|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma intanto le riflessioni su quale stato avesse il diritto giuridico all'indipendenza è un metodo che lascia il tempo che trova Così come lasciano il tempo che trovano alcune rappresentazioni che sono puramente favolistiche come quelle del regno delle due sicili come un'arabia felix, splendida e florida governata da principi amati dal popolo Se togli questi punti di partenza della "provocazione" di grillo non rimane nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Nell'articolo di Grillo più che altro non capisco il motivo di far polemica, ormai è storia, mica possiamo tornare indietro...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Il fatto che "ritorno al futuro" è solo un film, e poi non credo che esista una DeLorean sufficientemente grande a contenere tutti gli italiani...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Vabbè, allora io rivojo l'impero romano con tanto di villone sull'Appia
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
guarda che le nazioni si disfano e si riformano. siamo abituati a guardare alla storia come qualcosa di remoto e che non ci riguarda, dimenticando che ogni evento odierno fa storia. non vedo niente di immutabile, men che meno una cartina geografica
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
ma di certo non si tornerà alla situazione del 1860 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, ma è abbastanza inutile mettersi a far polemica su Garibaldi, lui e i mille son morti e sepolti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
un paese in cui si deve fare appello all'unità nazionale è un paese coeso? l'unità nazionale è solo un concetto astratto, di fatto l'italia è unita con la colla. oltretutto non vedo alcun moto di parificazione tra le varie zone, anzi, le differenze permangono e si acuiscono. ma guai a parlarne, che salta su il napoletano a reti unificate a fare il lavaggio del cervello
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
in italia il massimo che possiamo fare è "indietro tutta", ma anche "non ci resta che piangere"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
La mia opinione al riguardo è che esiste uno stile di vita tipicamente italiano e un patrimonio storico/culturale comune. Che senso ha andare a scavare nel passato?
Se dipendesse da me, toglierei qualunque potere ai governi delle nazioni europee e attuerei una vera unificazione europea. Se poi vogliamo parlare della mitologia del Risorgimento, possiamo anche farlo, però credo che abbia ben poca attinenza con chi siamo oggi.
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
si potrebbe cambiare la costituzione... e diventare provincia delle isole cayman... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Certo se poistiamo a guardarci l'ombelico troviamo infinite differenze tra bergamaschi e varesotti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
secondo me ci sono un paio di punti "problematici":
1. l'Italia è stata unificata nel 1860, ed a partire dai primi del 1900 gli stati nazione hanno iniziato progressivamente a perdere di significato, fondamentalmente a causa del fatto che gli usa per estensione territoriale e numero di abitanti rappresentano un entità per confrontarsi con la quale l'Europa non ha altra scelta che agire in modo unitario. Oggi la situazione appare più che mai evidente visto che le potenze in campo sono usa cina e india. 2. Io credo che una nazione per definirsi tale debba basarsi sulla condivisione di alcuni valori, alcuni principi non negoziabili in quanto condivisi dalla stragrande maggioranza dei cittadini. A me pare che l'unico valore veramente condiviso da tutti gli italiani, da Aosta a Siracusa, sia la buona cucina. in materia di giustizia, modelli e costumi sociali e religiosi, lavoro, economia esistano prassi e priorità spesso opposte. Il governo si trova a dover mediare tra esigenze opposte - e ciò porta ad una paralisi a livello decisionale - ed i cittadini a dover accettare leggi e prassi nelle quali non si rispecchiano. facciamo alcuni esempi: tasse: un lombardo le vuole basse, perché lavora sodo e con i soldi che guadagna si compra i servizi di cui ha bisogno. un emiliano ed un toscano le vogliono alte e pretendono uno stato sociale efficiente che copra tutte le esigenze del cittadino. giustizia: in Sicilia e Friuli questa parola significa chiaramente cosa diverse. rapporto con chiesa e religione: toscana Emilia ed Umbria sono regioni laiche nelle quali non ci sarebbe neanche bisogno di discutere circa dico pillole abortive etc, nel sud i valori cattolici sono presenti nel quotidiano ed è logico che trovino espressione a livello legislativo. Io personalmente mi sento prima fiorentino, poi europeo e poi italiano e non mi dispiacerebbe affatto vivere in un granducato di toscana che fosse in rapporto con l'Europa in modo analogo al Lussemburgo. Allo stato attuale - secondo me - il primo articolo della costituzione italiana dovrebbe essere: "L'Italia è una repubblica fondata sulla buona cucina" |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
io è proprio vivendo a lungo fuori dall'italia che mi sono convinto del fatto che gli italiani non esistono.....(apparte a tavola, ma in realtà da questo punto di vista mi capisco molto bene anche con i francesi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Consiglio:
L'Italia non esiste. di Sergio Salvi e Indietro Savoia! di Del Bocca
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Per rispondere mi limito ad una osservazione: basta attraversare un qualunque confine per accorgersi di essere in un altro paese. Chi mi dice il contrario?
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Ha ragione.
Ma quindi che si fa?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.