|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Decreto Bersani e assicurazioni...possibile??
Ieri mia sorella se ne viene a casa mia a magnare la pizza
![]() la guardo e aveva in mano un faldone...che diavolo è ? le chiedo... "mah, sai ho appena assicurato la macchina nuova" mi dice... cavolo, ne hai appena sfasciata una e subito ne compri un'altra?? ma si, tanto paga babbo... ![]() vabbè dico io, ma l'assicurazione come hai fatto che l'altra era intestata al nonno?? sono andata con mamma e me ne sono fatta intestare una ![]() allora prendo il faldone, guardo l'importo e mi trattengo per non cascare in terra...assicurazione peugeot 206 1.4 benzina "annuale" 300 euro ![]() macchecazzo, io ho la patente da 15 anni, mai fatto un incidente e pago 400 euro l'anno e te patente da un anno, n° incidenti OMISSIS, e paghi meno di me??? prendo il telefono e chiamo babbo.... babbo ciao, ma che storia è? Decreto Bersani ![]() ![]() possibile tutto ciò?? mi sfugge qualcosa? è veramente così?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
approfondire please
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fatemi risparmiare qulacosina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
D'ora in poi se si stipula una polizza NUOVA l'assicurazione deve mettere una classe uguale a quella più piccola presente all'interno del nucleo familiare.
Non vale per le rimodulazioni, l'assicurazione deve essere fatta ex-novo. Quindi avrà preso la classe migliore che c'era a casa. E' una delle liberalizzazioni del pacchetto Bersani, di cui usufruirò anche io a breve ![]()
RunningForum.it Ultima modifica di ingpeo : 12-06-2007 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sicuramente un beneficio per il consumatore, però francamente è sbagliata come norma
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
il resto sono discorsi filosofici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
- è uso comune mettere comunque l'ntestazione della patente al padre o alla madre quindi si avrebbe lo stesso effetto. Poi la liberalizzazione funziona solo se si è ancora dentro il nucleo familiare. - se si fanno incidenti l'assicurazione aumenterà sicuramente. - se io sono bravo e non faccio incidenti, perché dovrei iniziare l'assicurazione pagando il massimo?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
io ho guidato per 15 ANNI senza mai aver fatto incidenti, e SONO IN 5 classe grazie ad un truschino dell'assicurazione (avevo acquistato un auto con un anno di assicurazione omaggio, alla scadenza ho dovuto cambiare assicurazione arrivando il giorno dopo la scadenza dell'anno; morale sono passato dalla 10 classe all'ultima senza poter fiatare) e chi ha la patente da 15 giorni entra in prima classe??? e io non dovrei sentirmi un coglione?? mapperfavore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
cosa succede quando si esce dallo stato di famiglia? si mantiene la classe raggiunta o si comincia da quella bassa?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che sia intestata a te, così per quella dopo non avrai problemi.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho sentito pero' che se fai un incidente passi all' ultima classe anche se hai ottenuto la prima
poi come funziona? la alzano a tutti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Se i genitori sono separati, conta sempre quella del genitore ( o evenuale fratello ) che ha la categoria piu' alta oppure quella a cui del genitore a cui si e' affidati ( nel caso in cui sia piu' bassa)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se i genitori sono separati legalmente penso ci siano due nuclei distinti e i figli fanno parte ad uno dei due.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la legge serve solo per la stipula della polizza, poi ognuna fa storia a se. Se sei bravo te la tieni, se invece inizi ad incidentare l'assicurazione si alzerà sicuramente in modo veloce.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
C'è qualche link alla norma? Se uno ha già una polizza, cosa dovrebbe fare? Toglierla e poi farne una nuova?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per poter fare la cosa non vale rimodulare la precedente assicurazione. Occorre comprare un'altra auto (nuova od usata non importa), così mi ha detto l'assicuratore. Alla domanda: "ma se io chiudo la vecchia assicurazione e la riapro ex-novo, sulla stessa macchina, godo del beneficio?" mi hanno risposto di si. Anche se era ancora all'inizio ed aspettavano una circolare dalla casa madre. Comunque il vincolo fondamentale è che la classe di riferimento sia di un familiare convivente, quindi facente parte del tuo stesso nucleo familiare. Per il link, googolizza un po', troverai sicuramente qualcosa di meglio della mia spiegazione.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Se ci riesco è una manna ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
Cioè io vivo con i miei, nullatenente ![]() ![]() ![]() Sarebbe fattibile anche per una 6° classe? ![]() ![]() EDIT: letto dopo il resto mi sa non mi converrebbe..anche perchè di comperare auto nuove o usate..con sto lusto di luna...:d |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a fare un salto dall'assicuratore. DISCLAIMER: non ho provato a chiudere e riaprire una polizza sulla stessa macchina per godere del beneficio, quindi non prendete per oro colato quello che dico. Magari nel frattempo han tirato fuori qualche postilla... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.