Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 13:34   #21
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Fra tutte preferisco la 2 perche' e' piu' contrastata e il rimlight del sole funziona.
Perche' non hai usato un quartino di CTO sulla luce principale per pareggiarla meglio con la luce ambiente?
Gusti personali

Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
la tua più brutta modella....mi spiace ma rovina anche la qualità fotogafica, forse in pp le si poteva donare una carnaggione più viva, delle occhiaie meno marcate....non lo so...so solo che ha un colorino grigino e il viso infossato cadaverico. Guardando lo sfondo si vede la tua qualità fotografica ma il soggetto dovrebbe essere lei...insomma, risulta troppo morbido il primo piano sulla sua pelle e troppo dettagliato lo sfondo, che oltre tutto ha dei bei colori brillanti, mentre lei sembra Mortisia....
In linea di massima son d'accordo. Ma la modella non è che l'ho scelta, è una ragazza che mi ha chiesto un book e questo è parte del risultato.. Neanche a me piace comunque.. Ha un gran corpo (lo vedrete prossimamente in scatti in intimo in studio), ma di viso non mi convince

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
E sì!
Come sopra.

Quote:
Originariamente inviato da Best370 Guarda i messaggi
la terza è stupenderrrrrrima!!!
la quarta l'avrei angolata un po' verso sinistra per dare meno risalto (forse) al naso che in quella foto pare un po'... generoso.
La prima mi piace anche se il riflesso del sole cattura l'attenzione e distoglie dal viso
Quote:
Originariamente inviato da letizia83 Guarda i messaggi
Posso essere franca? Non mi convincono affatto...Non so, la modella ha indubbiamente dei difetti che con questa luce, secondo me, vengono enfatizzati. Ad esempio il cielo, così caldo e romantico, contrasta troppo con la sua carnagione olivastra (per non dire plumbea) e poi i tratti del volto sono spigolosi e le ombre che si creano sul suo viso di certo non aiutano. Inoltre il vestito non la valorizza affatto (è molto magra, poco formosa, era meglio un vestito che creasse movimento dove non ce n'è e assottigliasse la vita a parer mio) Ovvio che alcuni dettagli, come il vestito, non dipendono da te ma tu, che hai un occhio "esperto", potresti suggerirle come valorizzarsi al top (o ci hai provato e ha comunque deciso di abbruttirsi?) Poi, la scelta dell'orario e della location chi l'ha fatta? Se l'hai fatta tu, ahi ahi, hai toppato secondo me, per i motivi già detti. Se l'ha fatta lei secondo me si pentirà.
Comunque resta il fatto che con un'altra modella questo set sarebbe stato molto carino, la luce mi piace molto.
Ciao
Infatti l'idea è di rifarle con un altra ragazza.. Ma le idee son state sue. Lei voleva il mare, il tramonto, ed è venuta già con quei vestiti.. Insomma, il campo d'azione era limitato. Per quanto riguarda le inquadrature invece, anche qui mi ha chiesto di non fare solo frontali (ha già due book tutti frontali, chissà perchè ), quindi.. Farò di nuovo con altra ragazza e con abbigliamento che voglio io, ma non per un book, ma per progetto personale.
Ad ogni modo a lei son piaciute da morire.. Boh.

Quote:
Originariamente inviato da urugg Guarda i messaggi
carissimo,
non mi piace lei!
ha un naso troppo ingombrante e tu non hai fatto nulla per mascherarlo,
certi tipi di nasi andrebbero inquadrati frontalmente, mai di profilo e men che meno di profilo dal basso.
tecnicamente sono ineccepebili.

Come dicevo sopra..
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
Carissimo Nicola...allora le foto son buone, concordo col fatto che il soggetto
è la modella e quindi lo sfondo viene di conseguenza, dritto e storto non importa quello che conta davvero è l'equilibrio della foto tutta.
Solo una cosa però, per giocare con le prospettive devi usare lenti più wide,
in questo modo rimani un può nel mezzo con prospettive che a volte paiono
più inquadrature non curate, e non è così!.
Per gusto personale io abbasserei di più il punto di ripresa.
Insomma io oserei di più!
Sai cosa c'è Angelo, usare meno dei 24mm in scatti fashion o glamour non mi entusiasma (tranne rari casi), proprio per la prospettiva troppo estremizzata.. Son tifoso del 50mm Comunque farò qualche prova, e vedrò che ne viene fuori..

Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Quoto i miei predecessori per quanto riguarda la sfortunata scelta della modella, comunque sempre un gran lavoro nella scelta della luce.

Ciao
Come scritto, non è "scelta"

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
Ottimi controluce ma ci sono alcune cose che non vanno:
1. inquadratura della ragazza che enfatizza troppo il naso "importante"
2. location: ma non potevi trovare un muretto non imbrattato? fa perdere poesia allo scatto
3. alcuni tagli non mi sembrano indovinati

Per quanto mi riguarda la 1 e la 4 sono le migliori ma la 1 ha il grosso difetto di avergli tagliato la fronte e la mano sinistra mentre nella 4 c'è in bella vista il muretto imbrattato e il naso "sporgente".

In sintesi posso dirti che ammiro i tuoi controluce ma starei più attento alle inquadrature.

Ciao
I tagli son scelte personali, posson piacere o non piacere.. Ma non dico "non ci ho fatto caso", dico "li ho voluti così", con tutte le conseguenze.. Ovvero, posson piacere o non piacere

Quote:
Originariamente inviato da LIONER 33 Guarda i messaggi
Quoto. Senza quest'enfasi la fanciulla, sono sicuro, apparirebbe molto più carina.

Trovo ottima la loation all'aperto, originale, non il solito studio....

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Io le trovo un po' sbilanciate , lo sfondo è molto presente e perfettamente esposto mentre la ragazza la vedo un po' sottoesposta , se i flash son tirati a chiodo ti serve qualche Ws in piu' , per un controluce del genere almeno 500Ws ma meglio 1000Ws..
I flash si, erano a chiodo, ero con flash a batteria, non con quelli da studio.. Ed ad f/16 è dura

Quote:
Un altro appunto al bilanciamento del bianco , hai fatto una via di mezzo forse dando un po' piu' peso al panorama e l' incarnato è rimasto piuttosto freddo , credo che sia uno dei classici casi dove devi fare un HDR sul bilanciamento del bianco a mano con 2 foto (maschera di livello e via) un lavoro di merda (per farlo bene almeno una mezz'oretta a scatto la butti tutta) ma che da i suoi frutti.

Ciauz
Pat
L'incarnato è freddo perchè tendo a desaturarlo un poco in postproduzione, lo voleva così vedendo le foto per la linea di gioielli che postai poco fa.. In fase di scatto il bilanciamento era perfetto per via delle gelatine Questa è forse la scelta che mi ha chiesto lei che meno mi è piaciuta. Ma che farci.. Cerco di andare incontro a cosa mi si richiede. Poi ovvio, alla fine non mi dispiace, era il primo set in pieno controluce che facevo, lo userò come esperienza per i prossimi.

Quote:
Pat, ma con un gellino sulla main light non fa prima e si evita totalmente il lavoro di PP?
Dal punto di vista della temperatura mi sembra un problema equivalente al mio scatto di Dan con la candela e io l'ho risolto cosi' senza PP.
Vedi sopra.

Quote:
La gelatina in fase di scatto sarebbe sicuramente l' ideale ma c'è da tenere in considerazioni un paio di cose:

1-La temperatura colore al tramonto è poco stabile e non sarebbe difficile dover usare piu' di una variante di gelatina per avere un bilanciamento perfetto.
2-Il tempo per effettuare gli scatti è estremamente limitato e non puoi IMHO perdere tempo a giocare con le gelatine perchè il sole è un attimo che va giu.

La postproduzione è sicuramente il sistema migliore per velocizzare la fase di scatto , portare a casa piu' materiale possibile , concentrarsi su pose ed espressioni che non puoi correggere a posteriori e per ottenere un risultato il piu' possibile perfetto , sopratutto considerando che nella migliore delle ipotesi la sessione sara' composta di 30/50 scatti e che quelli realmente da tenere saranno al massimo 5 o 6 quindi 2 orette scarse di lavoro.

Sara' anche poco "fotografico" non tirare fuori il risultato in macchina ma i risultati della PP "cosciente" per me pagano di piu' , l' occhio alla fine vede il risultato finale e non cosa hai tirato giu dalla CF

Ciauz
Pat
Perfettamente d'accordo.. Ma avevo un assistente a metter le gelatine, quindi non perdevo tempo

Quote:
Io sono tutto per la PP

Ma tirare via o aggiungere un gel e' davvero un attimo e se mi salva mezz'ora di PP a scatto, posso usare quella mezz'ora per altri pacciughi no?

Gia' con la mia limitatissima esperienza, io mi preparo i miei gel con nastro adesivo sul flash e poi li tolgo/aggiungo a seconda delle mostruosita' che provo a fare in pochissimi secondi. Per uno con piu' esperienza di me non dovrebbe essere affatto un problema, credo.
Quote:
Non so con cosa abbia scattato ma se hai dei flash a torcia o addirittura dei bank il mettere e togliere gelatine puo' essere un ' operazione un po' piu' lunga se poi li devi cambiare 2 o 3 volte imho perdi tempo prezioso per lo shooting.

Poi concordo con te che se usa dei flash esterni speedlight è robetta da 2 secondi

Ciauz
Pat
Ho già spiegato, ma concordo comunque con Pat. Per quanto riguarda la post.. Si, ne faccio parecchietta, ma cerco di avere il miglior risultato possibile dalla macchina.

Grazie a tutti
Old 17-12-2008, 13:34   #22
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Oki, capito, e' una questione di attrezzatura allora
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 13:44   #23
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Oki, capito, e' una questione di attrezzatura allora
No, non direi
Old 17-12-2008, 13:45   #24
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
No, non direi
Ok. Avevo risposto a Pat.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 13:53   #25
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Ok. Avevo risposto a Pat.
Ah, pensavo fosse rivolto a me
Old 17-12-2008, 16:05   #26
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Bellissimo tramonto! Peccato per quella persona che si è messa proprio lì davanti...
(scusa, non ho saputo resistere)
Quote:
Sai cosa c'è Angelo, usare meno dei 24mm in scatti fashion o glamour non mi entusiasma (tranne rari casi), proprio per la prospettiva troppo estremizzata.
Soprattutto in presenza di... ehm... lineamenti prominenti!
Si fa per ridere, Marta, non prendertela! Anzi, nella 2 sei venuta quasi bene. Per il resto, la colpa è tutta del fotografo. Bronchite compresa!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 16:14   #27
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
bast...Marta è mia sorella...
Old 17-12-2008, 16:18   #28
Manbearpig
Member

L'Avatar di Manbearpig

Iscritto dal: Jan 2008
Mi piaciono molto la 2 e la 3 e a dire il vero anche la modella non mi dispiace La 4 invece le fa un naso orrendo.
Manbearpig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 19:39   #29
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Se davo maggior risalto al fattore paesaggistico la ragazza che voleva il book mi sputava
Il posto è Piazza Bovio, a Piombino. L'isola sullo sfondo è l'isola d'Elba
Si, ma se lei e' un [CENSORED] e lo sfondo e' stupendo (mai stato a Piombino, deve meritare una visita, suppongo )... forse non era la locazione piu' adatta per fare un book, non credi? Perche' poi chi deve guardarlo mica si sofferma su di lei

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 21:34   #30
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
la modella...eh si... non è granchè come già detto (spero non abbia letto questo thread poverina ), carnagione di colore strano, un po' cadaverica...
scatti come al solito molto curati e ben fatti, mi colpisce l'enorme stacco tra il primo piano e lo sfondo (che sembra finto) con l'elemento in comune del sole ed i suoi raggi ad unire i due piani
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 00:01   #31
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ufff te l'ho detto.. secondo me, nicola, lei rovina tutta la bellezza delle foto. mi dispiace perche sono molto belle... ma secondo me in tutte c'è un calo di nitidezza notevole, e le ombre sul viso non mi piaciono molto.. nn so.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP