|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() (la canon g10 di cui sopra, con i suoi 14Mpx ed un sensore da 7.60 x 5.70 mm) devono avere una gran bella risolvenza per arrivare a tanto .. per cui, immagino che il grosso della spesa sia condizionata da questo paradossalmente, una lente per grande formato potrebbe costare di meno ![]() Quote:
a questo aggiungi che la base usa una qualità infima di macchine, tanto che se qualcuno mostra qualche schifezza tirata fuori da reflex_base+ciofegon-di-turno tutti li a dire "ooooo che belle foooootoooo ... aaaa ma e una reeeflecs eeeeccoooo perchèèèè" da li al ragionare in termini di "sensore da reflex" il passo è breve ![]() (come io da piccolo la prima volta che vidi una bessa con innesto M ... "aah, ma monta gli stessi rullini delle refless" -io piccolo abituato al formato 110- ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() Su internet ho trovato tipi che possono vendere le proprio foto fatte con la E420 a 100$ l'una. A me - diciamo per ora ^^'' - questo non riesce. Viceversa penso proprio che si possano fare foto schifézz anche usando una UltraMagnus + Costerìon. Come penso capiterebbe a me, se devo dirla tutta. Alla fine le macchine fotografiche sono solo un mezzo per esprimersi. Va bene qualunque cosa, purché non limiti e che magari esalti la propria capacità espressiva. Persino una macchina fotografica a pellicola, con cui fino a qualche anno fa si facevano comunque belle foto ( ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 31-01-2009 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
il diametro delle lenti dipende dall'apertura e dalla dimensione del sensore, un f2.8 su fov 2x non sarà tanto più piccolo di un f2.8 su sensore 1.5x il micro 4:3 permette di risparmiare un 30mm circa di lunghezza ma siamo sempre ben lontani per dire da una TZ7 che ha una lente 4-42mm con diametro ridicolo per un fov 6x se non di più no no... purtroppo costa moooolto di più. è facile fare una lente di 30mm di diametro quasi perfetta, farla di 120mm è esponenzialmente più difficile
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ah, il corredo è cambiato, ora tra corpi macchina e lenti ho un vero museo sostanzialmente daccordo .. l'unica cosa è che ricordo (dai miei lontani studi di ottica) che la lunghezza focale di un obiettivo non è esattamente uguale alla lunghezza effettiva tant'è che il mio Rokkor 35mm HG f1.8 è lungo quasi 10cm ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sarò un nostalgico, ma io il formato 4/3 non riesco proprio a mandarlo giù... Per me una foto è il classico 3/2, il 4/3 lo lascio volentieri alla televisione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
se poi ricordo bene le vecchie Olympus Pen scattavano proprio in formato 4:3!
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Hemm... Limitiamoci a dire che preferisco il formato 35 mm, il classico frame 24*36 mm. Non sono mai stato così fortunato utilizzare un medio formato, anche se mi hanno sempre appassionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.