|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quindi il 100% degli immigrati commette reati ![]() Quote:
![]() A me premeva solo sottolineare la confusione che regna sovrana quando si parla di questi temi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Considerando che l'unica cosa su cui ci possiamo basare sono i dati sia la seconda che la terza affermazione è vera, mentre la prima è impossibile dire se sia vera o falsa
Se poi vogliamo fare del relativismo allora possiamo anche smettere di scrivere perchè di vero in assoluto non c'è niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
questo mi ricorda "Ecce Bombo", nella scenza dell'esame di maturità (passata alla storia per la presenza dal vivo del poeta Alvaro Rissa, ma secondo me la chicca è un'altra) quando chiedono al candidato prof "quanto fa due alla meno un terzo?" lui: "due!" prof: "NO!" "un mezzo!" prof: "NO!" lui: "un terzo!" prof: "NO!" lui: "un mezzo meno un terzo... umh no aspetti..." prof: "con calma.. rifletta..." lui, dopo un pò di mugugnamenti, "TRENTUNO!!" ![]() ![]() ![]() ![]() scusate l'OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
|
Io ho detto, quoto
"1/3 dei detenuti è diverso da 1/3 dei reati" E' una affermazione talmente lapalissiana che mi pare inutile disquisire sulla sua veridicità Quanto ai dati Io ho visto dati che parlano di detenuti Vorrei leggere i dati, che finora non son stati postati, sui denunciati. se ci sono |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
non puo' farti un riassunto perche' poi non ci crederesti. Leggilo, rileggilo, poi chiedi delucidazioni e poi ritenta, sarai piu' fortunato
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Io speriamo che me la cavo
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
L'affermazione è falsa, e la conferma è nell'articolo che Jamal ha postato, evidentemente senza leggerlo.
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la prossima volta informiamo il viminale di contattarti per stilare i dati sui criminali ok? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma al momento non ho tempo. Magari lunedì. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che si possa motivare il perchè gli stranieri delinquono (in proporzione) più degli italiani non risolve certamente il problema nè tantomeno lo riduce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
certo che anche tu a star ad ascoltare i dati del viminale
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Concetti troppo difficili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel merito, il punto del discorso non è se gli stranieri delinquono di più o di meno (cosa di cui si è discusso in altre occasioni) ma se gli stranieri compiono un terzo dei reati oppure no. Abbiamo solo un dato: un terzo dei carcerati è straniero e da qui bisogna partire per vedere se è un dato realistico oppure è una sovra o sottostima. La mia tesi è che il dato dei carcerati sovrastimi il dato dei reati. 1) Gli immigrati clandestini non possono avere gli arresti domiciliari, mentre gli italiani sì. 2) Gli immigrati possono essere in carcere anche per semplice violazione della legge sull'immigrazione (che ovviamente non riguarda gli italiani). 3) Il crimine è gerarchicamente stratificato come tutto il resto della società: lo scippatore è in fondo alla gerarchia, mentre il truffatore (magari televisivo) è più in alto; il picciotto che spaccia è in fondo alla gerarchia, il boss è in cima. Così come in un cantiere è l'operaio che rischia di ammazzarsi e non l'ingegnere, nella criminalità è lo spacciatore che rischia l'arresto e non quello che importa la droga. Quindi in galera è più facile che ci vada quello che si trova al fondo della gerarchia del crimine, che in Italia è l'immigrato e non l'italiano. Da queste semplici analisi si desume: - gli stranieri sono 1/3 dei carcerati; - riguardo ai reati il è una sovrastima; => gli stranieri commettono meno di un terzo dei reati Poi può essere 1/2 come 9/30, questo è difficile da quantificare (specialmente perché molti reati non vengono nemmeno denunciati). Semplicemente sottolineo che sono due dati diversi. Se poi vogliamo approfondire ancora di più il tema e chiederci, a prescindere dalla quantità di crimini (poniamo pure che sia 1/3), se eliminando gli immigrati i reati diminuirebbero di 1/3, la risposta è NO. Al limite diminuirebbero i reati da crimine non organizzato (furti saltuari). I reati legati alla criminalità organizzata (che sono la parte preponderante dei reati) non diminuirebbero in maniera significativa. Es. elementare: se non ci fossero i marocchini a spacciare droga, ci sarebbero i ragazzi (che già adesso spacciano, magari nei bagni delle scuole) oppure semplicemente la malavita aumenterebbe la remunerazione dello spacciatore per convincere qualche italiano a sobbarcarsi il rischio (oggi se lo sobbarcano gli immigrati perché hanno meno pretese... esattamente come molti rumeni lavorano nei cantieri per poco salario e tanti rischi: se non ci fossero i rumeni ci sarebbero gli italiani, magari pagati un po' di più). Concludo dicendo che i dati del Viminale citati ripetutamente in questo thread sono la base su cui fare qualsiasi discorso (e infatti io mi baso _sempre_ su quelli), ma è anche necessario avere gli strumenti analitici per interpretare i dati. Inoltre i dati dicono anche che da quando siamo un paese di immigrazione e non di emigrazione (cioè negli ultimi 20 anni) reati come rapine, furti e omicidi sono in netto calo (salvo momentanee increspature dovute a indulti o altri shock analoghi). I momenti di massima emergenza criminalità si sono avuti negli anni di piombo e nei primi anni 90 (crimini di mafia). Cerchiamo quindi di orientare l'attenzione dove ce n'è bisogno: la mafia nostrana (che è "alleata" di quella albanese) e quella cinese (che invece contende il territorio a quella italiana) e cerchiamo di capire che questi macrofenomeni sono molto più pericolosi del bambino rom che ti ruba l'ipod (che certo ti fa girare le balle, ma non causa sparatorie per le strade o attentati con il tritolo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.