Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2007, 21:26   #21
Tuxor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
garanzia persa è passato un'anno... di scaldare all'esterno si scalda assai il tavolo è di legno ed è caldissimo.. per il resto con photoshop o altro raramente supera i 75 e con altri giochi non è mai arrivato a 95 max 85
Tuxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 21:55   #22
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Tuxor Guarda i messaggi
garanzia persa è passato un'anno... di scaldare all'esterno si scalda assai il tavolo è di legno ed è caldissimo.. per il resto con photoshop o altro raramente supera i 75 e con altri giochi non è mai arrivato a 95 max 85

Cosa vi dicevo, tutta colpa di quello sputaragnatele!

Colpa di chi fa i notebook invece, sai se scalda altrettanto anche ad altri che hanno il tuo modello, se c'è un thread ufficiale? che scheda video ha? cmq mettere la pasta dovrebbe migliorare di molto le cose.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 06-05-2007 alle 21:58.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 11:13   #23
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ho trovato un rettangolino di rame (circa 25x30 cm) spesso 1 mm se adesso lo pieguzzo per benino e tra ogni piega metto un pò di pasta dici che funge?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 14:10   #24
Tuxor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
non vorrei arrivare a tanto.. una base che raffredda quanto costa?
Tuxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:36   #25
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ho trovato un rettangolino di rame (circa 25x30 cm) spesso 1 mm se adesso lo pieguzzo per benino e tra ogni piega metto un pò di pasta dici che funge?
No niente pieghe e pasta in mezzo per carità, se non basta ne devi trovare uno più spesso. Già la pasta non è un conduttore termico ideale e non devi piegarlo perchè non sarebbe perfettamente piano e avresti problemi di aderenza al chip. Cmq hai già misurato quanto è lo spessore di differenza che devi riempire? Perchè da quel che dici sembra tanto!
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 07-05-2007, 15:42   #26
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Tuxor Guarda i messaggi
non vorrei arrivare a tanto.. una base che raffredda quanto costa?
Io ne ho una leggera, portatile e silenziosa da 15€ della Vantec che per me va abastanza bene, ma non è molto efficiente e c'è di meglio, specialmente per l'estate per una postazione fissa. Non ti so dire altri modelli a parte il noto Antec cooler, c'è stata qualche discussione al riguardo ma non hanno mai avuto un gran seguito, chissà che arrivando l'estate interessi a più persone, puo anche aprirne una nuova tu.
Old 07-05-2007, 18:31   #27
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
No niente pieghe e pasta in mezzo per carità, se non basta ne devi trovare uno più spesso. Già la pasta non è un conduttore termico ideale e non devi piegarlo perchè non sarebbe perfettamente piano e avresti problemi di aderenza al chip. Cmq hai già misurato quanto è lo spessore di differenza che devi riempire? Perchè da quel che dici sembra tanto!
E' un 0.7 cm... il problema è trovare il rame necessario...
Old 07-05-2007, 19:20   #28
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
E' un 0.7 cm... il problema è trovare il rame necessario...
Vuoi dire che sotto c'erano 7 millimetri di pad termico?!!!
Old 08-05-2007, 09:24   #29
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Vuoi dire che sotto c'erano 7 millimetri di pad termico?!!!
Yess
Old 08-05-2007, 15:39   #30
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Yess
Come è noto non sono un detrattore acer, ma a volte alla acer si vogliono proprio male , non che sia l'unica...
Non è che potresti fare una bella foto, della scheda madre, del dissi, e di questo pad? se non ti disturbo, ma è una cosa che bisogna vedere per crederci. Nei 7 mm quasi ci facciamo stare un water block.

Ultima modifica di CarloR1t : 08-05-2007 alle 15:47.
Old 08-05-2007, 18:15   #31
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Come è noto non sono un detrattore acer, ma a volte alla acer si vogliono proprio male , non che sia l'unica...
Non è che potresti fare una bella foto, della scheda madre, del dissi, e di questo pad? se non ti disturbo, ma è una cosa che bisogna vedere per crederci. Nei 7 mm quasi ci facciamo stare un water block.
A dir la verità non ho voglia di smontare il portatile di nuovo se non per fare la modifica, anche perché parecchi gancetti sti stanno indebolendo, se vuoi ti mando una foto presa dal dashboard del 5562
Old 08-05-2007, 19:56   #32
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
A dir la verità non ho voglia di smontare il portatile di nuovo se non per fare la modifica, anche perché parecchi gancetti sti stanno indebolendo, se vuoi ti mando una foto presa dal dashboard del 5562
Non aprirlo allora, non importa, ero solo curioso. Cmq dovrai fare da te artigianalmente quello che non hanno fatto in fabbrica, ossia cercare un fabbro che ti tagli un blocchetto di rame adatto, misura l'altezza da compensare con più precisione che puoi, al limite fatti tagliare 3-4 blocchetti. di 0.25mm uno più dell'altro, malgrado il prezzo del rame non sarà granchè. Al limite se è più facile usare lamiere sui 3-3.5mm sovrapporrei non più di 2 strati, con pasta in mezzo, anche se dovrebbe andar bene anche3 strati. Come area dello spessore però lo farei più grande possibile, compatibilmente col chip gpu e lo spazio intorno, in modo che l'area di contatto col dissipatore sia più ampia ed efficiente possibile. Questo in particolare se usi più strati di rame incollati con la pasta migliora la conduzione del calore.

