Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 14:34   #21
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e perche' dovresti fare tutto cio'? l'oggetto e' tuo, perche' mai un estraneo dovrebbe poter curiosare nelle tue cose?
infatti non lo faccio "curiosare"; sono io che gentilmente mostro all'omino che quello che ho acquistato è scritto sullo scontrino; proprio perchè "perquisire" o "mettere le mani nella borsa" non lo possono fare.

Old 22-12-2008, 14:34   #22
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Penso funzioni come per gli screener negli aeroporti (che non sono FdO): chiedono se possono perquisirti, se neghi il consenso chiamano LORO la polizia per eseguire il controllo.
ma non hanno titolo per trattenermi in assenza di flagranza di reato: sono passibili di denuncia per sequestro di persona.

voglio dire, e' davvero cosi' o per qualche motivo ignoto ai piu' possono comportarsi come fanno?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 14:37   #23
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
infatti non lo faccio "curiosare"; sono io che gentilmente mostro all'omino che quello che ho acquistato è scritto sullo scontrino; proprio perchè "perquisire" o "mettere le mani nella borsa" non lo possono fare.

eh babuo', bravo tu a mostrare i fatti tuoi a tutti allora
per carita', e' la tua opinione e va bene cosi', ma io penso che cio' che compro per me non sono fatti degli altri.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 22-12-2008, 14:45   #24
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
eh babuo', bravo tu a mostrare i fatti tuoi a tutti allora
per carita', e' la tua opinione e va bene cosi', ...

non capisco tutti questi problemi o meglio, capisco "il mettere le mani nella borsa" (di gucci, di plastica o di cartone che sia è una cosa che non va giù nemmeno a me), ma non vedo il problema di far vedere a qualcuno che ho acquistato (con relativo scontrino regolare) un cd di gigi d'alessio o un microonde, se non un pretesto per dire a chi c'è alla porta: "non conti nulla, non puoi farlo, e ti dimostro che ho ragione".

Quote:
ma io penso che cio' che compro per me non sono fatti degli altri.
vabbè, letteralmente la cassiera sa cosa acquisti; vuoi farla bendare quando passa gli articoli?
Old 22-12-2008, 14:55   #25
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
non capisco tutti questi problemi o meglio, capisco "il mettere le mani nella borsa" (di gucci, di plastica o di cartone che sia è una cosa che non va giù nemmeno a me), ma non vedo il problema di far vedere a qualcuno che ho acquistato (con relativo scontrino regolare) un cd di gigi d'alessio o un microonde, se non un pretesto per dire a chi c'è alla porta: "non conti nulla, non puoi farlo, e ti dimostro che ho ragione".

vabbè, letteralmente la cassiera sa cosa acquisti; vuoi farla bendare quando passa gli articoli?
il problema e' che il cittadino gode di ben precisi diritti stabiliti dalla legge, e trovo al di fuori di ogni logica che un estraneo mi chieda di vedere un oggetto di mia proprieta', addirittura spesso facendo tirare fuori dalle borse oggetti che non c'entrano nulla con il negozio.
il discorso della cassiera non c'entra nulla, lei e' li' per stipulare con me un contratto di compravendita di un oggetto che fino a che non ho pagato e' "suo"; ma una volta che l'oggetto e' pagato nessuno ha il diritto di cacciare il naso nei fatti miei. se tuoi vuoi farlo perche' non vuoi storie sei liberissimo di farlo, io continuo a pensare che se godo di un diritto pretendo che questo diritto venga rispettato; se invece devo far vedere cosa ho comprato allora mostro i miei acquisti: questa e' la differenza tra un diritto e un dovere. io rispetto i doveri, ma voglio che siano rispettati anche i miei diritti. e soprattutto, che mi si mostri dove e' scritto che devo farlo.
Old 22-12-2008, 15:01   #26
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
il problema e' che il cittadino gode di ben precisi diritti stabiliti dalla legge, e trovo al di fuori di ogni logica che un estraneo mi chieda di vedere un oggetto di mia proprieta', addirittura spesso facendo tirare fuori dalle borse oggetti che non c'entrano nulla con il negozio.
il discorso della cassiera non c'entra nulla, lei e' li' per stipulare con me un contratto di compravendita di un oggetto che fino a che non ho pagato e' "suo"; ma una volta che l'oggetto e' pagato nessuno ha il diritto di cacciare il naso nei fatti miei. se tuoi vuoi farlo perche' non vuoi storie sei liberissimo di farlo, io continuo a pensare che se godo di un diritto pretendo che questo diritto venga rispettato; se invece devo far vedere cosa ho comprato allora mostro i miei acquisti: questa e' la differenza tra un diritto e un dovere. io rispetto i doveri, ma voglio che siano rispettati anche i miei diritti.
è questo il punto, a me non han mai chiesto di far vedere cose comprate da altri negozi (perchè all'ingresso, gan parte delle volte il sacco del precedente store viene sigillato), ma al limite mi chiedono di mostrare se quello acquistato corrisponde a quello battuto, quindi, apro il mio sacchetto, prendo l'oggetto in questione, lo scontrino e li mostro, ma la questione finisce lì.

è chiaro che se pretendono di mettere le mani nei miei sacchetti, tasche o altro non sono d'accordo.

ps
la cassiera l'ho tirata in ballo perchè tu hai detto di non voler mostare ad altri ciò che acquisti ... contratto o non contratto, lei sa cosa compri e quindi decade il discorso "sono fatti miei"
Old 22-12-2008, 15:26   #27
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
è questo il punto, a me non han mai chiesto di far vedere cose comprate da altri negozi (perchè all'ingresso, gan parte delle volte il sacco del precedente store viene sigillato), ma al limite mi chiedono di mostrare se quello acquistato corrisponde a quello battuto, quindi, apro il mio sacchetto, prendo l'oggetto in questione, lo scontrino e li mostro, ma la questione finisce lì.

è chiaro che se pretendono di mettere le mani nei miei sacchetti, tasche o altro non sono d'accordo.

ps
la cassiera l'ho tirata in ballo perchè tu hai detto di non voler mostare ad altri ciò che acquisti ... contratto o non contratto, lei sa cosa compri e quindi decade il discorso "sono fatti miei"
mi spiego meglio: non voglio mostrare i miei acquisti a gente che non c'entra nulla. la cassiera e' parte integrante dell'acquisto perche' e' con lei che stipulo il contratto di compravendita, il sorvegliante invece non c'entra nulla.
e poco importa se si tratta di oggetti acquistati nel negozio o altrove, una volta che hai pagato l'oggetto e' tuo e riguarda solo te e nessun altro.
se ci sono norme che regolano diversamente questo aspetto, e' proprio quello che vorrei sapere
Old 22-12-2008, 15:30   #28
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
per esercitare sicuramente saranno autorizzati da un tribunale e il loro comportamento sarà regolamentato da qualche legge (visto che alcuni girano armati), perciò mi pare che "l'eccezione" ci sia. se poi non vuoi che ti controllino loro, puoi comunque aspettare le fdo e sporgere la probabile denuncia contro il direttore.
spiega il "sicuramente" per favore.
te lo chiedo perche' purtroppo (e questo thread a modo suo lo sta dimostrando) c'e' molta gente che e' disposta a vedersi calpestare i propri diritti purche' ci sia qualcuno che gli dice che puo' farlo. ma dirlo non e' sufficiente, e' necessario che ci sia una regola scritta.
per cui se c'e' scritto mi adeguo alle regole e mi faccio controllare, se invece non c'e' scritto non permetto nemmeno che mi fermino perche' altrimenti e' sequestro di persona.

mi rendo conto di essere un po' "estremo" nella mia posizione, ma la legge va rispettata da tutti, anche e soprattutto da quelli che devono farla rispettare.
Old 22-12-2008, 15:35   #29
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
per esercitare sicuramente saranno autorizzati da un tribunale e il loro comportamento sarà regolamentato da qualche legge (visto che alcuni girano armati), perciò mi pare che "l'eccezione" ci sia. se poi non vuoi che ti controllino loro, puoi comunque aspettare le fdo e sporgere la probabile denuncia contro il direttore.
dove starebbe scritto?
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 15:40   #30
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
mi spiego meglio: non voglio mostrare i miei acquisti a gente che non c'entra nulla. la cassiera e' parte integrante dell'acquisto perche' e' con lei che stipulo il contratto di compravendita, il sorvegliante invece non c'entra nulla.
e poco importa se si tratta di oggetti acquistati nel negozio o altrove, una volta che hai pagato l'oggetto e' tuo e riguarda solo te e nessun altro.
se ci sono norme che regolano diversamente questo aspetto, e' proprio quello che vorrei sapere
il "sorvegliante" è cmq un dipendente così come la cassiera, tuttavia se c'è una regola oltre al buon senso di entrambe le parti non saprei proprio che dirti

Quote:
...
mi rendo conto di essere un po' "estremo" nella mia posizione ...
un po estremo si ... non ci fossero i taccheggiatori non ci sarebbero i sorveglianti, mettiti dall'altra parte della barricata probabilmente un piccolo sforzo da cittadino nel pieno della sua legalità, saresti disposto a farlo
Old 22-12-2008, 15:49   #31
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
non no tranquillo, anche a me girano le palle essere fermato, però ripeto dopo aver visto certe cose non mi stupisco più di tanto.

il sicuramente è dovuto al fatto che non conosco il riferimento alle leggi che lo regolamentano, ma dato che i vigilantes ci sono da anni e nessuno ci ha mai dato contro, incluse le stesse fdo in borghese che ci vanno per fatti propri, un motivo ci sarà.
poi se lo stesso regolamento del negozio lo prevede con tanto di cartello all'ingresso di non entrare con borsoni buste ecc...
ma il regolamento del negozio e' carta straccia, mica puo' andare contro la legge; altrimenti anche io posso entrare nel negozio con un foglio dove c'e' scritto che posso uscire dal negozio con un oggetto senza pagarlo e dire che "e' il mio regolamento"

per cui credo sia nell'interesse di tutti che sia dimostrabile che possono chiedere di guardare nei sacchetti, o anche solo che possono fermare una persona in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine.
Old 22-12-2008, 15:52   #32
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
si vabbè....a fare una scenata come hai fatto tu è ridicolo...hai perso mezz'ora per fare cosa? per non fargli vedere che nella busta c'era cio che avevi acquistato? ma è ridicolo tutto cio....
Senza contare che,se uno è in regola e ha pagato....ti dicono apri la busta (non borsa,cappotto,tasche o altre cose che vi siete inventati ora)ok tutto apposto arrivederci.
In 10 secondi hai preso e sei uscito....
A maggior ragione se sei in regola e hai pagato, non vedo perchè accettare degli illegali soprusi
Old 22-12-2008, 15:54   #33
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
un po estremo si ... non ci fossero i taccheggiatori non ci sarebbero i sorveglianti, mettiti dall'altra parte della barricata probabilmente un piccolo sforzo da cittadino nel pieno della sua legalità, saresti disposto a farlo
e' un po' estremo forse, ma difendo con forza un mio diritto che mi viene negato fino a quando non mi viene dimostrato che e' mio dovere fare qualcosa.
e d'altra parte la stessa estremizzazione la utilizzano i negozi: con il pretesto che esistono i taccheggiatori mettono in piedi un sistema di sorveglianza che, allo stato attuale delle cose, ancora nessuno mi ha dimostrato che non e' contro la legge. non e' che perche' sono negozi, non e' che perche' si devono difendere dai taccheggiatori, possono andare contro la legge.
Old 22-12-2008, 16:19   #34
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Andate al saturn di viale certosa a milano
Sembra di imbattersi con le SS
Tutto il mondo e' paese,
a me' e' successo che sono passato dall' uscita senza acquisti con il cestino rosso in mano
chiaramente vuoto (e si vedeva benissimo), x andare a chiamare un amico che era al bar difronte,
(naturalmente e' tutto nell' interno del centro commerciale)
Al che il viggilantes mi ha sequestrato il cestino, dicendo che e' proibito portarlo fuori
manco fossi un criminale rapinatore.
e ci ho pure la tessera coop
mavaff.....
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 16:22   #35
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
Tutto il mondo e' paese,
a me' e' successo che sono passato dall' uscita senza acquisti con il cestino rosso in mano
chiaramente vuoto (e si vedeva benissimo), x andare a chiamare un amico che era al bar difronte,
(naturalmente e' tutto nell' interno del centro commerciale)
Al che il viggilantes mi ha sequestrato il cestino, dicendo che e' proibito portarlo fuori
manco fossi un criminale rapinatore.
e ci ho pure la tessera coop
mavaff.....
non hai visto Grandi magazzini???
Old 22-12-2008, 16:32   #36
apocalypsestorm
Bannato

Quote:
non hai visto Grandi magazzini???
ma i carrelli allora ?
addirittura stanno fuori, nel parcheggio...
Old 22-12-2008, 16:33   #37
apocalypsestorm
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Penso funzioni come per gli screener negli aeroporti (che non sono FdO): chiedono se possono perquisirti, se neghi il consenso chiamano LORO la polizia per eseguire il controllo.
Ma in aeroporto e' una questione di sicurezza, al chekin c'e' anche l'ufficio di polizzia..
Old 22-12-2008, 16:45   #38
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

cmq, a riguardo una interessante discussione

come già detto, non possono perquisirti, ma possono chiederti di mostrarti la merce; puoi rifiutarti e loro possono chiamare le forze dell'ordine (devono essere certi però di aver preso un taccheggiatore) ...

diciamo che, come in molti casi, la legge italiana non è il massimo della chiarezza
Old 22-12-2008, 16:46   #39
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
non è complicato: quello che possono fare è regolato da una semplice normativa che qui riporto. tutte le altre idee e opinioni in italia sono fuffa
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Il testo riportato da yggdrasil, che altro non è se non un articolo della costituzione, parla chiaro. Se per non perdere dieci minuti, qualcuno è disposto a farsi mettere i piedi in testa...liberissimo di farlo ma l'antitaccheggio ( un problema del gestore ) va affrontato comunque entro i termini di legge e una verifica ( ispezione ) del contenuto di una borsa, sacchetto o quant'altro ( se non peggio, una perquisizione sulla persona ) è attuabile ( in questo caso specifico, data l'improbabilità di una disposizione dall'autorità giudiziaria ) solo in caso di flagranza del reato ( c.p.p.). Quest'ultimo attuabile dai vigilanti perchè: "esercitano funzioni di polizia giudiziaria, nella prevenzione e repressione dei reati aventi per oggetto beni mobili e immobili soggetti alla loro vigilanza"

Se volete fargli passare un brutto quarto d'ora, ricordategli che in base all'art. 609 ( c.p.), l'abuso ( ovvero l'ispezione/perquisizione personale arbitraria ) è punito con la reclusione fino ad un anno.

San

Ultima modifica di Sandime : 22-12-2008 alle 17:03.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 16:55   #40
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
non conosci neanche il regolamento.. te lo presento: le polemiche pubbliche sull'operato dei mod sono vietate

sospeso 5gg

>bYeZ<
Oddio..ma dov'è la polemica? è la descrizione di un'avvenimento.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian