|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
|
ma andate a quel paese rompiballe
![]() avete sempre qualcosa che non va bene poi uno apre un thread aiuto sto morendo e voi, sezione errata e poi dite all' inizio della frase devi mettere la maiuscola ![]() poi arriva qualcun altro e dice: "eh ma no la nuova grammatica permette questo" poi cominciano flammoni e quello del thread è già morto ![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il proposito del thread però è giusto:
il linguaggio italiano davvero sta decadendo molto rapidamente. Il computer ha preso il sopravvento: leggiamo molte più discussioni telematiche su blog e forum anzichè libri. I ragazzini vengono inchiodati davanti alla play, resta giusto il tempo per un fumetto, ma chi mai, bambino, andrebbe a prendere in mano un tomo di 400 pagine per proprprio svago? E poi gli sms... xk dv sn ... ahimè! Un giorno parleremo tutti libanese! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
|
Io non voglio fare le pulci a nessuno, però è vero, c'è in giro una ignoranza mostruosa.
Io ho fatto il liceo classico, poi lettere moderne, poi psicologia .... Eppure vedo che anche tra gli studenti di università c'è difficoltà a scrivere, perché non si è abituati. E il clan della K? Brrrr .... |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
Quote:
![]() OMG! ![]() N.B. la parola "squola" e stata scritta di proposito ![]()
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
du balle con sto italiano corretto..
possibile che bisogna sempre sottolineare gli errori?? ma sticazzi.. l'importante è farsi capire..soprattutto su un forum come questo... se fossimo in sede di esame allora capirei..ma stiamo qua a parlare di stronzate...l'italiano CORREGGIUTO è l'ultima cosa.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
![]() Però ha ragione Irenina. ![]() Io la lettera kappa la farei togliere dalle tastiere. ![]() Facciamo una petizione on-line. ![]() Okkkay? ![]() Comunque, sul serio NON capisco che difficoltà ci sia ad usare le lettere corrette. ![]() Ultima modifica di naitsirhC : 02-09-2007 alle 12:14. Motivo: aggiunto il termine che mancava :p |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Ora, capisco che magari io sono un caso particolare (non mi obbligava nessuno, i miei quasi non sapevano nulla di questa mia passione), ma penso che un buon genitore farebbe bene ad assicurarsi che il figlio, oltre a giocare alla playstation, faccia anche qualcosa di più... "intellettualmente stimolante" se mi passate il termine. Non dico che gli debba vietare i videogiochi, intendiamoci, piuttosto intendo che si dovrebbero coniugare le due cose. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
|
Quote:
che squallume, che vergogna.
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
considero giusto aprire un thread riguardo l'uso corretto della lingua italiana, ma ritengo fastidioso il dover legger frasi saccenti in cui molti si ritengo maestri e insegnano agli altri l'arte del giusto scrivere invece di aiutarli nelle questioni presentate all'inizio del thread.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Secondo me è importante scrivere correttamente in italiano sul forum, altrimenti a furia di leggere errori rischiamo di inserirli involontariamente nel nostro "vocabolario" rischiando figuracce soprattutto nell'ambito lavorativo!!
![]() In parole povere mi piacerebbe cogliere l'occasione per migliorare ulteriormente il mio italiano cazzeggiando sul forum! ![]()
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Colgo l'occasione per ringraziare Shinji_85 ![]() Come sempre, c'è modo e modo di dire le cose. Naturalmente, il modo in cui le cose vengono dette dipende -anche e soprattutto- dalla sensibilità, dagli intenti e dagli obiettivi di chi si esprime. Anche questo, come sempre. Ania Ultima modifica di ania : 02-09-2007 alle 15:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Quote:
a me dà parecchio fastidio quando leggo ha al posto di a, ma che diamine, è l'esempio per eccellenza quando si parla di analfabetismo... Per quanto riguarda gli SMS, sono una piaga le abbreviazioni eccessive, ma se uso quando --> qnd, ciao --> hi/bye, come --> cm.. ecc.. non ci trovo niente di male, è una specie di "compressione" dei messaggi x evitare di mandarne 2 e spendere il doppio... QualcunoHaInveceIlCoraggioDiScrivereInQuestoOrribileModo...
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
indubbiamente è stipsi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
noto e cerco di combattere da tempo questo fenomeno, derivante secondo il mio modesto parere da un'ignoranza galoppante diffusa tra le nuove generazioni.
non voglio fare quello che dice "ai miei tempi" ma porca miseria ragazzi... non si possono leggere veramente alcune cose! per chi dice che si tratti di fretta nello scrivere: mi reputo abbastanza veloce nella battitura e qualche volta qualche svista può starci, tuttavia bisogna distinguere cosa sia una svista per voi. un conto è scrivere "queta cosa a me non piace", un'altra è "questa cosa ha me non piace". mettere o togliere l'H a piacimento davanti alle vocali significa non avere assolutamente idea di cosa sia un verbo. cito solo questo esempio ma ce ne sarebbero a decine da prendere come esempio. tralascio il discorso sulle K, sarebbe come sparare sulla croce rossa... ultima cosa: in ambito SMS posso tollerare contrazioni del tipo "nn" al posto di non o "qnd" al posto di quando, SOLAMENTE quando ciò aiuti a finire una frase altrimenti troppo lunga per essere completata in 160 caratteri. sul forum non ci sono limiti di lunghezza dei post, pertanto direi che la scusa non stia in piedi ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
![]() Significa che.. Pure io ho le carte in regola per diventare un moderatore ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.