|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dai con i ribassi! che devo comprarmi una SD da 8 GB e volevo spendere meno di 20 €
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Eh,sogna sogna
![]() 8Gb al Mediaworld li ho trovati a ca80 € |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Tutti parlano solo di foto ma ormai cominciano ad arrivare (e sono tante) le minicam che registrano in HD su schede SDHC o simili e li si che i Gb. non basteranno mai
![]() Io piuttosto spero che il numero di formati si riduca drasticamente, se si decidessero più o meno tutti a scegliere le SDHC e magari le microSD per i cell sarebbe fantastico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
La mia ragazza più un altro mio amico in una giornata passata in gruppo in montagna (arrivo in mattinata, braciolata, pomeriggio) hanno scattato circa 340 foto in due. Con la possibilità di non pagare le foto che si scattano è normale fotografare tutto quello che ci attira anche minimamente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Effettivamente con il mio giga ci faccio solo un'ottantina di foto in raw, ma direi che 2-4 Gb siano più che sufficienti anche per un fotografo professionista, di più al massimo si usano nei riproduttori multimediali per salvare filmati ect...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma perchè la gente qui è capace di pensare solo a se stessa?
possibile che non possiate arrivare a pensare un secondo solamente a quei poracci di fotografi che quando ci sono le partite di calcio usano dai 4 GB in su di memoria, con macchinette High Def. e che devono realizzare veri e propri documentari calcistici in foto della partita perchè il redattore di turno non è mai soddisfatto della qualità e della quantità, e dunque via di scatti sequenziali (10 minimo) da ALMENO 8 MP l'uno? possibile che non vi viene da pensare a quelli che ai matrimoni devono fare foto da 20 MP...? Possibile che non vi viene da pensare che al mondo esiste gente che non potendo acquistare 300-400 euro di Cam, si accontentano della propria macchinetta da 60 euro per girare un filmatino al concerto? E con un giga che ci registri? manco 15 minuti!!! almeno con 4 GB 3 quarti d'ora li fai... e possbile che nessuno di voi pensa all'applicativo HD Flash delle suddette Flash Card? 32 GB costano uno sproposito ma a prezzi ragionevoli un HD Flash improvvisato con notevole risparmio nn sarebbe male.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Città: Montecarlo
|
Quote:
foto da 20mp per il matrimonio...utili, anche se non so su che schermo si guardino... questa era veramente brutta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
|
Quote:
![]() Comunque vedo mescolate molte affermazioni, e se posso dire la mia: le compatte più vendute raramente salvano in RAW e spesso non supportano nulla di più capiente delle SD (non SDHC) da uno o due GB; le reflex professionali sono ancora molto legate a formati tipo CF e non alle piccole SD che tanti menzionano. Il mercato consuma sempre più mini / micro SD per i cellulari, mentre il mondo dei dischi "solidi" al posto degli HD classici potrebbe essere il vero traino per il mercato flash a tagli abbondanti (da 80GB e oltre) sui miniportatili. IMHO, ovviamente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
|
io aspetto con ansia le microSD da 16 gigioli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
![]() mi ricordo che per una vacanza acquistai la 256MB oltre alla 16 e alla 128 che avevo. Alla fine ho avanzato spazio nella 128. Comunque ovvio che dipenda dagli utilizzi, io personalmente con 512+512 vado quasi tranquillo su una macchina e sull'altra 256 (appunto) +128. Tutto rigorosamente CF! ed ora dispero perchè le extremeIV o le ducati costano praticamente oro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
e per questa quanto spendo? un rene
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
![]() |
#35 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
... non tutti si limitano a guardare le foto sul monitor, se vuoi stampare quelle foto anche a soli 40x60 cm i 20 Mb ti servono tutti ![]() Per una foto in formato A4 bastano anche 5 Mb ... alla resa dei conti se ti piace fare foto e vai in vacanza per una settimana con 1 Gb ti togli ben poche soddisfazioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
speriamo calino i prezzi degli ssd anche, per adesso sono ancora inaccessibili se si vuole un buon transfer rate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
speriamo abbassino di un bel pò le sdhc da 4 e 8 GB così non mi tiro matto a copiare e svuotare la scheda quando faccio le prove con la macchina fotografica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
c'è anche da dire che non tutte le macchine digitali supportano tagli grossi.
per esempio la mia fz30 da 8mpix da manuale riporta che legge al max 2gb. poi magari funziona anche con 4 e con 8 pero' non ho mai provato. ma con 2 gb e al max della qualità jpg faccio 500 foto. possono bastare. al max ne prendo un'altra e vado a 1000 ![]() ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
l'altro giorno con una compatta, allo zoo, ho scattato 450 foto..
ora che ho una reflex e scatto in raw, ho pensato bene di prendermi 2 sdhc da 8gb ciascuna.. ma per le compatte 1gb può bastare, anche scattando alla massima qualità, meglio 2gb. quando dico "può bastare" intendo nello stare fuori dalla mattina alla sera, quando si fa i turisti. e la sera si scaricano le foto sul pc. se si va a fare un viaggio imho se non si possono scaricare da qlc parte serve una memoria più capiente, mentre se si va in vacanza tipo al mare una settimana, allora possono bastare anche 1/2gb. in tutti i casi, senza fare queste distinzioni, visti i costi ci si prende una memoria da 4gb e via..che te le tirano dietro, specie se non ti servono veloci (cosa indispensabile per chi scatta a raffica in raw).
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ben venga una riduzione dei prezzi.
speriamo però che non continuino ad alzare i tagli (ci sono i photobank che costano cifre decenti...) ma che abbiano velocità decenti... quando si scatta a raffica (anche in jpeg) le CF da 133X non bastano... e quelle da 266X sono sufficienti al pelo... le Extreme IV costano due reni e mezzo... -.- ritornando al discorso del gb... con macchine da 7-8 milioni di pixel e con compressioni in jpeg pesanti (tipiche delle compatte) è possibile "farsi la vacanza" senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.