Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 14:47   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
150-200 euro per una MB?
Se è per questo ci sono quelle per single socket da 300-350 euro.
Ma ci sono ottime Mb per l'overclock, sia per Intel che Amd, che costano 100 euro ivate, e danno cmq soddisfazioni.

Se non dovete overcloccare, le Asrock, sia per Amd che per Intel, costano 50-70 euro, e vanno benone.

Nessuno vi costringe a comprare una Asus Maximum Formula, o una MSI 790FX con 4 slot pci-e 8x.
Sono MB enthusiast, e come tali le pagate.

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 14:54   #22
binoone
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Esistono anche le p31 che hanno il fsb a 1333Mhz e costano meno di 70€
binoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 15:06   #23
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Non ti ho capito. Vediamo se riusciamo a fare chiarezza, ok?

Te hai affermato: "In teoria le sk madri AMD non avendo il northbridge"
Te dici che le schede madri AMD non abbiano il northbridge.

- AMD ha acquisito ATI, e ora si fa anche i chipset. Quindi come Intel.
- AMD a breve rilascerà una nuova piattaforma.
- Tale piattaforma è basata su quanto più nuovo ha disponibile: chipset RS790, scheda grafica RV670, processore PHENOM.
- Le schede madri prevedono l'utilizzo del chip RS790 (NORTHBRIDGE) e SB700 (SB=SOUTHBRIDGE).

Come puoi vedere da questo grafico:
http://www.fudzilla.com/index.php?op...=3817&Itemid=1

NB: PCI-E, LFB, LVSD
SB: PCI, USB, SATA, IDE, AUDIO, LPC, IR

Quindi hai detto una cazzata, succede. Le schede madri AMD (il 90%, ripeto) integrano NB -e- SB, così come quelle Intel, pur avendo il controller di memoria integrato nella CPU.
STOP.

Passiamo oltre.
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
Appunto tu ti riferisci alla mio post che ho appena fatto sopra

Northbridge.

Il northbridge per definizione gestisce il collegamento alla sk grafica, alla RAM e al southbridge.
Gestisce, arbitra. Non è un semplice passthru comandato elettronicamente o un multiplexer come può essere l'MCP nvidia (che in realtà contiene anche la sezione grafica, e non c'è mica in tutte le sk madri)

Visto che le CPU AMD integrano più del 90% del northbridge, per quel 10% non è necessario fare un chip a parte, come fa ATI.
Vedi qua.
http://www.hardwarezone.com/img/data...46/ka3_top.jpg

Se poi nvidia vuole risparmiare sulla produzione e preferisce fare gli stessi southbridge per AMD e intel faccia pure.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-10-2007 alle 15:08.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 15:46   #24
jekomac
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Già, già, non sembra chiaro a tutti che nel mondo della tecnologia praticaemento ogni cosa che compranto (che non sia il top di gamma) è uno "scarto controllato di fabbrica"...

http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/asd.gif
jekomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 15:47   #25
jekomac
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Scusate la "gaffe" dello smile... non li inserisco mai, questa volta mi sembrava il caso. Ma onstamente non so come si fà!
jekomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 15:57   #26
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
suvvia Mikelezz.... tutti sbagliano

nn me lo tramortire così

cmq.... signori, qua si aspetta, si aspetta, si aspetta.....
....e nn si sa COSA si aspetta

questo phenomENALE processore l'hanno tenuto così nascosto che, a confronto con R600, è davvero un dilemma... vale o non vale ?

sinceramente (e nn lo dico perchè preferisco una marca) è + consono il comportamento di Intel: ho una nuova tecnologia, la mostro in lungo e in largo con tutte le nuove caratteristiche, i bench, insomma mi dò da fare per creare le future vendite;
Dall'altra parte (Amd) abbiamo solo notizie (ripeto solo), e nessun dato certo: si aspetta...per fede: cosa strana in informatica, + adatta al fanboysmo che allo smanettone obiettivo; io sinceramente ho seri dubbi sulle possibilità del phenon: se funziona veramente io (da azienda) lo avrei provato nero su bianco.

Nn crediate che la cosa mi piaccia: se Amd nn decolla bene, Intel alzerà i prezzi per posizione dominante, come sempre; spero di sbagliarmi
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 16:15   #27
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non ti ho capito. Vediamo se riusciamo a fare chiarezza, ok?
Mettila così: pur di aver ragione ti permetti di fare il "so tutto io e tu non sai un cazzo", però purtroppo hai trovato qualcuno che ne capisce un attimo più di te

Stiamo parlando di complessità di schede madri, ergo visto che il notrhbridge è composto da:
- arbitro del bus per AGP/PCI-EX
- memory controller
- bridge PCI
La grafica integrata, come nell'RS780 è una cosa in più.

Ora tutti i transistor che dovrebbero fare la funzione architetturiale del nortbridge, dove sono in una piattaforma AMD?
90% nella CPU e il restante nella motherboard.

Quindi le schede madri per AMD dovrebbero costare meno delle controparti intel, perchè hanno un costo di acquisto di componentistica inferiore.
Mi spetto che costino meno, ed infatti è vero, ed è sensato anche il titolo di questa notizia, perchè sicuramente i costruttori taiwanesi sulle schede AMD fan più margine di quelle intel.

Che poi un perfetto ignorante in materia vede due chip e li etichetta come northbridge e southbridge... beh problema suo.
C'è tanta gente che non distingue una scheda grafica con la ram onboard e quella con il turbocache, vuoi che non ci sia gente che confonde un chip qualsiasi con un northbridge?
Old 26-10-2007, 16:51   #28
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da Revan Guarda i messaggi
Certo, è colpa della multinazionale "cattiva" Intel se la multinazionale "buona" AMD non rilascia i benchmark perché è da anni che sta cercando di realizzare dei processori fenomenali ma non ci riesce
Anzi è da talmente tanto tempo che si parla di questi Phenom che ormai molta gente si è convinta che i Phenom siano veramente fenomenali, senza vedere neanche un benchmark.......
Visto che m'hai quotato, se mi dici dove avrei espresso un parere sui phenom ti regalo macchina, casa, e pure la fidanzata
Anche il discorso della multinazionale "buona" o "cattiva" (buona o cattiva? e poi per chi?) è totalmente campato in aria...deve girare robba buona dalle tue parti, invitami la prox volta che 2 tiri li faccio volentieri
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 16:59   #29
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bongaiolo Guarda i messaggi
Sicuramente Phenom aumentera' le vendite di Sk madri.
Quello che c'e' da sperare e' che sia un buon prodotto, non necessariamente dovra' avere prestazioni simili agli Intel di fascia alta, ma avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Tanto il 90% degli utenti usa il pc per guardare qualche video su youtube, messenger e una volta ogni 2/3 mesi scrivere il CV in word o scaricare le foto della compatta.
Quindi anche se Phenom non avra' prestazioni phenomenali, quello che e' importante e' che costi poco rispetto alle prestazioni offerte e che consumi poco.
Se sara' cosi AMD ne vendera un bel po'
va be' per quello che citi non c'è bisogno né di phenom né di core2 (né di tante altre cpu che li hanno preceduti), probabilmente andrebbero bene anche dei p.2 ...
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 17:02   #30
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Visto che m'hai quotato, se mi dici dove avrei espresso un parere sui phenom ti regalo macchina, casa, e pure la fidanzata
Anche il discorso della multinazionale "buona" o "cattiva" (buona o cattiva? e poi per chi?) è totalmente campato in aria...deve girare robba buona dalle tue parti, invitami la prox volta che 2 tiri li faccio volentieri
... suppongo che la tua dolce metà non legga questo forum
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 26-10-2007, 17:13   #31
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
cmq.... signori, qua si aspetta, si aspetta, si aspetta.....
....e nn si sa COSA si aspetta
No no, si sa cosa si aspetta: aspettiamo i tuoi commenti illuminanti :/

Quote:
questo phenomENALE processore l'hanno tenuto così nascosto che, a confronto con R600, è davvero un dilemma... vale o non vale ?

sinceramente (e nn lo dico perchè preferisco una marca) è + consono il comportamento di Intel: ho una nuova tecnologia, la mostro in lungo e in largo con tutte le nuove caratteristiche, i bench, insomma mi dò da fare per creare le future vendite;
Dall'altra parte (Amd) abbiamo solo notizie (ripeto solo), e nessun dato certo: si aspetta...per fede: cosa strana in informatica, + adatta al fanboysmo che allo smanettone obiettivo; io sinceramente ho seri dubbi sulle possibilità del phenon: se funziona veramente io (da azienda) lo avrei provato nero su bianco.
Beh fatti prendere dall'hype. Il phenom avrà un solo problema quando uscirà: il clock. Se risolvono i problemi di clock e processo produttivo, si avrà una gara pari.
Poi se ti va di criticare i ritardi perché muori dalla smania di vedere questo phenom, non so che dirti.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 17:28   #32
Revan
Member

L'Avatar di Revan

Iscritto dal: May 2005
Città: Coruscant, Jedi Temple
Quote:
Sei tu che parli di Fanboy Intel quindi mi pare chiaro che sei un Fanboy AMD.....
Sinceramente il tifo calcistico che si legge nei forum lo vedo alquanto fuori luogo.
Leggendo i commenti nei forum stranamente si trovano molti più Fanboy AMD che Fanboy Intel mentre, dai dati sulle vendite, dovrebbe essere esattamente il contrario.
Non so perché in qualche misura AMD viene vista come una ditta "buona" mentre Intel viene vista come una ditta "cattiva" dimenticandosi del fatto che sono entrambe delle multinazionali che si fanno delle reciproche scorrettezze e che se AMD sul mercato avesse una posizione dominante si comporterebbe esattamente come si comporta INTEL.
Sono l'unico che ha notato quanto si è parlato del Phenom e di tutti i suoi annessi e connessi?
Non vi sembra che se ne sia parlato già troppo trattandosi di un processore di cui non si sono ancora visti i benchmark?
Ho visto varie news solo per quanto riguarda quale sarà il logo che AMD sceglierà per il Phenom come se la cosa fosse importante.
Fino a quando non si avranno dati "su strada" del Phenom è inutile continuare a parlarne
Poi quando finalmente sarà uscito vedremo..... e vedremo come si posizionerà rispetto alla concorrenza.
Non mi faccio nessun problema ad acquistare un processore AMD o INTEL ma voglio vedere i benchmark e cercare di valutare un rapporto prezzo/prestazioni dove le prestazioni devono tener conto sia della velocità che dei consumi e non credo ai consumi dichiarati da Intel come non credo a quelli dichiarati da AMD..... anche per questi si devono aspettare delle recensioni che misurino i consumi in modo imparziale.
La logica dice che se il Phenom, alle frequenze di clock a cui sarà posto inizialmente sul mercato, fosse più veloce del Core 2 Intel allora AMD starebbe già sbandierando da mesi i risultati dei benchmark ma, dato che non si è ancora visto un benchmark, ritengo molto probabile che in effetti i modelli di punta di Core 2 risultino più veloci dei Phenom...... poi spero che i benchmark mi smentiscano ma dubito che sarà così.

Dalle mie parti non si fuma nulla..... ma visto che sei tu che parli di fumo mi sa che sei tu che fumi..... e direi che sarebbe anche ora di smettere.....
Revan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 17:44   #33
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

oh cmq il phenom è sempre un k10 come il l'opteron-barça eh, non è ch se anche non sono uscite le versioni dsktop ci possono essere delle differenze abissali; il phenom sarà il core "budapest" le cui differenze rispetto al barça dovrebbero essere mc per ram non-ecc e htt 3.0(il quale di sicuro non può influenzare le prestazoni della cpu in sé, difficlmente quelle complessive del sistema per computer a singola cpu), se google-li un po' qualche test lo trovi, magari in comparazione con gli attuali xeon

per quanto riguarda in generale (phenom o non phenom) il confronto k10 vs c2, per stabilire quale sia migliore come arch. di cpu, imho andrebbe fatto a parità di clock; ovviamente per stabilire quale sarà meglio come prodotto commeciale, andranno fatti confronti a parità di prezzo
Old 26-10-2007, 18:34   #34
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Concordo. Phenom andrà come il barcellona.

Per ora ci sono solo dei bench relativi su anandtech, ma non vogliono dire molto.
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3092
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 18:53   #35
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
No no, si sa cosa si aspetta: aspettiamo i tuoi commenti illuminanti :/
ahahahahahaah...!!!! che piscio sentire i fanboy, mi fan sempre divertire...tanto cervello downcloccato

Quote:
Beh fatti prendere dall'hype. Il phenom avrà un solo problema quando uscirà: il clock. Se risolvono i problemi di clock e processo produttivo, si avrà una gara pari.
ahahahahahaah...!!!!
questo è un post....illuminante!!
"Il phenom avrà un solo problema quando uscirà....." ..... VENDERE SE SI DIMOSTRA UNA CIOFECA!! il fanboy di turno sa pure quanti problemi avrà Phenom..
...prego pure io che vada bene, sennò la fascia alta me la sogno..

Quote:
Poi se ti va di criticare i ritardi perché muori dalla smania di vedere questo phenom, non so che dirti.
ahahahahahaah...!!!!
ma a me nn importa niente del processore in sè, semmai una decente concorrenza per mantenere i prezzi bassi

tranquillo, t siamo vicini nelle tue profezie fanboystiche , W Amd, W Amd !
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 20:28   #36
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
ahahahahahaah...!!!!
questo è un post....illuminante!!
"Il phenom avrà un solo problema quando uscirà....." ..... VENDERE SE SI DIMOSTRA UNA CIOFECA!! il fanboy di turno sa pure quanti problemi avrà Phenom..
...prego pure io che vada bene, sennò la fascia alta me la sogno..
Bah... non so se sei un appassionato o uno che scrive perché non sa in che altro modo usare la tastiera, ma amd ha problemi di rese con il processo a 65nm. Se questo problema dovesse essere superato con buoni risultati, potrebbe portare benefici istantanei.
Ma ovviamente tu NON hai guardato i bench di anandtech, e NON hai visto che in taluni test (pochi a dire la verità) un Barcelona a 2ghz supera un Woodcrest a 3ghz, mentre in altri la contesa clock-to-clock è paritaria. Poi dai del fanboy a chi vuoi, hai appena dimostrato che il tuo parere vale ben poco...
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 00:08   #37
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
Concordo. Phenom andrà come il barcellona.

Per ora ci sono solo dei bench relativi su anandtech, ma non vogliono dire molto.
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=3092
direi di no...
Phenom avrà in più Chipset nuovi e ottimizzati, HT3.0, DDR2 NO ECC fino 1066Mhz...
Comunque ormai manca poco alla presentazione...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 00:59   #38
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Bello sentire fanboy intel che sparlano di prodotti di cui non si è ancora visto mezzo bench...
Hai ragione, il problema è che io vorrei essere fanboy AMD e da molti mesi a questa parte non ci riesco...
Sicuramente sparlare di prodotti non in commercio è idiota ma allo stesso modo è idiota difenderli. Il problema è sempre lo stesso: si parla di Phenom ma sarebbe ora di immetterli sul mercato. Perchè a me fra un po scoppia il PC e sul mercato ho solo Penryn a cui rivolgermi.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 09:17   #39
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Essere fanboy è da stupidi.
Ancor di più è esprimerlo su un forum.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 10:13   #40
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Iscritto dal: Oct 2007
Spero solo che AMD si dia una mossa, prima di tutto per una questione di concorrenza, visto che ormai questo fattore è latitante da un pezzo e ciò si riscontra guardando i prezzi che lievitano di continuo e in secondo luogo perchè questa crisi non sta giovando affatto alla ATI... o devo chiamare anche lei AMD???.......
.Diablo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP