|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Si spegne il PC!
Ciao a tutti
![]() ![]() Allora il punto è questo: il pc si spegne dopo un po di tempo che è acceso. Non ho ben capito ancora la meccanica di questo problema perchè a quanto m'è parso di capire, si spegne soltanto se lo utilizzo;tante volte l'ho lasciato acceso durante la notte e la mattina era sempre funzionante,a parte stanotte che l'ho lasciato fare una scansione antivirus (in oltre avevo anche un gioco in esecuzione che giocava da solo tramite bot) e stamattina era spento.Quando invece l'ho lasciato a scaricare non l'ha mai fatto. Ora io non so se dipende dal processore,ho postato qua perchè non ho trovato un'altra sezione oppurtuna,e anche perchè quando si spenge il pc in teoria è perchè la cpu si scalda,comunque in caso fatemelo sapere che sposto subito. Non sono sicuro dipenda dalla cpu perchè non appena si spegne io lo riaccendo e per qualche altra ora va avanti (talvolta dura 1 ora,altre volte 2 o 3) poi però si spegne di nuovo e così via.. Io spero tanto che qualcuno abbia idea di che problema si tratti leggendo questo post perchè non ho mi avuto problemi del genere e non so dove andare a parare le mani.Ho un ali comprato prima dell'estate ed è un Enermax Infiniti 650, gli hard disk non credo abbiano problemi.Ho pensato ad un virus ma appunto se faccio la scansione non riesco a finirla perchè si spegne ![]() Vi prego di darmi qualche dritta, magari qualche programma che mi aiuti a capire il problema.Il format preferivo evitarlo o almeno lasciarlo come ultima spiaggia.Vi ringrazio molto in anticipo e spero di risentirvi presto. Simo
Motherboard: ASUS Crosshair CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ cooled by ASUS Silent Knight RAM: Corsair Twin2x-6400 2x1Gb HD: Maxtor 80Gb SATAII + 200Gb SATA Mast: Plextor Px-760A, HP 940i Lightscribe Scheda Video: 2x nVidia GeForce EN8800 GTS SLI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
![]() per quanto riguarda le temperature può anche essere, controllale! ci sono migliaia di tools. il più semplice è sul sito cpuid l'hwmonitor, ti dice un po' tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ho il tuo stesso problema:mi si spegne il pc mentre eseguo alcuni programmi.
Nel mio caso ho dedotto che è un problema della cpu che si scalda troppo quando la faccio lavorare a pieno regime. Ad esempio,con programmi come sims o warrock,dopo un paio di minuti che gioco,si spegne improvvisamente!!! ![]() Vuoi sapere come l'ho risolto(temporaneamente)? Ora ti fai due risate:ho aperto il case e ci ho messo un ventilatorino vicino che accendo quando lancio queste applicazioni pesanti(per il mio pc) ![]() ![]() ![]() Che devo fare:aspettando il nuovo pc mi sono arrangiato,da buon napoletano!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
|
A mio avviso è l alimentatore che non tiene lo sli delle 8800.. se la configurazione del pc di qcui stiamo parlando è quello in firma
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok ho un po di materiale su cui lavorare diciamo.Il pc in questione si è questo che ho in firma e l'ali ripeto è un Enermax Infiniti 650w che però fino ad adesso non mi ha dato problemi ed è già da qualche mese che lo uso ed ho giocato a giochi come Crysis,Spore,The Witcher e Assasin's Creed; adesso sto giocando a Diablo 2 LOD (cioè fatevela pure una risata) e mi si spegne..a meno che non si sia già sciupato..
Comunque si, si spegne proprio non si riavvia nè va in stand-by.Mi sembra strano che dipenda dall'ali come dice Crowdp perchè appunto ho giocato a videogames molto più pesanti senza che si alterasse niente, a meno che ripeto non si sia rotto (però le ventole girano..boh). Controllerò i livelli di temperatura.Ma un virus proprio lo escludete?Io uso avast home edition (cioè gratis) e non ho mai avuto problemi di virus però di sicuro non da le garanzie del Norton. In ogni caso grazie a tutti per adesso,guarderò di fare qualche progresso, se però vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere ![]()
Motherboard: ASUS Crosshair CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ cooled by ASUS Silent Knight RAM: Corsair Twin2x-6400 2x1Gb HD: Maxtor 80Gb SATAII + 200Gb SATA Mast: Plextor Px-760A, HP 940i Lightscribe Scheda Video: 2x nVidia GeForce EN8800 GTS SLI |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Di virus che proprio chiudono il sistema? Mooooltro strano! L'alimentatore ha solo qualche mese di vita? Allora difficile non regga lo sli perchè ci sta dentro come potenza
![]() ![]() Che siano le temperature mi pare pure strano.. si riavvierebbe.. avresti freeze... ma non spegnimenti completi!
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A me capitarono gli stessi problemi un pò di tempo fa, e la colpa fu dell'alimentatore che era andato a farsi benedire....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Uhmm capisco, brutta storia.Speravo di cavarmela con meno.Adesso ho provato Core Temp per vedere la temperatura del processore così per sfizio e mi dice Core #0 spazia dai 79° ai 84° e Core #1 dai 71° ai 75°.
Mentre per sapere se l'alimentatore s'è sciupato come faccio?Non ho un ali da provare.Cmq da dietro manda un caldo terribile..è acceso ormai da ieri pome e ancora non si è spento,però non ci sono stato per più di 3 ore a spippolare.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() beh se sono temperature in idle... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! non sono super esperto in amd, ma se lo metti in full ci fai le patate fritte!!!! prova un po' a sistemare la polvere, rimettere della pasta decente e magari buttare il dissi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
[quote=rollo82;24621963]
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma se lo metti in full ci fai le patate fritte!!!! QUOTE] nono mica solo il contorno! vicino ci facciamo pure primo e secondo ![]() no sul serio pulisci bene la ventola e il dissipatore... ma resto comunque dell'idea che degli spegnimenti non sono dati dalla temperatura ( ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
beh allora, non ho mai badato alle temperature della cpu in effetti, mi sa che son sempre state queste.nel case ho una ventola davanti e dietro sotto all'ali.
comunque ieri ho tolto il pannello laterale del case ed è durato tutto il giorno,poi s'è spento verso la sera.oggi invece l'ho acceso verso mezzogiorno ed è ancora acceso nonostante sia stato tutto il giorno ad usarlo.boh a me viene da pensare allora che c'entrino le temperature troppo alte.forse il problema è che a causa dell'alta temperatura si sia rotto l'alimentatore (non so se c'entra questo ma ha un sensore che lascia l'alimentatore acceso per un max di alcuni minuti dopo lo spengimento del pc in modo da far raffreddare l'interno del case). posso provare a comprare una ventola aggiuntiva per provare e comunque dall'ali esce aria moolto calda sia da dietro che da davanti.speriamo non salti in aria ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Son contento intanto che vada meglio il problema! Evidentemente tutto il calore fa entrare in protezione l alimentatore (che non è detto sia rotto)! Prova a ripulire tutto il case dalla polvere con una di quelle bombolette di aria compressa e aumentare l aria fresca che entra nel case... io che ho il case piccolo ho abbassato di 12 gradi la temperatura del processore solo mettendo una ventola
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
però personalmente penso sia più facile togliere completamente il dissipatore, pulirlo in modo che torni nuovo, togliere la pasta magari ormai seccata, mettere della bella pasta nuova e rimontare il tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Grazie!
Allora finalmente sono giunto a delle conclusioni,volevo un po' più di certezza. Penso che il problema sia proprio la temperatura in quanto è da un paio di giorni che ho appoggiato sui cavi dentro al pc una ventola che avevo su un altro case e l'ho puntata verso l'alimentatore e non si spegne più, anzi dal retro esce anche aria un po' più fresca
![]() Ora però volevo chiedere un ultimo parere: siccome non mi piace lasciare una ventola in bilico dentro al case (non si sa mai cosa potrebbe succede se cadesse..) volevo fare un lavoro più pulito. Avevo pensato, avendo un case in plexiglass (ecco spiegato anche il motivo di tanto calore) volevo fargli 3 fori 1 per ventola da 120 in alto nei pressi dell'ali, 2 per ventole da 80 (uno in basso sulla sinistra dove ci sono le 2 schede video e l'altro sulla destra sempre in basso a raffreddare gli hd che sono 3). Pensate che come soluzione regga? L'alimentatore riesce a tirare 3 ventole? Ho trovato su internet un po di questi valori: 2 x Enermax Cluster UCCL8 PWM - 80mm White LED: portata 19,23 – 55,05 m³/h, Assorbimento 0,3 A e Alimentazione 12V; 1 x Enermax Cluster UCCL12 PWM - 120mm White LED: portata 45,04 – 90,08 m³/h , Assorbimento 0,5 A e Alimentazione 12V. Forse sono anche troppe ma voglio la sicurezza di poterci rimettere il pannello (dato che ora l'ho tolto) e ributtarlo sotto la scrivania dove è il posto di ogni pc e non in mezzo alla stanza (l'ho messo perchè sotto la scrivania circola meno aria). Beh vi ringrazio di nuovo confidando in voi per vivere una vita più tranquilla senza stare a pensare a il mio bimbo a casa da solo che sta male ![]() ![]() CiccioEPS ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao!Son contento che vada meglio e concordo che non è il massimo tenerlo aperto
![]() Secondo me potrebbe fsicuramente aiutare mettere qualche ventola in più(nelmio caso ha fatto una bella differenza ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.