|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
se le temperature che hai postato sono reali, nel senso che il programma che le dice non scazza, ai GROSSI problemi di temperature.....
il tuo processore dovrebbe stare a temperature molto più basse.... non è che hai montato male il dissipatore???
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
mmm allora il problema delle ventole che soffiano verso lìinterno o l'esterno non me lo sono posto,io davo per scontato di metterle tutte che pompano aria dall'esterno all'interno,anche perchè non è specificato nelle descrizioni delle ventole che ho trovato su internet il senso della rotazione; sai mica se sono tutte orientabili nell'uno e nell'altro senso? Altrimenti dovrò cercare per bene.
Le temperature le ho rilevate con Core Temp, non ho fatto altri test. Purtroppo non ho tempo adesso di cercare altri programmi ma appena posso se me ne dite qualcuno di cui vi fidate cecamente lo faccio. Per il momento posto le temperature di Core Temp che è l'unico che ho: Core #0 e Core#1 spaziano entrambi tra i 38°-42° ed il pc è acceso dalle 12:00 di stamani ed ho Diablo 2,Google Earth,Firefox e qualche cartella (ovviamente Core Temp) aperti,l'utilizzo della CPU rimane comunque abbastanza basso, neanche al 50%. Sarebbe più efficace provare con un programma menzionato da Rollo che sforzi la CPU. Ecco per esempio adesso ho aperto un altro Diablo in single player e ho ucciso 2-3 mostri così per prova e risultati: Core #0 77-81% load ---> 80° asd Core #1 70-73° Adesso invece son tornati sui 40°... io non ci capisco niente,se siete bravi voi son contento. Rimane il fatto che ancora non si è spento. Per quanto riguarda il discorso di ripulire il tutto proverò; ho trovato una pasta della Enermax online ad alte prestazioni, ce ne sono anche molte altre, investirò qualche euro anche in questa anche se adesso ho sentito che si usano degli adesivi che sono migliori in quanto "impiastricciano meno", sono facili da mettere (con la pasta c'è comunque una dose e probabilmente io l'ho sbarellata). Qualche consiglio anche su questo?
Motherboard: ASUS Crosshair CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ cooled by ASUS Silent Knight RAM: Corsair Twin2x-6400 2x1Gb HD: Maxtor 80Gb SATAII + 200Gb SATA Mast: Plextor Px-760A, HP 940i Lightscribe Scheda Video: 2x nVidia GeForce EN8800 GTS SLI |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
|
Come paste termoconduttive so che è molto buona la stg1 della zalman (ed e molto facile da stendere).
Per quanto riguarda le ventole il senso di rotazione è sempre quello solo che giri proprio fisicamente l'intero corpo della ventola. Io ho messo 2 da 12 in immissione davanti e 2 da 8 in estrazione dietro così da formare un vero e proprio circolo d'aria da davanti verso dietro. Dovresti vedere un pò le possibilità che ti da il tuo case come fissaggio ventole e studiarti un pò la direzione dei flussi ![]()
![]() |
#24 |
Member
|
Si confermo, ho trovato un sacco di buoni commenti circa quella pasta.Quindi meglio la pasta degli adesivi?
Per le ventole c'ho ripensato: quella da 120 e una da 80 le metto in modo che incanalano aria all'interno e dall'altra da 80 la faccio uscire.In questo modo ho 3 ventole che buttano dentro e 2 fuori e il flusso d'aria non dovrebbe alterarsi. Allego uno schema per rendere l'idea, l'ho fatto in 5 minuti ed è totalmente stilizzato quindi lasciamo perdere i commenti ![]() Spero riusciate a leggere anche se è comunque molto intuitivo visto che bene o male i pc son tutti strutturati similmente. I cerchi rossi sono le ventole che ho intenzione di metterci; quella da 120 e da 80 sulla dex portano aria mentre l'altra sulla sin la fa uscire.
