Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 22:02   #21
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
A parte il fatto che condivisibile o meno che sia la decisione, non capisco perchè parlare di "Scandalo".

Per il resto, trovo che la rappresentanza studentesca nelle università sia in gran parte inutile. Serve solo a gruppuscoli politicizzati e alle loro beghe personalistiche.
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Infatti, guarda caso, la predica viene da una militante.
Io non credo affatto che sia inutile, visto e considerato che questa gente si sbatte per i diritti di tutti, anche della gran massa che se ne frega.

Visto che l'università di bologna è pubblica trovo più che giusto che gli studenti che sono non soltanto cittadini (quindi rappresentanti dei contribuenti) ma anche e soprattutto gli utenti siano adeguatamente rappresentati.

Ah e per inciso, lo student office, che conosco molto bene e che, per mie valutazioni personali, mi sono ben guardato dal frequentare offre un servizio assai valido agli studenti da tantissimi anni tanto per citare una sigla a caso.
Ben venga la gente che in queste cose ci mette ancora volontà e passione... sulla massa che se ne infischia mi limito ad una citazione scontata

"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:05   #22
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
guarda....al di la' dei punkabbestia che odio PERFINO io ....io ho sempre pensato che i rappresentanti degli studenti e parapolitici universitari vari fossero una roba inutile....

l'universita' e' fatta per
a) seguire i corsi e
b) studiare
...io non ho mai saputo il nome del mio rappresentante...non ho mai votato per quelle pseudoelezioni e mai mi sono sognato di addentrarmi nelle faccende amministrative...
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:12   #23
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
guarda....al di la' dei punkabbestia che odio PERFINO io ....io ho sempre pensato che i rappresentanti degli studenti e parapolitici universitari vari fossero una roba inutile....

a) seguire i corsi e
b) studiare
...io non ho mai saputo il nome del mio rappresentante...non ho mai votato per quelle pseudoelezioni e mai mi sono sognato di addentrarmi nelle faccende amministrative...
appunto, te ne sei fregato. Non hai mai saputo chi ti rappresentava, ti sei occupato solo dei tuoi interessi. Rispetta invece anche chi si interessa a quelli di tutti.... non ci fossero loro nessuno si batterebbe per le aule studio, per la razionalizzazione degli orari delle lezioni, per la pulizia dei locali, per gli affollamenti delle aule e via dicendo. O pensi davvero che il corpo docente e amministrativo faccia battaglia per ottenere queste cose?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:19   #24
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
da noi a perugia hanno cambiato lo statuto e tolto il limite a due rettorati consecutivi per rieleggere nuovamente il "sinistro" Bistoni.
l'area ex policlinico (è stato tutto trasferito nel nuovo polo ospedaliero regionale locato in tutt'altra zona) di proprietà di università e comune di perugia è passata la settimana scorsa a BNL la quale ci speculerà sopra (attenzione all'abbattimento dell'ex ospedale, è pieno di eternit, speruma bin), era importante che il passaggio fosse gestito "correttamente" e bistoni era una garanzia.
ovviamente le associazioni degli studenti di sinistra si son ben guardati dall'iniziare qualsiasi forma di protesta per l'uno (tra un po' il rettore lo eleggeremo a vita col conclave) e l'altro caso.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:35   #25
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
dove un paio di ragazzi si sono presi le zecche (o le pulci, in ogni caso un fatto gravissimo) perchè viene permesso ai punkabbestia di seguire le lezioni con a fianco il cane (solitamente di grossa taglia e solitamente non tenuto in condizioni ottimali), e questo lo posso testimoniare in prima persona perchè ho voluto seguire il primo corso di storia dell'industria e me ne sono uscita dopo 10 minuti con il voltastomaco.
Mammamia spero di aver letto male altrimento la cosa supera ogni limite,ma non si può chiamare la ASL??
Per il resto concordo con Gigio.
Old 03-10-2008, 00:42   #26
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Ma pensate a studiare e a guardarvi meno l'ombelico.
Chissà che un giorno non tocchi di diventare grandi pure a voi.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 01:34   #27
FalconXp
Junior Member

L'Avatar di FalconXp

Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
Non so come gira il mondo li ma qui a Pescara il consiglio di facoltà, professori rettore e studenti è in mano a Comunione e Liberazione...aldilà delle condizioni pietose dell'università(potrei raccontare fior di episodi con gente anche abbastanza importante a fare convegni) praticamente nell'università esistono solo caste.

Es. Tutti sanno quanto è potente CL, e per dimostrare questa loro presenza radicata nell'ateneo hanno ben deciso di trasformare uno stand all'aperto che veniva utilizzato per le segreteria(provvisoriamente) in un tristissimo stand dove raccontare i tuoi problemi psichichi al prete che devi chiamare ovviamente a spese tue.Lo stand, trasformato e rimesso a nuovo con i soldi dell'ateneo circa 6-7 mesi fa non è mai stato utilizzato.E' tutt'ora chiuso e si trova di fronte all'ingresso delle aule di Architettura, praticamente un coso giallo vomito che sfigura in tutti i sensi dell'estetica.

Oppure, I bandi di concorso INTERNAZIONALI per la costruzione dei nuovi poli della facoltà vinti dagli stessi professori-architetti della facoltà.

Un'altro esempio di casta l'ho potuta vedere con i miei occhi.Intorno alla fine di luglio Il sole 24 ore ha stilato una classifica di tutti gli atenei d'italia.Quello di CHIETI-PESCARA è risultato TERZ'ULTIMO.(Fonte:http://www.ilsole24ore.com/speciali/..._statale.shtml)

Per cercare di smuovere le cose e anche per far capire ai miei colleghi e ai docenti cosa stavano combinando ho appeso in bacheca una fotocopia di questa classifica cerchiando bene la posizione della mia università.Risultato?

Il giorno dopo non c'era più.In compenso era comparso un bel foglio di CL con tante belle moine da cattolici bacchettoni.

Questa è l'università da me.Ora non so da voi.Certo però se è cosi anche all'università il futuro non lo vedo tanto bene.
FalconXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 08:23   #28
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
appunto, te ne sei fregato. Non hai mai saputo chi ti rappresentava, ti sei occupato solo dei tuoi interessi. Rispetta invece anche chi si interessa a quelli di tutti.... non ci fossero loro nessuno si batterebbe per le aule studio, per la razionalizzazione degli orari delle lezioni, per la pulizia dei locali, per gli affollamenti delle aule e via dicendo. O pensi davvero che il corpo docente e amministrativo faccia battaglia per ottenere queste cose?
guarda...

delle aule studio nun me ne po' frega' de meno
della pulizia si occupa una ditta privata quindi non capisco cosa c'entri il rappresentante
di orari e affollamenti non mi sono mai fatto un cruccio...l'orario che mi davano quello mi prendevo

veramente....l'utilita' di un comitato politico studentesco e' prossima allo zero assoluto
Old 03-10-2008, 09:42   #29
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
se non erro anche a Pisa l'anno scorso hanno provato a cambiare lo statuto in modo praticamente analogo a quello come vogliono farlo a Bologna...
Ma non ci sono riusciti dopo le varie proteste.

Io qui sono soddisfatto dal lavoro svolto da quelli di Sinistra Per... qui a Pisa, forse gli unici che ci tengono un po' di più a salvaguardare i diritti degli studenti senza (nome a parte) essere troppo politicizzati...naturalmente per come li conosco io...

A loro si devono molte conquiste in ambito di diritti degli studenti, dalle mense (abbiamo una delle migliori di europa come efficienza e costi), Wi-Fi ovunque, organizzazione delle aule migliore rispetto agli anni passati, e professori costretti ad essere presenti, possibilità di utilizzare le sedi dell'università anche in orari diversi dalle lezioni per studio e ricerche etc etc...
L'uni con tutti i milioni di difetti che ha qui, ma è sempre un punto fisso e per il momento stabile nella vita dell'uni

Quindi forza e coraggio e fate valere i vostri diritti..
Avevo sentito queste cose, infatti quando dovevo scegliere che facoltà frequentare stavo pensando pure a Pisa (insieme a Milano e a Torino -Ingegneria non era la mia unica opzione-). Solo che poi per motivi economici (non posso permettermi di fare la fuorisede) non mi sono potuta muovere di qui.

Quote:

a) seguire i corsi e
b) studiare
Il motivo per il quale la componente studentesca vale meno di quel che dovrebbe è anche, appunto, perchè c'è gente che non sfrutta i suoi diritti. C'è tanta gente come te, ma c'è anche tanta gente che quando il professore si fa i cavolacci suoi (ed è molto frequente) viene a dircelo a noi e noi riportiamo quanto è accaduto al preside (se è una cosa che si può risolvere solo con la sua mediazione) o al consiglio (se è una cosa più grave). Portiamo a galla problemi non da poco e ci battiamo per risolverli (ad esempio il fatto che da noi, in facoltà, fino a due mesi fa non esisteva una (e dico una) stampante a colori............

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
da noi a perugia hanno cambiato lo statuto e tolto il limite a due rettorati consecutivi per rieleggere nuovamente il "sinistro" Bistoni.
l'area ex policlinico (è stato tutto trasferito nel nuovo polo ospedaliero regionale locato in tutt'altra zona) di proprietà di università e comune di perugia è passata la settimana scorsa a BNL la quale ci speculerà sopra (attenzione all'abbattimento dell'ex ospedale, è pieno di eternit, speruma bin), era importante che il passaggio fosse gestito "correttamente" e bistoni era una garanzia.
ovviamente le associazioni degli studenti di sinistra si son ben guardati dall'iniziare qualsiasi forma di protesta per l'uno (tra un po' il rettore lo eleggeremo a vita col conclave) e l'altro caso.
Mi spiace che ci sia questa situazione. Ma le altre associazioni?

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Mammamia spero di aver letto male altrimento la cosa supera ogni limite,ma non si può chiamare la ASL??
Per il resto concordo con Gigio.
Chiamata più e più volte. Cane non mangia cane.

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Ma pensate a studiare e a guardarvi meno l'ombelico.
Chissà che un giorno non tocchi di diventare grandi pure a voi.
Chi si guarda l'ombelico? Se mi guardassi l'ombelico me ne strafregherei di tutto e non sarei nemmeno diventata rappresentante.
Comunque, e ciò ti sorprenderà, fare tutto questo ti permette di conoscere un lato burocratico della vita che altrimenti avresti scoperto solo nel momento in cui mettevi piede fuori dalla facoltà, non sapendo come affrontarlo e non avendo un 'paracadute' per gli errori (se sbagliamo noi è tutto abbastanza risolvibile). Sto imparando ad affrontare e a cavarmela in mezzo alla burocrazia della PA. Direi che è quasi un corso di sopravvivenza.

Quote:
Originariamente inviato da FalconXp Guarda i messaggi
Non so come gira il mondo li ma qui a Pescara il consiglio di facoltà, professori rettore e studenti è in mano a Comunione e Liberazione...aldilà delle condizioni pietose dell'università(potrei raccontare fior di episodi con gente anche abbastanza importante a fare convegni) praticamente nell'università esistono solo caste.

Es. Tutti sanno quanto è potente CL, e per dimostrare questa loro presenza radicata nell'ateneo hanno ben deciso di trasformare uno stand all'aperto che veniva utilizzato per le segreteria(provvisoriamente) in un tristissimo stand dove raccontare i tuoi problemi psichichi al prete che devi chiamare ovviamente a spese tue.Lo stand, trasformato e rimesso a nuovo con i soldi dell'ateneo circa 6-7 mesi fa non è mai stato utilizzato.E' tutt'ora chiuso e si trova di fronte all'ingresso delle aule di Architettura, praticamente un coso giallo vomito che sfigura in tutti i sensi dell'estetica.

Oppure, I bandi di concorso INTERNAZIONALI per la costruzione dei nuovi poli della facoltà vinti dagli stessi professori-architetti della facoltà.

Un'altro esempio di casta l'ho potuta vedere con i miei occhi.Intorno alla fine di luglio Il sole 24 ore ha stilato una classifica di tutti gli atenei d'italia.Quello di CHIETI-PESCARA è risultato TERZ'ULTIMO.(Fonte:http://www.ilsole24ore.com/speciali/..._statale.shtml)

Per cercare di smuovere le cose e anche per far capire ai miei colleghi e ai docenti cosa stavano combinando ho appeso in bacheca una fotocopia di questa classifica cerchiando bene la posizione della mia università.Risultato?

Il giorno dopo non c'era più.In compenso era comparso un bel foglio di CL con tante belle moine da cattolici bacchettoni.

Questa è l'università da me.Ora non so da voi.Certo però se è cosi anche all'università il futuro non lo vedo tanto bene.
Anche da noi CL (student office) impera. Anche se il tuto è molto più mediato da una componente di sinistra molto forte. Alla fine ci sono facoltà dove stravince CL (Medicina e Ingegneria), Facoltà dove stravince la sinistra (Sc. Politiche, Lettere) e facoltà dove rompiamo i maroni pure noi (Giurisprudenza, Economia).
Comunque per quanto mi stiano sulle balle quelli di SO, bisogna ammettere che comunque, alla fine dei conti, rendono dei servizi agli studenti molto utili.
Alla fine fanno loro i precorsi per prepararsi ai test o aiutano a organizzare i corsi post-test per chi non ha raggiunto un certo punteggio nei test orientativi (quelli che non hanno un punteggio minimo per essere ammessi). Certo, alla fine queste cose le organizzano solo loro perchè alle altre associazioni in pratica non viene data possibilità, ma è anche vero che fino ad ora sono funzionati.

Poi scandali da noi ce ne sono stati, e parecchi, per i test di ammissione, ma qui come da qualsiasi altra parte.

Quote:
guarda...

delle aule studio nun me ne po' frega' de meno
della pulizia si occupa una ditta privata quindi non capisco cosa c'entri il rappresentante
di orari e affollamenti non mi sono mai fatto un cruccio...l'orario che mi davano quello mi prendevo

veramente....l'utilita' di un comitato politico studentesco e' prossima allo zero assoluto
Per te, ripeto, ma per tanti altri no.
L'orario ti è sempre andato bene perchè evidentemente non hai corsi a frequenza obbligatoria. Chi li ha e si vede due o peggio tre di questi corsi sovrapposti deve stare zitto e muto? E se vuole lamentarsi non possono certo andare in massa nell'aula del preside, è molto meglio che si rivolgano a un qualsiasi rappresentante che va a parlare direttamente con il prof responsabile degli orari.
E questo è solo un esempio.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 09:54   #30
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Il motivo per il quale la componente studentesca vale meno di quel che dovrebbe è anche, appunto, perchè c'è gente che non sfrutta i suoi diritti.
scusa ma quale sarebbero questi miei diritti?

io ho sempre pagato le tasse...sempre seguito i corsi...sempre fatto gli esami....

cosa c'e' che avrei dovuto fare?
Quote:
fino a due mesi fa non esisteva una (e dico una) stampante a colori............
lo so risultero' pesante e odioso...

ma io non ho mai sentito il bisogno di utilizzare una stampante all'universita'
Quote:
L'orario ti è sempre andato bene perchè evidentemente non hai corsi a frequenza obbligatoria. Chi li ha e si vede due o peggio tre di questi corsi sovrapposti deve stare zitto e muto?
effettivamente non ho mai avuto frequenze obbligatorie...pero' mi domando:

ma da te chi fa gli orari prevede anche il dono dell'ubiquita' dello studente?
Old 03-10-2008, 10:13   #31
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
scusa ma quale sarebbero questi miei diritti?

io ho sempre pagato le tasse...sempre seguito i corsi...sempre fatto gli esami....

cosa c'e' che avrei dovuto fare?

lo so risultero' pesante e odioso...

ma io non ho mai sentito il bisogno di utilizzare una stampante all'universita'

effettivamente non ho mai avuto frequenze obbligatorie...pero' mi domando:

ma da te chi fa gli orari prevede anche il dono dell'ubiquita' dello studente?
Il diritto ad essere rappresentato, il diritto ad essere trattato in maniera umana dai professori (ovvero, un professore di Fisica non può fare 3 appelli consecutivi dove sega 350 persone su 350 perchè secondo lui noi ingegneri non ci meritiamo altro -gliel'ho sentito dire-), il diritto ad avere una mensa pulita e decente (e non basta pagare le tasse per avere questo diritto), il diritto a poter usufruire di borse di studio per reddito e per merito se ci sono i requisiti (non dare per scontato questo diritto), il diritto a poter seguire la maggior parte delle lezioni con il professore e non con qualche assistente che sa la metà di quello che sai tu.
Ne hai a valanga di diritti, che sono consecutivi al fatto che paghi le tasse, ma che non vengono garantiti, e che molto spesso purtroppo continuano a non essere garantiti nemmeno se c'è qualcuno che si scorna coi professori quotidianamente(magari suoi professori, e poi è molto divertente sostenere quell'esame).
Tu non hai mai sentito il bisogno di utilizzare una stampante all'università, c'è chi, fuorisede e magari senza un soldo in tasca (perchè tutto va in cibo, affitto, libri, tasse) non ha una stampante e gradirebbe poter usufruire di un servizio che in molte altre facoltà hanno .
Poi io posso pure capire che una stampante normale possa pure non servire (fino a un certo punto) ma quando cominciamo ad andare sulle stampanti che usano quelli che devono stampare i progetti su grandi formati, stiamo parlando di stampe da decine e decine di €, se non forse un centinaio quando va bene. Mi pare scandaloso che per dei progetti che sei obbligato a portare al professore per passare un esame la facoltà non ti metta a disposizione dei mezzi, non dico gratuiti, ma a prezzi molto più popolari di quelli delle copisterie. Perchè siamo sempre lì, se io non ho un centinaio di € da mettere in un progetto che faccio? Non faccio l'esame?

Guarda, purtroppo ti posso garantire che fare gli orari in alcune facoltà non è facile.
Lingue a Bologna è un bordello allucinante.
Ti posso racocntare di come l'anno scorso gli studenti di ing. elettronica si sono visti sovrapporre i corsi di microelettronica del silicio e analisi 4. Certo, questi (al contrario di molti di lingue) non sono a frequenza obbligatoria, ma siamo sempre lì, secondo te un corso di microelettronica del silicio e un corso di analisi 4 li passi se non puoi frequentarli?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 03-10-2008, 10:14   #32
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
A quando la stessa difesa per i sindacati?

Annò, quelli sono macchine mangiasoldi per definizione

Due pesi due misure
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 10:17   #33
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Due pesi due misure
La differenza sai quale è? Che noi non chiediamo soldi, e tutti i soldi che ci vengono dati in quanto associazioni universitarie dobbiamo rendicontarli all'inizio e alla fine, e se qualcosa non funziona, ce li chiedono indientro .

Io non ho mai ritenuto inutili i sindacati, sostengo che al momento sono un covo di gente la cui unica mira è quella di far carriera politica (Cofferati docet) alle palle di chi ci crede veramente (perchè di sindacalisti che ci credono ce ne sono a valanghe, ma sono i primi a dire che dentro il sindacato c'è del marcio...). E che spesso (spesso, non sempre) le loro battaglie sono solo politiche e non certo volte al bene dei lavoratori.
Old 03-10-2008, 18:53   #34
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Hanno sospeso la decisione sul CDA, per ora.
Old 03-10-2008, 18:54   #35
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
we giammy ... che studi?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 19:00   #36
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Due pesi due misure
Old 03-10-2008, 19:05   #37
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Guarda, purtroppo ti posso garantire che fare gli orari in alcune facoltà non è facile.
Lingue a Bologna è un bordello allucinante.
Ti posso racocntare di come l'anno scorso gli studenti di ing. elettronica si sono visti sovrapporre i corsi di microelettronica del silicio e analisi 4. Certo, questi (al contrario di molti di lingue) non sono a frequenza obbligatoria, ma siamo sempre lì, secondo te un corso di microelettronica del silicio e un corso di analisi 4 li passi se non puoi frequentarli?
Sarò io che non sono abituato, ma anche da me a Filosofia non è che andiamo alla grande

Già ho il secondo semestre dove Storia della Scienza (Obbligatorio) si sovrappone perfettamente con "Filosofia della scienza" e in buona parte con "Logica" (Avrei 6 crediti da guadagnarmi con uno di questi ultimi due)

Ma anche adesso non è che andiamo alla grande
Abbiamo un Seminario di Greco che si sovrappone 2 giorni su tre con altri esami obbligatori (Storia della filosofia antica e Estetica)
Poi presto dovrò iniziare a seguire altri 2 Seminari (Uno di Scrittura filosofica e uno su "Morte dell'Arte e Morte di Dio in Nietzsche")
Ora, mi scoccerebbe non poco perdere l'opportunità di imparare Greco, però già ora si sovrappone, non voglio pensare quando inizieranno gli altri Seminari

Ok, scusate se sono andato OT, ma avevo bisogno di sfogarmi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 19:06   #38
gigio2005
Senior Member

Quote:
Il diritto ad essere rappresentato, il diritto ad essere trattato in maniera umana dai professori (ovvero, un professore di Fisica non può fare 3 appelli consecutivi dove sega 350 persone su 350 perchè secondo lui noi ingegneri non ci meritiamo altro -gliel'ho sentito dire-), il diritto ad avere una mensa pulita e decente (e non basta pagare le tasse per avere questo diritto), il diritto a poter usufruire di borse di studio per reddito e per merito se ci sono i requisiti (non dare per scontato questo diritto), il diritto a poter seguire la maggior parte delle lezioni con il professore e non con qualche assistente che sa la metà di quello che sai tu.
Ne hai a valanga di diritti, che sono consecutivi al fatto che paghi le tasse, ma che non vengono garantiti, e che molto spesso purtroppo continuano a non essere garantiti nemmeno se c'è qualcuno che si scorna coi professori quotidianamente(magari suoi professori, e poi è molto divertente sostenere quell'esame).
Tu non hai mai sentito il bisogno di utilizzare una stampante all'università, c'è chi, fuorisede e magari senza un soldo in tasca (perchè tutto va in cibo, affitto, libri, tasse) non ha una stampante e gradirebbe poter usufruire di un servizio che in molte altre facoltà hanno .
ecco...io sta storia dei fuorisede senza un soldo in tasca non la capiro' mai

ma cosa te ne vai fuorisede se non hai gli occhi per piangere?

per tutto il resto...sul serio...per me sono futilita'...

mensa pulita.... bah...da me c'era un tranquillissimo bar che faceva da tavola calda...altre volte (spesso) mi portavo qualcosa da casa

il professore segone...bah...sono le solite storie/mistificazioni dei professori assetati di sangue studentesco.... nel 99% dei casi se studi -> passi l'esame (a parte ovviamente qualche psicopatico, e ne ho visti anche io qualcuno...ma lì siamo veramente nel campo della patologia)

il discorso stampante....bah...se all'uni non sono previsti servizi stampa per gli studenti non vedo perche' infervorarsi tanto
Old 03-10-2008, 19:23   #39
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
[quote=gigio2005;24408219]
mensa pulita.... bah...da me c'era un tranquillissimo bar che faceva da tavola calda...altre volte (spesso) mi portavo qualcosa da casa[quote]

Sai, avere una mensa decente a prezzi decenti non è mica una cosa da poco, e per le tasse che paghiamo, mi sembra proprio il minimo

Quote:
il professore segone...bah...sono le solite storie/mistificazioni dei professori assetati di sangue studentesco.... nel 99% dei casi se studi -> passi l'esame (a parte ovviamente qualche psicopatico, e ne ho visti anche io qualcuno...ma lì siamo veramente nel campo della patologia)
Purtroppo ci sono anche professori che dimostrano proprio di non aver voglia di fare il proprio lavoro, è ti posso assicurare che i professori segoni esistono

Quote:
il discorso stampante....bah...se all'uni non sono previsti servizi stampa per gli studenti non vedo perche' infervorarsi tanto
Visto che quei progetti servono per passare un esame che mi chiede l'università, mi sembra anche questo il minimo

Non per dire, ma sai che c'è gente che deve contare ogni singolo spiccio per poter continuare a fare l'università, ti posso assicurare per esperienza che ci sono famiglie che già certe famiglie fanno fatica a pagare le tasse universitarie altissime (Io pago 1300€ e poco più all'anno! è la mia è una delle facoltà più economiche!), mettici anche i libri che non sono certo regalati (Io ho solo per 2 esami 30 libri in bibliografia d'esame) e le copisterie non sono dei buoni samaritani

Insomma, persa che c'è anche gente più sfortunata di te
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 19:36   #40
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Secondo me non sente la necessità di un sindacato chi può permettersi di spendere un sacco di soldi all'università, o chi è abituato a subire passivamente qualsiasi sopruso.

Se uno dovesse spendere anche solo 5 euro per ogni pranzo, a fine mese avrebbe speso 100 euro solo per i pranzi. Per qualcuno sarà nulla, per me non lo è, anche se fortunatamente io, abitando vicino alla facoltà, torno sempre a casa a farmi da mangiare.

Ci sono certamente docenti corretti, ma inevitabilmente ci sono anche quelli scorretti. Ma se non c'è un'organizzazione per difendere i propri diritti si può solo subire, perché se quello che ha subito il torto si lamenta singolarmente non ottiene nulla.

Ultima modifica di blamecanada : 03-10-2008 alle 19:38.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian