Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 16:23   #21
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
Giù; ci avevo pensato anch'io al modello vecchio. Tu che ce l'hai come ti sembra il monitor come resa cromatica fotografica (da quello che vedi a quello che stampi in fotolito?).
Che uso ne fai?
no scusa ma a me fotolito non lo dici. VA BENE?!?!?

ehm purtroppo il mio fotoritocco sarebbe gia` esagerato definirlo amatoriale, se vuoi un parere all'acqua di rose io ti posso dire che la resa (dopo una calibrazione tramite i tool Apple) rispetto ad una stampa con una HP (non ricordo il modello sorry) e` pressoche` perfetta, ma non ho parametri per capire come verrebbe in stamperia...

purtroppo su questo non posso esserti di maggior aiuto.
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:27   #22
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ok, allora ti segnalo per spam, va bene ?
ho ucciso per molto meno.

alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:35   #23
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Ma scusa, fai come faccio io, ti compri un MacBook PRO e in studio ci attacchi il monitor che vuoi....

La comodità di questa soluzione è che puoi portarti dietro il computer nel caso facessi delle esterne o cmq ti servisse (es. da clienti).
Old 11-03-2008, 16:39   #24
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Quote:
beh, hai scelto una configurazione pompata per l' utilizzo che ne vuoi fare.
Prima valuti l' acquisto di un iMac e poi lo contrapponi ad un 8 core con 8800 ?
Infatti è quello che vi chiedo. Mi sono fatto un giro x vari Apple resellers e tutti m hanno consigliato di mettere 8 proci e nn 4... ma se ne metto 4 ne posso aggiungere un altro, che so, tra un anno?
La 8800 so che è una spesa inutile (se nn giochi) xò x soli 180 euro in più...
BOH!

Cmq il discorso è quello: se prendo il pro allora so che mi devo svenare e investire il TFR ma so che per almeno 7 anni me lo terrò e ne sarò contento (spero!!!) ma nn vorrei avere una Ferrari e andarci in prima...
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:40   #25
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Ma scusa, fai come faccio io, ti compri un MacBook PRO e in studio ci attacchi il monitor che vuoi....

La comodità di questa soluzione è che puoi portarti dietro il computer nel caso facessi delle esterne o cmq ti servisse (es. da clienti).
Ma il portatile ce l'ho già. preferisco un bel mulo su cui lavorare 8 ore al giorno in postazione fissa.
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 11-03-2008, 16:41   #26
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
no scusa ma a me fotolito non lo dici. VA BENE?!?!?

ehm purtroppo il mio fotoritocco sarebbe gia` esagerato definirlo amatoriale, se vuoi un parere all'acqua di rose io ti posso dire che la resa (dopo una calibrazione tramite i tool Apple) rispetto ad una stampa con una HP (non ricordo il modello sorry) e` pressoche` perfetta, ma non ho parametri per capire come verrebbe in stamperia...

purtroppo su questo non posso esserti di maggior aiuto.

Ok, ma come gira Photoshop CS3 con psd multilivello da 200Mb? (più o meno l'utilizzo max cui arrivo io).
Old 11-03-2008, 17:23   #27
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Infatti è quello che vi chiedo. Mi sono fatto un giro x vari Apple resellers e tutti m hanno consigliato di mettere 8 proci e nn 4... ma se ne metto 4 ne posso aggiungere un altro, che so, tra un anno?
BOH!

Cmq il discorso è quello: se prendo il pro allora so che mi devo svenare e investire il TFR ma so che per almeno 7 anni me lo terrò e ne sarò contento (spero!!!) ma nn vorrei avere una Ferrari e andarci in prima...
Tra 7 anni sarà una carretta sia con 4 core che con 8...
Imho ti conviene quanto meno prendere la configurazione base del mac pro, dato che per quello che devi fare tu la configurazione ultra-pompata che vorresti è stra-sprecata.
E per quando sarà in difficoltà il modello quad-core allora anche il modello con 8 core non se la passerà per nulla bene.
Tieni conto che 7 anni fa il TOP era un athlon thunderbird a 1.2 ghz con una miseria di RAM..
X la scheda video inoltre sono 180 euro buttate mi sa....
Old 11-03-2008, 17:31   #28
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Tra 7 anni sarà una carretta sia con 4 core che con 8...
Imho ti conviene quanto meno prendere la configurazione base del mac pro, dato che per quello che devi fare tu la configurazione ultra-pompata che vorresti è stra-sprecata.
E per quando sarà in difficoltà il modello quad-core allora anche il modello con 8 core non se la passerà per nulla bene.
Tieni conto che 7 anni fa il TOP era un athlon thunderbird a 1.2 ghz con una miseria di RAM..
X la scheda video inoltre sono 180 euro buttate mi sa....
1) se un domani volessi mettere il secondo core si può fare?
2) perché la 8800 sono soldi buttati secondo te?

grazie.
Paolo

PS. fino a un mese fa cmq a casa lavoravo con un G4 400 del '98 con OS 10.4.11 e, senza pretendere miracoli, ci facevo girare la CS1 e Lightroom...
Old 11-03-2008, 17:37   #29
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
non so se sei un professionista, ma credo non ci siano comunque problemi ad usare lo store aziende...
http://store.apple.com/Apple/WebObje...gQiLoV1nvOO5CH

è della serie precedente, ma credo che per i tuoi scopi vada bene.
spendi sul monitor e prendi l'eizo.

cioauzzzz!

p.s.: occhio che i mac refurbished rimangono per pochissimo tempo sullo store...

Ultima modifica di MircoT : 11-03-2008 alle 17:48.
MircoT è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 17:43   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
1) se un domani volessi mettere il secondo core si può fare?
2) perché la 8800 sono soldi buttati secondo te?

grazie.
Paolo

PS. fino a un mese fa cmq a casa lavoravo con un G4 400 del '98 con OS 10.4.11 e, senza pretendere miracoli, ci facevo girare la CS1 e Lightroom...
1) sinceramente non ho idea non avendo un mac pro e non essnedomi mai informato al riguardo.
2) perchè per photoshop non serve a nulla la scheda video che io sappia..

Si.. pure mio zio è riuscito a collegarsi ad internet con un 386 sx 25 mhz con 4 MB di RAM con windows 95 installato (il che già era un miracolo di suo ).
Ma usando i programmi attuali su una macchina attuale e su una macchina vetusta la differenza si nota, eccome se si nota..
Soprattutto se ci devi lavorare e non lo fai per passatempo
Old 11-03-2008, 17:45   #31
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
non so se sei un professionista, ma credo non ci siano comunque problemi...

cioauzzzz!

p.s.: occhio che i mac refurbished rimangono per pochissimo tempo sullo store...
mi sa che è la scelta migliore in effetti
Old 11-03-2008, 18:21   #32
clagom
Senior Member

L'Avatar di clagom

Iscritto dal: Aug 2005
Io dovendo fare la stessa scelta ho optato per un mac pro base. Ho meditato a lungo sull'imac, ma alla fine avendo già un buon monitor ho considerato l'acquisto del mac pro come la scelta migliore. Se non fai video professionale avere 8 core rispetto a 4 è "uguale", nel senso che con adobe non senti una differenza abissale. 8 core sono ottimi col 3D/video montaggio, ma con grafica 2D il mac pro liscio va benissimo. Ed è parecchio meglio del vecchio dual G5 che hai (e che è ancora una signora macchina).

Non so come sono ora le consegne con la nvidia (i tempi di consegna aumentavano di 3 settimane!), ma la ati fa il suo porco lavoro, senza considerare che in futuro la puoi cambiare.
Per il processore invece non credo sia così semplice, pare non ci sia il socket... ma di certo non mi metto ad aprirlo tutto
Old 11-03-2008, 20:53   #33
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
BOH!

eh, il reseller ti vuole rifilare quelo che gli fa guadagnare di più

Per me u quad core così ben assemblato per il tuo utilizzo va benissimo. A dire il vero un dual core andrebbe tranquillamente bene, ma visto che lo vuoi tenere per un bel pò ...
180 euro investili in ram, lascia perdere la 8800 ...
Però 7 anni mi sembrano davvero troppi: direi che 4-5 anni sono un periodo più realistico.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 21:15   #34
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
non so se sei un professionista, ma credo non ci siano comunque problemi ad usare lo store aziende...

cioauzzzz!

Accidenti! Il 2.66 a quel prezzo è un vero affare!!! Io aprirò partita IVA a maggio, secondo voi si può comprare ora e dire di emettere fattura a maggio?
O, in alternativa, i refurbished si possono comprare dagli apple reseller o solo on line sullo store?
Old 11-03-2008, 21:24   #35
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
solo sullo store online e la vedo grigia per la fattura..
Old 11-03-2008, 21:35   #36
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
solo sullo store online e la vedo grigia per la fattura..
Porca vacca!
Il reseller mi aveva detto che potevo comprare ora e la fattura me l'avrebbe emessa a maggio, speravo fosse la stessa cosa anche qui.
Forse dovrei restare senza mac fino a maggio e solo allora muovermi x l'acquisto, magari a quel prezzo tra 2 mesi ci prenderò l'8 core base.
Certo che resistere 2 mesi senza mac... devo lavorare col pc portatile!!!
Old 11-03-2008, 22:58   #37
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Porca vacca!
Il reseller mi aveva detto che potevo comprare ora e la fattura me l'avrebbe emessa a maggio, speravo fosse la stessa cosa anche qui.
Forse dovrei restare senza mac fino a maggio e solo allora muovermi x l'acquisto, magari a quel prezzo tra 2 mesi ci prenderò l'8 core base.
Certo che resistere 2 mesi senza mac... devo lavorare col pc portatile!!!
Apple non cambia molto di frequente i suoi listini, quindi in 2 mesi il MacPro resterà molto probabilmente identico
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 07:18   #38
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Accidenti! Il 2.66 a quel prezzo è un vero affare!!! Io aprirò partita IVA a maggio, secondo voi si può comprare ora e dire di emettere fattura a maggio?
O, in alternativa, i refurbished si possono comprare dagli apple reseller o solo on line sullo store?
che tu lo possa comprare ora sull'apple store aziende sono praticamente sicuro di si...
apple ha una politica alquanto originale sull'uso delle partite iva dei clienti...
tanto che non mette il numero partita iva del cliente sulle fatture...
e pare che sia perfettamente legale... basta star attenti a comprare sullo store aziende e non sullo store normale...

però la fattura te la inviano subito... non possono inviartela dopo 2 mesi...

i prezzi non cambieranno in 2 mesi... però quell'offerta sparirà in pochi giorni...
hanno modificato il link: http://store.apple.com/Apple/WebObje...k0491G2KfQJEKY

cioauzzzz!
Old 12-03-2008, 08:48   #39
paolorush
Senior Member

i link portano tutti alla home di Apple, nn so perché. succede solo a me?
Se in 2 mesi nn cambiano, però potrebbe uscire un refurbished dell'8 core, no?
Non ho alternative, finchè nn apro partita IVA nn posso comprare
Old 12-03-2008, 08:52   #40
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
visto l' utilizzo di tipo professionale e la necessità di un display di una certa qualità, io ti consiglio un MacPro, magari configurato in modo da costare il meno possibile
approvo anche io...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian