Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2007, 18:59   #21
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da cavasayan Guarda i messaggi
Con 500 MHz si può far girare un sistema operativo, io col mio portatile con rmclock quando sono a batteria lo porto a 600 MHz e gira senza problemi. con un s.o. con kernel ottimizzato potrei fare meglio penso.
si,infatti ci girerebbe benissimo un windows 2000-98 standard, oppure un xp aggiustato.

per il discorso multicpu,la cosa è + complicata, ma basta pensare che 500mhz per 5 processori non sono 2500 mhz ma saranno 1500(in linea teorica, più o meno)
Old 24-08-2007, 18:59   #22
number4
Member

L'Avatar di number4

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tidus.hw Guarda i messaggi
A quanto vedo molti di voi devono ancora capire dove andranno a finire quelle cpu
Già, vorrei proprio vedere un 500Mhz con Vista e magari con una 8800 ci si gioca pure bene
Old 24-08-2007, 20:18   #23
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
A quanto vedo molti di voi devono ancora capire dove andranno a finire quelle cpu
E meno male che c'è scritto anche nell'articolo...
Se avessero avuta almeno la pazienza di leggerlo, avrebbero evitato qualche sproposito.

PS: per la cronaca, Windows XP è stato fatto girare su un computer con Pentium Overdrive (su una mobo con socket per 486) downcloccato a 8 mhz.

Meditate gente, meditate...
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 21:11   #24
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Il mio router/gateway/server posta/amule server/bittorrent server/file server/web server/etc/etc e` un p2 400 con 768 mega di ram e va benissimo.

Penso che questa cpu sia perfetta per dei mini server/muletti/media centers a basso consumo. se poi esistessero mobo per poterne montare due (o se via ne facesse una versione dual core) sarebbe perfetto xD

mi lascia solo perplessa la disponibilita' mobo.. io faccio fatica con 5 slot pci.. immagino che per queste cpu non ci sia troppa scelta di mobo
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 21:30   #25
Caius_Julius
Member

"Un processore di questo tipo trova ambiti di utilizzo pregerenziali in sistemi industriali, commerciali o ultramobile; la potenza di elaborazione messa a disposizione, benché non confrontabile direttamente con quella di altre soluzioni x86 in commercio, è più che sufficiente per utilizzi nei quali vengano eseguite applicazioni x86 di ridotto carico."

mi sembra chiaro di suo......................

Caius_Julius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 00:01   #26
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Queste sono le cpu che mi piacciono. Peccato che effettivamente la potenza è veramente troppo bassa per un uso decente. Fosse arrivato anche ad 1 GHZ con 5 watt di consumo, sarebbe stata un'ottima cosa. Alla fin fine se si ottimizza a dovere un xp e si tolgono i servizi inutili e ci si limita ad usarlo per poche cose, direi che è un ottimo prodotto. Inoltre non dovremmo neanche faticare a raffreddarlo xchè onestamente 5 watt li raffreddi anche con un foglio di alluminio...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 00:42   #27
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Il mio router/gateway/server posta/amule server/bittorrent server/file server/web server/etc/etc e` un p2 400 con 768 mega di ram e va benissimo.

Penso che questa cpu sia perfetta per dei mini server/muletti/media centers a basso consumo. se poi esistessero mobo per poterne montare due (o se via ne facesse una versione dual core) sarebbe perfetto xD

mi lascia solo perplessa la disponibilita' mobo.. io faccio fatica con 5 slot pci.. immagino che per queste cpu non ci sia troppa scelta di mobo
mobo con slot pci?
mi sembra molto più probabile che questi proci vengano saldati direttamente sulla mobo, come tutto il resto delle periferiche, altro che socket, slot, bla bla bla
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 01:06   #28
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da schwibby Guarda i messaggi
montando 6 cpu cosi si avrebbe piu potenza di un p4 3.00ghz... con consumi pari a 1/5... se non di piu ! o sbaglio?
quindi, montando 6 motori alfa 1.9 JTD da 105 Cavalli in una stessa auto si avrebbe più potenza di una lamborghini gallardo da 520 cavalli... ed è pure diesel! o sbaglio??

dai, scherzo, non te la prendere
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 01:20   #29
spannocchiatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
x Caius_Julius
"Un processore di questo tipo trova ambiti di utilizzo pregerenziali in sistemi industriali, commerciali o ultramobile; la potenza di elaborazione messa a disposizione, benché non confrontabile direttamente con quella di altre soluzioni x86 in commercio, è più che sufficiente per utilizzi nei quali vengano eseguite applicazioni x86 di ridotto carico."
è chiaro di suo..
..si, peccato che industriale+commerciale+ultramobile = praticamente ha indicato tutto il mercato..il lato server lo puoi incastrare dappertutto, dipende dalle esigenze.. il resto è già scritto li, qualsiasi esigenza la si può incastrare in questi 3 ambiti..
ad esempio chi diceva muletto lo metti nel commerciale, server o nell'industriale o commerciale, pc da macchina nell'ultramobile etc..
le unici ambiti in cui non può essere soddisfacente, come detto nell'articolo, è appunto in quei casi dove servono cpu performanti (vista per esempio, o sistemi operativi real-time, anche se li vi son schede dedicate ma è un altro paio di maniche).
io direi che piuttosto di un laconico "mi sembra chiaro di suo" sarebbe opportuno sprecare qualche riga a spiegare, mettersi in posizione critica..
spannocchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 02:25   #30
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da spannocchiatore Guarda i messaggi
x Caius_Julius
è chiaro di suo..
..si, peccato che industriale+commerciale+ultramobile = praticamente ha indicato tutto il mercato..il lato server lo puoi incastrare dappertutto, dipende dalle esigenze.. il resto è già scritto li, qualsiasi esigenza la si può incastrare in questi 3 ambiti..
ad esempio chi diceva muletto lo metti nel commerciale, server o nell'industriale o commerciale, pc da macchina nell'ultramobile etc..
le unici ambiti in cui non può essere soddisfacente, come detto nell'articolo, è appunto in quei casi dove servono cpu performanti (vista per esempio, o sistemi operativi real-time, anche se li vi son schede dedicate ma è un altro paio di maniche).
io direi che piuttosto di un laconico "mi sembra chiaro di suo" sarebbe opportuno sprecare qualche riga a spiegare, mettersi in posizione critica..
Probabilmente industriale riguarda gli automatismi industriali come robot e macchine di altro genere, commerciale, beh, non ho idea di cosa si voglia intendere con il target "commerciale". Ultraportatile perché forse finirà in qualche navigatore o in qualche palmare.
D'altro canto essendo nanoBGA difficilmente lo venderanno nei negozi.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 07:50   #31
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
muletto perfetto
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mah.. mi lascia un po' perplesso il fatto dei 500 Mhz...
Non saranno un po' pochini? soprattutto per Vista?

Sarebbe ottimo per glu UMPC ma sinceramente sarebbe meglio con un po' di clock in più.. direi almeno 800!
Se poi consuma 2 Watt invece di uno è pur sempre ottimo no?
senza dubbio sarebbe meglio anche 5w ma 1500mhz
non dimentichiamoci che già alcuni i futuri peryn avranno un consumo di 50 desktop e 25 notebook....e che con nahlem secondo me si scenderà...25w e 12w??? chissà finirà che invece di consumare produrranno energia.....

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da cavasayan Guarda i messaggi
Con 500 MHz si può far girare un sistema operativo, io col mio portatile con rmclock quando sono a batteria lo porto a 600 MHz e gira senza problemi. con un s.o. con kernel ottimizzato potrei fare meglio penso.
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
E meno male che c'è scritto anche nell'articolo...
Se avessero avuta almeno la pazienza di leggerlo, avrebbero evitato qualche sproposito.

PS: per la cronaca, Windows XP è stato fatto girare su un computer con Pentium Overdrive (su una mobo con socket per 486) downcloccato a 8 mhz.

Meditate gente, meditate...
non lo sapevo...

Quote:
Originariamente inviato da Caius_Julius Guarda i messaggi

mi sembra chiaro di suo......................
chiaro...secondo me addirittura alcune versioni di vista ridotte (stile nlite con xp)partiranno senza problemi
Old 25-08-2007, 08:08   #32
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
Io già adesso uso un via a 500Mhz sui miei PC industriali utilizzati per la supervisione (Robot e isole automatiche) ma ovviamente quelli di vecchi generazione.

Il vantaggio è l'assenza di ventole e temperature molto più basse (del consumo a me interessa poco ma maggior consumo=maggiori temperature quindi...)

Utilizzo un CF da 1 Gb al posto del disco fisso, 512Mb di ram e con XP embedded lavori senza problemi !!

Meglio ancora con il DOS (CF da 128Mb e 128Mb ram) dove il PC risulta una scheggia (tanto per capire quanto winzoz consumi risorse !!).

Ad uso commerciale si intende per i registratori di cassa, pese "intelligenti", etichettatrici automatiche e cose simili...

Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 13:00   #33
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

Città: Bozen
ma rovatfl XD
demikiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 17:57   #34
Caius_Julius
Member

x spanocchiatore

mi trovo coerentemente d'accordo con blackshard.
Pensavo fosse chiaro che difficilmente l'utente medio entrerà in contatto "coscientemente" con chip di questo tipo.

Trovare mobo commerciali per uso generalista con chipset e slot compatibili con elettronica di questo tipo mi sembra veramente difficile....non impossibile ma difficile.
Non era il mio un commento spocchioso ma mi sembra molto chiaro l'ambito a cui viene dedicata elettonica di questo tipo....
xManga81
Il primo che avrà un sistemino del genere a CASA si merita i migliori complimenti
Caius_Julius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 21:34   #35
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
...metterci una ventola sopra mi sa che consuma di più che la cpu stessa!
come dissipatore opterei anche io per il domopack! Comunque 1W è veramente impressionante come riduzione dei consumi, al di là delle prestazioni ovviamente ridotte rispetto ai prodotti più standard.. meno male che negli ultimi anni si guarda anche a questo!anche se poi l'apparecchio in standby consumerà facilmente di più...
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 00:34   #36
GrrPulcy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TorinO
x quello che diceva che 5 motori da 105 cavalli vanno piu' di una murcielago io gli dico di si ad occhi chiusi... basta cambiare i rapporti delle marce... in prima ai 150 ll'ora hahaha!!!
cmq sia...
io ci vedo queste tecnologie nei cellulari (ad oggi siamo su cpu da 150 300 mhz e consumi un po superiori al W...)
oppure un bel rack da 32 di queste cpu ovviamente passivo sfido io i piu' blasonati core quad ecc ecc... (peccato pero' poi per il prezzo complessivo...)
oppure ancora un nas di quelli paura...
o la gesione delle periferiche dedicata ad un unita' di calcolo di queste specifiche non farebbe niente male...
GRAN BELLA CPU!!!
GrrPulcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 08:25   #37
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
se uno gli piazza 512ram e un hd silenzioso, una distro linux
navighi sentendo le formiche camminare

ma come al solito

o non si trova, o si paga carissimo, oppure lo devi comprare in germania

insomma se costasse 100euro con la sua mobo (vga audio lan usb integrate) sarebbe sotto i miei polpastrelli
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 01:13   #38
ozzie
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Se volete 1.7GHz e consumi ridotti potete prendere un via C7 (se non erro) e consuma 12/15 watt... Ormai ci sono da un pezzo...
ozzie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 08:45   #39
Zande
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Francamente una cpu di 2cm x 2cm e 1 TDP credo sia strettamente pensata per pda o simili... comunque d'accordissimo sul fatto sia eccezionale
Zande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 11:56   #40
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
se uno gli piazza 512ram e un hd silenzioso, una distro linux
navighi sentendo le formiche camminare

ma come al solito

o non si trova, o si paga carissimo, oppure lo devi comprare in germania

insomma se costasse 100euro con la sua mobo (vga audio lan usb integrate) sarebbe sotto i miei polpastrelli
Quoto in pieno. Avevo cercato delle CPU VIA per un PC da salotto, ma costano veramente troppo !
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian