|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Certo che ho sentito parlare di tutte queste cose, ma io le vedo frutto dell'assurda frammentazione che si tra creando, spinta per altro dalla sinistra. Il discorso "la Catalunya non è Spagna" non esiste. Prendendo esempi da casa nostra, dire che "l'Emilia non è l'Italia" o che "la Sicilia non è l'Italia" è una verità indiscutibile: l'Italia è ANCHE l'Emilia, è anche la Sicilia, etc. Così come la Spagna non è la Catalunya, la Galizia o altro, ma è l'insieme di tutte queste regioni, con le loro tradizioni, culture, etc.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
Però è un rimarcare la propria identità all'interno di un processo di unificazione per far fronte ai mutamenti dell'intero sistema mondiale. Ma in Spagna le regioni hanno autonomie che qui ci si sognano, dalle proprie lingue ai propri organi legislativi che sono veri e propri parlamenti. E' per questo che dico, il problema reale non esiste e sono tutti estremismi. La cosa che mi pare assurda è che la sinistra spagnola dovrebbe comunque fare i conti con una costituzione, mentre invece si piega alle sue alleanze interne per far approvare statuti che parlano di "nazione catalana". Che poi sia uno sviluppo possibile nel futuro, questo è un problema dei catalani, ma il PP ha il sacrosanto diritto e dovere di fare ricorso.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
gpc stiamo parlando di regioni che hanno ospedali privati, compagnie di telefono regionali, compagnie elettriche ecc... sono totalmente indipendenti oltretutto hanno lingue ufficiali, (non come i nostri dialetti che cambiano da paese a paese e sono nella quasi totalitá parlate e non scritte), imho hanno il diritto di chiedere l'indipendenza.
te lo ripeto tu ti sei fatto la vacanza in spagna, io e nevione abbiamo vissuto in spagna scontrandoci con le problematiche giornaliere che ogni cittadino spagnolo ha, il pagare le tasse, le varie leggi emanate ecc... tu sei andato a studiare di ste cose non ne hai sentito ne il peso ne altro come ti ha detto nevione ne sai ben poco di quello che accade in spagna a livello di progetti o altro, come hai detto ne hai sentito parlare ma non sai esattamente di cosa si tratta...
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Fine della polemica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
si cavolo ma se lo scrivevo io l'ammonizione arrivava no... vabbé significa che dire agli utenti che hanno rotto in modo volgare a volte é permesso
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
ot di dove sei originario tu zerostress? fine ot
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
vabbe allora se si ragiona in questo modo via alla secessione della padania, è come i paesi baschi: siamo la zona più ricca e ci scontriamo con le leggi e le tasse di roma ladrona centralista dove non possiamo parlare il dialetto che non ci capiscono, anzi facciamo pure i cartelli in dialetto e se provano a rubarci la cassoeula son mazzate
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
ogni posto ha le sue tradizioni, che vengono continuamente esportate e rielaborate proprio per evitare che muoiano il successo della pizza è mondiale perchè è, appunto, prodotta e ri-ideata ovunque; non mi risulta che napoletani facciano spedizioni punitive ai pizzaioli triestini o bresciani è quasi meglio che sia, come ha detto Fritz, una scusa per giustificare un estorsione o un autofinanziamento o cmq motivazioni "pratiche" è imbarazzante pensare che nel centro dell'europa, nel 2007, ci sia una regione piena di rincitrulliti che sbroccano se un cuoco non cucina la carne alla loro maniera ma ci mette sopra la sua salsina
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Ma no per carità! Non lo pensare neanche.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Come vedi ho indulgenza anche per te e l'ho avuta, spesso, anche in passato. Cerca di essere disposto al dialogo, perché non stiamo parlando del colore del cielo ma di argomenti soggetti alle opinioni personali e di solito la delegittimazione dell'interlocutore suscita reazioni come quella di Gpc. Come ho fatto già notare a lui in pvt, però, se volete essere sospesi entrambi potete continuare con la vostra polemica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.