|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
Paittaforme Inerziali
Volevo solo ricordare che le piattaforme inerziali son usate da decenni nella navigaione navale e sopratutto aerea, ora non so quanto possa essere semsibile un accellrometro solid state, ma gli altri, sono usati anche sugli aerei militari che penso abbiano qualche prestazione in più di auto e pedoni.
Non penserete mica che i militari si fidino ciecamente di un sistema esterno interferibile come il segnale trasmesso dal GPS-Navstar ? Cercate "GPS jamming" tanto per togliervi qualche dubbio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma che vuol dire: "andando a ricostruire i segnali mancanti dei satelliti"????
Semplicemente calcola la posizione con l'uso dei sensori inerziali... Non ricostruisce niente... Non e' certo una novita', visto che in ambito militare si usa gia' moltissimo (in relata' anche in ambito commerciale, vedi navigatori integrati che possono avere un giroscopio o dati dal bus CAN) Il problema principale in ambito commerciale erano costi/precisione/integrazione. Man mano che questi accelerometri migliorano diventando piu' piccoli e affidabili ecco che arrvano anche sul mercato consumer (con ovvi limiti). Ovviamente possono supplire alla mancanza del segnale GPS per tempi limitati, perche' forniscono le accelerazioni -> per calcolare la posizione devi integrare due volte (accelerzione -> velocita-> posizione) e un piccolo errore di misura di accelerazione di fa sbagliare la posizione di tantissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
|
Già mi immagino durante la guida che cade l'antenna sui piedi e il programma di navigazione fa: "Nooooo, è la fine!!! Moriremo tutti!!!"
![]() Scherzi a parte, a volte mi capita di veder viaggiare l'antennina gps sul cruscotto da una parte all'altra nella curve più "impegnative", affidandosi solo agli accelerometri potrebbero nascere degli effetti "collaterali" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
Cioè in pratica il chip in questione (od il palmare o navigatore stand alone che sia) dovrebbe montare ricevitore gps più altro dispositivo che registra (più o meno) secondo per secondo i valori di accelerazione e decelerazione reali del veicolo?? Se è così ok, ma avete idea di quanto consumerà in termini di energia? Già il chip gps integrato consuma, più la renderizzazione su cartina, il display acceso e l'audio. Se ci mettiamo un coprocessore per i calcoli di interpolazione, più i relativi sensori per rilevare i dati la batteria se ti dà 1 ora di autonomia è già un miracolo. Certo, se il segnale non manca ok, si usano poco, ma dubito che nel frattempo i sensori siano spenti ed il coprocessore sia a consumo zero. Se poi non fanno in modo che il chip dedicato al calcolo inerziale cessi di funzionare in automatico ogni qualvolta il segnale gps sia presente, allora è la fine. OT: Ps ma perchè non mi arrivano mai le notifiche di risposta alle news?? Spesso mi perdo le discussioni. Credo succeda quando intervengo dal sito e non dal forum per postare il commento. Qualcuno (moderatori compresi) mi sa dare qualche delucidazione???
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Non dimenticate che un sistema ad accelerometri può anche servire per mediare un'informazione gps "parziale", voglio dire, i dati del sensore inerziale non vanno a sostituirsi a quelli dei satelliti, ad esempio sei connesso a due satelliti e il chip in quel caso può rilevarsi utile per più di pochi metri.
Condizione che credo sia più probabile in grosse megalopoli, i cui palazzi schermano ritmicamente il segnale. Se ad ogni tot metri si riesce ad acciuffare un terzo satellite, per correggere gli errori accumulatisi, il gingillo può rilevarsi ben più che inutile! btw, qualcuno conosce sistemi per civili che adottino già questi sensori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Beh sistemi per civili (non allo stato solido...)...gli aerei di linea utilizzano piattaforme inerziali da...BEN PRIMA CHE ESISTESSE IL GPS :-) (dal 1970 circa).
Anche perché voglio dire il GPS è una novità, ma mica eravamo nel medioevo senza :-) I sistemi di navigazione sono tanti e altri (piattaforme inerziali, Loran, VOR...) Gli ultimi sistemi di navigazione inerziale, anche civili, vantano di prestazioni di tutto rispetto, se ben calibrati (in pratica gli devi dire dove sei, poi quando arrivi gli correggi la posizione finale sua con quella reale, e poi dopo averli usati un po' si "autocorreggono". A quanto pare dopo voli di svariate MIGLIAIA di chilometri senza input esterno -quindi non pochi metri- sono ancora precisi con un margine di incertezza di un centinaio di metri!!). Il problema è che si tratta di sistemi MOLTO voluminosi, e che richiedono tempi di accensione e calibrazione lunghi (qualche minuto) prima di partire. Ora si usano piattoforme allo stato solido per gli aerei militari, per quelli civili non ne ho idea ma non mi stupirebbe. E volendo possono appunto vivere pacificamente navigando SENZA l'aiuto di alcun GPS. Certo, il problema è che per un aereo o una nave, dove non ci sono strade ma ti interessa solo arrivare nelle vicinanze di pista/porto destinazione, poi appena lo vedi in lontananza puoi avvicinarti a vista, quando hai una precisione di +/- 100mt ne hai davvero da vendere, mentre in un canyon urbano il discorso è diverso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
è vero, ci sono errori, ma questo sistema sarebbe un'integrazione del segnale gps, no un suo sotituto. Penso che tutti preferiremmo un'antenna che non perde mai la posizione anche con un errore di 5 metri in 20 secondi di utilizzo che avere 20 secondi di vuoto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
voglio acquistare un sistema di navigazione inerziale per la mia yaris, quindi non mi interessa che sia tascabile ma che neanche mi richieda di attrezzarmi con una roulotte al traino... a che azienda mi rivolgo? Ammesso che esistano soluzioni simili per il settore automobili civili... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.