Anche sul mio portatile c'è un problema simile al tuo avendo il dissi in comune tra chipset e gpu, anche se in tal caso il divario è contenuto in 1,5mm, e quando un giorno farò la modifica però non vorrei metterei la pasta, ma mi piacerebbe sperimentare questo Metalpad che come efficienza pare ottimo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post15729412
eventualmente isolando con un foglio di mica o altro i componenti intorno al core della gpu come spiegato nei post successivi.
Old 09-05-2007, 10:22   #33
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Non aprirlo allora, non importa, ero solo curioso. Cmq dovrai fare da te artigianalmente quello che non hanno fatto in fabbrica, ossia cercare un fabbro che ti tagli un blocchetto di rame adatto, misura l'altezza da compensare con più precisione che puoi, al limite fatti tagliare 3-4 blocchetti. di 0.25mm uno più dell'altro, malgrado il prezzo del rame non sarà granchè. Al limite se è più facile usare lamiere sui 3-3.5mm sovrapporrei non più di 2 strati, con pasta in mezzo, anche se dovrebbe andar bene anche3 strati. Come area dello spessore però lo farei più grande possibile, compatibilmente col chip gpu e lo spazio intorno, in modo che l'area di contatto col dissipatore sia più ampia ed efficiente possibile. Questo in particolare se usi più strati di rame incollati con la pasta migliora la conduzione del calore.

Anche sul mio portatile c'è un problema simile al tuo avendo il dissi in comune tra chipset e gpu, anche se in tal caso il divario è contenuto in 1,5mm, e quando un giorno farò la modifica però non vorrei metterei la pasta, ma mi piacerebbe sperimentare questo Metalpad che come efficienza pare ottimo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post15729412
eventualmente isolando con un foglio di mica o altro i componenti intorno al core della gpu come spiegato nei post successivi.
Ho visto il link che hai postato, potrei usarlo pure io sto metal pad??
Old 09-05-2007, 15:16   #34
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Ho visto il link che hai postato, potrei usarlo pure io sto metal pad??
Non vedo perchè no anzi, facendo le cose per bene, uno sulla gpu, uno sul dissi e in mezzo lo spessore. E se proprio devi fare un sandwich con 2-3 lamine di rame sovrapposte il metalpad è il ripieno ideale da metterci in mezzo, un metalburger superconduttivo che se lo sognano alla acer e non solo.

Ultima modifica di CarloR1t : 09-05-2007 alle 15:18.
Old 09-05-2007, 17:14   #35
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Non vedo perchè no anzi, facendo le cose per bene, uno sulla gpu, uno sul dissi e in mezzo lo spessore. E se proprio devi fare un sandwich con 2-3 lamine di rame sovrapposte il metalpad è il ripieno ideale da metterci in mezzo, un metalburger superconduttivo che se lo sognano alla acer e non solo.
Ma non è ancora in vendita giusto?
Old 09-05-2007, 19:13   #36
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Ma non è ancora in vendita giusto?
Il metalpad è già in vendita, su ebay lo vendeva il negozio OVERCL@CKERS_R@MA
cmq anche con l'arctic silver si può fare, sempre meglio del pad termico, in ogni caso però preferirei un blocchetto di rame di spessore esatto.
Old 08-06-2007, 21:21   #37
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Ieri ho fatto la modifica ho sostituito il pad con un bel pezzettone di rame e ho cambiato la pasta al procio... risultato: passato da una media di 70-75° ad una di 48-50° con sistema al massimo a circa il 40% di carico se invece lo tiro al 100% per un pò sfioro i 60°.

Che ne dite?
Old 09-06-2007, 00:01   #38
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Ieri ho fatto la modifica ho sostituito il pad con un bel pezzettone di rame e ho cambiato la pasta al procio... risultato: passato da una media di 70-75° ad una di 48-50° con sistema al massimo a circa il 40% di carico se invece lo tiro al 100% per un pò sfioro i 60°.

Che ne dite?
Complimenti!!! Sulla vga hai messo la pasta o i metalpad?
Old 09-06-2007, 12:05   #39
daddyxx1
Senior Member

L'Avatar di daddyxx1

Iscritto dal: Mar 2007
vash io oltre ai preziosi consigli ke ti hanno suggerito aggiungo:
aggiorna il bios
nel mio acer 5685 wlmi mi sono accorto solo ieri ke nell'ftp acer era presente 1 nuovo bios il 3.50 (prima avevo il 3.23).....forse alla fine non servirà a grankè ma di solito upgrade del bios implementano 1 migliore gestione della cpu/gpu
daddyxx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 13:05   #40
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Ho messo la pasta... casomai lo trovo in qualhe negozio prendo il metal pad, ma per ora con la pasta va più che bene, ieri sera ho fatto un' ulteriore prova, pc appoggiato sulla scrivania senza rialzi sessione di super pi da 32 mega e tutto settato al max, risultato temperatura max 67-68°... da tenere conto che è un 14"....
Per quanto riguarda il bios ho l'1.20 che mi hanno messo quando lo mandai in assistenza e che sul sito nemmeno c'è (sono arrivati al 1.17)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian