Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 13:15   #21
terminator1970
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Io invece dovrei comprare un pc nuovo e non fare un upgrade
ero orientato su l' e6750 su scheda madre X38 (Asus P5E), pero' leggo che molti preferisocno il "vecchio" quad core; non sarebbe allora meglio prendere l'e6750 su X38 e poi eventualmente se volessi cambiare la cpu in futuro montarci un "vero" Penryn quad core ??

p.s
il pc mi serve solo per giocare (vedi crysis)
terminator1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 13:47   #22
nibianaswen
Member

Iscritto dal: Mar 2004
la scelta è fatta: E6750+P5k (tanto per tornare IN).

non trovo più quel topic con le recensioni sui negozi online..qualcuno ha dei consigli sui migliori o si ricorda dove è?

grasssie
Old 28-11-2007, 19:19   #23
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona

Magari ho letto/ricordo male io, ma mi sembra che i X38 al momento non siano i piu performanti: certo, in TEORIA sono i chip top del prossimo futuro, ma io fossi in te andrei tranquillamente sui P35: supporto a dual e quad core ( 65 & 45nm ) e hai la certezza che funzionano bene.

A mio parere sarebbe meglio aspettare qualche mese prima di comprare una mobo con X38.

Qui ci sono un paio di recensioni sul chipset, vi consiglio di dargli una letta, per chiarire i vostri dubbi

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070926

http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...ess_index.html

Per quanto riguarda l'utente che voleva cambiare il suo e6600 con un q6600 confermo cio che gli è stato detto da molti: sono cpu che nell'ambito videoludico si equivalgono, in quanto la stragrande maggioranza di giochi non sfrutta nemmeno i 2 core, figuriamoci i 4 !!!
Inoltre, Crysis è un gioco che vi andra "lento" a qualità elevata anche con l'ultima scheda video e cpu: se va lento quindi non è un problema del vostro pc ma della pesantezza del gioco!
Old 30-11-2007, 11:21   #24
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Beh gli ultimi titoli (intendo quelli decenti non tutti ovviamente) li sfruttano i 2core. Cmq me lo sono fatto lo stesso il quad core anche per avere una certà longevità per il futuro (e in quanto lo utilizzo non solo per il gaming, ma anche per programmi di grafica, vedere film, ecc). Grazie lo stesso per le spiegazioni cmq
PC: 9950X3D@(PBO -30/CCD0@-25/CCD1, BCLK 101,5mhz) , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@testing , Asus Astral White RTX 5090 @(testing) , Kingston Fury Renagade G5 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB (+2 ssd esterni da 20 e 40gbps) , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 15:30   #25
nibianaswen
Member

alla fine ho scelto. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato bene.
Ho preso

E6750
P5k
4 GB Ram 800Mhz
8800 GT

ciao!
Old 05-12-2007, 15:47   #26
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da nibianaswen Guarda i messaggi
alla fine ho scelto. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato bene.
Ho preso

E6750
P5k
4 GB Ram 800Mhz
8800 GT

ciao!

Contento tu... io avrei risparmiato sulla RAM (4 gigozzi sono inutili!) e avrei investito quei soldi sul Q6600...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 16:04   #27
nibianaswen
Member

il signor vista ed il signor crysis m'hanno detto che a quei prezzi stracciati era meglio metterne due in più..e il sistema ha ringraziato.

Tra qualche tempo quando i quad caleranno, li prendo e li monto sulla p5k che tanto li supporta. Per adesso winzozz mi da un 5,7
Old 05-12-2007, 16:08   #28
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
il signor vista ed il signor crysis m'hanno detto che a quei prezzi stracciati era meglio metterne due in più..e il sistema ha ringraziato.

Tra qualche tempo quando i quad caleranno, li prendo e li monto sulla p5k che tanto li supporta. Per adesso winzozz mi da un 5,7
A parte che Vista con 2 GB gira che è una meraviglia, con il Q6600 avresti preso 5,9 già a default
Old 05-12-2007, 16:29   #29
nibianaswen
Member

avendo risparmiato su tante cose ho preferito mettere più memoria. per i processori c'è sempre tempo visto che le differenze tra i due al giorno d'oggi sono minime.
Old 05-12-2007, 16:49   #30
ZETATRON
Member

L'Avatar di ZETATRON

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bologna
per il momento e per i giochi secondo me hai fatto la scelta giusta...l'e6750 ti dura almeno due anni, va di più senza oc e costa minimo 60 euro in meno presso i rivenditori nn online...oltre al fatto che essendo il primo quad avrà vita dura con i futuri concorrenti vista la bassa frequenza...tutto soggettivo cmq..
ZETATRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 22:17   #31
zappetta
Senior Member

L'Avatar di zappetta

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da ZETATRON Guarda i messaggi
per il momento e per i giochi secondo me hai fatto la scelta giusta...l'e6750 ti dura almeno due anni, va di più senza oc e costa minimo 60 euro in meno presso i rivenditori nn online...oltre al fatto che essendo il primo quad avrà vita dura con i futuri concorrenti vista la bassa frequenza...tutto soggettivo cmq..

pienamente d'accordo. avere il quad adesso non serve a nulla, non esiste che io sappia alcun programma o gioco che lo sfrutti. meglio un dual core senza ombra di dubbio.
zappetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 14:27   #32
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
A parte che Vista con 2 GB gira che è una meraviglia, con il Q6600 avresti preso 5,9 già a default
il test di vista non è un benchmark serio...io non lo guarderei neanche.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 14:27   #33
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da zappetta Guarda i messaggi
pienamente d'accordo. avere il quad adesso non serve a nulla, non esiste che io sappia alcun programma o gioco che lo sfrutti. meglio un dual core senza ombra di dubbio.
i programmi di rendering 3d li sfruttano eccome i quad core...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:53   #34
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
i programmi di rendering 3d li sfruttano eccome i quad core...
quoto....eccome se quoto...provate a far girare art-lantis oppure archi-cad e poi vedete se nn servono 4 core...x quanto riguarda i giochi invece vanno piu che bene 2 core e un'ottima vga...
tanto x dire...proprio ieri (x lavoro..) ho ordinato un q6600 e una p5k sulla quale montarlo....e se ne avevo la possibilità avrei preso pure un x38!!!!
cioè...il discorso non è tanto incentrato sulle potenzialità che non si sfruttano, ma su quelle che si possono sfruttare in futuro.....cmq...x nibianaswen : se devi giocarci col pc hai fatto la scelta giusta...
Old 07-12-2007, 16:59   #35
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Il mio q6600 sulla p5k liscia .. spacca semplicemente
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 17:06   #36
Tank Ule
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ho preso

E6750
P5k
4 GB Ram 800Mhz
8800 GT

ciao!
ma ******* ti hanno consigliato TUTTI dico TUTTI il QUAD, perchè hai preso il dual core?
La prossima volta non chiedere niente a nessuno e comprati quello che vuoi, almeno eviti di far perdere tempo alla gente che ti ha gentilmente risposto!

Ultima modifica di andw7 : 08-12-2007 alle 09:55.
Tank Ule è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 17:22   #37
PaVi90
Bannato

Tank Ule, ti quoto appieno.

Però ti suggerirei di editare il tuo post e di rimuovere quella terribile bestemmia... oltre ad andare contro il regolamento del forum, credo che a molti utenti, me compreso, dia molto fastidio leggere certe cose...
Old 07-12-2007, 18:57   #38
iMp3z
Member

L'Avatar di iMp3z

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tank Ule Guarda i messaggi
ma ------ ti hanno consigliato TUTTI dico TUTTI il QUAD, perchè hai preso il dual core?
La prossima volta non chiedere niente a nessuno e comprati quello che vuoi, almeno eviti di far perdere tempo alla gente che ti ha gentilmente risposto!
ma come ti permetti ?

1^ le bestemmie.
2^ ha scelto quello che ha ritenuto meglio per le sue esigenze e/o motivazioni
3^ hai scelto tu di sfruttare il tuo tempo a fare un reply, nessuno ti ha obbligato
iMp3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 09:53   #39
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Tank Ule Guarda i messaggi
ma ****** ti hanno consigliato TUTTI dico TUTTI il QUAD, perchè hai preso il dual core?
sospeso 3gg per bestemmia. e avresti dovuto editare integralmente.
Old 08-12-2007, 11:00   #40
ramses_xx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da zappetta Guarda i messaggi
Qualche soft c'e ma sono molto pochi esempio poser 7 usa tutti e 4 i core quando fa il render

In ogni caso il multi core e il prossimo futuro tra un po (quando i soft si adegueranno piu core sarà = piu potenza)

io avrei aspettato le nuove cpu ma se uno ha esigenza di rifare una cpu nuova avrei preso un dual piu e conomico con una buona skeda madre e poi piu in la lo avrei sostituito con un quad tipo qx6800 che e un signor processore e all'uscita delle nuove cpu dimezzera il prezzo
ramses_xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian