|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
2 ore +-, poi a volte mi prende bene e mi metto a togliere anche le micromacchie di catrame,resina,insetti e arrivo a 3. Questa cura comunque la faccio una volta al mese/2mesi da quando ho trovato un automatico a 4 euro con delle spazzole morbidissime che non rigano vicino a casa. Percui preferisco darci una botta li.
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: genova
|
Io sono un tecnico karcher, devo dire che ci sono tre cose da tenere a conto. tempo, portata, pressione. tempo: il tempo di reazione del sapone è fondamentale, se lo spruzzate e lo togliete immediatamente non laverete mai a fondo. portata: la portata è la quantità d'acqua utilizzata in quello specifico spazio/tempo (inteso superficie e tempo che spruzzate in quel punto ) espresso in litri/h se avete un'idropulitrice che fà 120 bar e 2 litri ora buttatela via. pressione, dovete sapere che la pressione dell'acqua già a 4 centimetri di distanza da 120 arriva a 70 bar, a 6 arriva a 20.
Premesso ciò, se utilizzate un ottimo rm 81 diluito al 3% lo lasciate agire per circa un minuto, vi avvicinate a una decina di centimetri (con macchine hobby120 bar) dovreste riuscire a non toccare nemmeno una volta la spugna. Personalmente (lo dico da tecnico e da amante karcher) ho una bravo sport e da circa quattro mesi l'ho sempre lavata senza toccarla con spugne etc, se guardate la macchina controluce vi accorgerete che non vi è presenza di neanche uno "svarione" graffio. Preferibilmente utilizzate un bel filtro anticalcare a carboni attivi in ingresso acqua e vedrete che non dovrete neanche asciugarla. Ps lasciate perdere tutte le macchine che trovate nei grandi magazzini (karcher incluse) cercate macchine con l'attacco dell'alta pressione in metallo e non in plastica, se non le trovate rivolgetevi ad un officina autorizzata(possibilmente karcher) e fatevi consigliare, spenderete sicuramente qualcosina in più ma ne varrà assolutamente la pena
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
per me la spesa non vale l'acquisto, uso le idropulitrici dei lavaggi self-service solo d'inverno per togliere il sale dall'auto e perchè si sporca ogni 15 minuti ma altrimenti d'estate lavaggio sempre e comunque a mano
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
il problema che per quanto puoi essere accorto nel lavare il tuo mezzo e per quanto morbida possa essere la spugna fai sempre e comunque un'abrasione, io l'auto l'ho presa nuova, e potendomi permettere di utilizzare qualsiasi tipo di idropulitrice karcher agggratis noto che spendo sempre meno che nei lavaggi senza contare che non uso spazzole o acqua riciclata che puzza o è profumata alla fragola per non farti sentire che è marcia
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
cos'è questo RM 81? dove lo trovo un filtro anticalcare a carboni attivi e quanto costa? grazie
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
l' rm 81 è un prodotto karcher per la pulizia in generale, un filtro a carboni attivi lo trovi anche dal ferramenta, più o meno è come quello che si attacca al rubinetto per filtrare l'acqua da bere. dovresti spendere in totale una quindicina di euro.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
quando faccio a mano la lavo nel cortile di casa con la ns acqua non con quella dei lavaggi self |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
sulla mia si vede il minimo sfriso... quindi bisogna stare molto attenti a lavarla...
idem l'asciugatura...se non asciughi bene le gocce d'acqua, rimane il segno del calcare...
|
|
|
#30 |
|
Member
|
sulla tua non si vede il minimo sfriso??? scusa ma che hai una 131 mirafiori. persino la pelle di daino lascia il segno. la mia è nero lenticolare ed un mio amico l'ha segnata tutta mentre la mia sembra uscita ieri dall'autosalone. la mia ragazza ha una c2 nero onix e ti posso garantire che grazie ai buoni metodi del papà, ossia acqua spugna e pelle di daino, quando la metti controluce si vedono un sacco di graffietti. per intenderci sembra che la macchina sia stata lucidata a macchina da un carrozziere..... dimenticavo di dirvi che mai e poi mai la macchina deve essere stata al sole prima del lavaggio e nemmeno durante perche se lavata in quel modo rischia di macchiarsi. un'altro piccolo consiglio il sapone và spruzzato sullo sporco perche se fate il prelavaggio il sapone andrà ad agire sul film d'acqua che avete lasciato sulla carrozzeria, se invece spruzzate immediatamente il sapone avrete un rendimento del 35/40 % in più. se non trovate il filtro potete (più costoso) rivolgervi ad un centro specializzato ed acquistare un acceleratore magnetico che agisce sul calcare presente nell'acqua facendolo diventare inerte. Se volete divertirvi in maniera del tutto spettacolare acquistate una hds 551 a caldo. è una macchina semiprofessionale, 220v ma è una vera bomba per lavare auto moto e anche il motore(usata in bassa pressione a caldo.) se volete ulteriori delucidazioni in merito sono sempre a disposizione
|
|
|
#31 |
|
Member
|
scusa dieg ho letto il tuo post insieme a quello sopra e mi sono confuso... certo che magari non ci fai caso, ma se ci vuoi far caso te ne accorgi eccome
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
|
Quote:
arrivo ora su questa discussione perchè sto valutando di comprare un'idropulitrice per lavare auto e moto da enduro..... non voglio spendere troppo, ma nemmeno andare sui prodotti da supermercato a 69,90€.... restando, ovviamente, su acqua fredda cosa mi consiglieresti?
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Qual'è il costo sotto il quale non scendere, per non ritrovarsi con un giocattolo, per una macchina a caldo ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Guarda parti dal presupposto che il professionale è il professionale, l'hobbistica è un giocattolo rispetto al professionale già 220v o 380v c'è un abisso.. Cmq ci sono vari modelli e a caldo il prezzo sei dai 7/800 in su....
|
|
|
#35 |
|
Member
|
per lbatman, se vuoi un consiglio prendi quella da 69,00 e non usare mai detergente per piatti et simili, vedrai che se scarichi la pressione ogni volta che la usi e la tieni con cura ti durerà come una da 300. Per "sfangare" la moto fidati quella pressione basta e avanza, salendo su di pressione e di portata rischi di tirarti via tutte le decalcomanie e di rovinale le plastiche..
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Grazie, per quanto riguarda invece i modelli a scoppio ? Cosa puoi dirmi a proposito ? Oltre alla "comodità" di non dover tirare un filo e di necessitare di corrente, hanno altri pregi/svantaggi ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Attrezzi: -Secchio -Spugnetta da bagno -Pompa Procedura: Bagno tutta l'auto con la pompa. Con secchio pieno d'acqua e spugna lavo l'auto. Il sole asciuga. il tutto due/tre volte l'anno
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
fa sempre piacere sentire qualcosa da un esperto del settore...e si imparano anche cose nuove(personalmente quella del sapone prima di lavare, niente spugna e filtro ai carboni non la sapevo).
io personalmente ho avuto una lavor versione supermercato...sono delle vere e proprie prese per i fondelli..già dall'immagine con ruote e maniglioni ti aspetti un certo tipo di macchina, poi la tiri fuori dalla scatola è dici "ma è un giocattolo! ora sono alla ricerca di un qualcosa di più serio sempre ad acqua fredda, con prezzi attorno ai 120. cosa cè di karcher di buono in quella fascia? in alternativa avevo pensato ad annovi-reverberi e comet.. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Città: Torino provincia
|
Grazie per i consigli e la risposta...
Anch'io ho visto qsa di Karcher, sembrano ben fatte, e costano sui 200€, mi pare... tipo il modello K3.68 MD Plus.... sui 180€ online, ma sinceramente non ho idea di che differenze ci siano tra i vari modelli, e ce ne sono moltissimi!!! Ci puoi dare una mano a scegliere in questa fascia di prezzo? In base a quali caratteristiche devo scegliere?
|
|
|
#40 |
|
Member
|
I pregi è che sono abbastanza potenti e se hai tipo una vasca da cui prendere l'acqua sono autoaddescanti, ci sono anche a scoppio a caldo ma sono dei casermoni e costano un botto... Lo svantaggio è che hai un motore a benzina il quale và manutenzionato. olio, candela filtro, cinghia messa in moto...... Per il resto sono ottime macchine...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.