Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 15:15   #21
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da NepTuna Guarda i messaggi
10 sigarette al giorno non sono proprio niente.
Quoto,cioè aspettate non fraintendetemi...sono tantissime per il corpo e i danni che fanno sono veramente rilevanti,ma gli incalliti ne fumano 10 solo la mattina.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 15:29   #22
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Si beh siamo nella disperazione più totale in quei casi
Old 15-01-2009, 16:11   #23
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Perchè pensi che derivi dall'aver smesso di fumare?
Perché da alcune ricerche su google, sulle possibili cause, sembra esserci proprio l'astinenza da nicotina.
Inoltre sembra(sempre da google) che molti hanno sofferto di sbalzi d'umore dopo aver smesso di fumare.
Quindi ho legato le cose.
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 16:15   #24
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
Perché da alcune ricerche su google, sulle possibili cause, sembra esserci proprio l'astinenza da nicotina.
Inoltre sembra(sempre da google) che molti hanno sofferto di sbalzi d'umore dopo aver smesso di fumare.
vero. ma si verificano nei primi periodi di astinenza da nicotina, non dopo diversi mesi
Old 15-01-2009, 16:23   #25
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
potrebbe anche essere.
MI ricordo di un signore in ospedale in preda ad un attacco di panico perche non aveva le sue sigarette .
ovviamente l'hanno calmato i medici, non so come. Purtroppo so che la sua storia non è tanto bella, e ha dovuto smettere di fumare forzatamente, nonostante i suoi più di 30 anni di marlboro.. me l'ha detto proprio lui, non riusciva a starne senza
NepTuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 16:26   #26
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
spero tu sia ironica
no

Quote:
Sanihelp.it - Il fumo di sigaretta potrebbe avere effetti simili a quelli dei farmaci antidepressivi sul cervello umano. Questa è l’ipotesi di un gruppo di ricercatori che spiega l’elevato numero di fumatori nella popolazione e la loro difficoltà a smettere di fumare.

«Il fumo cronico produce un effetto antidepressivo-simile sui centri cerebrali - ha dichiarato il Dott. Gregory A. Ordway, professore di psichiatria presso il Centro Medico dell’Università del Mississippi a Jackson - questo potrebbe spiegare l’alta percentuale del vizio del fumo e la difficoltà elevata della sua cessazione negli individui depressi». Tuttavia non è ancora chiaro se questa azione sul cervello sia da attribuire alla nicotina o alle altre sostanze chimiche presenti nelle sigarette.
Il Dott. Ordway, assieme alla collaboratrice Dott.ssa Violetta Klimek, hanno esaminato una porzione del cervello chiamata locus coeruleus e normalmente associata ai disturbi della depressione.

I ricercatori hanno confrontato questa parte di tessuti cerebrali, prelevati dopo la morte, in sette pazienti accaniti fumatori, con quelli prelevati in nove non-fumatori. Tutti i pazienti risultavano mentalmente sani.
Gli studiosi hanno rilevato nei tessuti cerebrali dei fumatori, alcune anormalità neurochimiche simili a quelle trovate negli animali da laboratorio trattati con farmaci antidepressivi. Questi reperti concordavano con quanto già segnalato nel numero di settembre della rivista: Archives of General Psychiatry.

In particolare, scrive Ordway, il cervello dei fumatori presentava una significativa carenza di adrenorecettori alfa-2 e dell’enzima tiroxina- idrossilasi utili alla produzione, da parte del cervello, di alcune sostanze chimiche quali la noradrenalina e la dopamina. Questi due rilievi sono identici a quelli trovati negli animali trattati sperimentalmente con farmaci antidepressivi e sono due markers utilizzati per rilevare la potenziale presenza di farmaci antidepressivi nell’organismo.
«Questa è la prima volta che qualcuno dimostra effetti biologici simili a quelli prodotti da medicinali antidepressivi nel cervello dei fumatori cronici», ha dichiarato Ordway.

Ha inoltre puntualizzato che non è ancora chiaro se sia il fumo a provocare questi effetti o se queste sostanze chimiche presenti nel cervello aumentino la suscettibilità all’inizio del fumo. Per chiarire questi punti ancora oscuri della sua ricerca proseguiranno i test sugli animali.

Ordway aggiunge che anche se si scoprisse questo effetto antidepressivo delle sigarette, non ne raccomanderebbe comunque l’uso, ma spera che questa ricerca possa aiutare nella scoperta di un miglior trattamento antifumo per i pazienti depressi.
guardacaso però c'è chi consiglia la somministrazione di antidepressivi per smettere di fumare...

Quote:
Smettere di fumare è più facile con l' antidepressivo

Più facile smettere di fumare se al cerotto alla nicotina si aggiunge un antidepressivo. A sostenerlo sono i ricercatori dell' Università del Colorado, che hanno tentato questo approccio su 158 fumatori medi-forti. Il cerotto alla nicotina ha cominciato ad essere usato il giorno stesso in cui sono state sospese le sigarette, ed è stato applicato per 8 settimane; due settimane prima di smettere, tuttavia, metà dei fumatori aveva iniziato a ricevere un antidepressivo, la nortriptilina, continuando a prenderlo poi per 3 mesi. L' antidepressivo non ha granché ridotto i sintomi di astinenza dal fumo (irrequietezza, irritabilità, malessere, desiderio di fumare), ma ha raddoppiato le percentuali di successo del trattamento. Dopo 6 mesi, infatti, solo il 10% di quelli che avevano utilizzato solo il cerotto era ancora lontano dalle sigarette, ma di quelli trattati con la nortriptilina, il 25% era riuscito a smettere. Che cosa significa L' antidepressivo nortriptilina associato alla somministrazione di nicotina attraverso il cerotto, aumenta notevolmente il numero di fumatori che riescono a smettere di fumare. In pratica Il ricorso a questo farmaco (appartenente alla famiglia degli antidepressivi triciclici di cui si conoscono bene vantaggi e limiti) può rappresentare un' opzione in più per quei fumatori in cui il trattamento standard ha fallito.

Ultima modifica di Gemma : 15-01-2009 alle 16:30.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 16:55   #27
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io non ho mai fumato e mai lo farò, però ho sempre avuto il brutto vizio di grattarmi via la pelle dai pollici, soprattutto in momenti di stress, arrivavo ad avere le mani sporche di sangue... ora, una volta ho smesso per un'estate, solo che ricominciata l'Uni ho ripreso, prima pensando"beh dai, solo un pochino" e poi mi son ritrovato come prima se non peggio; allora mi sono detto "vediamo, provo a diminuire, facciamo solo un oretta al giorno oppure prima solo la mano destra, poi solo quella sinistra ecc..." ovviamente nessun risultato, allora ho deciso di botto ed ora sono almeno due mesi che ho le dita a posto, non nego che soprattutto all'inizio la mia irascibilità sia aumentata esponenzialmente però almeno ora quando mi guardo i pollici sono felice.
Secondo me il vero problema del fumo è l'astinenza psicologica, quella fisica passa quasi subito ma quella psicologica è veramente dura a morire! e chi ci riesce compie una grande impresa
Old 15-01-2009, 17:29   #28
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Mio nonno paterno è sopravvisuto ad una forma benigna di tumore ai polmoni, quello materno ad un ictus... Erano entrambi accaniti fumatori ma hanno smesso per sempre di fumare, chissà perchè... Io penso che l'unico modo per smettere definitivamente di fumare è arrivare a questo punto... Finchè va tutto bene, uno pensa sempre "tanto a me non capita, bla bla bla..."...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 17:40   #29
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Mio nonno paterno è sopravvisuto ad una forma benigna di tumore ai polmoni, quello materno ad un ictus... Erano entrambi accaniti fumatori ma hanno smesso per sempre di fumare, chissà perchè... Io penso che l'unico modo per smettere definitivamente di fumare è arrivare a questo punto... Finchè va tutto bene, uno pensa sempre "tanto a me non capita, bla bla bla..."...
Eh si ti quoto

Fumano, gli dici che fa male e ti ridono dietro

Poi arriva cancro/ictus e MAGIA, smettono di fumare

Eehhh si certe cose sono veramente persuasive

E ha anche un altro effetto, aumenta la partecipazione a BOINC
Old 15-01-2009, 17:41   #30
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh si ti quoto

Fumano, gli dici che fa male e ti ridono dietro

Poi arriva cancro/ictus e MAGIA, smettono di fumare

Eehhh si certe cose sono veramente persuasive

E ha anche un altro effetto, aumenta la partecipazione a BOINC
Anche mio padre ha smesso cosi a causa di problemi cardio-vascolari....ma ad esempio ho uno zio alla lontana che si fa e non è una cavolata 100 sigarette al giorno...non ha niente..80 anni,e continua a fumare.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 15-01-2009, 17:44   #31
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ma 100 sigarette al giorno, facendo che dorme 8 ore, sono più di 6 sigarette all'ora... come fa ha giusto il tempo di finirne una e accenderne un'altra
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 17:46   #32
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Ma 100 sigarette al giorno, facendo che dorme 8 ore, sono più di 6 sigarette all'ora... come fa ha giusto il tempo di finirne una e accenderne un'altra
Guarda è una cosa allucinante perfino per me che fumo una 15 di sigarette al giorno,anni fa quando siamo andati a trovarlo in campagna....non scherzo quando dico che spegneva una sigaretta e ne accendeva un altra dopo 3-4 minuti...spesso proprio di seguito,con annesso goccietto per finire in bellezza
Old 15-01-2009, 17:52   #33
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Conoscevo un signore del paese, ne fumava 100 al giorno.
é morto vecchissimo..
Old 15-01-2009, 17:54   #34
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
No vi prego, non tirate fuori la storia "ehhh ma c'è quello che fuma tanto ed è vecchio"...

Che è una cosa ridicola.
Old 15-01-2009, 17:54   #35
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da NepTuna Guarda i messaggi
Conoscevo un signore del paese, ne fumava 100 al giorno.
é morto vecchissimo..
è praticamente mio zio forse l'aria di campagna ha qualche effetto benefico che annulla l'effetto del fumo
Old 15-01-2009, 17:56   #36
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
No vi prego, non tirate fuori la storia "ehhh ma c'è quello che fuma tanto ed è vecchio"...

Che è una cosa ridicola.
Ma infatti chi si giustifica....cioè però c'è da dirlo ci sono alcune persone che pur avendo fumato milioni di sigarette nella loro vita...arrivano a 90 anni e muiono con la sigaretta in bocca,non solo mio zio è cosi....vi assicuro ce ne sono parecchi
Come c'è chi si prende il tumore fumando 2 sigarette al giorno una al di e una la sera come è successo a mio nonno
Old 15-01-2009, 17:59   #37
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi

Che è una cosa ridicola.
anche a me sta sul cazzo.
Però non bisogna negare l'evidenza, c'è gente a cui regge il fisico, la cosidetta "pompa".. ad altri invece che non je regge manco n'bicchiere de birrrraaaaaa!!!!!!!!
Old 15-01-2009, 18:03   #38
Giah
Senior Member

L'Avatar di Giah

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Salerno
Ho smesso circa tre anni fa, ed è la cosa migliore che abbia fatto in vita mia.
Fumavo più di un pacchetto al giorno, e quando ripenso a quanto ero schiavo delle sigarette non riesco a crederci di essere stato così stupido.
Old 15-01-2009, 18:15   #39
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Io penso che, per smettere, uno debba fare una profonda riflessione razionale:

Aspetti positivi del fumo:

-

Aspetti negativi del fumo:

- causa tumore ai polmoni
- causa infarti
- costa

Uno poi deve solo scegliere.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 18:18   #40
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
palle.
e te lo dico da fumatore

Hai mai provato?sei mai andato in fondo?
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian