|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
http://www.studiocataldi.it/guida_as...-di-merito.asp
...Ma con la legge n. 40/2007 (in vigore dal 3 aprile 2007) un automobilista, che ha già assicurato un veicolo, può beneficiare della stessa classe di merito acquisita negli anni, anche per la sottoscrizione di un contratto RCA per un secondo mezzo di trasporto a motore. L'Unione Nazionale dei Consumatori, con il decreto legge n. 7/2007, ha integrato l'articolo n. 134 (“Attestazione sullo stato del rischio”) del Codice delle Assicurazioni Private. Questo decreto a partire dal 3 aprile 2007 è diventato legge grazie al cosiddetto “Bersani-Bis” [legge n. 40/2007]. Il decreto, infatti, prevede che la compagnia non può assegnare una classe di merito più bassa, rispetto a quella raggiunta secondo l'attestato di rischio legato all'assicurato, sia in caso di contratto RCA per un ulteriore veicolo (della stessa tipologia/potenza) dello stesso assicurato sia in caso di acquisto di un'autovettura nuova da parte di un familiare convivente. Secondo quest'ultimo caso se, ad esempio, vostro figlio acquista un auto nuova può godere della miglior classe di merito tra quelle dei familiari conviventi...
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Fin qui tutto bene, si parla sempre di un "ulteriore veicolo".
Il problema è se la macchina rimane sempre quella. Come detto il decreto non vale sulle rimodulazioni.
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però se uno chiude e riapre... praticamente fa un reset ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna vedere quanta resistenza fanno in assicurazione. In bocca al lupo.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Il cambiamento è che prima i nuovi guidatori erano considerati psicopatici per default. Adesso vengono considerati come il miglior membro della famiglia per default. Mi sembra una cosa più sensata rispetto al considerare tutti i neopatentati pirati della strada. P.s.: io pure non ho potuto usufruirne.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La stronzata è che vale sole per le nuove. Solo quando c'è da pagare le robe son retroattive.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() non riesco a concepire uno stramaledetto motivo logico per cui mia sorella paga meno di me di assicurazione... suvvia, poco mi frega che siete tutti contenti perchè neopatentati, il 3D è stato aperto per capire quale meccanismo ci sia dietro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Giusto per chiarire quello che penso:
non mi pare corretto che uno che inizia debba pagare come uno "psicopatico", altrettano non mi pare corretto che chi si è sudato la classe ora si vede sorpassato da chi arriva adesso. Il problema non è risolvibile, le modifiche creano sempre contenti e scontenti. Per quanto mi riguarda, la cosa mi fa piacere visto che essendo neo( ![]() Comunque, i neopatentati che faranno incidenti vedranno la loro assicurazione salire mooolto velocemente, come giusto che sia. Gli altri invece facendo i bravi si terranno la classe agevolata.
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Guarda, ho solo capito che ti rode perchè tua sorella ha potuto approfittarne e tu no. Il motivo per cui tua sorella paga meno di te è che tu sfortunatamente hai lasciato il nucleo familiare prima dell'approvazione della nuova legge. E' inevitabile che quando la legge cambia c'è qualcuno che non ci rientra anche per poco. Tu invece spiegami il motivo logico per cui tutti i neopatentati devono essere considerati pirati della strada.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
le donne neopatentate o no sono tutte delle piratesse della strada
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Peccato che sento sempre più statistiche che affermano come siano i maschietti quelli che fanno più incidenti. ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
a) E' una donna b) E' un vecchio col cappello c) la cappellata l'ho fatta io |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè ma qui siamo all'asilo... Un neopatentato come dice la parola stessa ha appena preso la patente, per cui non dispone dell'esperienza che posso avere io, ok? non è difficile...FINO AD OGGI ha funzionato così, e io mi sono fatto 15 anni PAGANDO la quota piena e SCALANDO la categoria o classe di bonus malus, come HANNO FATTO TUTTI, ok?anche questo non è difficile... perchè potresti per un attimo ragionare su quello che dici, e scopriresti che non devi essere un pirata della strada per fare incidenti, basta una qualsiasi situazione alla quale non sei preparato e l'esperienza giocherebbe a tuo favore, magari evitandoti di fare un incidente ![]() ma ora viene il bello... non mi rode che mia sorella paghi meno, mi rode che TU paghi meno di me, che non sei nessuno, non ti conosco e con questa legge del piffero ti risparmierai un bel sacco di soldi che io invece ho speso fino ad adesso. perchè la questione, lo ripeto, è il senso di questa legge che è incomprensibile. Non potevano semplicemente TAGLIARE del 20% tutti i premi di tutte le assicurazioni? per quale motivo tu si e io no?? per quale motivo io ho pagato 1000 euro quando ne bastavano 300?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai inquadrato bene il problema: questo non lo potevano fare per legge. Per le altre domande non ho una risposta valida.
![]() |
![]() |
#36 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Se io faccio 1000 incidenti e pago 1000 euro di premio risparmio 200 euro. Se io gli incidenti magicamente li evito e pago 100 euro di premio ne risparmio 20. Quindi il criminale è avvantaggiato 10 volte di piu. Ma io non ho capito: Ti rode che tu hai speso? Provi invidia per gli altri? In questo modo non è assolutamente cambiata la sicurezza per strada, se io sono un neopatentato criminale alla fine pagherò di piu, se invece sono un neopatentato calmo avrò notevolmente sgravato il peso sulla mia famiglia. Questi sono i provvedimenti che difendono la famiglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ma va, ma che dici, ma stai scherzando? ma perchè dovrei? a me li regalano i soldi, cosa vuoi che me ne freghi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
|
Quote:
![]() Quote:
In famiglia ci sono due auto una in 1° e una in 6° se non sbaglio. se dico a mia madre intestami l'assicurazione a me (macchina di tre anni) io vado in prima classe? Se fosse così sarebbe na figatona! ![]() ![]() ![]() EDIT: comunque azz vi lamentate per 400€ all'anno....qua ci fanno la rapina ogni volta.. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
I miei hanno comprato una nuova macchina pochi mesi fa e hanno stipulato una nuova polizza a nome di mio padre che si trova in prima categoria. Sfruttando il decreto Bersani è stato possibile aprire la nuova polizza con la stessa categoria di rischio, invece di dover ripartire dall'ultima come succedeva prima. Risultato: pago circa 400 € contro 1000 €
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.