Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 10:37   #21
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
sbagli grossolanamente a sottovalutare il problema
qui non si parla di usare le gomme come si fa con le catene, si parla di circolare su strade non necessariamente innevate, quindi anche a velocità tali da creare situazioni di pericolo

vabbè che da fermo siamo tutti piloti, ma gli incidenti non sono un opinione

ma, come si dice, ognuno può rischiare quanto vuole
a velocità da codice il pericolo non c'è nemmeno con 4 gomme diverse.
Old 16-10-2008, 10:59   #22
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Quindi a 90 all'ora sulla statale con neve con due gomme da neve e due estive non c'è pericolo?

ti prego dimmi che non c'hai pensato seriamente...

ma sei fuori? non si scherza con ghiaccio e neve.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:40   #23
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
a velocità da codice il pericolo non c'è nemmeno con 4 gomme diverse.
premesso che il codice non consente di avere gomme diverse sullo stesso asse, ti ripeto che sbagli a caldeggiare superficialmente una soluzione che è davvero pericolosa

non si scherza con la sicurezza

ci sono già tanti modi per rischiare inutilmente, non aggiungerne altri spacciandoli per il contrario

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)

Ultima modifica di luckyluke5 : 16-10-2008 alle 12:44.
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 13:01   #24
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Quindi a 90 all'ora sulla statale con neve con due gomme da neve e due estive non c'è pericolo?
ah...secondo te c'è?!?!?!?!?!!?!? Porca vacca ho rischiato la vita per anni!!!!!ci facevo migliaia di km, ci andavo a sciare, ho fatto autostrada nella neve e sono vivo!!!!!!!!!!! MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi

ti prego dimmi che non c'hai pensato seriamente...

ma sei fuori? non si scherza con ghiaccio e neve.
con ghiaccio e neve, se l'alternativa è non avere gomme invernali, allora è meglio averne solo 2.

Quote:
Ovvio che non l'ho pensato, tanto è vero che ho messo la faccina...
Volevo solo dimostrare quanto assurda era l'affermazione di Ferste...
vedi sopra.

Quote:
premesso che il codice non consente di avere gomme diverse sullo stesso asse, ti ripeto che sbagli a caldeggiare superficialmente una soluzione che è davvero pericolosa

non si scherza con la sicurezza

ci sono già tanti modi per rischiare inutilmente, non aggiungerne altri spacciandoli per il contrario
ma va? non puoi avere 4 gomme diverse?!?!?io ne volevo 1 gialla, 1 blu, 1 arancione e 1 verde!
Old 16-10-2008, 13:27   #25
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Quote:
Ovvio che non l'ho pensato, tanto è vero che ho messo la faccina...
Volevo solo dimostrare quanto assurda era l'affermazione di Ferste...
Io trovo più assurdo pensare di andare a 90 all'ora sulla neve. A meno di avere gomme chiodate strette quanto quelle di una bici e una wrc sotto il culo col c@zzo che ci vai a 90 all'ora.
O meglio, magari il contakm segna 90, ma tu sei praticamente fermo con le ruote che slittano come delle pazze.

Quote:
ah...secondo te c'è?!?!?!?!?!!?!? Porca vacca ho rischiato la vita per anni!!!!!ci facevo migliaia di km, ci andavo a sciare, ho fatto autostrada nella neve e sono vivo!!!!!!!!!!! MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!
con ghiaccio e neve, se l'alternativa è non avere gomme invernali, allora è meglio averne solo 2.
*.
Quando ero bambino è capitato che mio padre montasse solo 2 gomme chiodate sulla Delta nel periodo invernale. Tanto servivano giusto per "sicurezza" quando andavamo in montagna, dato che sulle strade che percorrevamo solitamente la neve (quando cadeva) veniva rimossa.
20 anni fa il concetto di gomma termica non c'era...che figata avere i paraspruzzi sulla Delta, faceva molto rally.
Old 16-10-2008, 13:39   #26
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Io trovo più assurdo pensare di andare a 90 all'ora sulla neve. A meno di avere gomme chiodate strette quanto quelle di una bici e una wrc sotto il culo col c@zzo che ci vai a 90 all'ora.
O meglio, magari il contakm segna 90, ma tu sei praticamente fermo con le ruote che slittano come delle pazze.
ma figurarsi, qui son tutti rallysti, sono sempre al limite strutturale dell'auto, devono avere la massima tecnologia a disposizione per esprimersi ai più alti livelli.

Per fortuna che sono io che dico assurdità......

Quote:
*.
Quando ero bambino è capitato che mio padre montasse solo 2 gomme chiodate sulla Delta nel periodo invernale. Tanto servivano giusto per "sicurezza" quando andavamo in montagna, dato che sulle strade che percorrevamo solitamente la neve (quando cadeva) veniva rimossa.
20 anni fa il concetto di gomma termica non c'era...che figata avere i paraspruzzi sulla Delta, faceva molto rally.
Nonostante gli indubbi progressi delle mescole termiche la gomma che ancora oggi riesce ad avere la miglior performance su ghiaccio è proprio la chiodata!! Il problema è che su asciutto sono un suicidio.
Old 16-10-2008, 13:48   #27
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:

vedi sopra.

ma va? non puoi avere 4 gomme diverse?!?!?io ne volevo 1 gialla, 1 blu, 1 arancione e 1 verde!
balle. il ghiaccio è molto più pericoloso della neve. basta che perdi aderenza e bye bye.

se vuoi ti faccio una rispolverata del codice della strada. per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse, ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4.

Quindi o 4 gomme o torni a casa...

E non stiamo parlando di rally, il ghiaccio è infimo non lo vedi quasi mai sulla strada. Con 4 gomme sei tranquillo. punto
Old 16-10-2008, 14:04   #28
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Nonostante gli indubbi progressi delle mescole termiche la gomma che ancora oggi riesce ad avere la miglior performance su ghiaccio è proprio la chiodata!! Il problema è che su asciutto sono un suicidio.
Oltre ai problemi di rumorosità e di minor aderenza (il gommista che ce le vendette disse a mio padre di non superare gli 80km/h...sull'asciutto xò ) sapevo che (negli anni passati) venivano visti di cattivo occhio per problemi arrecati all'asfalto.

Quote:
balle. il ghiaccio è molto più pericoloso della neve. basta che perdi aderenza e bye bye.

se vuoi ti faccio una rispolverata del codice della strada. per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse, ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4.
E non stiamo parlando di rally, il ghiaccio è infimo non lo vedi quasi mai sulla strada. Con 4 gomme sei tranquillo. punto
Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...), non se poteva andare anche dove c'è l'obbligo delle catene.
Il fatto che il codice della strada ti permetta/non permetta di fare certe cose non vuol dire che sia giusto. Ad esempio con i pneumatici M+S ti lasciano passare (anche se le M+S non sono uguali a quelle col fiocco di neve), ma ti fermano se hai le calze.
Old 16-10-2008, 14:06   #29
luckyluke5
Senior Member

io non ho mai parlato di neve, anzi ho scritto il contrario (basta leggere)

ribadisco che uno può fare come vuole, tranne spacciare per sicuro un accorgimento che non lo è

Old 16-10-2008, 14:09   #30
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Oltre ai problemi di rumorosità e di minor aderenza (il gommista che ce le vendette disse a mio padre di non superare gli 80km/h...sull'asciutto xò ) sapevo che (negli anni passati) venivano visti di cattivo occhio per problemi arrecati all'asfalto.

Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...), non se poteva andare anche dove c'è l'obbligo delle catene.
Il fatto che il codice della strada ti permetta/non permetta di fare certe cose non vuol dire che sia giusto. Ad esempio con i pneumatici M+S ti lasciano passare (anche se le M+S non sono uguali a quelle col fiocco di neve), ma ti fermano se hai le calze.
le calze non servono a niente se hai delle buone gomme termiche. Io ho su delle Marangoni Meteo HP e ci sono andato d'appertutto anche in posti dove c'era tanta neve non il solito nevischio su strada.

Io infatti se noti non ho detto che è giusto montare solo 2 gomme anzi, sono assolutamente contrario
Old 16-10-2008, 14:15   #31
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

non me ne frega un belino del CdS l'argomento è un altro.

Con 4 gomme sarebbe più tranquillo, ma non ci vuole un nobel per la fisica per capirlo.

Quote:
D'altronde a meno che non vivessi a 2300m di altitudine non aveva senso soffrire 4 mesi per godere 4 giorni.

Per le calze su PNEURAMA (ficata ) del mese scorso c'era scritto che ora ci sono omologate e possono essere utilizzate con obbligo di catene o gomme da neve........ma non le ho ancora prese in mano e non ti saprei dire.
Old 16-10-2008, 14:26   #32
luckyluke5
Senior Member

Quote:

Quote:
scusate tanto, se il cds non conta nulla allora come non detto

Old 16-10-2008, 14:32   #33
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Per le calze su PNEURAMA (ficata ) del mese scorso c'era scritto che ora ci sono omologate e possono essere utilizzate con obbligo di catene o gomme da neve........ma non le ho ancora prese in mano e non ti saprei dire.
interessante. hai un link?
Old 16-10-2008, 14:32   #34
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:

Con 4 gomme sarebbe più tranquillo, ma non ci vuole un nobel per la fisica per capirlo.
eHM... l'autore del thread ha scritto:

Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....

Quindi il CDS c'entra eccome Perchè sulle strade innevate con 2 gomme termiche torni a casa
Old 16-10-2008, 14:34   #35
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da moio77 Guarda i messaggi
e anche le pirelli sottozero ma quelle non so!
le Pirelli sottozero a mio parere sono ottime!

Quote:
l'autore del 3d non avrebbe cmq problemi, ecco perchè nel suo caso non conta: le gomme di serie del RAV4 hanno già la dicitura M+S, quindi con 2termiche e 2 normali (ma anche con 4 normali) non verrebbe cmq fermato!
Old 16-10-2008, 14:36   #36
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da sapatai Guarda i messaggi
interessante. hai un link?
il link porta a casa mia...perchè è li che ho quella splendida rivista....... ........

Quote:
eHM... l'autore del thread ha scritto:

Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....

Quindi il CDS c'entra eccome Perchè sulle strade innevate con 2 gomme termiche torni a casa
risposto nel 3d prima
Old 16-10-2008, 14:38   #37
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
il link porta a casa mia...perchè è li che ho quella splendida rivista....... ........

risposto nel 3d prima
ah ok
Old 16-10-2008, 14:42   #38
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Si può chiudere o volete qualche altra ASSURDITA'?

oooooooooohhhhhhh...il fenomenoooooooooooo....il fenomenoooooooooo...ce l'abbiamo noooooi........... sono caz-- tuoooooooooooooooiiiiiiiiiiiiiiii
Old 16-10-2008, 15:28   #39
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
io non ho mai parlato di neve, anzi ho scritto il contrario (basta leggere)

ribadisco che uno può fare come vuole, tranne spacciare per sicuro un accorgimento che non lo è
A me non interessa cosa dici tu nello specifico, ma cosa ha detto l'utente che ha fatto la domanda.
La domanda era:
Quote:
Ciao ragazzi, approfitto del 3d per chiedervi una cosa..possiedo un rav 4 e molto spesso in inverno vado in montagna a sciare, la domanda è questa: se dovessi montare solo 2 gomme termiche (sull'anteriore) sentirei la differenza o butterei via i soldi?
E sono più probabili condizioni di strada innevata che ghiacciata (a meno che uno non vada a sciare col maltempo e un freddo della madonna).
Se poi tu trovi meglio andare in giro con 4 gomme estive piuttosto che 2 estive e 2 invernali...beh,complimenti. Così anziché "girarti" come da te previsto alla priva nevicatina rimani direttamente bloccato in strada senza trazione.

Quote:
Hai presente quella norma che doveva essere inserita nel codice della strada per i neopatentati? Quella del rapporto kw/tonnellata, che t'impedisce di guidare una 500 nuova ma ti permette di guidare un Frontera da quasi 2 tonnellate?
E' forse giusta?
Come scrivono sempre su 4R, il problema del CdS è che non viene redatto da tecnici, ma da politicanti spesso completamente ignoranti in materia.
E accade sempre in politica. Il perché la legislatura scorsa Di Pietro (laurea in giurisprudenza) fu messo alle Infrastrutture e Mastella (laureato in Filosofia) fu messo al ministero di (dis)grazia e giustizia qualcuno me lo deve ancora spiegare...
Old 16-10-2008, 15:35   #40
AndrewVJVegeta
Senior Member

L'Avatar di AndrewVJVegeta

Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
Quote:
Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...)
Non credo tu abbia mai guidato un rav 4 sulla neve se parli così...l'anno scorso ho dovuto mettere le catene perchè la macchina andava dove voleva.
AndrewVJVegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian