Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2009, 13:03   #21
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Danckan Guarda i messaggi
come che c'entra la distanza? l'occhio umano ha una precisa angolazione di visuale sfruttabile... o ti metti a 2centimetri da una miniatura o a 50metri dal David di michelangelo vedrai la stessa statuina alla stessa dimensione, quello che ti darà la percezione della sua grandezza sarà quello che vedi intorno (nel nostro caso la stanza), non l'immagine in se per se...

Oppure sei abituato ad accenderti il tuo 50pollici e a ficcartici con la testa dentro?
ma che vuol dire scusa? allora siamo tutti matti a non guardare i film sul cellulare mettendolo a 5 centimetri dagli occhi perchè è come vedere un 30 pollici da più lontano... che lo compriamo a fare il TV?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:04   #22
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
L'informatica è pari: il triple channel dovevano saltarlo in favore del quad Del resto un controller ogni core non sarebbe stato male Io sono contentissimo della mia attuale piattaforma e credo che attenderò evoluzioni importanti
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:06   #23
iva
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Danckan, nonostante alcuni punti che hai scritto siano condivisibili, hai scritto anche delle boiate incredibili!

Ma hai mai usato veramente un 30"? Sei sicuro che si utilizzi a 3 metri di distanza??? Sei sicuro che non ci sia alcuna differenza nell'esperienza di gioco tra un 20", 24" e 30"?
Hai utilizzato mai un'applicazione dove lo spazio sullo schermo non basta mai?? (e non parlo di giochi)

Io ti parlo da utente corrente sia di 17" tradizionali, 20"/24"/30" wide screen e la differenza c'e' eccome!
Ed a casa, la mia 9800 GTX+ overclockata non e' sufficiente sul 30", anche con giochi piuttosto vecchi (e informati, la risoluzione nativa dei 30" e' la WQXGA, cioe' 2560x1600, dove il numero dei pixel e' quasi il doppio rispetto al 1920x1200 di un 24").

Sei liberissimo di criticare, ma sparare sentenze dove chiaramente si capisce che non hai esperienza diretta, e' veramente triste.
iva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:07   #24
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Attaccarci in faccia monitor da 1 pollice è un estremizzazione che renderebbe il supporto hardware poco usabile... ed è un discorso diverso quello dell'usabilità.

Ma un 30"da 3metri o un 20" da 1 metro hanno lo stesso grado di usabilità...

Altrimenti perchè quando vai al cinema tutti vogliono evitare i posti in prima fila??? perchè lo schermo dalla prima fila è troppo grande e non si vede bene... quindi da quella distanza sarebbe meglio uno schermo più piccolo! è inutile che ti arrampichi sugli specchi...
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:12   #25
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
Danckan, sei in torto, non provare a spiegare, che quello che dici non ha senso :> e torna in topic :>

qui parliamo di CPU cmq.
Euripylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:13   #26
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
.............

Col mio 2180 ci vado avanti altri 10 anni
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:15   #27
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Quote:
Originariamente inviato da iva Guarda i messaggi
Danckan, nonostante alcuni punti che hai scritto siano condivisibili, hai scritto anche delle boiate incredibili!

Ma hai mai usato veramente un 30"? Sei sicuro che si utilizzi a 3 metri di distanza??? Sei sicuro che non ci sia alcuna differenza nell'esperienza di gioco tra un 20", 24" e 30"?
Hai utilizzato mai un'applicazione dove lo spazio sullo schermo non basta mai?? (e non parlo di giochi)

Io ti parlo da utente corrente sia di 17" tradizionali, 20"/24"/30" wide screen e la differenza c'e' eccome!
Ed a casa, la mia 9800 GTX+ overclockata non e' sufficiente sul 30", anche con giochi piuttosto vecchi (e informati, la risoluzione nativa dei 30" e' la WQXGA, cioe' 2560x1600, dove il numero dei pixel e' quasi il doppio rispetto al 1920x1200 di un 24").

Sei liberissimo di criticare, ma sparare sentenze dove chiaramente si capisce che non hai esperienza diretta, e' veramente triste.
Se parli di applicazioni che richiedono spazio è un altro discorso... ma quanti sarete nel mondo che utilizzano applicazioni per cui serve così tanto spazio? siete una nicchia, ed è ovvio che con quella scheda non ti gira neanche pacman a quelle risoluzioni. Ma il tuo è il caso di un professionista con precise esigenze, non comparabile a un discorso di mercato consumer alla quale è riferita questa notizia...

per mau.c... stesso discorso di usabilità detto già all'altro tizio in precedenza... non sviamo dal discorso principale... è ovvio che stare un il cellulare in mano a vederti un film è scomodo, anche perchè a 5 centimetri stai al di sotto del primo fuoco ottico del cristallino del tuo occhio, sono casi estremizzati, e non siete per niente simpatici o sarcastici a fare esempi del genere.

Cmq... ognuno abbia le sue idee... io ho espresso la mia che è questa e ne sono convinto. A ognuno il suo punto di vista...
Old 03-02-2009, 13:16   #28
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Attaccarci in faccia monitor da 1 pollice è un estremizzazione che renderebbe il supporto hardware poco usabile... ed è un discorso diverso quello dell'usabilità.

Altrimenti perchè quando vai al cinema tutti vogliono evitare i posti in prima fila??? perchè lo schermo dalla prima fila è troppo grande e non si vede bene... quindi da quella distanza sarebbe meglio uno schermo più piccolo! è inutile che ti arrampichi sugli specchi...
non dico di no, sulla geometria ci siamo, è sull'usabilità che mi pare assurdo. ti rendi conto che stare a un metro da un monitor non è comodo come starci a 3 metri su una poltrona? così come è scomodo avere un cellulare in faccia...
non so che intendi per usabilità, forse sarebbe stato meglio dire che offrono virtualmente lo stesso risultato... non è che non sia vero ma non è semplice geometria, c'è anche la praticità.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:17   #29
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
La crisi non c'entra niente!

C'entra che ormai il boom informatico è finito!

Un tempo, lo sviluppo hardware era in continua corsa e "rincorsa" per poter supportare la rivoluzione software in atto e iniziata con i primi sistemi operativi a finestre e grafica avanzata(win 3.1 e simili)...

Oggi invece si è arrivati a sistemi hardware abbondantemente sovradimensionati per qualsiasi pacchetto software che non sia programmato estremamente male (vedi Crysis o window Vista); abbiamo a disposizione in commercio prodotti che non vengono tutt'ora sfruttati al massimo delle loro potenzialità, basta pensare ai 4 core di un comune quadcore, a tutti i processori a 64bit simultanei per ciclo di clock, ai supporti SSE3 poco usati, alle directx 10.1 delle schede Ati o al Pysics delle Nvidia...

Questa arretratezza software è presente ormai da anni ma si avverte solo ora perchè tutti eravamo abituati a cambiare pc ogni 2 anni e abbiamo continuato a farlo senza motivo solo per una nostra percezione sbagliata; ma ormai anche il più incallito e ottuso nerd del consumismo informatico si è reso conto che continuare a comprare e aggiornare allo spasmo è inutile... è continuerà ad essere inutile salvo una nuova rivoluzione software con nuove meccaniche di programmazione e nuovi linguaggi come avvenuta tra gli anni 80 e 90.

...E fin qui mi va bene. Hai ragione.

Quote:
Ormai con il più fesso dei core duo e un arcaica 8800GTX puoi esprimerti e sbizzarrirti come vuoi! cosa che in proporzione si poteva are negli anni precedenti solo con sistemi al top! Addirittura io con una piattaforma ancora un pò piu vecchia faccio tutto quasi al massimo della potenza e senza avvertire il minimo bisogno di cambiare pc.
Qui si comincia a capire che stai parlando a sproposito.

Quote:
I più nerd, quelli che proprio non vogliono rinunciare alla febbre di consumismo e di acquisto di nuovo materiale hardware hanno iniziato a inventarsi nuove frontiere del mercato informatico... come quello di giocare su schermi da 30pollici a risoluzioni di 1920x1600 o giu di li... ma sono solo dei poveretti che fanno pena... mettersi a giocare a 1 metro di distanza da un normale schermo da 19pollici con 1200x1024 o mettersi a 3metri da un 30pollici (altrimenti non lo riesci a vedere tutto) con risoluzioni assurde non fa alcuna differenza... e solo un modo per giustificare la propria insana mania...
Sarei tentato dal segnalarti, sinceramente. Ma non lo faccio solo per vedere dove vuoi andare a parare.
Mi stai dicendo che il CRT ultrafuffa 14" che ho in cucina mi da la stessa esperienza dell'Aquos 37" FullHD della sala? Il fatto che tu non abbia mai provato la "differenza", non significa che non ci sia.

Quote:

Per tua informazione, io mi son visto 300 in prima fila. E ti assicuro che non ho mai provato una cosa del genere.

Tornando IT...
...Mi pare logico che il mercato sia in contrazione. L'hardware oggi in circolazione è sottosfruttato, e non avrebbe senso passare -faccio il mio esempio- da un Q6600, che occato va da dio, ad un Q9650. Sebbene quest'ultimo abbia prestazioni superiori, sarebbe solo altra potenza gettata nel cesso. S'è visto con questi Nehalem, che non se li fila nessuno -a parte, giustamente, gli appassionati-, e imho si continuerà così fino ai 32nm almeno.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H

Ultima modifica di SwatMaster : 03-02-2009 alle 13:23.
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:18   #30
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Tornando in topic in pace e amore con tutti, credo che il futuro del mercato consumer di processori sia nella riduzione graduale del TDP pur ottenendo le medesime prestazioni... è questo che il mercato sembra richiedere oggi... siamo daccordo almeno su questo?
Old 03-02-2009, 13:22   #31
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

per questa ti do ragione.
Una cosa che mi è piaciuta di piu nelle nuove serie di CPU sono basso TDP, (infatti in OC vanno che è una bellezza, 4ghz E8400 a 35° load ad aria), e una cosa che mi ha dato noia invece sono per esempio su intel i nuovi corei7 che con anche poco OC riscaldano tanto e consumano, speriamo che con i 32 nm cambiano :>
Old 03-02-2009, 13:24   #32
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
il fatto che non vendano è facilmente spiegato

se uscisse una cpu a 64 core noi la compreremmo? no perchè tanto 62 di questi sarebbero in idle, e non è neppure detto che il software riesca a sfruttare il multicore

se uscisse una cpu a 40GHz noi la compreremmo? no perchè tanto con 3GHz fai già tutto quel che vuoi (figuriamoci poi ora che l'encoding video si sposta sulle gpu)

ormai le uniche vere motrici dell'innovazione sono le vga e gli hard disk, se uscisse una vga che permetta 90 fps in crysis a 1920x1080 e 4x aa saremmo tutti a farci la fila... così come al hdd da 10TB con tempi di accesso di 0,1ms che fa partire (s)vista in 5 secondi
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:28   #33
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Eh solitamente è sempre così... ricordo anche con i primi core duo... le nuove architetture consumano solitamente troppo e si occano troppo poco... l'architettura dei core duo ormai negli anni è stata ampiamente esplorata, analizzata e rivista ottenendo i bei risultati che hai evidenziato... Se dovessi trovarmi a cambiare pc ora, francamente mi ritroverei in un bel dilemma sullo scegliere un architettura rodata e performante come quella dei vecchi core duo o una nuova ma ancora grezza e migliorabile come nhelam... probabilmente, mettendo in contro anche il prezzo sarebbe più conveniente la prima...
Old 03-02-2009, 13:30   #34
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

se uscisse una cpu a 64 core noi la compreremmo? no perchè tanto 62 di questi sarebbero in idle, e non è neppure detto che il software riesca a sfruttare il multicore

se uscisse una cpu a 40GHz noi la compreremmo? no perchè tanto con 3GHz fai già tutto quel che vuoi (figuriamoci poi ora che l'encoding video si sposta sulle gpu)

ormai le uniche vere motrici dell'innovazione sono le vga e gli hard disk, se uscisse una vga che permetta 90 fps in crysis a 1920x1080 e 4x aa saremmo tutti a farci la fila... così come al hdd da 10TB con tempi di accesso di 0,1ms che fa partire (s)vista in 5 secondi
bom, il fatto è che il motore grafico di crysis è ottimizzato talmente male che anche con una scheda video il doppio di quelle di ora il cambio e minimo, vedi l'esempio con le schede della serie 8xxx e quelle nuove gtx2xx su quel gioco.
pero' sono daccordo, anche ora come ora la gente preferisce altro HW anziche le CPU dato che sono soddisfacenti. (puo essere anche un'occasione per AMD :>)
Old 03-02-2009, 13:36   #35
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Bhè si hai ragione, ma fino a un certo punto... guardacaso i tuoi esempi ricadono proprio su crysis e vista, i due prodotti software più emblematicamente pessimi di questo periodo.

Se te ne freghi di crysis e vista, probabilmente non cambieresti neanche il resto dei componenti....
Old 03-02-2009, 13:42   #36
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
... e una cosa che mi ha dato noia invece sono per esempio su intel i nuovi corei7 che con anche poco OC riscaldano tanto e consumano, speriamo che con i 32 nm cambiano :>
sai c'è il memory controller integrato ... è normale che scaldino e consumino di più ... poi magari il nothbridge consuma la metà di un x48 ... ma a quello non fa caso nessuno ...
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:51   #37
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Bhè si hai ragione, ma fino a un certo punto... guardacaso i tuoi esempi ricadono proprio su crysis e vista, i due prodotti software più emblematicamente pessimi di questo periodo.
..senza contare lo schifo indegno che hanno fatto con GTA 4 (che ha un mercato enormemente maggiore), rispetto al quale Crysis è un capolavoro di ottimizzazione.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:51   #38
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
sai c'è il memory controller integrato ... è normale che scaldino e consumino di più ... poi magari il nothbridge consuma la metà di un x48 ... ma a quello non fa caso nessuno ...
ci faccio caso, rimane il fatto che scaldano di piu con anche un poco di OC, quindi per ora li salto a pie' pari :>
Old 03-02-2009, 13:58   #39
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andreainside Guarda i messaggi
avevo un k5, un MII (usato quasi sempre questo) e un 233mmx. bei tempi i moltiplicatori sbloccato anche sui non-xtreme
io voelvo quel processore ma l'avevano finito così mi comprai un p2 333 su slot A

poi x fortuna è arrivata amd a fare un pò di concorrenza

i pentium pro, mmx, mmx2 che tempi
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 14:20   #40
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
ci faccio caso, rimane il fatto che scaldano di piu con anche un poco di OC, quindi per ora li salto a pie' pari :>
quando mi arriva il 920 lo provo ... poi trarrò le mie conclusioni
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian