze.. peccato che quelle conseguenze si basino su qualche metodo.. non astratto.
Old 15-04-2009, 02:09   #31
daniele.messina
Member

Ottima segnalazione Miciomiao, quindi il Giuliani era in casa a letto al momento della scossa, mentre a Porta a Porta ha sostenuto che fosse fuori di casa, lui con tutta la sua famiglia.
AGGIUNTO AL PRIMO POST.

dantes76
gli studi va benissimo, ho una laurea in ingegneria e quattro anni di attività di ricerca, non credo di avere bisogno delle tue lezioni su questo punto.

Il tempo lo calcolerà in qualche modo sulla base di un'analisi statistica sui dati passati già in suo possesso (es. stupido: passano sempre da 6 a 24 ore). Non credo che abbia un modello del tipo usato alla NASA (vedi link primo post).
Statistica non vuol dire tirare ad indovinare, sarebbe già qualcosa, se funzionasse.
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.

Ultima modifica di daniele.messina : 15-04-2009 alle 02:11.
Old 15-04-2009, 06:58   #32
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Qualche info sul radon... insomma il punto è se il gas radon è un indicatore, a me sembra di si.

http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3
Studi hanno dimostrato che il radon da solo non è affidabile, ci sono casi di falsi allarme e casi di mancato allarme in numero sufficiente da rendere la cosa non utilizzabile per scopi pratici

Ultima modifica di lishi : 15-04-2009 alle 07:01.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 07:25   #33
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:

dantes76
gli studi va benissimo, ho una laurea in ingegneria e quattro anni di attività di ricerca, non credo di avere bisogno delle tue lezioni su questo punto.

.

e che ce4ntra la tua laurea????? le tue lezioni???

lo capisci di cosa si parla??
Old 15-04-2009, 10:33   #34
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Zontar Guarda i messaggi
Piccolo consiglio...se volete parlare solo di quello che c'è scritto sul titolo e in maniera scientifica fatelo spostare da un mod in scienza e tecnica, altrimenti vedo ottime probabilità che vada in vacca.

Just my 2 cents
Assolutamente d'accordo.
Ringrazio il collega che ha spostato il thread.

E avviso i partecipanti di mantenere un tono pacato.

Ultima modifica di Ziosilvio : 16-04-2009 alle 16:02.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 11:45   #35
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Ottima segnalazione Miciomiao, quindi il Giuliani era in casa a letto al momento della scossa, mentre a Porta a Porta ha sostenuto che fosse fuori di casa, lui con tutta la sua famiglia.
ahhh, questo e' il ,metodo scientifico, dobbiamo vedere dove dorme giuliani?
Old 15-04-2009, 11:55   #36
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
avviso i partecipanti di mantenere un tono pacato.
Quote:
ahhh, questo e' il ,metodo scientifico, dobbiamo vedere dove dorme giuliani?
Il cambio di sezione non ti è bastato a fare scienza anziché polemica?
Tre giorni di pausa ti basteranno?

E sì che uomo avvisato...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 16:02   #37
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Bhe... Io dirò la mia opinione... Anche se di scientifico aggiungo ben poco, visto che la mia conoscenza sull'argomento è minima.

Io penso che tra il denunciare per "procurato allarme" ed evacuare completamente una zona, dovrebbero esserci parecchi step intermedi.

Da quello che mi è sembrato di capire, allo stato attuale delle ricerche, non è possibile prevenire con precisione un evento sismico, ne col radon, ne con altro.
Allo stesso tempo, però, mi sembra dimostrato che in una certa percentuale dei casi (che immagino sia piuttosto rilevante, se ci fanno studi in tutto il mondo), le emissioni di radon sono in qualche modo collegate con un evento sismico di una qualche entità.

Allora perchè non utilizzare le emissioni di radon (e qualsiasi altro mezzo) per creare stati di "preallarme" a vari livelli, invece di denunciare per procurato allarme?

Ad esempio, nel caso di una zona altamente sismica, colpita nei giorni precedenti da sismi di entità inferiore, se si registrano emissioni di radon fuori dalla norma, si ha una probabilità non trascurabile che tale zona possa essere, nel prossimo futuro, colpita da un terremoto.
A seconda di tale probabilità (calcolata ovviamente da esperti), si possono mettere in atto misure "preventive" minori, come mettere in preallarme la popolazione o sgomberare gli edifici "non antisismici", come quelli storici (ovviamente, tali edifici dovrebbero essere una minoranza...).

Insomma, se poi non succede niente, o se la scossa è minore del previsto, si è creato qualche disagio alla popolazione per nulla, ma creare un modello probabilistico affidabile entro certi limiti dovrebbe essere possibile...
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 16:33   #38
daniele.messina
Member

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Allo stesso tempo, però, mi sembra dimostrato che in una certa percentuale dei casi (che immagino sia piuttosto rilevante, se ci fanno studi in tutto il mondo), le emissioni di radon sono in qualche modo collegate con un evento sismico di una qualche entità.
Questa è un'assunzione non corretta, la ricerca ormai in tanti campi è svolta da migliaia e migliaia di individui, ci sono di mezzo tante motivazioni, non solamente quelle scientifiche, molto spesso gli interessi stessi delle persone che la ricerca la compiono, che ad esempio cercano di attrarre finanziamenti "gonfiando" la portata dei propri risultati.
Il fatto che una linea di ricerca venga portata avanti in diverse parti del globo non vuol dire necessariamente che sia valida. Senza chiamare in causa aberrazioni del sistema, esistono linee di ricerca indagate per anni e che sono poi abbandonate perchè non portano risultati soddisfacenti.
In questo caso specifico, poi, sono diffusi in tutto il mondo anche gli studiosi che affermano che il metodo non funzioni, anzi è questa la tesi scientificamente più supportata ed accettata.

Io penso che la denuncia per procurato allarme sia motivata. Ha annunciato un terremoto e quello non è arrivato, poi quando lui non ha detto nulla (e non perchè temesse una seconda denuncia, visto che era in casa a dormire), il terremoto c'è stato veramente. Penso che Giuliani fosse in buona fede quando ha lanciato il suo allarme, mentre ora ci sta marciando sopra, e non mi sta propriamente "simpatico" per questo...
Old 15-04-2009, 17:41   #39
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Bhe... Io dirò la mia opinione... Anche se di scientifico aggiungo ben poco, visto che la mia conoscenza sull'argomento è minima.

Io penso che tra il denunciare per "procurato allarme" ed evacuare completamente una zona, dovrebbero esserci parecchi step intermedi.
Non ci sono stati step intermedi perché in seguito alla dichiarazione di Giuliani si è sparso allarme a Sulmona. Che appunto mi sembra procurato allarme.

Quote:

Da quello che mi è sembrato di capire, allo stato attuale delle ricerche, non è possibile prevenire con precisione un evento sismico, ne col radon, ne con altro.

Allora perchè non utilizzare le emissioni di radon (e qualsiasi altro mezzo) per creare stati di "preallarme" a vari livelli, invece di denunciare per procurato allarme?
Bisognerebbe leggersi bene le ricerche e pubblicazioni sulle ricerche, ma unico ragione sensibile per cui si è preferiti dare precedenza su altre ricerche indica che i falsi allarmi e mancati allarmi sono in tale numero da rendere in pratica inutile uso di questo sistema con le conoscenze attuali.

Bisogna sempre ricordare che i scienziati sono persone che come noi sono dotati del buon senso.

Quote:

Ad esempio, nel caso di una zona altamente sismica, colpita nei giorni precedenti da sismi di entità inferiore, se si registrano emissioni di radon fuori dalla norma, si ha una probabilità non trascurabile che tale zona possa essere, nel prossimo futuro, colpita da un terremoto.
A seconda di tale probabilità (calcolata ovviamente da esperti), si possono mettere in atto misure "preventive" minori, come mettere in preallarme la popolazione o sgomberare gli edifici "non antisismici", come quelli storici (ovviamente, tali edifici dovrebbero essere una minoranza...).

Insomma, se poi non succede niente, o se la scossa è minore del previsto, si è creato qualche disagio alla popolazione per nulla, ma creare un modello probabilistico affidabile entro certi limiti dovrebbe essere possibile...
Unica mancanza della protezione civile forse era quella di non aver fatto test di evacuazione (ma come potrai forse notare non è che siano cose esattamente facili da organizzare) e educazione in merito. Visto che la maggioranza dei edifici non erano antisismici( o addirittura erano scritti come antisismici ma non lo erano) significherebbe paralizzare la città.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 20:34   #40
daniele.messina
Member

Boschi a Porta a Porta
http://www.youtube.com/watch?v=ZjAykySSyMw
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP