Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2006, 12:51   #21
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
E invece qui?
http://www.doctordriver.com/detprod.asp?id=3&tipo=1

non e' p-ata, o e' ata o e' s-ata! Ne sono quasi sicuro.
ma scusami, tu vai a ruota libera o i post della gente che perde del tempo per aiutarti li leggi?

Se la tua scheda madre è una Asus P4PE, con ICH4 è impossibile che tu abbia collegato un hd SATA, perchè non li supporta!!

Ultima modifica di toto20 : 07-10-2006 alle 12:59.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:04   #22
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ci avviciniamo alla soluzione...

Sulla scheda c'è un controller PROMISE Fastrak e potrebbe essere questo:
http://www.promise.com/product/produ...&product_id=93
oppure questo:

http://www.promise.com/product/produ...&product_id=88

o anche questo:
http://www.promise.com/product/produ...product_id=104

Quel che è sicuro è che il disco in questione come ho scritto prima è un P-ATA, dal modello che viene rilevato non ci sono alternative.

Per il driver scaricati quello per il modello a 4 canale e quello per il modello a 2 uno o l'altro deve andare.
Devi crarti il floppy e premere F6 all'inizio del setup di XP.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:15   #23
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Ci avviciniamo alla soluzione...

Sulla scheda c'è un controller PROMISE Fastrak e potrebbe essere questo:
http://www.promise.com/product/produ...&product_id=93
oppure questo:

http://www.promise.com/product/produ...&product_id=88

o anche questo:
http://www.promise.com/product/produ...product_id=104

Quel che è sicuro è che il disco in questione come ho scritto prima è un P-ATA, dal modello che viene rilevato non ci sono alternative.

Per il driver scaricati quello per il modello a 4 canale e quello per il modello a 2 uno o l'altro deve andare.
Devi crarti il floppy e premere F6 all'inizio del setup di XP.
No, vi allontanate decisamente direi...

io ho avuto 2 anni la P4PE e non c'è alcun controller SATA. Pertanto, da che mondo è mondo, non serve alcun driver per l'installazione per un disco PATA...
Old 07-10-2006, 13:22   #24
UtenteSospeso
Senior Member

Non so se la sua scheda ha un controller SATA onboard, se non ne ha allora ne è stato inserito uno aggiuntivo PCI.
Old 07-10-2006, 13:24   #25
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
non e' p-ata, o e' ata o e' s-ata! Ne sono quasi sicuro.
P-ATA ed ATA sono la stessa cosa, il S-ATA è una novità che distingue Parallel-ATA dai Serial-ATA.
Prima erano solo Parallel-ATA qundi ATA e basta.

In parte hai ragione o ATA o SATA....
Old 07-10-2006, 13:27   #26
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

ragazzi ma mi prendete in giro o no?

Allora, se ha un'Asus P4PE non ha alcun controller SATA ok? Ma giustamente tu dici "potrebbe avere un controller PCI"... ok...

ma se nel primo post ha scritto di avere un 6Y080L0, che è PATA, perchè state ancora discutendo sulla possibilità che ci sia un hard disk SATA????
Old 07-10-2006, 13:34   #27
UtenteSospeso
Senior Member

HAi ragione ho fatto un po di confusione

Volevoi dire che ha senz'altro un controller aggiuntivo Promise Fastrak P-ATA .
Old 07-10-2006, 14:38   #28
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
...ammazza che caciara...
Facciamo un riassuntino?
Provo io, se ho seguito tutto:

Abbiamo una mobo Asus P4PE, che ha solo porte EIDE (ovvero IDE, o pata, che dir si voglia), in pratica non ha porte sata.
Di queste, dispone dei soliti 2 canali IDE, più un controller integrato nella scheda madre, che dovrebbe avere immagino un canale aggiuntivo, sempre ide.
Se colleghi il disco ai due canali standard non avrai bisogno di alcun driver, se li colleghi al fastrack invece sì. Per questa ragione, usa il primo. Per distinguerle, le due vicine sono le standard, quella isolata sarà del fastrack.
Avvia il PC ed entra nel Bios, e vedi come viene rilevato il disco, se c'è qualcosa di strano setta i parametri in auto, e faglielo ri-rilevare da dentro il bios (c'è sempre questa opzione).
Se anche questa soluzione non funziona, ed il Bios rimane incastrato su altri valori, allora la cosa migliore da fare è resettare il bios, cosa che si fa o togliendo la batteria o mediante un jumperino messo proprio accanto alla batteria.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 17:12   #29
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da CRL
...ammazza che caciara...
Facciamo un riassuntino?
Provo io, se ho seguito tutto:
Evidentemente no.
Ho infatti gia' detto che fino a l'altro ieri windows funzionava, e non ho fatto nessuna modifica hardware, ho solo provato a reinstallare Win, quindi la soluzione dev'essere SW, non HW.

E dicevo che non era P-ATA perche' cercando sul sito Maxtor mi dava manuali solo per ATA e S-ATA... ma ora abbiamo accertato che ATA e P-ATA sono la stessa cosa.... quindi.... in sostanza.... che minchia mi scarico??? Fateme rilegge un po' di post...
Old 07-10-2006, 23:03   #30
UtenteSospeso
Senior Member

Fa una bella cosa fatti un bel giro sul sito ASUS e scaricati il driver, la tua scheda ha anche il controller S-ATA/RAID IDE Promise........ se è una P4PE.
Sarà semplice capire quale è il driver da scaricare......
Old 08-10-2006, 10:34   #31
jumpjack
Senior Member

Allora, su un CD ho trovato i driver PROMISE per la motherboard p4pe della ASUS: mettendoli in un dischetto e premendo F6 all'avvio dell'installazione di Win, mi riconosce il dischetto, lo usa per accedere all'hd, e la prima parte dell'installazione (quella con le scritte "DOS" su fondo blu) arriva al termine.
Poi il PC si riavvia.
MA NON RIPARTE!
Al riavvio.... continua a "non esistere" l'hard disk, e quindi l'installazione non prosegue!

Cosi', ho provato a ricreare una partizione da 2GB (come avevo visto che c'era all'inizio della "storia"), e a installare Windows li' dentro: anche stavolta l'installazione giunge al termine.... ma poi il PC non si riavvia!

E allora, prima come faceva a funzionare, Windows??? Voglio dire, anche se non aggiorno il BIOS e lascio quello di prima, se prima funzionava deve funzionare pure ora!
Possibile che prima funzionasse perche' era XP Pro mentre ora ho messo su Home? Mi pare strano...

----
Nota: i driver li ho scaricati e messi su un dischetto... che pero' non stava bene all'installer, gli mancava un certo file "txtoem" o qualcosa di simile; allora ho frugato nei vari CD, ho trovato quello della scheda madre, e riguardando tra i driver ho trovato una cartella PROMISE che in precedenza avevo ignorato (che ne sapevo che aveva a che fare con l'hd): copiando il suo contenuto su un floppy, ho ottenuto un disco gradito all'installer: ora vede gli 80GB del disco.
Old 08-10-2006, 11:32   #32
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Allora, su un CD ho trovato i driver PROMISE per la motherboard p4pe della ASUS: mettendoli in un dischetto e premendo F6 all'avvio dell'installazione di Win, mi riconosce il dischetto, lo usa per accedere all'hd, e la prima parte dell'installazione (quella con le scritte "DOS" su fondo blu) arriva al termine.
Poi il PC si riavvia.
MA NON RIPARTE!
Al riavvio.... continua a "non esistere" l'hard disk, e quindi l'installazione non prosegue!

Cosi', ho provato a ricreare una partizione da 2GB (come avevo visto che c'era all'inizio della "storia"), e a installare Windows li' dentro: anche stavolta l'installazione giunge al termine.... ma poi il PC non si riavvia!

E allora, prima come faceva a funzionare, Windows??? Voglio dire, anche se non aggiorno il BIOS e lascio quello di prima, se prima funzionava deve funzionare pure ora!
Possibile che prima funzionasse perche' era XP Pro mentre ora ho messo su Home? Mi pare strano...

----
Nota: i driver li ho scaricati e messi su un dischetto... che pero' non stava bene all'installer, gli mancava un certo file "txtoem" o qualcosa di simile; allora ho frugato nei vari CD, ho trovato quello della scheda madre, e riguardando tra i driver ho trovato una cartella PROMISE che in precedenza avevo ignorato (che ne sapevo che aveva a che fare con l'hd): copiando il suo contenuto su un floppy, ho ottenuto un disco gradito all'installer: ora vede gli 80GB del disco.
se il pc non si avvia probabilmente devi settare da bios l'ordine di boot indicando il disco sul controller Promise... fa una prova: durante la prima fase del boot premi F8, ti dovrebbe apparire un popup con tutti i dispositivi bootabili, cerca il controller Promise (o l'HD sul controller) e fai il boot da lì manualmente. Se il pc si avvia allora entra nel bios e setta correttamente l'ordine di boot.
Old 08-10-2006, 11:54   #33
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
se il pc non si avvia probabilmente devi settare da bios l'ordine di boot indicando il disco sul controller Promise... fa una prova: durante la prima fase del boot premi F8, ti dovrebbe apparire un popup con tutti i dispositivi bootabili, cerca il controller Promise (o l'HD sul controller) e fai il boot da lì manualmente. Se il pc si avvia allora entra nel bios e setta correttamente l'ordine di boot.
provero', ma gia' adesso il PC tenta il boot da HD, solo che mi dice che il disco non è valido (è gia' qualcosa... prima manco lo vedeva...)
'sta cosa dell'F8 non la sapevo; vediamo se serve.
Old 08-10-2006, 12:56   #34
jumpjack
Senior Member

dunque, intanto che aspetto di andare a provare quest'ultima soluzione, fatemi capire...

Ho una motherboard ASUS modello P4PE con un controller Promise per un hard disk P-ATA (o piu' semplicemente ATA) della Maxtor.

Giusto?

Cioe', Promise è la marca del controller dell'hard disk?!?
Old 09-10-2006, 13:10   #35
jumpjack
Senior Member

Nuova stranezza: windows si è installato, come detto, ma l'hd non viene riconosciuto al boot, quindi il PC non si avvia.

PERO' se c'e' il CD di windows nel lettore si', Windows PARTE (e NON dal CD, perche' se non premi un tasto non parte dal CD!)

Come faccio a rendere non necessario il CD???
Old 09-10-2006, 13:26   #36
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Nuova stranezza: windows si è installato, come detto, ma l'hd non viene riconosciuto al boot, quindi il PC non si avvia.

PERO' se c'e' il CD di windows nel lettore si', Windows PARTE (e NON dal CD, perche' se non premi un tasto non parte dal CD!)

Come faccio a rendere non necessario il CD???
a questo punto è CHIARO che si tratta di un problema di boot.

Se avessi ancora la P4PE ti guiderei passo passo ma così non posso...
il fatto che si accenda la spia dell'hd non vuol dire che tenti il boot da lì, occhio...
Old 09-10-2006, 20:02   #37
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
a questo punto è CHIARO che si tratta di un problema di boot.

Se avessi ancora la P4PE ti guiderei passo passo ma così non posso...
il fatto che si accenda la spia dell'hd non vuol dire che tenti il boot da lì, occhio...
bah.
se premo f8 non succede niente (mi dicono, al telefono...).
domani dovro' perderci un'altra mezza giornata... Datemi qualche altra dritta, perche' se non risolvo neanche domani, mi tocca portarlo a riparare!
Old 09-10-2006, 20:24   #38
jumpjack
Senior Member

vaccaporcaccia, ho trovato la fottuta soluzione!

http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=111905

nascosta nei meandri delle schermate del bios, c'era un'opzione tipo quella del thread indicato, "boot other device", che era su "disabled", li mortacci sua"!

ora VA!
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian