Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 11:01   #21
TheSlug
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
"La scheda madre Gigabyte GA-MA69GM-S2H è uno dei primi modelli ad essere basato su questo nuovo approccio; non solo sono integrati on board connessoni VGA, DVI e HDMI per offrire massima flessibilità di collegamento alle varie tipologie di display disponibili in commercio. Il bios inoltre è dotato di varie funzionalità specifiche per l'overclocking, sia nella forma di frequenze di bus selezionabili ben superiori a quelle di default per i processori Socket AM2 che di parametri di overclock per il sottosistema video integrato."

Ciao Paolo,
questa ultima parte della news, e’ a dir poco inesatta, come minimo la prima piastra con queste caratteristiche e’ stata la TA690G della biostar, che avete anche recensito, ed 2’ in commercio da aprile 2007.

Scusa l’appunto.
Ma sembra una sponsorizzazione alla gigabyte cosi’, e leggere inesattezze del genere e’ pesante...
TheSlug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:09   #22
Acme
Senior Member

L'Avatar di Acme

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Per me è molto meglio avere la cpu potente, semplicemente xche l'accelerazione delle schede video funziona solo in determinate circostanze e non su tutti i player, x esempio nei DivXHD anche codificati in H264 la scheda video sta li soltanto a girarsi la ventola.
IMHO
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:09   #23
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
per quello che costano e per la grandezza mi sembrano ottime da media center..
piccolo ot da niubbo...
io devo ancora capire cosa serve a livello sw per sfruttare la decodifica via GPU dei vari tipi di video
Parny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:19   #24
Acme
Senior Member

L'Avatar di Acme

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Mi sembra Powerdvd 7 e TheaterTek, ma come ho detto prima non funziona su tutti i vari tipi di video
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 12:08   #25
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Scusate ma io ho visto degli H.264 1080p girare fluidi su un mac mini con core (1) duo 1.66 GHz e GMA950 (che non fa assolutamente NULLA per l'h.264). Va bene, non erano crittati ma non credo incida moltissimo. Ora mi chiedo cosa faccia questa GPU per richiedere un x2 2.4GHz. Forse rallenta la riproduzione piu' che accelerarla!
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 14:52   #26
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
questa mobo mi aveva già intrigato quando usci, è utile per creare pc compatti e da salotto e poi il prezzo compreso il processore e ram è veramente contenuto
Old 03-08-2007, 19:01   #27
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
E' una buona piastra, consigliabile soprattutto a chi vuole farsi un PC senza spendere una fortuna, considerando la grafica integrata e i supporti che sono molteplici.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 19:05   #28
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
mi permetto un'intromissione.

usando come filtro per i file hd ffdshow, vi assicuro che la potenza necessaria cala decisamente. usando per le prove i trailer di pulse, col mio vecchio sempron 2600+ e una ti4800, vedevo fluidi i 720p e con qualche scatto anche i 1080p (calava un po' la qualita', comunque erano lo stesso visibili decentemente), adesso con un a64 3200+ su una 6150se integrata vedo i 1080 con qualche scatto solo nei primissimi secondi (anche se con questi ultimi l'utilizzo cpu a volte sfiora il 100%), se volete vi posto anche un paio di screenshot. il tutto con altri programmi aperti sotto

IMHO usando questa mobo (che come video e' sicuramente meglio per i filmati del mio 6150se) e le ffdshow in un sistema ben configurato credo che si potrebbero avere dei buoni risultati anche con un processore inferiore al 4600+ x2... se uno si accontenta dei 720p e gli va di smanettare un po' credo che basti persino un sempron 3600+ o giu' di li.

ovviamente YMMV, non garantisco che tutti abbiano gli stessi risultati!
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:55   #29
Crisidelm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
I trailer in formato H.264 che si vedono e trovano in giro non valgono proprio granché per comprendere quale potenza sia necessaria per la decodifica di supporti tipo HD-DVD e Blu-Ray codificati con H.264, o live-viewing (tipo TV HD satellitare). I trailer sono codificati per essere il meno onerosi possibile verso l'hardware: al contrario negli altri casi, soprattutto per il deblocking e CAVLC-CABAC presenti, oltre che la decodifica HDCP eventualmente presente, non ci sono santi: una CPU potente è veramente necessaria, oppure una scheda video di ultimissima generazione con driver che supportano l'accelerazione per H.264.
Sono in molti che sono rimasti "fregati" dal consumo necessario per vedere i trailer H.264 e han creduto che i propri sistemi fossero sufficienti...

Ultima modifica di Crisidelm : 06-08-2007 alle 09:58.
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:54   #30
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
boo raga a me sembrano tutte puttanate, io so solo che con il mio 3800x2 @ 2.4 ghz e 7800 gt riesco a vedere perfettamente i 1080p mentre i 720p posso abbassare la cpu a 900 mhz e cmq si vedono perfettamente con il 60% della cpu occupata. dalla serie 6 in poi le cga han tutte la decodifica h264. se uno piglia una dannata 1900 ati o 1600 hd la sbatte su un vecchio p4 2.8 ottiene la stessa cosa di questa mobo. francamente la vedo una presa in giro.
MAGNO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 15:40   #31
Crisidelm
Senior Member

Appunto, dual core a 2.4GHz, come indicato nelle richieste hardware. E la 7800 in parte accelera H.264, tranne la parte più esigente (deblocking/Cavlc-Cabac)...quindi aiuta un po'.

I trailer tipo Apples o simili non valgono.
I file encodati con x264, idem.
Chiedete piuttosto a chi ha lettori BR e/o HD-DVD per PC e ci guarda i suddetti supporti (in H.264, non VC-1 eh. VC-1 è molto meno esigente come risorse). Chiedete a chi ha schede satellitari DVB-S2...con un E6400 a 2.7GHz ci sono canali satellitari HD 1080i che occupano costantemente il 90% di entrambi i core (ovviamente senza accelerazione Hw da parte della scheda video. Con una scheda video serie 7xxx si può togliere un 10-15%. Le ATI X1k invece non accelerano una mazza in questo caso, dato che i codec disponibili NON sfruttano l'hardware delle schede ATI con gli ultimi driver).

Ultima modifica di Crisidelm : 06-08-2007 alle 15:45.
Old 06-08-2007, 19:22   #32
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
nessuno saprebbe dirmi dove posso trovare (legalmente) un filmato di quelli "tosti" che voglio provare?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:23   #33
tempalb81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
la scheda video aiuta anche nella riproduzione di x264 e divx ?
tempalb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 11:00   #34
Crisidelm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
nessuno saprebbe dirmi dove posso trovare (legalmente) un filmato di quelli "tosti" che voglio provare?
Cerca un file TS dei demo di AnixeHD (credo che ce ne sia almeno uno in giro per la rete, P2p o simile), che è un canale satellitare HD tedesco FTA. Non è certo il massimo del peso, ma è senz'altro ben più pesante dei trailer che si trovano in giro.

x264 non è altro che un encoding engine che codifica in H.264, altamente settabile: in effetti alcune opzioni di codifica non sono proprio secondo perfettamente lo standard H.264, ma in linea di massima crea file in H.264 (e quindi le schede video che accelerano H.264 possono accelerare tali file, però dipende dal contenitore dello stream e dal codec che viene usato per la decodifica).
Old 07-08-2007, 13:11   #35
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Crisidelm ma io tenevo la cpu a 900 mhz... fidati altro che 10-15% di accelerazione. seocndo me è decisamente + alto. visto che quando avevo , la prima volta che feci il test ( ho un monitor a tubo di fascia alta e arrivo a 2048 di ris ) circa 3 anni fa e avevo un amd mobile barton @ 2600 mhz e 1 gb in dual e una 9500 ati 128 mb avevo la cpu al 100% e a malapena i trailer in 720p riuscivo a far andare in modo fluido.
MAGNO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 15:28   #36
Crisidelm
Senior Member

3 anni fa H.264 manco esisteva ancora...
Fidati tu MAGNO...con file H.264 codificati in modo "assassino" (cosa che nessuno fa ovviamente) nemmeno il tuo PC overclockato ce la farebbe mai a essere fluido...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian