Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 07:33   #21
---edited---

ma andate a quel paese rompiballe
avete sempre qualcosa che non va bene
poi uno apre un thread aiuto sto morendo e voi, sezione errata e poi dite all' inizio della frase devi mettere la maiuscola

poi arriva qualcun altro e dice: "eh ma no la nuova grammatica permette questo"
poi cominciano flammoni e quello del thread è già morto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 08:04   #22
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Il proposito del thread però è giusto:

il linguaggio italiano davvero sta decadendo molto rapidamente.
Il computer ha preso il sopravvento: leggiamo molte più discussioni telematiche su blog e forum anzichè libri.
I ragazzini vengono inchiodati davanti alla play, resta giusto il tempo per un fumetto, ma chi mai, bambino, andrebbe a prendere in mano un tomo di 400 pagine per proprprio svago?
E poi gli sms... xk dv sn ... ahimè! Un giorno parleremo tutti libanese!
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 08:10   #23
Irenina

Io non voglio fare le pulci a nessuno, però è vero, c'è in giro una ignoranza mostruosa.
Io ho fatto il liceo classico, poi lettere moderne, poi psicologia .... Eppure vedo che anche tra gli studenti di università c'è difficoltà a scrivere, perché non si è abituati.
E il clan della K? Brrrr ....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 08:57   #24
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
Io non voglio fare le pulci a nessuno, però è vero, c'è in giro una ignoranza mostruosa
verissimo!! io sono una persona che di italiano ne so ben poco da domani devo prestarmi a squola.

Quote:
OMG! la cosa più fastidiosa che io conosca

N.B. la parola "squola" e stata scritta di proposito
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:06   #25
DjFlexo
Member

L'Avatar di DjFlexo

Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi
OMG! la cosa più fastidiosa che io conosca
ke kosa?
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:12   #26
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
du balle con sto italiano corretto..
possibile che bisogna sempre sottolineare gli errori?? ma sticazzi..
l'importante è farsi capire..soprattutto su un forum come questo...

se fossimo in sede di esame allora capirei..ma stiamo qua a parlare di stronzate...l'italiano CORREGGIUTO è l'ultima cosa..
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:17   #27
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da DjFlexo Guarda i messaggi
ke kosa?

Però ha ragione Irenina.

Io la lettera kappa la farei togliere dalle tastiere.

Facciamo una petizione on-line.

Okkkay?

Comunque, sul serio NON capisco che difficoltà ci sia ad usare le lettere corrette.

Ultima modifica di naitsirhC : 02-09-2007 alle 12:14. Motivo: aggiunto il termine che mancava :p
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:19   #28
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi

se fossimo in sede di esame allora capirei..ma stiamo qua a parlare di stronzate...l'italiano CORREGGIUTO è l'ultima cosa..
Beh, l'ultima cosa... a volte ci cono dei post dove bisogna armarsi di tanta pazienza per capire il significato degli stessi...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:30   #29
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi

Sono quelli che ragionano come te che portano alla rovina della nostra lingua!
Old 02-09-2007, 11:53   #30
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Sono quelli che ragionano come te che portano alla rovina della nostra lingua!
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 12:01   #31
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
Il proposito del thread però è giusto:

il linguaggio italiano davvero sta decadendo molto rapidamente.
Il computer ha preso il sopravvento: leggiamo molte più discussioni telematiche su blog e forum anzichè libri.
I ragazzini vengono inchiodati davanti alla play, resta giusto il tempo per un fumetto, ma chi mai, bambino, andrebbe a prendere in mano un tomo di 400 pagine per proprprio svago?
E poi gli sms... xk dv sn ... ahimè! Un giorno parleremo tutti libanese!
Beh, io da bambino passavo intere giornate davanti al PC ad imparare i comandi del DOS, ma la sera adoravo leggere un buon romanzo e potevo stare anche tutta la notte sveglio per finirlo... ed era anche roba impegnativa, ad esempio ricordo che verso i dodici anni ho letto per la prima volta "Siddharta", di Herman Hesse (che tra l'altro ancora oggi leggo e rileggo senza mai stancarmi) e mi sono innamorato della lettura e, conseguentemente, della lingua italiana.

Ora, capisco che magari io sono un caso particolare (non mi obbligava nessuno, i miei quasi non sapevano nulla di questa mia passione), ma penso che un buon genitore farebbe bene ad assicurarsi che il figlio, oltre a giocare alla playstation, faccia anche qualcosa di più... "intellettualmente stimolante" se mi passate il termine. Non dico che gli debba vietare i videogiochi, intendiamoci, piuttosto intendo che si dovrebbero coniugare le due cose.
Old 02-09-2007, 12:20   #32
elfly
Member

L'Avatar di elfly

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
Quote:
Io non voglio fare le pulci a nessuno, però è vero, c'è in giro una ignoranza mostruosa.
Io ho fatto il liceo classico, poi lettere moderne, poi psicologia .... Eppure vedo che anche tra gli studenti di università c'è difficoltà a scrivere, perché non si è abituati.
hai ragione. il marito della mia collega (direttore di banca) ogni volta deve ricorreggere le lettere commerciali che i dipendenti (LAUREATI CON ALTISSIMI VOTI) fanno ai clienti perchè ci sono troppi errori grammaticali stupidi, "spicci" (le regoline che impari alle elementari tipo la CQ, la Q, quando usare GLI, LI, i vari plurali, -GIE/GE, -CIE/CE...).
che squallume, che vergogna.
Old 02-09-2007, 13:12   #33
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
considero giusto aprire un thread riguardo l'uso corretto della lingua italiana, ma ritengo fastidioso il dover legger frasi saccenti in cui molti si ritengo maestri e insegnano agli altri l'arte del giusto scrivere invece di aiutarli nelle questioni presentate all'inizio del thread.
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 15:01   #34
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Secondo me è importante scrivere correttamente in italiano sul forum, altrimenti a furia di leggere errori rischiamo di inserirli involontariamente nel nostro "vocabolario" rischiando figuracce soprattutto nell'ambito lavorativo!!

In parole povere mi piacerebbe cogliere l'occasione per migliorare ulteriormente il mio italiano cazzeggiando sul forum!
Old 02-09-2007, 15:12   #35
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi Guarda i messaggi
considero giusto aprire un thread riguardo l'uso corretto della lingua italiana
*
Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi Guarda i messaggi
ma ritengo fastidioso il dover legger frasi saccenti in cui molti si ritengo maestri e insegnano agli altri l'arte del giusto scrivere
concordo pienamente sul senso di fastidio di fronte agli atteggiamenti saccenti posti in essere da persone arroganti e presuntuose.

Colgo l'occasione per ringraziare Shinji_85 che invece -sempre con gentilezza e cortesia- mi ha fatto osservare alcune sviste inavvertitamente commesse.

Come sempre, c'è modo e modo di dire le cose.

Naturalmente, il modo in cui le cose vengono dette dipende -anche e soprattutto- dalla sensibilità, dagli intenti e dagli obiettivi di chi si esprime.

Anche questo, come sempre.

Ania

Ultima modifica di ania : 02-09-2007 alle 15:40.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 15:29   #36
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da elfly Guarda i messaggi
hai ragione. il marito della mia collega (direttore di banca) ogni volta deve ricorreggere le lettere commerciali che i dipendenti (LAUREATI CON ALTISSIMI VOTI) fanno ai clienti perchè ci sono troppi errori grammaticali stupidi, "spicci" (le regoline che impari alle elementari tipo la CQ, la Q, quando usare GLI, LI, i vari plurali, -GIE/GE, -CIE/CE...).
che squallume, che vergogna.
Fossi in lui li licenzierei...
a me dà parecchio fastidio quando leggo ha al posto di a, ma che diamine, è l'esempio per eccellenza quando si parla di analfabetismo...

Per quanto riguarda gli SMS, sono una piaga le abbreviazioni eccessive, ma se uso quando --> qnd, ciao --> hi/bye, come --> cm.. ecc.. non ci trovo niente di male, è una specie di "compressione" dei messaggi x evitare di mandarne 2 e spendere il doppio... QualcunoHaInveceIlCoraggioDiScrivereInQuestoOrribileModo...
Old 02-09-2007, 15:29   #37
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
indubbiamente è stipsi...
Old 02-09-2007, 15:36   #38
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da dbev Guarda i messaggi
Fretta? Non curanza?
Mi sa che hai centrato...
Mr_Cilindro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:24   #39
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
noto e cerco di combattere da tempo questo fenomeno, derivante secondo il mio modesto parere da un'ignoranza galoppante diffusa tra le nuove generazioni.

non voglio fare quello che dice "ai miei tempi" ma porca miseria ragazzi... non si possono leggere veramente alcune cose!

per chi dice che si tratti di fretta nello scrivere: mi reputo abbastanza veloce nella battitura e qualche volta qualche svista può starci, tuttavia bisogna distinguere cosa sia una svista per voi.

un conto è scrivere "queta cosa a me non piace", un'altra è "questa cosa ha me non piace". mettere o togliere l'H a piacimento davanti alle vocali significa non avere assolutamente idea di cosa sia un verbo. cito solo questo esempio ma ce ne sarebbero a decine da prendere come esempio.

tralascio il discorso sulle K, sarebbe come sparare sulla croce rossa...

ultima cosa: in ambito SMS posso tollerare contrazioni del tipo "nn" al posto di non o "qnd" al posto di quando, SOLAMENTE quando ciò aiuti a finire una frase altrimenti troppo lunga per essere completata in 160 caratteri.

sul forum non ci sono limiti di lunghezza dei post, pertanto direi che la scusa non stia in piedi
Old 02-09-2007, 17:32   #40
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
noto e cerco di combattere da tempo questo fenomeno, derivante secondo il mio modesto parere da un'ignoranza galoppante diffusa tra le nuove generazioni.

non voglio fare quello che dice "ai miei tempi" ma porca miseria ragazzi... non si possono leggere veramente alcune cose!

per chi dice che si tratti di fretta nello scrivere: mi reputo abbastanza veloce nella battitura e qualche volta qualche svista può starci, tuttavia bisogna distinguere cosa sia una svista per voi.

un conto è scrivere "queta cosa a me non piace", un'altra è "questa cosa ha me non piace". mettere o togliere l'H a piacimento davanti alle vocali significa non avere assolutamente idea di cosa sia un verbo. cito solo questo esempio ma ce ne sarebbero a decine da prendere come esempio.

tralascio il discorso sulle K, sarebbe come sparare sulla croce rossa...

ultima cosa: in ambito SMS posso tollerare contrazioni del tipo "nn" al posto di non o "qnd" al posto di quando, SOLAMENTE quando ciò aiuti a finire una frase altrimenti troppo lunga per essere completata in 160 caratteri.

sul forum non ci sono limiti di lunghezza dei post, pertanto direi che la scusa non stia in piedi
sei fatto come me.. incredibile!!

Significa che..
Pure io ho le carte in regola per diventare un moderatore

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian