|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 19 anni sono troppi per iniziare? | |||
| si |
|
12 | 5.61% |
| no |
|
110 | 51.40% |
| forse |
|
4 | 1.87% |
| non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni |
|
98 | 45.79% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 214. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
19 anni sono troppi?
salve a tutti.sono un ragazzo di 19 anni ma che ha da poco ha cominciato a scoprire il fantastico mondo della programmazione.la cosa che vorrei chiedervi, dato che fra di voi immagino ci sono molti esperti, è questa:19 anni sono troppi per iniziare?
magari vi potreste chiedere il perchè di questa domanda.semplice:leggendo riviste, andando su siti specializzati e leggendo molte news del mondo informatico ho visto che ci sono molti ragazzi, bambini direi, di 6/7 anni in su che già cominciano a conoscere il mondo della programmazione, anche semplicemente cominciando in dos o basic.per non parlare di ragazzi di 10/11 anni in su che già sanno programmare e si creano i propri programmi o programmini.io, che il mio sogno sarebbe diventare un affermato programmatore e ho comprato libri su libri, ormai cosa potrei combinare a questa età? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
La programmazione è come il matrimonio: chiunque la tenti prima dei trent'anni dovrebbe essere dichiarato incapace di intendere e di volere.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
19 anni troppo ?
![]() io ho iniziato a 28
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io ho votato l'ultima opzione: non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. non concepisco la vecchiaia, per me uno può fare qualsiasi cosa a qualsiasi età
e parlo in generale, non solo per la programmazione. basta vedere Ronnie Coleman, che c'avrà tipo 50 anni ormai e non mi venite a tirare fuori doping di qua e doping di là, perché che sia dopato è praticamente certo ma che gli volete dire a uno che a quell'età fa quelle cose? e in caso ho anche altri esempi (Lou Ferrigno? Stallone ( |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
hai giusto l' età per iscriverti all' università: facoltà di informatica o di ingegneria informatica. Imparerai a programmare per bene insieme ad un mucchio di altre cose e se hai pure passione per quello che studi imparerai anche di più
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma sei matto? No! Anche io ho iniziato praticamente a 19 anni,
e anche io ti straconsiglio l'università, soprattutto ora che ci sono le triennali.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Tranquillo sei sempre in tempo...anzi...per iniziare a programmare credo che si sia sempre in tempo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io ho messo no,a mio parere non sono troppi,vai tranquillo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
No se no anche io sarei fregato ho la tua stessa età
OT avevo trovato su un sito che cosa prendeva Ronnie Coleman una cosa assurda, forse peggio di un cavallo da corsa. Praticamente prendeva tutto quello esistente in sto mondo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
trallallero e come ti sei trovato a iniziare a 28anni?
io ho intenzione di scrivermi all'università ma purtroppo non so quando dato che il liceo che faccio non mi piace e non mi incita a studiare.quando mi sono iscritto io non facevano niente, ora invece alla mia ragazza fanno fare i problemi di matematica con pascal.ci sono restato male.vorrei andare al liceo informatico, ma è troppo lontano da casa mia.2ore circa.come devo fare? p.s. ho iniziato a studiare python(stando attento agli errori, alla sintassi, ai tipi ecc)ke ne dite? e poi sapete cosa mi demoralizza?ad esempio:compro un dvd originale e voglio fare il backup e apro il programma.le prime cose ke penso sono: 1)ti rendi conto che questo programma esiste grazie ad un 17enne(dvd jon)ke ha sprotetto il dvd? 2)io qua a 19 anni non so fare un tubo..ma chi voglio prendere in giro? 3)e come si fa un programma del genere?nel mondo ci sono dei geni e delle persone che hanno una vita di esperienza e io non saprei fare nemmeno un programma che somma due numeri queste sono alcune delle cose che penso quando apro un qualsiasi programma Ultima modifica di Digital_Style : 21-02-2007 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Collegno (Torino)
|
anche a 60 anni non è troppo tardi se si ha buona volontà. Mai sottovalutare le capacità umane (ma neanche sopravvalutarle esageratamente), però si può capire se si è capaci ad affrantare una nuova sfida solo se ci si prova. Poi nn è mica come gli sport praticati a livello agonistico dove il corpo, raggiunta una certa età, cede. In tal caso l'unica cosa a cedere potrebbe essere la mente però mi pare che ci siano ancora arzilli signori di mezza età.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Uno può avere una costanza con lo studio,un'altro ne ha una diversa. Se uno inizia presto,ti dico per fare un esempio a 17 anni a programmare e si mette sotto come si deve a 19 anni sara' arrivato ad un certo livello.Se uno di 17 anni inizia a programmare così per hobby,va' avanti una volta alla settimana è molto probabile che la preparazione a 19 anni sara' molto inferiore dell'altro
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
io stesso praticavo regolarmente la corsa come sport fino a qualche anno fa (poi mi sono convertito al nuoto roba che sulla pista riuscivano a correre più a lungo (o in alternativa addirittura più veloce) dei sedicenni!! :| |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
da quando? io ero rimasto ai normali classico, artistico, scientifico, oltre agli istituti tecnici, ragioneria, .. Quote:
da una parte per la tua età (rischiano di mancarti delle basi insegnate ai primi anni) dall' altra perchè un liceo solitamente inculca (almeno , ai miei tempi lo faceva) una cultura generale che all' università non avrai occasione di trovare... a meno che tu non scelga una facoltà umanistica, ma non a informatica o ingegneria informatica (esperienza personale) la mancanza di cultura o interessi al di fuori dell' informatica a volte è un pesante handicap (con le elfe, ehm, con le persone di sesso opposto, solitamente, ma anche nella vita in senso lato) Quote:
Quote:
mi dico che l' usare SW scritto da altri è per comodità e in via temporanea - ma dedicando tempo e impegno a sufficienza potrei effettivamente farlo ... non che sia necessariamente vero - ma è l' atteggiamento che conta (e comunque chi davvero ha intenzione di lavorare nell' informatica deve partire dal presupposto di potersi trovare a realizzare applicazioni di qualsiasi tipo) Tieni conto che l' informatica non è mai magia, è analizzare i problemi e trovare un "design" che ne sia una soluzione algoritmica, e poi implementare quel design in un linguaggio adeguato (python, C++, java o quello che preferisci) quando apri un programmma , piuttosto che demoralizzarti, prova a fare qualcosa del genere... osserva il programma, analizzalo, spezza le sue caratteristiche e il suo comportamento in funzioni elementari a te comprensibili questo per quanto concerne una questione di mentalità - quindi a prescidere dal fatto che l' applicazione che ti capita abbia o meno i sorgenti disponibili da esaminare (tieni anche conto che non è detto che il codice open source sia intrinsecamente perfetto, a volte può essere stato progettato da qualcuno con meno capacità di astrazione e design di quanto potresti essere tu qualora messo a parte delle stesse conoscenze che aveva l' autore di un programma quando lo ha scritto) e tieni presente che "le API non finiscono mai" ... API, cioè interfaccie di programmazione (cioè dichiarazioni di strutture dati e funzioni importabili da una libreria o un sistema) ne esistono molte e ne esisteranno sempre di nuove, quindi devi essere pronto a studiare ... acquisire e mantenere aggiornato un certo know how ti servirà, sia per avere delle basi su come interfacciarti con le fuznioni che il sistema operativo mette a disposizione (quindi per fare qualcosa giusto al di là del classico "hello world") sia per valutare dalla sua api una certa libreria, e usarla in modo da ottenere il risultato che cerchi in un dato momento...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 21-02-2007 alle 21:28. |
||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
jappilas:il liceo informatico c'è, almeno a quanto ne so io e per quanto riguarda quello ke hai scritto credo...bè non so che dire.è vero non ho mai studiato in una università, non ho fatto corsi, ma accidenti ci sono ragazzi alla mia età ke hanno rivoluzionato il mondo informatico e programmavano da quando bevevano ancora dal biberon.le conoscenze delle librerie, della API ecc verrà in automatico continuando a studiare ma sembra che nel mio inconscio mi demoralizzo al solo pensiero di capire come funziona un programma, è come se ho una paura ne profondo del mio inconscio che torna a galla anche soltanto quando guardo un film dove c'è la parola "programmatore" o simili.dai non so nemmeno fare un programmino che somma due numeri(anche se sono appena all'inizio di python)e vorrei diventare un famoso programmatore...forse sono solo un illuso.non c'è niente che mi incoraggi e mi stimoli.diciamo che mi sento "solo". un piccolo esempio di questa sensazione è questo a modificare il codice?ci sono dei file con estensione frx,frm,bas,dll...ma nessuna linea di codice.questo già mi fa paura. non so se potete capire o se qualcuno sa cosa "provo" |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
io ho iniziato da un po a buttare giù qualche riga con python.. ne faccio 34 a marzo.....
......
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Schiariamoci un attimo le idee. Di gente che a rivoluzionato l'informatica a presunte età giovanili non è che ce ne sia molta. Diciamo pure nessuno, via. Turing, Dijkstra, Kay, Nygaard e ognuno ci metta il suo non mi pare fossero ragazzini quando fecero quel che oggi diamo per scontato. Per quanto sia apprezzabile il suo contributo, DvdJohn sta ai padri dell'informatica come Peppino il Mago della Porchetta alla nouvelle cuisine.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
) e adesso ne ho 35, mi sono smazzato molti linguaggi e nmilalibrerie e la sensazioni di paura come la chiami tu o di impotenza come la chiamo io nuove ( per esempio da pochi giorni mi sto smazzando l'sdk della symbian perchè vorrei programmare anche qualcosina in quest'ambiente e ci sto sbattendo la testa non poco veramente che vuoi fare il programmatore allora fai il programmatore perchè come diceva il mio ex datore di lavoro e attuale amico, mica te lo ha prescritto il dottore che devi fare per forza quello
Puffo Programmatore su Puffolandia Groups Il Software è come il Sesso, è meglio quando è Libero Ultima modifica di CoreDump : 21-02-2007 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

|
......