Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2007, 12:33   #21
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
Peccato che il tuo sistema col Sempron non si avvicina neanche lontanamente a prestazioni di questo tipo... Per favore dai, siamo seri....
Sulle prestazioni devo darti ragione, ma generalmente a chi serve una macchina a basso consumo serve una macchina da lasciare accesa 24ore al giorno 7 giorni su 7 alla quale oltre che a consumar poco interessa solamente che sia silenziosa e che sia economica..

Per il tuo sistema mobo, cpu e ram vai a spendere ca 300€, mentre per un sistema basato sul sempron ne vai a spendere la metà e anche se il tuo sistema consumasse ancora meno del sempron, che sarebbe da dimostrare, ci vorrebbe un sacco di tempo prima di rifarsi della spesa aggiuntiva..

Mentre per le prestazioni con la stessa cifra si riesce a ottenere di più, tipo e4300(a breve 100€) gigabyte ds3(110€) e ddr2 800 (55€) e anche dissipatore (40€)

ps. come temperatura sono lontano, ma sono a 26°C con 20°C ambientali..

Mica posto tanto per postare cose senza senso o inutilmente, come vedi ti ho dimostrato le mie motivazioni..
Old 27-04-2007, 12:34   #22
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
3D molto interessante,complimenti all'autore.Io volevo sapere una cosa: Esistono schede madri Asus di questo tipo (quindi per Merom&Soci) con anche l'uscita tv?Io stavo cercando di farmi un 2ndo sistemino identico a quello di questo 3D ma con la scheda madre che abbia una uscita tv in modo da poterci collegare il televisore per vedere dei film,ecc....Altrimenti mi tocca prendere una scheda video con uscita tv ma i consumi salirebbero di non poco.....
Ciao, apprezzo molto l'interesse
Asus ha in commercio solo la N4L-VM DH, purtroppo non ha uscita TV, so per certo che anche Abit e Aopen hanno a catalago schede per Yonah e Merom ma dubito che la vga integrata abbia l'uscita Tv. Non so neanche se verranno mai prodotte visto che ormai quasi tutti i nuovi televisori di fascia medio-alta hanno l'ingresso VGA o DVI. Sarebbe comunque comodo poter collegare direttamente un sistema simile a questo con un televisore in analogico.
Old 27-04-2007, 12:41   #23
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Sulle prestazioni devo darti ragione, ma generalmente a chi serve una macchina a basso consumo serve una macchina da lasciare accesa 24ore al giorno 7 giorni su 7 alla quale oltre che a consumar poco interessa solamente che sia silenziosa e che sia economica..

Per il tuo sistema mobo, cpu e ram vai a spendere ca 300€, mentre per un sistema basato sul sempron ne vai a spendere la metà e anche se il tuo sistema consumasse ancora meno del sempron, che sarebbe da dimostrare, ci vorrebbe un sacco di tempo prima di rifarsi della spesa aggiuntiva..

Mentre per le prestazioni con la stessa cifra si riesce a ottenere di più, tipo e4300(a breve 100€) gigabyte ds3(110€) e ddr2 800 (55€) e anche dissipatore (40€)

ps. come temperatura sono lontano, ma sono a 26°C con 20°C ambientali..

Mica posto tanto per postare cose senza senso o inutilmente, come vedi ti ho dimostrato le mie motivazioni..
Un sistema come questo si pone a metà tra un pc dai modesti consumi e ottima silenziosità e un pc da prestazioni ottime, con un sistema di questo tipo ti eviti ti avere un muletto da tenere acceso 24H per non usare il più performante solo quando serve... io sinceramente un Sempron non lo prenderei mai e poi mai... Consumerà anche poco ma non ha di certo prestazioni eccezzionali... Questa sistema (e ricordo che il T2400 ormai è vecchia generazione) è paragonabile come prestazioni ad un E6300... e scusa se è poco...
Old 27-04-2007, 12:44   #24
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ciao, apprezzo molto l'interesse
Asus ha in commercio solo la N4L-VM DH, purtroppo non ha uscita TV, so per certo che anche Abit e Aopen hanno a catalago schede per Yonah e Merom ma dubito che la vga integrata abbia l'uscita Tv. Non so neanche se verranno mai prodotte visto che ormai quasi tutti i nuovi televisori di fascia medio-alta hanno l'ingresso VGA o DVI. Sarebbe comunque comodo poter collegare direttamente un sistema simile a questo con un televisore in analogico.
Ho capito,quindi tu dici di collegare direttamente un televisore con uscita VGA o DVI (quindi di quelli nuovi LCD o Plasma per intenderci) direttamente al pc in maniera tale da poterci vedere direttamente i film,ho capito.(Sono rimasto al tubo catodico ...).
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 12:47   #25
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ho capito,quindi tu dici di collegare direttamente un televisore con uscita VGA o DVD (quindi di quelli nuovi LCD o Plasma per intenderci) direttamente al pc in maniera tale da poterci vedere direttamente i film,ho capito.(Sono rimasto al tubo catodico ...).
se colleghi l'uscita VGA o DVI (l'uscita della scheda madre è solo VGA quindi devi usare un adattatore vga->dvi) vedi tutto sul televisore senza problemi, però ci vuole un televisore che abbia questo tipo di ingresso.
Old 27-04-2007, 12:52   #26
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
se colleghi l'uscita VGA o DVI (l'uscita della scheda madre è solo VGA quindi devi usare un adattatore vga->dvi) vedi tutto sul televisore senza problemi, però ci vuole un televisore che abbia questo tipo di ingresso.
Si,si,ho capito perfettamente ciò che intendi! Grazie mille per le risposte!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 13:09   #27
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Qui c'è uno screen del processore sotto stress... Attualmente in camera ci sono sui 17/18 gradi ed il valore di 33 gradi sui core è stato raggiunto dopo 5 minuti dall'inizio del test....

Ultima modifica di Bravonera2 : 27-04-2007 alle 13:11.
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 13:14   #28
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
beato te che hai 17-18 gradi in casa qui a torino oggi che è gia' piu' fresco ne ho 24....nei giorni scorsi anche 26-28 :-)
ho.concluso.trattative.con:SteveZ680, IronLier, siux, Ray, Bloodflowers, Ghibli2000,Topogatto, daitarnIII, Zeroping, PeppeCbr, Arkolo, SHIVA>>LuR<<, umile, darkdragonenergy, Ashardalon, ste_ita, atomix, lucanoize, alemale, remox, ransie79, mariotanza, sinergine, johnwoo14, oldfield, lumilo, albertobi, lambo77,albert78,riccardoct,peppolon,splusc,enghel,kolzig12,Charly_821,albatros1993,recidivo,monotiz,scare19,dantess,riky1979
elionba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 13:17   #29
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

fuori ce ne sono di più, nella stanza dove c'è questo pc non batte il sole... comunque dal termometro leggo quel valore...
Old 27-04-2007, 13:17   #30
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

come mai nell'ultimo screen ti da temperatura core 33 e in basso a sx temp cpu 40? poi cmq la ventola gira a 3300giri....nn puo' essere silenzioso a quel regime
ho.concluso.trattative.con:SteveZ680, IronLier, siux, Ray, Bloodflowers, Ghibli2000,Topogatto, daitarnIII, Zeroping, PeppeCbr, Arkolo, SHIVA>>LuR<<, umile, darkdragonenergy, Ashardalon, ste_ita, atomix, lucanoize, alemale, remox, ransie79, mariotanza, sinergine, johnwoo14, oldfield, lumilo, albertobi, lambo77,albert78,riccardoct,peppolon,splusc,enghel,kolzig12,Charly_821,albatros1993,recidivo,monotiz,scare19,dantess,riky1979
Old 27-04-2007, 13:21   #31
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Asus probe ha sempre dato temperature superiori, io ho messo nello screen quelle di probe, core temp e T.A.T. di intel... La ventola è silenziosa, è una 60x60 ma di quelle sottilissime, non si sente neanche fidati... Fai conto che una 60x60 tenuta a 1400 giri avrebbe una portata d'aria nulla... quindi sarebbe inutile. Questa che la tenga staccata o attaccata non mi cambia di nulla il rumore del pc...
Old 27-04-2007, 13:22   #32
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Qui c'è uno screen del processore sotto stress... Attualmente in camera ci sono sui 17/18 gradi ed il valore di 33 gradi sui core è stato raggiunto dopo 5 minuti dall'inizio del test....
ma la ventola è staccata oppure no? cioè la cpu è passiva in quel momento? se si complimenti per il risultato
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 13:25   #33
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

No, la ventola gira... Se riesco più tardi faccio la prova con ventola staccata...
Old 27-04-2007, 13:39   #34
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Qui c'è la prova con la ventola staccata... le temperatura sono basse considerando che sono quelle a cui lavora in idle il mio portatile con un T2300 con rmclock inserito....
Poi se si considera che il dissipatore usato come fanless è un 60 x 60 x 35 circa di altezza e di alluminio mi sembra un risultato ottimo...

Old 27-04-2007, 13:43   #35
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Qui c'è la prova con la ventola staccata... le temperatura sono basse considerando che sono quelle a cui lavora in idle il mio portatile con un T2300 con rmclock inserito....
Poi se si considera che il dissipatore usato come fanless è un 60 x 60 x 35 circa di altezza e di alluminio mi sembra un risultato ottimo...

http://img296.imageshack.us/img296/4411/fanlessae2.jpg
ok..ora mi tornano di più le temp; purtroppo ti posso assicurare che salirebbero ancora di parecchio se lasciassi il programma in esecuzione per circa mezz'ora; la cache scalda davvero tanto, e il merom ne possiede ben 1mb per core.
Old 27-04-2007, 13:45   #36
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Questo è uno Yonah... non un Merom.... comunque il dissipatore è quello di sinistra, cioè quello più piccolo, al quale ho smontato per prova la ventola...

http://images.google.it/imgres?imgur...icial%26sa%3DG
Old 27-04-2007, 14:15   #37
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Questo è uno Yonah... non un Merom.... comunque il dissipatore è quello di sinistra, cioè quello più piccolo, al quale ho smontato per prova la ventola...

http://images.google.it/imgres?imgur...icial%26sa%3DG
scusa, non conosco bene le cpu intel mobile, cmq cambia poco,perchè il quantitativo di cache L2 è sempre 2x1024 (come riporta cpu-z),ed è quella a scaldare parecchio. cmq 33 con quel dissipatore sono davvero un ottimo risultato

Ultima modifica di Eddie666 : 27-04-2007 alle 14:35.
Old 27-04-2007, 14:31   #38
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

Quote:
La ventola è silenziosa, è una 60x60 ma di quelle sottilissime, non si sente neanche fidati... Fai conto che una 60x60 tenuta a 1400 giri avrebbe una portata d'aria nulla... quindi sarebbe inutile. Questa che la tenga staccata o attaccata non mi cambia di nulla il rumore del pc...
avremo parametri di valutazione diversi per me una ventola da 80 gia' a 1500rpm diventa rumorosa (e parlo di marche tipo noiseblocker o noctua)...oppure hai altre fonti di rumore nel pc (ventole chipset..ventole video...alimentatore)...
io sul mio 4000x2 ho una ventola noctua tenuta a 1200rpm...questa è silenziosa per il mio parametro di giudizio
ciao
Old 27-04-2007, 14:41   #39
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Un sistema come questo si pone a metà tra un pc dai modesti consumi e ottima silenziosità e un pc da prestazioni ottime, con un sistema di questo tipo ti eviti ti avere un muletto da tenere acceso 24H per non usare il più performante solo quando serve... io sinceramente un Sempron non lo prenderei mai e poi mai... Consumerà anche poco ma non ha di certo prestazioni eccezzionali... Questa sistema (e ricordo che il T2400 ormai è vecchia generazione) è paragonabile come prestazioni ad un E6300... e scusa se è poco...
Fantasia portami via.
Il 2400 (come le tue foto riportano) gira alla stessa frequenza del 6300 ma:
1)Ha il bus a 667 contro i 1066 del Core 2 Duo
2)Ha un'architettura inferiore (Core Duo Vs Core 2 Duo).

Ha prestazioni interessanti (sicuramente superiori al Sempron),ma non di certo paragonabili (x me paragonabili significa pressochè uguali) al 6300 (si avvicina al 4300,ma è cmq inferiore rispetto a quest'ultimo).

Io rimango dell'idea che prendendo un X2 3600/3800 in versione EE risparmi parecchio.
Un kw/h costa all'incirca 15 centesimi,ok? Quindi vuol dire che un watt/h costa circa 0.015 centesimi.
Quanto ci sarà di differenza di consumo tra il 2400 e l'X2 3800? A esagerare,possiamo impotizzare 30watt. Vuol dire che un X2 consuma quindi circa mezzo centesimo di euro in + all'ora.
Anche ipotizzando di tenerlo acceso 24 ore al giorno risparmi circa 6 centesimi al giorno.
Che,tenendolo acceso tutti i giorni dell'anno (sempre 24 ore al giorno) diventa la bellezza di 22 euri.
Calcola la differenza in euro che ti viene a costare la configurazione col T2400 (che alla fine nn è male,ma ha il difetto di avere una scheda madre nn proprio a buon mercato).
Cmq anche a me sembra strano 15° interni. Sia xchè cmq in casa mia nn ci son mai meno di 22-23° () sia xchè all'interno del case ci sono anche altri aggeggi (hd,mb,eventuale scheda video) che producono calore e che viziano l'aria interna.
Vada cercare il minor consumo energetico,ma spendere il doppio x poi risparmiare poco mi sembra un po' inutile.
Old 27-04-2007, 15:16   #40
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
come rapporto prestazioni/watt i migliori sarebbero i celeron ke stanno x uscire ke praticamente sono degli allendale con 1 core solo e metà cache e consumeranno a default 35watt...considerando ke il mio E4300 consuma a default 60 watt circa e abbassando il voltaggio da1.35 a 0.975 consuma 34watt circa(parlo sempre in load) penso ke con qel celeron si puo scendere tranquillamente sotto i 20 watt...cmq dico è ke meglio il celeron xke è in single core e ora come ora i single core vengono sfruttati al 100% mentre i dual core ancora no...purtroppo....a parte qalke rara applicazione...
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian