|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
Bellissima!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
si potrebbero mettere delle pile al litio sotto ai tacchi di una scarpa elegante (o di scarpe da donna, se ne usate, che siate donne o meno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Varese(tradate)
|
In ufficio:
"Scusi capo posso uscire a fare due salti che mi si è scaricato il telefonino?" direi che è una cosa spaziale, ogni giapponese in gita nelle città del mondo deve averne una (ti risparmi 500€di batterie per ogni capitale...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
quante cose che fanno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
nn sanno proprio più cosa inventare!! haha che caxxata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
In ambito militare ha un suo senso..anche sul civile però!
Energia gratuita! Si, ma quanta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
l'energia non si inventa, hai presente la dinamo delle biciclette? se fosse così facile produrre energia perché non tenerla sempre attaccata? molto semplicemente perché la pedalata diventa molto più dura. qui il princìpio è lo stesso, l'energia del tuo movimento viene dissipata di norma dall'attrito nella giacca, ed è uno spreco di energia irrilevante rispetto al movimento. Per recuperare energia da certi movimenti bisogna creare un ulteriore ostacolo al movimento, in modo che esso possa essere più energetico, quindi avresti una giacca scomoda come se fatta di latta, e ricaricare l'ipod ti stancherebbe quanto, se non più, di quanto non ti stancherebbe pedalare su di una bici per produrre dalla dinamo l'equivalente di energia richiesta. Tanto vale quindi un ricaricabatterie a manovella che tra l'altro non presenta nessun problema ingegneristico e le efficienze sono già ora spinte verso il massimo. Questo ovviamente a patto di non poter disporre di prese elettriche durante il range di autonomia dell'ipod, altrimenti il problema neanche si pone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Per leva si intende anche un'idea ![]() La dinamo dovrebbe funzionare in frenata e la cosa è vantaggiosa perchè il ritorno allo stato precedente è qualcosa che succede spesso in natura (la bici lasciata a se stessa prima o poi si schianta da qualche parte il che genera entropia a giudicare dalle biastime)
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Esatto, tutte le ibride funzionano così, o almeno in parte
L'idea, certo non geniale ma cmq positiva, è sfruttare le dispersioni energetiche di qualsiasi tipo. Considerate che il rendimento intermini energetici di un motore a scoppio è al massimo del 15-20%, il resto viene disperso in calore, attrito e simili. Un uso intelligente di una parte di questa energia dispersa ricarica le batterie; ma anche il corpo umano disperde energia, prima di tutto in calore e poi in termini cinetici. Pensate a quanto calore (= assunzione di cibo) serve per non avere freddo in gennaio: questo è un retaggio del passato, di quando l'uomo non aveva la maglia di lana e si doveva scaldare da sé. Adesso, essendo vestiti, ne basterebbe molto meno per le ascelle, per i genitali e per i piedi (e tutti sappiamo quanto si suda d'inverno), mentre ne serve comunque molto per il viso, che resta sempre esposto. Lo stesso vale per i movimenti, i vestiti creano attrito, che un materiale piezoelettrico potrebbe effettivamente raccogliere e immagazzinare energia, trasformata da cinetica ad elettrica. Questi sono tentativi, ma prima o poi arriveremo a qualcosa di funzionale, almeno in una certa percentuale ![]() E cmq, ben venga la ricerca, anche se può portare (temporaneamente) a un bel vicolo cieco ![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
vantaggiosa fino ad un certo punto, quanto ti conviene una dinamo che produce energia solo in frenata? considerando che devi mettercela apposta; tanto vale utilizzare le pile. Con le auto il princìpio è analogo, tant'è che il recupero energetica della frenata c'è solo su ibride ed elettriche, semplicemente per il fatto che il motore può anche fungere da alternatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
ce la metti perchè tra il consumare benzina e il consumarne meno io sono disposto a pagare una certa cifra che comunque mi permette di risparmiare, in ispecie se il prezzo del petrolio sale (anche se in dollari).. se il petrolio sale io pago di più la tecnologia che mi permette di fregarmene sul dove buttare una pila usata.. di sicuro mi risponderai di fare una buca per terra e seppellircela ![]() L'alternatore in macchina serve a tenere carica la batteria per l'aria condizionata e l'accendisigari.. se fumi molto e hai molto caldo allora sarai disposto a farmi dare un aiutino in frenata (rinunciando un po alle prestazioni) per mantenere alto il mio tasso di nicotina e bassa la temperatura corporea.. spero di essermi spiegato :P
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.