Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 17:07   #21
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
e una figata assurda, addio sbattimenti vari non che odiosi ...
quasi quasi........

5h@d0w04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:18   #22
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Ciao, vincendo qualche dubbio ho installato ubuntu con wubi e devo dire che è una cosa consigliatissima per chi vuole installare linux senza troppi pensieri. Devo dire che wubi lo avevo già provato, ma come al solito su un vecchio pc, ora su questo è tutto un altro mondo! PROVATELO
Ho solamente un problema. Ho il disco fisso con due partizioni, C: con tutti i dati (e ora anche con ubuntu) e D: (recovery), il problema è che da ubuntu posso vedere i file solamente della seconda e non della prima. E' normale? rischio di incasinare tutto se salvo dei file da ubuntu nelle altre partizioni?
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:18   #23
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Beh, oddio... Leggendo i commenti sembra che installare Ubuntu nel modo tradizionale sia una fatica immane. In realtà è molto (ma molto!) più semplice che installare ad esempio XP. Se uno sa cosa sono le partizioni e come funzionano, il resto è tutto un Avanti->Avanti->Fine.

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Ho solamente un problema. Ho il disco fisso con due partizioni, C: con tutti i dati (e ora anche con ubuntu) e D: (recovery), il problema è che da ubuntu posso vedere i file solamente della seconda e non della prima. E' normale? rischio di incasinare tutto se salvo dei file da ubuntu nelle altre partizioni?
Se veramente hai solo quelle due partizioni sì è normale. Per sicurezza infatti la partizione C: sulla quale hai installato Windows (e sulla quale risiedono i suoi file di sistema) non viene montata automaticamente. Ovviamente il modo di montarla (e quindi di vederla e di usarla) c'è, anche se la cosa migliore sarebbe avere una partizione per l'OS e i programmi ed una partizione separata per i dati.

Ultima modifica di riva.dani : 18-08-2008 alle 17:21.
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:21   #24
NLDoMy

sta cosa è vecchia

già provata

funziona bene

meglio del live cd:

1) più veloce
2) risparmi molto tempo ad installare, più della versione alternate e sicuramente di più della versione live

poi non ricordo come, ma si possono installare altre distribuzioni in questo modo mettendole nella cartella "images" o "CD dvd" (o qualcosa del genere)

è meglio anche di virtual box o vmware o altri, ti installa in un filesystem creato dentro il filesystem solo che puoi sfruttare tutto l'hardware e non sei limitato dalla virtualizzazione

cmq oldissima

ps: installare ubuntu alla vecchia maniera, con l'alternate è moooolto più facile che installare xp in modalità grafica, nonchè più sicura, senza problemi e molto ma mooooolto più veloce

cmq se prima xp nlitizzato (per l'installazione) era arrivato a battere l'alternate di ubuntu, adesso wubi c'ha dato la riscossa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 18:22   #25
Fl1nt
Senior Member

L'Avatar di Fl1nt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
non per dire niente, ma senza fare tanti caini di scarica quello scarica qusto, wubi è incluso nella iso di ubuntu
Fl1nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 18:58   #26
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Mah!!

Ho provato Ubuntu sul pc ma secondo me è solo per pc base.
Niente driver per gli hdd in raid, niente driver per l'antenna wifi, niente driver per la scheda Tv: a parte internet non saprei che farci.
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:17   #27
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
consiglio: se per qualche motivo il vostro ubuntu su wubi non volesse piu' saperne di partire, tante volte un bel chkdsk /f da windows risolve il problema

(per farlo bisogna riavviare il pc, dopo che ha finito si autoriavvia, e il vostro pinguino tornera' bello pimpante )
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:29   #28
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
installa solo ubuntu oppure posso installare anche debian.. ?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:31   #29
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da tyco74 Guarda i messaggi
Ho provato Ubuntu sul pc ma secondo me è solo per pc base.
Niente driver per gli hdd in raid, niente driver per l'antenna wifi, niente driver per la scheda Tv: a parte internet non saprei che farci.
Ovvio che per hardware particolare tu ti debba smenare un po', poi basta informarsi.
Per il raid non ci dovrebbero essere problemi. Basta installare dmraid e dare il comando sudo dmraid -ay.
Al successivo riavvio dovresti avere le partizioni del raid in Risorse -> Computer.

Per l'altro hardware: incollami l'output del comando lsusb e lspci. Mi serve per capire che hardware hai di preciso.

Poi non capisco come tu pretenda che questo hardware funzioni senza installare un driver. In media l'hardware che funziona su Linux senza installare manualmente nemmeno un driver è nettamente superiore a quello che funziona su Vista o XP a sistema appena installato.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:39   #30
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
lo uso da + di un anno e devo dire che è la migliore invenzione per usare bene linux
ha solo pregi secondo me fra i quali il fatto di essere disinstallabile se si fanno dei casini e si rende inutilizzabile linux ( e le prime volte non è difficile farlo)

i due SOLI difetti che per me ha

- non permette l'ibernazione del pc
- se si sceglie 4 giga alla fin della fiera si hanno 500 mega di spazio libero nella sua partizione che come è ovvio si riempe in fretta. quindi bisogna installare i programmi nel resto del disco (visto come /host)

a me sul portatile è andato da subito con wireless e tutto il resto. compiz già attivato che su x3100 fa faville. vista ce l'ho da mesi in dual e non lo uso quasi + eheh

EDIT: il problema dell'ibernazione si può aggirare con la comoda funzione di ubuntu di memorizzare i programmi in eseguzione al riavvio e si riapre tutto come lo si era lasciato. sempre + figo sto OS

Ultima modifica di amd-novello : 18-08-2008 alle 19:42.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 20:16   #31
Ghimbo
Junior Member

L'Avatar di Ghimbo

Iscritto dal: Aug 2008
IMHO Wubi è davvero ottimo per avvicinarsi a linux, poi è più conveniente installarlo in una partizione dedicata (che vi posso garantire come già detto è davvero molto semplice in ubuntu sia in modalità grafica che semigrafica, comunque ci sono pur sempre mille guide online)
Ghimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 20:27   #32
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Iscritto dal: Aug 2005
Ragazzi ho voluto provare wubi, ma dopo aver scaricato l'iso mi chiede subito di riavviare e quando avvio ubuntu mi esce la console di bug fix, in pratica installa solo il boot loader ma non il sistema operativo, come mai?
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
CubeDs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 20:47   #33
MrCrash
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Io utilizzo ubuntu da circa un anno (dalla 7.04) ed è veramente favoloso, anch'io all'inizion avevo delle difficoltà di instalzione o configurazioni varie che oramai sono solo ricordi con le versioni nuove, ma sopratutto per quanto riguarda i programmi che utilizzavo normalmente in windows, dopo un pò di ricerche sulla rete ho trovato in molti casi gli stessi programmi con l'installer di linux e in altri casi alternative molto, molto valide a volte migliori. Lasciare windows e passare a linux è solo una questione di abitudine, ma una volta abituati tornare a windows è molto più difficile che l'inverso!!!
P.S. posso gartire che è anche possibile giocare con giochi windows su ubuntu tramite cedega!!! (installato e giocato in rete a Call of duty 2)
MrCrash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 21:36   #34
love80x
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
[OT] ma wubi non era il nome di silvester stallone nella pubblicità della nave??... ghggh
love80x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 21:41   #35
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Lasciate perdere UBUNTU!!

E' il mio consiglio!
Un hdd costa oramai 30 euro...
ci mettete SIDUX,nessun problema per le wifi,ha VDR per la scheda sat già configurato,
si aggiorna continuamente e non dovete reinstallarlo ogni nuova versione come Ubuntu.
Le ultime releases di UB...dopo la 7.04,sono penose!
Sidux e' debian....mOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlto meglio credetemi!
E passate a Linux,cosa aspettate??
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 21:49   #36
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
io ti taglio corto.
ho semplicemente messo Debian testing.
perchè passare le "ricavate da", "derivate da"... quando la mamma è sempre lei ed è praticamente identica? ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:00   #37
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
io ti taglio corto.
ho semplicemente messo Debian testing.
perchè passare le "ricavate da", "derivate da"... quando la mamma è sempre lei ed è praticamente identica? ^^
IMHO debian e' ancora "difficile". se vuoi diffondere linux anche tra chi non lo conosce e non sa usare tanto il pc hai 2 possibilita':

1)mandriva

2)ubuntu
Old 18-08-2008, 22:06   #38
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
lol.
se non sa usare tanto il pc, dagli in mano qualsiasi cosa e lo impara.
non c'è bisogno di Ubuntu per imparare da zero qualcosa.
e non ho trovato differenze ne nell'installazione, ne nell'utilizzo, ne nella manutenzione, ne nei comandi, tra ubuntu e debian.
la seconda è solo 30 volte più leggera, e non fa cazzate con le console di root.

ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:11   #39
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
lol.
se non sa usare tanto il pc, dagli in mano qualsiasi cosa e lo impara.
non c'è bisogno di Ubuntu per imparare da zero qualcosa.
e non ho trovato differenze ne nell'installazione, ne nell'utilizzo, ne nella manutenzione, ne nei comandi, tra ubuntu e debian.
la seconda è solo 30 volte più leggera, e non fa cazzate con le console di root.

ciao
de gustibus. personalmente con debian ho visto gente molto piu' "dispersa". e non tutti possono o vogliono mettersi a imparare un nuovo so, spesso non possono proprio. ubuntu se non altro mi pare decisamente piu' intuitiva. comunque siamo ot, se ti va possiamo parlarne in privato o su qualche altro thread

tornando it, esiste un tool simile a wubi anche per altre distro?
Old 18-08-2008, 22:20   #40
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
..............

C'e' un problema....
se capisci qualcosa di computer puoi installare qualsiasi Linux e non hai bisogno di Ubuntu...Debian e' 1000 volte piu' performante.
se non ne capisci....metti Ubuntu ma dopo 20 giorni ritorni a win.
Morale...Ubuntu e' perfettamente inutile..come questo Wubi!
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian