|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Quote:
![]() ![]() Per non parlare del fatto che l'Olanda importa energia da paesi esteri anche se in maniera minore rispetto l'Italia. Ma secondo te un Aereo come si costruisce? L'energia è necessaria per tutto, ti ricordo che serve anche in ambito medico.... ![]() Le fonti rinnovabili allo stato attuale non sono la soluzione. L'unica alternativa è il nucleare (fissione) ma in Italia sappiamo tutti in che situazione siamo... ![]() Purtroppo la situazione energetica dell'italia è molto critica e con il petrolio così alle stelle nn farà altro che peggiorare.......
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ma dai...! scritto da Maurizio Blondet..... lo stesso che sostiene che Bush abbia organizzato l'11/09....
![]() ![]()
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia il solare che l'eolico hanno bisogno di AMPI spazi che L'italia sta già utilizzando per l'agricoltura, ma il vero problema è che c'è bisogno di vento e di sole... ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Non me ne intendo di economia, e dei cazzi e mazzi che raccontano i vari economisti, ma ho ben chiara una cosa, la legge della domanda e dell'offerta, che non è altro che la base su cui gira l'intera economia. Se ho in mano tre mele e mi trovo di fronte uno che ne vuole una, gli offro un prezzo più basso per prenderle tutte e tre, altrementi le altre 2 le butto, che so io, tre mele al prezzo di due. Nello stesso contesto se mi trovo davanti 5 persone che vogliono le mie mele, allora le mele le vendo al miglior offerente, ed ecco che il costo delle mie mele, senza che io faccia nulla sale rispetto al normale. a offeta costante e domanda costante il prezzo è stabile. a offerta costante e domanda in calo il prezzo cala a offerta costante e domanda in aumento il prezzo aumenta. ecc, ecc. Chiaro che non si può semplificare in questo modo,ci sono anche mille variabili, però il succo del discorso è questo. Usa ed Europa messe assieme, non fanno nemmeno un terzo della popolazione Cinese ed Indiana, e la loro economia cresce dell'10% l'anno con tutte le coseguenze del caso per noi Europei. Vi immaginate cosa succederebbe se domani un miliardo di cinesi si pulisse il deretano con la carta igienica? credetemi è meglio che non succeda ![]() Per chiudere la faccenda, la domanda di petrolio stà diventando enorme rispetto all'offerta. Nei prossimi 50 anni la vedo tragica, perchè assieme al petrolio esiste un altro grave problema che viene sottovalutato, l'acqua.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit Ultima modifica di efa : 03-01-2008 alle 20:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ci tocca aspettare che gli USA invadano un altro paese produttore con un pretesto per far calare i prezzi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
|
|
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
alcune considerazioni:
se si usassero i pannelli solari in modo piu' massiccio trasformando il calore dei raggi solari in energia , non si risolverebbe contemporaneamente il problema del riscaldamento della terra ? perchè una parte del calore verrebbe "usato" e diminuirebbe quello assorbito dalla terra (?). il petrolio a 100 euro puo' andare anche a 200 , perchè degli squali della finanza dovrebbero rinunciare a dei soldi quando possono aumentare , puo' andare anche a 300 , 400...è il sistema che è marcio cmq fare il presidente degli Usa è facile , se l'economia va male basta far alzare il costo del petrolio. Ultima modifica di Indy4 : 03-01-2008 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
|
Quote:
la terra si surriscalda per l'effetto serra ![]() |
|
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
gli incentivi per solare & co esistono ancora?
ci sto seriamente pensando..
![]() |
#35 |
Senior Member
|
In teoria si ma dovresti chiedere informazioni al comune, sempre che al ufficio tecnico non caschino dalle nuvole :P Comunque conta che l'ammortamento avviene in 10 anni .... anche il loro finanziamento avviene con la stessa prassi, ci mettono 10 anni a ridarti la cifra spesa.
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ho un dubbio: ma le celle fotovoltaiche sono infrangibili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
no, hanno ovviamente una certa tolleranza
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quanto pesa la svalutazione del dollaro, in questi 100$ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma ammettiamo pure che il petrolio arrivi a 200 $. Secondo voi le altre tecnologie, quali solare, gas, qualsiasi altra risorsa vi venga in mente, non diventerebbero più convenienti? Quindi la speculazione dei petrolieri può arrivare fin ad un certo punto e l'aumento dei prezzi per i consumatori non salirà all'infinito col petrolio, ma si stabilizzaerà con la prossima fonte energetica più economica. Con questo non voglio dire che il processo sarà semplice e indolore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() ![]() per non contare che l'unica energia che possono sfruttare é quella del vento e delle maree, molto poco il solare, mentre in italia hai molti piú posti dove mettere centrali idroelettriche, centrali eoliche, centrali termiche ecc... agricoltura??? ma se ormai la maggior parte delle cose viene importata, molti contadini chiudono perché i prezzi troppo bassi e non coprono nemmeno le spese... di terre incolte ce ne sono a bizzeffe, sopratutto al sud...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.