|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
chiarita la questione rottamazione, resto della stessa identica idea: non riesco a capire per quale motivo una uno non catalizzata del 1978 possa circolare come se nulla fosse durante i blocchi mentre la mia fiat 500 euro1 del 1995 non possa farlo. chi mi spiega un motivo valido per questo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
non esiste motivo valido perche' L'IDEA STESSA DEI BLOCCHI NON E' VALIDA.
Per dirla in informatichese GIGO .. Garbage In Garbage Out ... la domanda giusta non e' perche' alcune auto possono circolare ed altre no ... la domanda giusta e' bloccare alcune auto riduce l'inquinamento NEL COMPLESSO ... e la risposta e' NO , perche' forzando il ricambio hai un maggiore inquinamento causato dalla rottamazione e dalla PRODUZIONe di quanto tu non possa ridurlo con la sostituzione delle automobili ... fare un blocco del traffico e' assolutamente stupido ed inutile |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Seriamente... Tra 4 anni la mia Lancia Dedra Integrale diverrà storica... Siccome ci ho buttato... emh... speso 5000 euro per rimetterla a nuovo (meccanica, motore, trasmissione, carrozzeria), dovrebbe durare almeno altri 10 anni... Ovviamente la farò diventare storica appena posso... Dite che questa avrà un interesse storico? ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
con tutto il rispetto per la tua dedra, non vedo che interesse storico possa avere, ora o fra 4 anni di uno ne vediamo in giro a vagonate, così come dedra anche se molte meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Sarebbe auspicabile una diminuzione del bollo anche in funzione del prezzo del mezzo, ma far passare per storica un'auto che è solo vecchia non è plausibile.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
ma non avevano preso un provvedimento per cui le esenzioni del bollo scattavano solo dopo i 30 anni di età del veicolo?
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
In francia se non sbaglio hanno un calcolo del bollo differente, ovvero dopo x anni di vita dell'auto il bollo diventa sempre più basso, credo perchè considerano il proprietario di un'auto "vecchia" come uno che non può permettersi di cambiarla e quindi viene agevolato con la riduzione del bollo stesso.
Qui in italia si può chiedere la riduzione a fronte di un'iscrizione all'asi (od un club ad esso federato) o ad un registro di marca (cosa che in entrambi i casi richiede una quota associativa), ad esempio, io per pagare 25€ di bollo della spider ne pago 50€ di iscrizione al club, il risparmio c'è ma di sicuro non è gratis. Tornando al discorso Uno, ritengo anche io che non sia un'auto di interesse storico, almeno non oggi, ma se nessuno la conserva bene per altri 20 anni, andrebbe perduta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
non lo metto in dubbio, ma lo stesso discorso lo posso fare anche della DOBLO' di mio zio comprata 2 anni fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
il discorso di Athlon poi, è ancora + profondo, perchè nessuno si chiede mai, quanto costi all'ambiente produrre un'auto (non la creano con la bacchetta magica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Se parliamo di PM10 e affini sicuramente quella Uno ne produce mooolto di meno rispetto ad una attuale diesel euro4, quoto quindi Gemini77...
![]() |
#38 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() però non è appunto "inquinante", anche perché dipende esclusivamente dal tipo di carburante e dal consumo. la suddetta uno produce la stessa CO2 di un'auto nuova dal consumo equivalente. (anzi, forse meno visto che non è catalizzata) Quote:
quanto a CO, HC e NOx siamo a livelli molto, ma mooolto, ma mooooolto superiori. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
si lo so, ma mi pare che il governo avesse messo qualcosa in finanziaria o da qualche altra parte..................
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Città: Massa
|
in toscana le autovetture dopo 20 e gli autocarri dopo 30, se non erro..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.