Motherboard: ASUS Crosshair CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ cooled by ASUS Silent Knight RAM: Corsair Twin2x-6400 2x1Gb HD: Maxtor 80Gb SATAII + 200Gb SATA Mast: Plextor Px-760A, HP 940i Lightscribe Scheda Video: 2x nVidia GeForce EN8800 GTS SLI |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Dovrebbe andare
![]()
![]() |
#26 |
Member
|
Purtroppo è sorto un altro problema..e che c'è di strano
![]() Non vorrei che sia qualcosa di attinente al problema iniziale dato che prima almeno uno funzionava.Aprirò un post nella sezione adatta per discutere di questo, semmai se qualcuno se ne intende e ci fa un salto.. Non credo che il processore possa influire sulle prestazioni di un lettore, penso sia un discorso che riguarda l'alimentatore (o forse i cavi). Conclusioni: ci farò la casa su questo forum! Bye
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
continuo a essere fermamente convinto che il tuo alimentatore ha dei problemi. prova a sostituirlo, per me molti problemi andranno a posto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Già... mi sa che è dovuto andare in protezione per il calore un pò troppe volte
![]() |
#29 |
Member
|
Scusate ragazzi, so di tirarla un po per le lunghe ma mi preme risolvere questa faccenda e mi siete stati di grande aiuto.
Allora ho dato retta a rollo82 e ho scaricato Prime95 e ho seguito una guida su internet per far lavorare i due core insieme quindi ho aperto due prime settato core 0 e core 1 e dato start; ho aperto Core Temp per vedere le temperature ed erano sopra i 100° entrambi più o meno (core 0 era 119°) fatto sta che dopo forse 3 minuti si è spento..come volevasi dimostrare. Ora vi chiedo una cosa importante: meglio che compri la pasta termoconduttiva o gli adesivi? Lo chiedo in quanto il pc l'ho assemblato io ed è il primo pc che assemblo quindi ci sta che abbia spalmato male la pasta quando ho montato cpu e volevo evitare di fare lo stesso errore anche questa volta. Poi volevo sapere anche se ci sono delle complicazioni nello smontare il dissipatore e se prima di rimontarlo devo pulirlo (intendo la parte che va a contatto col processore). Magari cercherò una guida prima di iniziare il procedimento.Forse c'è anche su questo forum. Per quanto riguarda l'ali forse si è guastato a causa delle temperature del processore troppo alte, in ogni caso prima di cambiarlo farò il lavoro al procio..ci sta che qualcuno lassù mi voglia bene e riparta tutto alla grande ![]() Ciao a tutti per l'ennesima volta CiccioEPS
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Prima di riapplicare la pasta pulisci tutto il più possibile! Io consiglio la pasta..i pad non ne ho mai usati e non ne so le caratteristiche.... cmq per quelle temperature ci deve essere qualcosa che non va! Sono veramente troppo alte
![]() |
#31 |
Member
|
Quindi dici che non è nemmeno un discorso di pasta? Io la misi a caso quando l'ho montato, non lessi nè guide nè niente..feci a occhio la dose.
Boh... il dissipatore è un Asus SilentKnight ed è ben fermo e la ventola gira.. Ho anche il suo originale in dotazione con il processore magari rimetto quello.
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Nono il dissipatore che hai ora è sicuramente migliore ma non capisco queste temperature... sicuro di aver montato bene il tutto? Se hai messo troppa pasta il calore potrebbe non passare al dissipatore e quindi non venir disspato. Hai provato anche a mettere le ventole come dicevi? Però quelle temperature sono pericolose e non le butti giù a dovere solo con delle ventole
![]() Prova a smontare cambiare pasta e rimontare tutto stando attento a tutti i passaggi
![]() |
#33 |
Member
|
Si ho già ordinato pasta e ventole,devo solo aspettare che arrivino.Sicuramente dovrò rimettere la pasta per bene,forse delle ventole potevo far a meno ma mi sembravano comunque poche poi dalle recensioni sembrano buone quelle che ho preso (sono delle Enermax).Appena ho fatto tutto ti dirò i risultati sperando siano positivi
![]() Comunque visto che ci sono aggiungo che i cd riesco a masterizzarli i dvd invece no ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Allora volevo aggiornare i risultati ottenuti dopo il lavoro concluso un oretta fa.Ho lappato il dissipatore e processore e non c'ho rimesso nessuna pasta...le temperature stanno mediamente sui 30°-35° ho provato a fare il test con prime e le temperature non superano i 50°. Che dite ho fatto un buon lavoro? Possono andare come standard?
Il problema con i masterizzatori c'è ancora però ma farò un poco alla volta, l'importante ora è che vada..
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Cavolo un ottimo lavoro! E senza mettere le ventole in più? Ora le temperature sono veramente ottime
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.