Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2007, 19:50   #21
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Ok, ci hai azzeccato in pieno!

Allora... il dual core non funge solo con blender perchè ad esempio con 3dmax e v-ray vado a doppia cpu.

"Quelli la" sono stati gli unici ad essere in grado di installare winzoz data un'incompatibilità evidente tra il chipset nforce4 della scheda madre e l'hd maxtor.
Old 18-05-2007, 11:46   #22
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Io ho una mobo NForce4Ultra e 2 hd maxtor e non ho avuto nessun problema. Ma forse alla ultra hanno eliminato qualche bug. E' una "intolleranza" riconosciuta quella della NForce4 per i Maxtor o è capitato solo a te?

Ad ogni modo, prova a installarti un bel linux ubuntu 64bit in una partizione apposita, e vedi se blender lì funziona bene. Io ci sto guardando in questo periodo. Per adesso ho solo creato una partizione vuota, e ubuntu è in fase di scaricamento
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 13:06   #23
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da kawallo Guarda i messaggi
Io ho una mobo NForce4Ultra e 2 hd maxtor e non ho avuto nessun problema. Ma forse alla ultra hanno eliminato qualche bug. E' una "intolleranza" riconosciuta quella della NForce4 per i Maxtor o è capitato solo a te?

Ad ogni modo, prova a installarti un bel linux ubuntu 64bit in una partizione apposita, e vedi se blender lì funziona bene. Io ci sto guardando in questo periodo. Per adesso ho solo creato una partizione vuota, e ubuntu è in fase di scaricamento
Innanzitutto grazie. E' bellissimo parlare con te!

Dunque... quello della Nforce4 e degli HD Maxtor è un'incompatibilità ben nota che non so se al momento hanno risolto, quando o comprato io il pc (circa 2 anni fa) mi hanno inchiappettato a dovere.
Tra l'altro è solo con i Maxtor SATA mentre gli EIDE non soffrono del problema.
Io ho una ASUS A8N-E ed il mio Maxtor è una maledizione. Vivo nella paura di dover reinstallare Winzoz per via del fatto che non mi riconosce l'hd durante l'installazione, perfino dopo mi vede l'hd come periferica usb!!!!
Lo so che c'è qualcosa che non va ma al momento non posso permettermi il formattone.

Per quanto riguarda Ubuntu64 ci avevo già pensato anch'io. Ho la versione Live da un po' ma non la trovo adatta a testare le reali capacità del sistema perchè essendo su un supporto ottico è veramente lenta.

Se poi provi ad installarla e ci monti su Blender fai una mini recensione?
Old 18-05-2007, 13:27   #24
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Kawallo... forse quella roba dei 2 thread funziona. Forse dopo averlo settato bisogna riavviare Blender.

Infatti sul pc dell'ufficio che è un P4 HT in effetti si comporta come se avesse due processori....

Ti terrò informato... ma da mercoledì, fino ad allora sarò in trasferta.
Old 18-05-2007, 13:35   #25
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Kawallo... forse quella roba dei 2 thread funziona. Forse dopo averlo settato bisogna riavviare Blender.

Infatti sul pc dell'ufficio che è un P4 HT in effetti si comporta come se avesse due processori....

Old 18-05-2007, 17:34   #26
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi

non credo, ma potrei sbagliarmi, che il discorso sia valido. le cpu con ht hanno un solo core. i due processori sono logici non fisici...magari se avessi un dual core con ht avresti 4 grafici e vedresti utilizzare solo due cpu, ossia un core con due cpu logiche boh...
Old 18-05-2007, 18:32   #27
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
In passato ho visto funzionare un intelqualchecosa con hyperthreading su Vray, ed effettivamente mostrava automaticamente 2 "processori" al lavoro.
Per il discorso del riavvio dopo avere impostato i due thread, a me funziona senza bisogno di riavviare (anzi, mi hai fatto venire in mente che è il caso di settare i 2 threads come impostazione di default, perché anche io mi dimentico spesso e volentieri di impostarli).
Per quanto riguarda i tuoi problemi col maxtor, effettivamente sembra una "malattia diffusa", ma la cura c'è. Guarda qua:
http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta=
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 22:30   #28
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Kawallo:
Grazie per il link, lo avevo già visto.
Però io purtroppo non so che modello di maxtor ho... ora che ci penso basta aprire il pc, prima non potevo perchè sennò invalidavo la garanzia.
Mi devo assentare fino a mercoledì, poi apro il paziente, tiro fuori le frattaglie e vi dico cosa c'è dentro!!!!

LucaNoize:
Grazie per la bestia... hai fatto bene a togliere il tuo pc dalla firma, come ben sai, ogni volta che leggevo la config. sbavavo!
Sai poi che fastidio togliere la bava dalla tastiera.... -_-'

Frikes
Quando dico che il P4 HT pare funzionare come un doppio processore intendo dire che l'ho provato ed in effetti col blender renderizza al doppio della velocità (task manager alla mano).
Non so se altre applicazioni beneficiano della cosa.
Old 18-05-2007, 23:33   #29
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da kawallo Guarda i messaggi
In passato ho visto funzionare un intelqualchecosa con hyperthreading su Vray, ed effettivamente mostrava automaticamente 2 "processori" al lavoro.
certo, ma non sono due processori fisici, ma due logici! è una tecnologia per ottimizzare i P4 con un solo core, che porta a se pur marginali sempre ben accetti incrementi di velocità di calcolo in fase di rendering.
se provi a fare un cinebench ad esempio il rendering single cpu avrà un valore, quello multi cpu avrà un valore leggermente più alto per merito dell' HT
Old 18-05-2007, 23:37   #30
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
LucaNoize:
Grazie per la bestia... hai fatto bene a togliere il tuo pc dalla firma, come ben sai, ogni volta che leggevo la config. sbavavo!
Sai poi che fastidio togliere la bava dalla tastiera.... -_-'
perchè che pc ha lucanoize?!?!
già mi immagino...dischi scsi e una stanza a parte solo per la ram

Quote:
Frikes
Quando dico che il P4 HT pare funzionare come un doppio processore intendo dire che l'ho provato ed in effetti col blender renderizza al doppio della velocità (task manager alla mano).
Non so se altre applicazioni beneficiano della cosa.
ma che intendi per "doppio della velocità"? l'HT come ho detto sopra da dei piccoli incrementi, e nel task manager vengono visualizzati due grafici perchè sono riconosciute due cpu logiche, ma non fisiche come il tuo attuale amd
Old 18-05-2007, 23:46   #31
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ah zimmemme! per vedere che modello di hd hai dovresti poterlo fare con everest!

edit: da gestione periferiche alla sezione dischi ti esce un codice iddentificativo dell' hd tipo st3320620as (che sta per seagate 7200.10 320gb)

...e ora che ci penso anche da bios lo puoi vedere

Ultima modifica di frikes : 18-05-2007 alle 23:49.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 13:28   #32
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
noo, magari...non ho spazio...
adesso non è niente di particolare...però quando l'ho preso (nel 2005) faceva la sua bella figura
è un notebook dell 9300 m770, 2 gb ram, geforce 6800 256 mb, con il quale svolgo tutto il mio lavoro
beh! mica male ancora! immagino poi al momento dell'acquisto quanto fosse valido!!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian