|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Di conseguenza la scelta va mediata fra varie caratteristiche, sia della macchina sia dei propri gusti ed esigenze: qualità generale delle foto, buona ergonomia (come ti sta nelle tue mani), lunghezza focale (lo zoom, per intenderci), qualità delle foto in scarsa luce (in buona luce sono tutte decenti, in bassa luce iniziano i dolori, le migliori sono quelle col sensore più grande e/o con meno megapixel), possibilità di fare dei close-up (foto fortemente ravvicinate, quasi macro), possibilità di migliorare le foto in post produzione, cioè ridimensionando, tagliando, aumentando contrasto, fare B/N, lavorare su luci e ombre, su tonalità, cancellando parti indesiderate etcetc (opzioni che possono fare molto comodo, ma serve il raw affinche ci si lavori in modo decente), e prezzo. Io ti ho consigliato la fuji s100fs perchè ha un buonissimo zoom, ha un'ottima ergonomia (almeno a me è parsa così, nelle mie mani), i comandi sono al posto giusto e ne ha tanti disponibili sotto le dita, fra cui il poter muovere lo zoom con la ghiera sull'obiettivo e non con i tastini (opzione per me fondamentale). Scatta in raw, ha il sensore più grosso e dalla ottima resa (i super ccd per questo sono molto famosi). Difetti: è decisamente grossa, diciamo simil reflex (ma per me che ho le mani grandi è un pregio), a volte in particolari condizioni le sue foto possono presentare aberrazioni cromatiche (difetti sulle foto dati dalle lenti, cmq frequenti in questo tipo di macchine dai vetri tuttofare, ma facilmente risolvibili in post produzione), costa cara. Se vuoi risparmiare qualcosa, fuji s6500fd o fuji s9600fd usate (se ne trovano molte, in buone condizioni); come ultima scelta vedrei panasonic fz18/28 o le bridge olympus. Ricordati che qualsiasi consiglio che ti verrà (o che ti è stato) dato sarà sempre vagliato in base alle proprie esigenze/esperienze e non alle tue, per cui imho o le provi tutte e prendi quella che ti convince di più, oppure spendi il meno possibile e vai sull'usato su qualcosa di decente, e quando avrai le idee più chiare rivendi e ti prendi ciò di cui ritieni veramente che faccia al caso tuo. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: verona
|
Quote:
si, allora scegli la macchina in base a quello. Io ad esempio prediligo macro e paesaggi, quindi ora come ora prenderei la lx3 ad occhi chiusi. Non l'ho ancora fatto xkè prenderla vorrebbe dire rinunciare allo possibilità di avere uno zoom un pò + versatile, se avesse avuto anche solo un 7x sarebbe già mia. ciao |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
la s100fs costa quanto una nikon reflex d60 kit
tanto vale che si compra una d60 al posto di questa costosa bridge (400€ in su) |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque mi sto orientando su Panasonic Fz28 Canon sx10 e Fuji s100 fs. Devo solo capire quale sia la migliore come rapporto qualità prezzo e fuzioni, considerando però sopratutto la qualità foto. P.S. Vallese che macchine sono in arrivo? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parete che magari Tizio gradisce una macchina con uno zoom 18-400 equivalenti e si frantuma le palle a cambiare obiettivi, ma poi basta farsi 2 conti e vedere quanto si spende se si vuole avere la medesima lunghezza focale su una nikon d60 in un unico obiettivo (che tra l'altro non credo che esista).Sempre senza contare che a Tizio magari del mirino ottico non se ne può fregar di meno, che gli piace scattare col laivviù, che la qualità della fuji s100 è strasufficiente per i suoi scopi e che non vuole avere altri costi aggiuntivi per altri obiettivi (con questo senza mettere in discussione le indubbie qualità a favore di una reflex). |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non hai capito un bel nulla. il confronto l'ho fatto semplicemente per il prezzo eccessivo della s100fs. ci sono molte bridge a un buon prezzo....il sensore piu grosso non giustifica il prezzo alto della fuji. imho
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il costo della fuji può essere una discriminante (e l'ho scritto subito anche io) ma cosa c'entra paragonarlo a una reflex? Ci sono persino delle compattine che costano più delle reflex eppure pare che più di qualcuno se le compri, non sarà mai perchè le esigenze di altri saranno diverse dalle tue e a loro vanno bene così anche se costano di più? Ah, ste compattine hanno anche il sensore ancora più piccolo
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
punti di vista
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
non è una bridge e costa come una reflex entrylevel però.....la amo datele un pò di zoom e.......
http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-lx3/ http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-lx3/ |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Dopo che avrai imparato a sfruttarla per bene e scoperto pregi, difetti e limiti allora valuterai se ti serve qualcosa di diverso o se fa veramente al caso tuo. Io non aspetterei nuovi modelli (più costosi) ma andrei su queste che sono collaudate (trovi thread, recensioni e foto ovunque). ciao e buone foto
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per le mie esigenze non la comprerei, ma se ci sta chi in queste macchine trova quello che cerca (e può spendere quei soldi), fa benissimo ad acquistarla, chissene che costa più di una reflex. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ciao ragazzi ho dato un'occhiata al link e devo dire che mi sono usciti gli occhi da fuori...
Sarò inesperto e non professionista ma la FUJI S100FS (ma non li fa i video?) la PANASONIC FZ28 CANON SX1 IS (anche se non ha il raw) CANON SX 10 IS (non ho capito la differenza con quella si sopra) OLYMPUS SP 590 UZ Questi modelli mi sembrano i più belli e migliori (sarà prevenzione ma le casio e le sony le ho escluse) Correggetimi se sbaglio la più prestante dovrebbe essere la OLYMPUS però onestamente non conosco ne le lenti, ne i processori ne le caratteristiche tecniche (lo so che sono scritte ma non riesco ad interpretarle) quindi potrei anche sbagliarmi! Cosa ne pensate? Ultima modifica di mikymouse : 12-03-2009 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Tutte le bridge registrano i video, ma nel thread sono messe in evidenza solo quelle con VIDEO HD
E' già stata ufficialmente resa nota l'uscita di un firmware aggiornato per permettere di salvare anche in formato RAW. Il firmware dovrebbe essere disponibile per il download in questi giorni.
Canon Eos 6D + Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art + Sigma 70mm f/2.8 EX DG Macro Le mie foto su Flickr Ultima modifica di thesaggio : 12-03-2009 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra sx1 e sx10 cambia soprattutto il sensore (CMOS contro CCD) e di conseguenza il prezzo (320 contro 480): non sembra però che le differenze qualitative delle immagini registrate siano così eclatanti. tra le due io prenderei la SX10 oppure se vuoi stare in casa Canon e vuoi risparmiare un po', sacrificando grandangolo e un po' di zoom, puoi andare sulla SX110is (9Mpixel e zoom 36-360 a circa 180€). ciao
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco la differenza tra i due sensori e quale sia meglio.. potreste spiegarmelo e se conviene? Il prezzo non è un problema, non perchè sia ricco ma perchè volendo acquistare una volta per tutte, o quasi, (pensa che la mia sony p200 ha circa 5 anni, non sono uno che cambia ogni 6 mesi) preferirei spendere qualcosina in più ma spendere per qualcosa di meglio... Aspetto? Mi oriento su uno dei modelli descritti su, tipo Olympus? Dilemma...
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il CMOS della SX1 sulla carta è migliore (dello stesso tipo di quello usato per le reflex) ovvero dovrebbe avere meno rumore e più gamma dinamica, ma da quel che ho letto in giro questa SX1 non fa i "miracoli" che promette... se vuoi una superzoom la scelta è sempre tra FZ28, SX10, S100FS e le altre tipo quelle provate qui http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/ (altrimenti spulcia i listini delle varie marche x trovare gli altri modelli simili) la LX3 se non ti interessa lo zoom oppure una reflex se non è un problema l'ingombro e il peso
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quella del CMOS (e del fatto del pubblicizzarlo così ampiamente
Quindi non impuntarti troppo sui tecnicismi perché nella pratica importa relativamente poco il tipo di sensore se non ai tecnici per le linee produttive (tanto più a questi livelli qualitativi.. ) Piuttosto potrebbe essere più sensato considerare il sensore abbastanza più grande di una fuji s100fs se proprio si vuol stare su quella fascia di acquisto.. Però come ti ho detto all'inizio ti conviene chiarirti un po' meglio le idee su ciò che consideri più prioritario e chiedere in base a quello (che so magari sei davvero pazzo per il FullHD o per avere un teleobiettivo molto "potente" solo per fare un esempio, ecc.) |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Onestamente dal link non ci ho capito molto sopratutto perchè in inglese, mi sembra però di averne visto uno in italiano.
Ma al di là di quello che dice il sito mi fido dell'esperienza di persone che hanno testato ed usano queste macchine. Mi sto orientanto verso Panasonic FZ28 Canon SX 10 IS (dovrebbe costare meno della SX1 ed avere la stessa qualità) FUJI S 100FS (dovrebbe essere la migliore tarnne per lo zoom leggermente più piccolo) e OLYMPUS SP 590 Mi chiedo due cose come misure di obiettivo e qualità sono tutte uguali? Uno zoom così grande non finisce per sfuocare l'immagine? Per rispondere alla domanda rivoltami, non mi interessano i video in full hd, basta che fa video decenti. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

(che tra l'altro non credo che esista).
)