Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 22:29   #21
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Mi sto avvicinando in questi giorni al mondo del Python: per ora il linguaggio mi piace molto (si può sporcellare per bene ) solo sto incontrando parecchie difficoltà con l'editor.

Mi spiego:

nel pacchetto del pyhton 2.6 da quanto ho capito dovrebbe uscire IDLE ed in effetti è presente nel menù programmi sotto la voce Python. Cliccandoci sopra non appare, però, assolutamente niente....

Vabbè momentaneamente ripiego su notepad++ aggiungendo il compilatore python diretto così che possa eseguire senza dover richiamare la finestra dos e il comando apposito.

Leggo poi, questo thread, dove si parla di SPE. Provo ad installarlo (l'ho prelevato qui) e scelgo la versione "SPE-0.8.3.c-wx2.6.1.0-py24.exe". Installo poi "wxPython2.8-win32-unicode-2.8.9.1-py26.exe".

A questo punto aspettavo di trovarmi avanti un editor come un altro, che avesse un file .exe di partenza. Invece non lo trovo.... Nella cartella di installazione "C:\Python26\Lib\site-packages\_spe" ci sono solo file compilati ma senza eseguibile.

Provo a compilare SPE.py e ho questo:

Mi spiegate cosa sbaglio? E' forse un errore concettuale il mio? O meccanico?

Grazie a tutti
E' tutto OK. Ti basta semplicemente creare un collegamento a pythonw.exe mettendo come argomento il path di SPE.py

Il mio collegamento riporta la seguente riga di comando:

C:\Python25\pythonw.exe C:\Python25\Lib\site-packages\_spe\SPE.py

Ovviamente tu devi mettere Python26.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 22:43   #22
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Ma se io compilo il file SPE.py con python.exe mi dà l'errore che ho postato nello screen
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:03   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La versione di SPE che usi è molto vecchia. Scarica l'ultima da SVN e riprova.
Old 08-11-2008, 23:33   #24
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La versione di SPE che usi è molto vecchia. Scarica l'ultima da SVN e riprova.
Ho fatto anche questa... Ho usato RapidSVN versione 0.9.6 (l'ultima) impostando come indirizzo "svn://svn.berlios.de/python/spe/trunk/_spe"

Forse c'è qualche indirizzo più aggiornato da usare?

P.S: Può dipendere da Vista?
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat

Ultima modifica di Qwertid : 08-11-2008 alle 23:41.
Old 08-11-2008, 23:42   #25
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Io ho Vista, ma uso Python 2.5 al momento, mentre tu usi il 2.6.

L'indirizzo di SVN è quello giusto.

A questo punto prova con Python 2.5, per vedere almeno se così funziona.
Old 08-11-2008, 23:44   #26
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
Io ho Vista, ma uso Python 2.5 al momento, mentre tu usi il 2.6.

L'indirizzo di SVN è quello giusto.

A questo punto prova con Python 2.5, per vedere almeno se così funziona.
Grazie proverò!

Magari SPE non è ancora "pronto" per la versione 2.6
Old 08-11-2008, 23:51   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Al limite prova questo: http://www.activestate.com/Products/...odo_edit.mhtml è quello che uso io.
Old 08-11-2008, 23:55   #28
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
Al limite prova questo: http://www.activestate.com/Products/...odo_edit.mhtml è quello che uso io.
Dato già il tuo avatar e la nomea che hai (ho letto molto sul forum in questa sezione) di amante/amatore/pazzo per il python penso che mi dirotto su quello

Se lo usi tu un motivo ci sarà
Old 09-11-2008, 00:15   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Setup, Avanti, Avanti, Fine.
Old 09-11-2008, 03:04   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Grazie proverò!

Magari SPE non è ancora "pronto" per la versione 2.6
si, mi sa che è quello il problema dato che le wx 2.6 girano solo con python 2.5..
Io ancora non posso usare la versione 2.6 perchè quei geni hanno sbagliato il linking dell'installer del 2.6 x mac con le TK e quindi non mi parte IDLE e mi rompo le bolls a sistemare tutto a mano
Oramai aspetto che lo sistemino loro
Old 09-11-2008, 13:10   #31
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Quote:
L'ho installato.. Ma sbaglio o non si può compilare direttamente dall'editor e bisogna usare il terminale?

P.S: Come la valutate la scelta di Notepad++ con compilatore già integrato nell'editor?
P.P.S: Ma la versione che si scarica è limitata giusto? Mentre quella a pagamento mette a disposizione debugger, etc?

Ultima modifica di Qwertid : 09-11-2008 alle 13:25.
Old 09-11-2008, 19:12   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
L'ho installato.. Ma sbaglio o non si può compilare direttamente dall'editor e bisogna usare il terminale?
Con Python la compilazione avviene automaticamente.

Immagino che ti riferissi alla possibilità di lanciare l'applicazione a cui si sta lavorando. In questo caso devi configurare Komodo perché supporta più linguaggi e più compilatori, ma lo fai in poco tempo.

Configurazione compilatore.
Vai su Edit/Preferences... e scegli Languages/Python. Nel menù a tendina "Use this interpreter" c'è già la voce sulla versione che hai installato: selezionale e scegli OK.

Configurazione entry per lanciare il compilatore.
Vai su Tools/Run Command... Sul combobox "Run:" scrivi questo:
Codice:
%(python) %F
Che serve a dire a Komodo di lanciare il Python che hai configurato prima e passargli il file su cui stai lavorando.

Marca "Add to Toolbox" per memorizzare questo nuovo "comando" su "Tools/Recent Commands" e visualizzarlo anche a destra nel pannello ToolBox (se ce l'hai visualizzato, come faccio io).

Questo in genere è sufficiente per gli usi comuni. Per configurazione più avanzate ovviamente puoi smanettare con le possibilità che ti offre Komodo, in particolare se nella finestra di configurazione di "Run Command" clicki sul pulsante "More".

Da notare che subito a destra dei combobox "Run:" e "Start in:" c'è un bottoncino con una freccia a destra (simile a la play dei media player): se ci clicki appare un menù a tendina che ti aiuta a configurare in maniera molto precisa questo combobox.
Quote:
P.S: Come la valutate la scelta di Notepad++ con compilatore già integrato nell'editor?
Con Komodo non ne praticamente mai bisogno, tranne che per file di testo. Comunque al posto di Notepad++ preferisco PSPadPro, anch'esso gratuito, ma mi ci trovo meglio.
Quote:
P.P.S: Ma la versione che si scarica è limitata giusto?
Sì.
Quote:
Mentre quella a pagamento mette a disposizione debugger, etc?
Esattamente. Comunque c'è da dire che Komodo è basato sul codice di FireFox (3.0 per Komodo 5.x) e offre la possibilità di installare diverse estensioni per migliorare l'ambiente. Ad esempio ne sono presenti alcune che implementano alcune funzionalità della versione a pagamento.

Personalmente non sento la necessità dell'uso di un debugger, ma non credo sia difficile creare un'estensione allo scopo (magari riciclando il codice di SPE), anche perché vengono forniti alcuni esempi su come scriverle.

Al momento non ho proprio tempo per scriverne qualcuna. Vedremo in futuro (anche perché c'è qualcosa di SPE che mi manca: l'uso di PyChecker per esaminare i sorgenti a caccia di variabili inutilizzate, scritte male, ecc.).
Old 09-11-2008, 22:56   #33
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Ti ringrazio delle precise informazioni: sono riuscito a lanciare python direttamente dall'editor Comodissimo, anzi Komodissimo!

Come debugger ho trovato questo anche se devo ancora approfondire come installarlo e se davvero è quello che cerco
Old 09-11-2008, 23:38   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ti ringrazio delle precise informazioni: sono riuscito a lanciare python direttamente dall'editor Comodissimo, anzi Komodissimo!
Di niente. Spero siano utili anche ad altri.

Purtroppo quello che mi frega è il tempo, perché mi piacerebbe aggiungere funzionalità a questo IDE.
Quote:
Come debugger ho trovato questo anche se devo ancora approfondire come installarlo e se davvero è quello che cerco
Se posso permettermi, cerca di evitare i debugger. Quando sviluppi è meglio che, oltre al codice, scrivi anche i relativi test che controllino automaticamente se il tuo codice funziona.

Meglio ancora sarebbe sviluppare "test-driven". Visto che sei all'inizio magari riesci a partire col piede giusto: http://en.wikipedia.org/wiki/Test-driven_development

Qui http://www.mokabyte.it/2004/06/softwaredev-1.htm una spiegazione in italiano.
Old 10-11-2008, 08:13   #35
Qwertid
Senior Member

L'Avatar di Qwertid

Proverò anche a cimentarmi con qualcosa del genere..

Per adesso la mia priorità è quella di imparare il linguaggio e le sue basi, per perfezionarmi il tempo c'è

Ti volevo fare una domanda: ho provato Komodo su Vista e funziona tutto, mentre su XP ho un piccolo problema. Se lancio in esecuzione un file .py che si trova in una cartella "semplice" e formata da un nome senza spazi (es: c:\temp, c:\io, etc) non ho nessun tipo di errore e tutto funziona, mentre se salvo il file su una cartella con spazi (es: c:\documents and settings\....) mi restituisce sempre ErrNo2 "no such file or directory".

Da che potrebbe dipendere questa cosa? Premetto che ho impostato il percorso \Python26 anche come variabile d'ambiente di Windows.

Grazie ancora una volta
Old 10-11-2008, 08:42   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Prova a usare questo:

%(python) "%F"

template. Racchiudendo il nome del file coi doppi apici fai diventare tutta la stringa un singolo argomento.
Old 10-11-2008, 15:33   #37
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Avete mai provato Ipython, non è un ide ma secondo me è un ottimo tools.
Old 10-11-2008, 16:28   #38
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
anch'io dopo spe sono passato a komodoedit (e adesso alla versione 5), ma ho qualche problema con l'autocompletamento, che mi fa per i metodi che ho nel mio sorgente, ma non per le librerie di "sistema" (scusate, ma non sono un programmatore, ma solo un sistemista che usa python quando la bash diventa stretta)... wingide mi sembrava autocompletasse tutto (e' un po che mi sono scaduti i 30 giorni di prova e non ricordo bene)... potrebbe essere che ho dimenticato qualcosa? se non supporta l'autocompletamento, mi sa che me ne ritorno a vim, che fa tutto (dopo aver seguito questo: http://blog.sontek.net/2008/05/11/py...dular-ide-vim/ )
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 20:52   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Avete mai provato Ipython, non è un ide ma secondo me è un ottimo tools.
No, ma ne ho sentito parlare bene. Appena posso lo proverò. Grazie per avermelo ricordato.
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6 Guarda i messaggi
anch'io dopo spe sono passato a komodoedit (e adesso alla versione 5), ma ho qualche problema con l'autocompletamento, che mi fa per i metodi che ho nel mio sorgente, ma non per le librerie di "sistema" (scusate, ma non sono un programmatore, ma solo un sistemista che usa python quando la bash diventa stretta)... wingide mi sembrava autocompletasse tutto (e' un po che mi sono scaduti i 30 giorni di prova e non ricordo bene)... potrebbe essere che ho dimenticato qualcosa? se non supporta l'autocompletamento, mi sa che me ne ritorno a vim, che fa tutto (dopo aver seguito questo: http://blog.sontek.net/2008/05/11/py...dular-ide-vim/ )
L'ho appena provato. Ho scritto

''

e appena ho aggiunto il . mi è apparso l'elenco dei metodi supportati dall'oggetto stringa.

Ho scritto

import

e dopo aver premuto lo spazio mi è apparso l'elenco dei moduli standard.

A questo punto ho scritto sys, e dopo ho scritto

sys.

e m'è apparso l'elenco di attributi e metodi di questo modulo.

Ovviamente per i metodi appena scrivo la

(

mi visualizza anche un hint con l'elenco dei parametri e la spiegazione.

Quindi per me Komodo 5.0.1 si comporta benissimo.
Old 11-11-2008, 00:58   #40
avastreg
Senior Member

L'Avatar di avastreg

Iscritto dal: Sep 2007
ragazzi io ho provato anche eric4 (che usa le qt) è molto coool poi non lo so come usabilità perchè io mi intrippo con poco (su python sono ancora nabbo non ho mai tempo di metterci le mani)
avastreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian