|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
quote maumau138
al limitelimite per sistemi di raffreddamento liquidi.... kmq "In un momento di stallo del mercato, a cui molti dei produttori si sono adattati rimandando e posticipando buona parte dei prodotti, la parola d'ordine è diversificare" ecco, non so se sea una licenza giornalistica, ma forse è anche per questo che l'economia va a putta*e: invece che fare 10 prodotti(non solo Asus, TUTTI i produttori!!!) fatti bene ne buttano fori diecimila fatti alla pene di pane.....alla fine si genera ricchezza fittizia perche non mantiene valore.... non so, continuiamo così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma
|
Forse questa scheda madre potrebbe avere il "vantaggio" rispetto alla P6T6 di permettere di montare un sistema Triple-SLI insieme, giusto per fare un esempio, ad una scheda audio dedicata, ma penso che sarebbe un target d'utenza troppo ridotto per giustificare lo sviluppo di una soluzione specifica... oltretutto, a parte esigenze particolari, l'audio integrato, giusto per continuare con l'esempio, ormai è più che sufficiente per le necessità della maggior parte degli utenti...
CPU: Intel i9-7980XE - Cooling: Noctua NH-D15S - RAM: Corsair 4x16GB Vengeance RGB DDR4 - MB: Asus Rampage VI Extreme - GPU: Asus Strix Geforce GTX 1080 Ti - PSU: Corsair AX1500i - Case: CaseLabs BH8 - SSD M2: Samsung 960 PRO 2TB - SSD: Samsung 850 EVO 4TB - LCD: Asus PG348Q - Speakers: Yamaha YSP-2500 - Headphones: AKG K712 Pro - Mouse: Corsair Scimitar Pro - KB: Corsair K95 RGB Platinum Ho trattato con: tony666
Ultima modifica di Xendar : 06-03-2009 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
la chiave e' proprio nel 'a parte esigenze particolari"....
se non ricordo male le schede video non sono le uniche cose
che si possono schiaffare nelle PCI-Express... sicuramente non e' la mb perfetta, ma immagino che l'idea sia quella di fornire (con un prezzo marginalmente superiore al modello p6t deluxe) possibilita' marginalmente maggiori di utilizzo. E' ovvio che probabilmente non verranno mai usati tutti insieme, ma e' anche possibile che persone con esigenze diverse possano usare in modo diverso gli slot. Quindi secondo me la ragione d'essere e' la versatilita', non il fatto di poter o meno ficcarci 7 schede contemporaneamente. D'altra parte al momento non e' che ci siano migliaia di schede con socket 1366 tra cui scegliere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
a pensarci bene forse questa scheda è nata come tentativo di risolvere proprio il problema derivante da un triple sli: l'impossibilità di collegare qualunque altra periferica pcixpress. Mi sa che forse si sono resi conto della put****ta che avevano fatto e hanno aggiunto il settimo slot, pure per non perdere la faccia. Bastava solo allargare lo spazio tra gli slot della p6t6 ed ecco che tutti gli slot erano fruibili senza necessità di aggiungerne un'altro. Il controlle nf200 controlla anche gli 8x, giusto? se avessero levato due 8x per farne un 16x lasciando due slot di spazio invece che uno tra i vari alloggiamenti non sarebbe stato possibile? penso gli sarebbe costato di meno anche perchè un conto è tirare le piste per 7 pci express e un'altra per 5.
Ulteriore domanda: il substrato delle schede madri per i7, viste le paurose frequenze sui bus, continua ad essere l'osceno fr4? edit a diddum: le altre periferiche che possono usufruire dello standard pcixpress non necessitano di connessione a 16linee perchè le uniche periferiche che richiedono una banda passante mostruosa sono le video ad alte prestazioni che devono appunto scambiare una mole notevole di dati col resto del sistema. Perciò quattro slot a 16x dovrebbero esserci proprio per 4 schede video mentre gli 8x per le altre periferiche, almeno imho... Ultima modifica di g.luca86x : 06-03-2009 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
In realtà infatti esistono moltissime schede su PCI-E (audio, controllers di vario tipo e via di questo passo... ), non mi stò certo riferendo alle sole schede video (anche se effettivamente sono solo queste a sfruttare appieno la banda disponibile... anzi, non la sfruttano neanche tutta, visto che il PCI-E 8x garantisce una banda più che sufficiente per le attuali generazioni di schede video... )... però continuo a credere che il passaggio da 6 a 7 slot sia un miglioramento molto marginale (anche perchè 6 slot non sono di certo pochi, anzi... ), talmente marginale da farmi sembrare assurda la decisione di Asus di sviluppare una nuova scheda madre solo per questo... poi ovviamente Asus può fare quello che vuole, ci mancherebbe, però non mi sarei mai aspettato una simile scelta commerciale.
CPU: Intel i9-7980XE - Cooling: Noctua NH-D15S - RAM: Corsair 4x16GB Vengeance RGB DDR4 - MB: Asus Rampage VI Extreme - GPU: Asus Strix Geforce GTX 1080 Ti - PSU: Corsair AX1500i - Case: CaseLabs BH8 - SSD M2: Samsung 960 PRO 2TB - SSD: Samsung 850 EVO 4TB - LCD: Asus PG348Q - Speakers: Yamaha YSP-2500 - Headphones: AKG K712 Pro - Mouse: Corsair Scimitar Pro - KB: Corsair K95 RGB Platinum Ho trattato con: tony666
Ultima modifica di Xendar : 06-03-2009 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
la scheda del pastore!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Il controller NF200 in realtà lavora in modo strano, perchè se non ricordo male non aggiunge nuove linee PCI-E, ma si appoggia su quelle esistenti ottimizzando il traffico dati... ora non mi ricordo chiaramente le specifiche del funzionamento, però è simile ad un multiplexer. Sicuramente gestisce sia linee a 16x che linee a 8x, ripartizionando la banda disponibile a seconda della configurazione del sottosistema video installato. Per il resto, secondo me il problema è che il form factor ATX inizia a stare stretto per certi ambiti applicativi, ma bisogna anche considerare che stiamo parlando di situazioni limite e che riguardano un numero veramente irrisorio di utenti (continuo a dire, in quanti hanno un sistema Triple-SLI?), quindi potremmo addirittura ignorare il problema... Non ti so dire invece nulla riguardo al substrato, perchè purtroppo non ho informazioni in merito: non avendo però sentito nessuno sostenere il contrario, mi viene da pensare che non ci siano state evoluzioni in questo ambito rispetto alle precedenti generazioni di schede madri...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
|
sembra un'ottima base per una workstation grafica
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/2x2GbDDR2-1000-5-5-5-15-2t@2.3v TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb Visit my bL0g ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Sette connettori, di cui gran parte inutilizzati a causa delle schede dual slot.
![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Interessante... ci metto giusto una CPU di "minima" e poi lo sporco lavoro lo fanno le GPU con il vantaggio di poterne mettere due o tre all'inizio per poi aggiungerne altre... sarebbe interessante in futuro leggere una prova di questa scheda con programmi di calcolo che la sappiano sfruttare, magari confrontandola con sistemi multi CPU.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Uaooo, meraviglioso!
Una roba così su GPUGrid@Home e viaaaaa verso nuove vette di RAC mai raggiunte prima! 7 schede video che macinano tutte insieme ![]() ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
magari serve a reggere crysis a 60 fps?
![]() ![]() la cosa che mi stupisce è il costo. non è basso? vedo delle schede di fascia alta ma normali costare quasi 200 dollaruzzi
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
|
Secondo me cmq mettendo 7 schede video "meno performanti" monoslot si riesce ad ottenere una potenza di calcolo a parità di spesa superiore a 2 schede high end. Per esempo mi rusulta che ci siano delle versioni della 9800 mono. Immaginatene 7 in parallelo con CUDA. Inolre come giustamente detto ci sono anche alre cose oltre alle vga che si mettono negli slot pci-e. Imho una scelta del genere innanzitutto in ambito GPGPU è azzeccata da parte si Asus e penso sia proprio il settore a cui punta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
... gran bella scheda che fa sicuramente scena nel case, ma: - quasi del tutto inutile x il 99,9% dell'utenza "consumer" - costo quasi proibitivo x ora (e quando sarà abbordabile, ci saranno altre soluzioni + o meno interessanti) - lo spazio dedicato ai 7 connettori poteva essere organizzato meglio e gestire correttamente solo 3 semplici connettori (xò allora non si chiamava "T7" ![]() - lasciare lo spazio x collegare il resto dei connettori nella MoBo (visto che se metti i connettori delle USB/Firewire, non ci sta una vga nello slot) - le attuali vga iniziano ad occupare 2 slot, quindi di 7 te ne ritrovi 3 utilizzabili ai fini pratici. altrimenti non devi collegarci nulla di cavetteria - 7 vga da "singolo slot" non vengono gestite da nulla per il mercato SoHo (allo stato attuale delle cose) a meno che non si torni ai livelli delle 3Dfx, ma bisognerebbe convertire i connettori da pciex a pci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Cassino
|
Finalmente la morte delle PCI.
Spero che adesso si vada verso qualcosa di standard, voglio dire... PCI-E 2x, 4x 8x 16x.... credo sia "colpa" di SLI e Crossfire...
http://fabiolinux.wordpress.com/ Ultima modifica di Fabioamd87 : 06-03-2009 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
SIA LODATA LA MADONNA (anche se non sono credente
![]() In un topic qui su hw mi chiedevo quando cavolo uscissero mobo del genere, finalmente fuori dalle scatole PCI e si va solo di pciex (e come minimo 8x quindi moooooolto bene ![]() Speriamo gli altri seguano a ruota e si dimezzi il prezzo ![]() PS: Non me ne può fregare di meno delle sk video (o al limite me ne fregherà quando il GPGPU sarà veramente realtà) PPS: Per chi dice di prendere workstation preassemblate, tyan o supermicro o dell o hp non hanno UNA mobo o UN barebone con tante pciex (minimo 8x) come questa asus ![]() ![]()
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
A tutti quelli che dicono che è inutile: dite che è inutile per voi.
Ovviamente il target è limitato, ma per esempio si potrebbero installare numerose schede HD Accel per un sistema Pro Tools di elevata capacità, senza aver bisogno del case di espansione esterno. Oppure tante GPU da usare per calcolo scentifico, usando un sistema di raffreddamento a liquido, che sarebbe l'unica soluzione efficace per una configurazione di 5 schede o piu, forse non basterebbe un pinguino delonghi di fronte alle ventole del case per andare ad aria, e poi non tutti hanno una stanza da tenere a 15C o meno per il PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
parallel computing intense
Attenzione che questa scheda è destinata al parallel computing intense. Cioè o verso elaborazione di film con intenso uso di grafica computerizzata o verso il "scientific distributed computing" (programmi tipo Folding@home o nuove versioni di SETI@home o GPUGRID@home e/o di tanti nuovi programmi che stanno nascendo) dove la presenza di più di una gpu card permette di aumentare a dismisura la potenza di calcolo di un singolo computer.
Purtroppo + gpu cards = consumi alle stelle |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
@ Kelainefes Non so cosa siano i Pro Tools, ma mi fido di te. ![]() Il problema del raffreddamento è forse il vero problema di un sistema di questo genere, soprattutto che per implementare il liquido per più di 5 schede ci vuole qualcuno che ne sappia tanto, e non è che si trovano dietro l'angolo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.