|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 19 anni sono troppi per iniziare? | |||
| si |
|
12 | 5.61% |
| no |
|
110 | 51.40% |
| forse |
|
4 | 1.87% |
| non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni |
|
98 | 45.79% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 214. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
Per quanto riguarda il questionario, sono propenso all'astensione. Domanda per Digital_Style: sicuramente per iniziare non e' mai tardi. Ma secondo me dovresti porti una domanda diversa: la passione che hai la vuoi sviluppare e diventare un professionista oppure un appassionato? Anche se nessuno lo fa mai notare, le due situazioni sono completamente diverse, e la prima di obbliga anche ad avere un freno alla passione. Riflettici bene. Ciao
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Comunque quoto sia PGI-Bis che sottovento |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
coredump voglio farti un sempio:tu programmi da quando avevi 12anni ora ne hai 35 quindi sono 23anni ke fai queste cose.io,sempre come esempio, cominciando adesso quando avrò la tua età non saprò le tue stesse cose ma di meno ed è questo quello ke voglio dire.sottovento ha detto che c'è differenza tra farlo per passione o voler diventare un professionista, ma io voglio fare il programmatore come lavoro, lavorare per qualche grande azienda, anche fuori italia, anche grandi e famose softwer house che sviluppano programmi che molti di noi hanno sul computer, ma oltre a questo è anche una grande passione.quando ho scoperto il mondo della programmazione ne sono restato talmente affascinato che ogni minina cosa che faccio vorrei capire come è stata scritta, in che linguaggio ecc...capite cosa voglio dire?il mio sogno è quello di lavorare per qualche grande softwer house, famosa in tutto il mondo, sviluppo linux, microsoft, sicurezza o qualsiasi altra cosa che possa rivoluzionare il mondo informatico o portare delle innovazioni...essere ricordato.ma la domanda è:ci arriverò mai?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Quindi mettiti a studiare e non ti preoccupare. Ho visto gente che è uscita da ingegneria informatica con 110 senza conoscere adeguatamente un solo linguaggio...ed hanno trovato subito lavoro. Compra buoni libri e mettiti a studiare Quando avrai acquisito un po' di esperienza in Python (non ti consiglio di perderci troppo tempo, ma sarà utile sicuramente ad introdurti al mondo della programmazione), passa a Java (anche server side) e poi a C e C++. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
A 19 anni non è certo tardi per iniziare a programmare, anzi...
Io ho iniziato a 20 anni ed a distanza di 8 anni...... faccio il sistemista! Devo dire che la programmazione mi ha sempre appassionato tantissimo anche se alla lunga diventa noiosa, ma da quando ho scoperto la gestione sistemistica è tutta un'altra cosa.
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Una domanda per curiosità personale.Ho 15 anni e da 2 anni mi interesso di programmazione.Da quasi 1 anno studio C++ (poco html per necessità).
Ma c'è differenza a partire prima con il Java?Cos'ha di diverso dal c++ oltre che a essere multipiattaforma? ![]() Grazie Ciaoz |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
- 6 e mezzo < dal 6 al 7 < 7 meno meno < 7 meno < 7, e - un modificatore "meno" o "più" aggiunto a un voto numerico intero lo decrementava di un quarto di punto ("circa"), e - il secondo modificatore uguale si applicava con criteri variabili ... poteva contribuire per metà rispetto al primo, quindi sottraeva o sommava un ottavo di punto ("circa") - o tanto quanto il primo => 7 -- assumerà un valore compreso tra 6.5 + (*) e 6.675 * che in questo caso significa "intorno destro di 6.5", o "6.5 venendo da destra sull' asse delle ascisse", approssimabile con il primo valore superiore alla precisione consentita, poniamo 6.51 => poichè "dal sei al sette" si trova in un intervallo limitato inferiormente da 6.5, e superiormente dal minimo ottimistico dell' insieme dei valori validi per 7-- ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
assolutamente no, neanche se parti da sottozero.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
cionci ho capito cosa vuoi dire, ma sono ancora un pò perplesso perchè non c'è solo il caso che hai esposto tu ma molti altri.inoltre vorrei chiederti come mai non devo perdere troppo tempo con python e passare agli altri linguaggi....
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quello che ti ho esposto non è solo un caso, ma è come funziona il mondo della programmazione: succede molto spesso che delle aziende si fossilizzino su un linguaggio per decenni, quindi se sai quello sei in grado di lavorare in quell'azienda.
Da un punto di vista lavorativo Python è meno richiesto di Java, C e C++, anche se è comunque un ottimo linguaggio. Quindi sfruttalo per quello che ti può servire: un ottimo modo per inserirti nel mondo della programmazione. Visto che non sai se farai o meno l'università (ma una laurea di primo livello credo che sia ormai d'obbligo) ti ho consigliato i vari linguaggi in un ottica di richiesta lavorativa. Ultima modifica di cionci : 22-02-2007 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
fà circa ho inziato a lavorare nell'azienda dove attualmente lavoro, tutta la mia esperienza fatta negli anni precedenti mi è servita si ma neanche tanto visto che mi sono trovato a lavorare su architetture e linguaggi di programmazione che non conoscevo affatto, in pratica mi hanno dato due, tre libri da 1000 e più pagine e mi hanno detto studia, poi mi hanno buttato a lavorare su progetti portati avanti da altri, della serie ti butto in mare se sai nuotare bene se no affoghi Quote:
Quote:
Puffo Programmatore su Puffolandia Groups Il Software è come il Sesso, è meglio quando è Libero Ultima modifica di CoreDump : 22-02-2007 alle 12:52. |
|||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
per lavorare il legno avrà un set di strumenti assortito (martello, chiodi, altri attrezzi manuali, oltre a trapano, levigatrice, fresa, seghetti.. ) poi avrà bisogno di un banco da lavoro ma sorattutto dovrà sapere come si lavora il legno, come sagomare le parti come metterle assieme (cos'è un giunto a tenone e mortasa o un incastro a coda di rondine, ad esempio) e come rifinirle... quindi avrà oltre agli attrezzi, un certo know how, e una certa manualità e destrezza nel loro uso - senza il quale anche gli attrezzi migliori, più affidabili e più ergonomici non producono risultati o ne producono di scadenti lo stesso vale per l' informatico - il linguaggio è ne è più nè meno che un attrezzo, il resto viene da ciò che si impara per acquisire il know how relativo al settore di cui ci si occupa, e dall' esperienza chi sviluppa un programma di grafica dovrà conoscere gli algoritmi legati alla rappresentazione e al processing di immagini, per un gioco quelli più comuni per l' intelligenza artificiale e per la grafica tridimensionale - oltre alle basi di matematica e spesso di geometria analitica su cui si fondano - chi sviluppa un kernel di un sistema operativo dovrà aver assimilato lui per primo i requisiti e i fondamenti di progettazione di un sistema operativo... Questo vale praticamente sempre per quei "programmatori" che arrivano ad avere notorietà per via del loro lavoro, se ti affascina il mondo della programmazione e l' idea di avere successo quanto loro, secondo me devi tenerlo presente - perchè come dicevo prima, sapere un linguaggio vale poco senza una cultura informatica almeno attinente al dominio del problema che affronti e/o del settore in cui ti trovi non per scoraggiarti, ovviamente... semmai per motivarti a studiare per formare ed espandere questo know how
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
cionci:certo che farò l'università. voglio prendere tutte le lauree, i master e fare i corsi disponibili per scienze e/o ingegneria informatica
coredump:se non conoscevi quelle architetture e linguaggi di programmazione come ti hanno assunto? jappilas:vuoi dire che oltre a conoscere il linguaggio di programmazione dovrei anche studiare quello su cui devo programmare?tipo per sviluppare un programma che controlla la propria rete per vedere il livello di sicurezza(il cosiddetto sniffer) dovrei studiare i protocolli di comunicazione. le reti ecc?intendi dire questo?se è cosi avevo anche valutato questa cosa e mi sembra logico che conoscere solo il linguaggio di programmazione non basti! |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Via, via, per una acca di meno. Un errore di battitura. Non è il caso di farne una tragedia. Il buon programmatore sa sempre come affrontare queste quisquilie con il giusto senso della misura. Ad esempio io ora sto coniugando il verbo avere con dei raudi infilati tra le dita dei piedi. Ogni volta che sbaglio ne accendo uno.
|
|
|
#39 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
( tipo diagrammi di flusso per intenderci ) mi hanno assunto basandosi sulla mia esperienza generale, conoscenza di altri linguaggi tipo c e c++ sopratutto in ambito unix, ho fatto il consulente presso questa azienda per quasi due anni, dopodichè visto che ormai mi occupavo io di buona parte dello sviluppo del mio settore mi è stata fatta la proposta di assunzione e ovviamente ho accettato
Puffo Programmatore su Puffolandia Groups Il Software è come il Sesso, è meglio quando è Libero Ultima modifica di CoreDump : 22-02-2007 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.