|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
|
Vedo che l'opinione generale è ben delineata
![]() La tecnologia corre, i risultati si vedono, anche in termini monetari. L'uscita di questo quad core fa ben sperare ma è ancora troppo presto perchè il software sviluppato per multicore 64 bit è veramente poco ![]()
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
complimenti per l'articolo.
Adesso si tratta di vedere la recensione completa dei 4x4 AMD. Comunque, visti i software attuali, solo in ambito professionale (rendering ed elaborazione video) questi riescono effettivamente a sfruttare la presenza di più core, vista anche la più lunga tradizione di multicore in tali campi, in tutti gli altri casi i 2 core in più non danno alcun margine di vantaggio tangibile. Comunque ogni top gamma in ingresso è bene accetto perchè spinge verso il basso il prezzo di tutti gli altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
I miei complimenti per il lavoro fatto: in particolare vorrei sottolineare finalmente la presenza del moneybench che rappresenta il vero metro di misura per un utente medio.
Sarebbe bello poter vederlo in ogni tipo articolo...
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Finalmente un bella comparativa completa con tutta la gamma dei proci. Complimenti. Tuttavia quasi tutti i bench dei giochi, tranne far cry, sono chiaramente Gpu limited quindi pressochè inutili per questa comparativa.
Comunque osservando la fascia media si nota che a parità di frequenza (es 2.4: 4600+ vs E6600) ci sono differenze di prestazioni anche del 30% a favore dei Core, e in alcuni test additittura l'e6300 se la gioca coi mid-top di Amd con differeze di quasi un Ghz effettive. Impressionante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
questa nuova pagina che ha voltato il mercato dell informatica non mi piace molto, mentre un tempo la differenza tra un processore 3000
ed uno 4000 non era molto marcata, se non sotto benchmark specifici ora con l uitilizzo di sistemi multicore le cose cambieranno. ancora per poco chi ha un dualcore puo sentirsi una spanna avanti rispetto a chi non ha fatto il passaggio, ma solo perche non ci sono Sw , giochi che ne beneficiano sfruttandoli, quando questo accadrà l obsolescenza dei processori galopperà come mai e accaduto nella storia dell informatica. un eventuale gioco XXYY ottimizzato per il multitrading per ovvi motivo andrà esponenzialmente meglio su di un sistema con +core rispetto ad uno con meno-. mi spiego meglio, quando uscirà crisys magari ci saranno in circolazione sistemi ad 8 core (e con il 4x4 di amd non e voler essagerare) quest ipotetico sistema permetterà picchi di 100 fps contro i 30 di un sistema dualcore facendo diventare un processore di appena 6 mesi una carretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate la domanda un poco OT:
METTENDO ALLA STESSA FREQUENZA un conroe ed un allendale quale è la differenza di prestazioni? In pratica quanto pesano i 2 o i 4 Mb di cache??? Da quello che vedo in questi test non credo ci sia molta differenza, però mi piacerebbe sapere precisamente in numeri... qualcuno sa se è stato fatto un test del genere? Grazie, saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Insomma... si conferma il fatto che l'E6600 è davvero un processore con un rapporto prestazioni / prezzo invidiabile!
Ottima recensione, anche se mi sarebbe piaciuta un'analisi prestazionale inerente il calcolo scientifico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ottima recensione. Un solo commento. Nella tabella a pagina 3 si dice che la VCore è circa 1,325, ma lo screenshot di CPUZ della seconda pagina indica una VCore di 1,238... Errore di CPUZ?
![]() Poi un commento sul trend generale di questi mesi. Fino a quando INTEL aveva i Prescott, e quindi gli AMD superavano sia in prestazioni che consumi, che silenziosità gli INTEL, non si stressava mai il rapporto prestazioni/consumi/rumorosità. Ora che INTEL è di nuovo leader, sembra che il consumo sia il parametro più importante. Non vi dico le risate che mi faccio adesso, quando consigliai un athlon 64 a mio cugino, e invece lui ha preso un prescot 3 GHz... Ed ora si lamenta della ventola e dice che il PC pare un elicottero (evidentemente deve aver "sentito" il PC di qualche amico con A64)... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
INTEL leader...ma credo non ancora per molto non puo' AMD dopo un predominio cosi' lungo mollare la corda, a mio parere sta facendo andare avati il predominio INTEL per poi lanciare i suoi core da paura rapporto qualita\prezzo\prestazioni OTTIMO
![]()
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ottime prestazioni, ma quanto rulla il mio E6400, con 200 euro ho preso un processore che se la gioca tranquillamente con il top do gamma di amd.
![]() ![]()
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Una sola parola...
DEVASTANTE
ora aspetto un Dell ed un Mac con questa CPU, e spero arrivino presto. Avere ridotti i tempi di compilazione al minimo senza dover utilizzare la compilazione distribuita sarebbe bello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
piccola correzione:
Il rapporto nel moneybench sarà prestazioni/prezzo e non prezzo/prestazioni, in quanto piu' sono alte le prestazioni (al numeratore) e piu' basso è il prezzo (al denominatore) e piu' il punteggio sale. Ultima modifica di danyroma80 : 02-11-2006 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Nuuuu, manca l'overclock asd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
x ThePunisher
Si che c'è, è scritto nel penultimo paragrafo delle conclusioni.
Saluti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
c'è da dire che con queste soluzioni ora ci si può fare una workstation decente con componenti da desktop. 4 core su programmi di simulazione si sentono eccome!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
RPM @ 5100giri/minuto e 74dB di rumore...!
![]() ![]() ![]() ![]() Buhahahahha... Buhahahahaha... ah dimenticavo: buhahhahahahahaaaaaaa...
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Quote:
![]() Tra 1 po' esplode pure con settaggi di default, ma non hai visto che requisiti termici/elettrici ha questa calcolatrice @ 4 teste? ![]() Consiglio: Gli auguro presto di scendere (e anche celermente) @ 45nm come processo di miniaturizzazione, sennò si salvi chi puòòòòòòòòòòò... ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bell'articolo, e anche ottimo processore!
Potevate fare però anche un test coi programmi di calcolo distribuito, un procio quad core è da sbavo per chi partecipa!
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Un bell'articolo perchè riassume la situazione attuale delle CPU.
Particolarmente interessante ho trovati la misurazione dei consumi, dove non mi aspettavo la cache fosse così incidente, e il mitico moneybench, che afferma la convenienza della fascia bassa, anche AMD (immaginiamoci se poi questa fascia bassa la si overclocchi). Quote:
Fortunatamente il commento integra dicendo che sia è più rumoroso dei precedenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.