|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
L'installazione è bella pulita, quando rileva le periferiche nel setup di windows, si blocca e riavvia, poi prosegue, la nuova rilevazione mi ha dato problemi quando ho provato a installare i driver (gli ultimi per il chipset 430tx) di intel. Altrimenti windows lascia un avviso dove dice che quando è stata interrogata la periferica ha smesso di rispondere e windows non ci riproverà, avviare in modalità provvisoria ho già provato ma la cosa usb non è nella lista delle periferiche (altrimenti l'avrei disabilitata). Se formattassi a l'enesima volta risolverei di nuovo in via provvisoria...
![]() Per la cronaca i driver che ho messo erano i 4 e qualcosa, quindi direi che questi sono molto più aggiornati, però se provo a scaricarli mi rimanda al sito di windows update, devo pigiare su download mirror, no?
![]() |
#22 |
Senior Member
|
Novità dopo l'ultimo format (ormai sono giornalieri
![]() Il problema con il coso usb permane, ora l'ho disattivato da windows per evitare problemi, ma ovviamente a problema si aggiunge problema ![]() La scheda di rete che mi è stata data insieme al pc non viene riconosciuta da win98, essa è una normale realtek 8139D, però anche dandogli i driver scaricati dal sito realtek, driver trovati in giro o altri essa non viene riconosciuta... mi inizio a chiedere se ho speso 60€ per un pc vecchio o per un macinino ![]()
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Prova il secondo il secondo mirror.
Dai 4 e qualcosa deduco solo i driver 4in1 della Via.... solo che sono per chipset via. Tu hai un'intel, quindi non mi torna l'installazione ![]() Per la schede di rete prova questi DRIVER REALTEK RTL8139D Altrimenti cercali in questa pagina QUI Non capisco come mai Win98 ti rilevi una periferisca USB che non è installata... boh! Comunque, posso dirti di fare un'altra prova prima di installare quei driver USB. Avvia in modalità provvisioria, poi vai nelle proprietà hardware, seleziona sta periferica USB che ti ha rilevato, e con il tasto destro dovresti avere la dicitura "disattiva". Non disistallarla, disattivala. Vedi se risolvi cosi. Dai che facciamo partire sto benedetto Mulo ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ho provato a pigiare sul secondo link ma manda al sito microsoft, ho cercato fra i download e non ho trovato quello in questione ora provo a cercare con google. Non ho capito la cosa dei 4in1 di via la mobo è full intel direi.
![]() Quello che rileva non è una periferica usb è il controller usb, è questa la questione... La cosa che hai detto l'ho già fatta, diciamo però che è un workaround... Sto muletto mi sa che è nato male, l'origine dei suoi problemi è la mb secondo me, se non risolvo vedo se riesco a recuperare una vecchia qdi, la prima mobo jumperless ![]() Ora provo i driver che mi hai detto e poi ti faccio sapere...
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Perfetto... i driver si sono installati... però ora windows non funziona più, si riavvia
![]() Potrebbe essere una questione di conflitti di irq, oppure potrebbe essere (a questo punto prendo come ipotesi pure questa) la scheda di rete che fa le bizze... faccio un po' di prove con gli irq, credo che la scheda madre non sia molto in gamba ad assegnarli (supposizione che credo sia suffragata dal fatto che ho dovuto impostare quello della scheda video manualmente altrimenti i driver atapi non rilevavano il lettore cd) PS: e infatti, ho impostato l'irq della scheda di rete a 7 e ora windows parte, mai avuti cosi tanti problemi di conf con un pc, nemmeno quando usavo win98 tutti i giorni ![]()
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 19-10-2006 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Ok ho configurato il pc secondo la guida che mi avevi indicato, mi sono limitato al protocollo tcp\ip e non quello ipx\spx, ho fatto bene?
![]() Per quanto riguarda win xp va bene se attivo l'altra scheda di rete integrata, collego i cavi e poi digito l'ip dell'altro pc, giusto? ![]() Dimenticavo, grazie di tutti i consigli Marco-S ![]()
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 19-10-2006 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Bon allora ho fatto una prova: ho dato come ip al muletto: 192.168.0.1 subnet: 255.255.255.0
mentre a questo pc ho attivato la la scheda ethernet del chip nforce4 e gli ho dato come ip: 192.168.0.2, subnet identica a quella sopra. Nelle connessioni di rete mi dice: connesso, però se provo a pingare dall'altro pc 192.168.0.1 mi dice host di destinazione irraggiungibile, le spie verdi su entrambe le schede ethernet sono attive... Ho provato a chiedere ad 1 amico e mi ha detto che serve un cavo cross, io ho usato quello di 1 altro modem adsl (ne ho provato altri ma usandoli la spia verde non si accendeva per nulla e la connessione risultava assente) mi chiedo quindi, è un problema di cavo, oppure ho sbagliato a configurare qualcosa? Se riavvio l'altro pc questo ne perde la connessione e me lo segnala, però non so come fare per vedere se in win98 risulta la connessione... suggerimenti? Ah per quei driver usb ho guardato con google ma non ho trovato nulla ![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Ha ragione il tuo amico, ti serve un cavo cross o incrociato (ha 2 fili invertiti), il patch cable che trovi nelle scatole dei modem non va bene!!!
Però se ti si accendono le spie su entrambi mi sa che è già cross! Ultima modifica di bgpop : 20-10-2006 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Altro aggiornamento: il cavo incrociato da 2 metri qui costa la bellezza di 5€
![]() A questo punto ho pensato a l'acquisto di un DG834GT, che comprende già il supporto a l'adsl2+, connessione wifi (che non mi interessa) ma soprattutto switch a 4 porte... a circa 85€+SS. Sono più propenso verso questo acquisto anche perchè ieri sera quando ho abilitato l'altra scheda di rete integrata (quella dipendente dal chipset nforce4) la connessione era visibilmente più lenta faceva molta fatica a caricare qualsiasi sito... Cosi ho riavviato, disabilitato l'altra scheda di rete da bios e la connessione è tornata a essere fulminea. Inoltre essendo pignoli i pc da collegare potrebbero diventare 3, con tutte le difficoltà che comporta l'utilizzo di un cavo cross over ![]() Marco che mi consigli?
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Se posso darti la mia, è un'ottima idea: sono anni che sono passato ad una configurazione in cui internet è gestito da un router, e non me ne sono mai pentito!!! Comodità al max, e possibilità di espansione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Un router normale lo do già ora, quello che dava la telecoz in comodato, moddato a router, comunque a questo punto penso che lo ordinerò e via
![]() Grazie anche a te del consiglio ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Probabilmente arrivo tardi, ma perché vuoi installare Win98 E Dos 6.22?
Durante il boot di Win95/95 se premi F8 mentre vedi la scritta "Sto caricando Windows" (o qualcosa di simile, non ricordo più...) puoi avviare il pc con una versione di dos puro che supporta fat32... C'è anche modo di creare un menu di avvio (vedi QUI).
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta, volevo tenere 2 so distinti per fare in modo di usare windows solo per lo stretto necessario mentre per tutti quei giochi che non lo richiedono avrei preferito usare solo il dos... La guida che mi hai linkato è quella che ho seguito per attivare il menu di scelta con windows 98, solo che a differenza che con il dos, il quale mi permetteva di eseguire memmaker quante volte volevo (per le varie configurazioni a disposizione: 4 in totale esclusa l'opzione windows98), con win installato me lo fa eseguire una solta volta dopodiche mi dice: il sistema è già stato ottimizzato e ti attacchi...
![]() Quindi ora fra l'altro mi ritrovo il problema di essere riuscito a ottimizzare unicamente la prima conf (driver cd caricati senza memoria espansa) mentre per le altre niente, diciamo che cmq questo è un particolare, rispetto al tanto odiato problema con l'usb ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Non ho provato personalmente, ma da quello che ho capito nella guida modifica direttamente i files di windows, inoltre Win98 e (il suo) dos si fanno allegramente i fatti loro e non vanno in conflitto né si modificano a vicenda.
Per quanto riguarda la memoria, ma che memmaker e memmaker, basta un po' di esperienza e di prove! ![]() Posta autoexec e config, provo a vedere, ma alla fine la memoria è quella e più di tanto non si può ottimizzare. ![]()
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
![]() Per collegare 2 pc in rete tra loro direttamente vai con il cavo cross... ma alla fine se decidi di prendere quel router e mandare 3 pc in rete e su internet non ti server il cavo cross. Ora cosa è rimasto? Solo quel maledetto driver USB? ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Allora, ho ordinato il modem, poi ho preso anche altra roba, ma non inerente alla discussione (sempre per il muletto però
![]() ![]() Potrebbe essere anche un conflitto di IRQ, visto che ormai sta scheda madre sembra averne di tutti i colori... però boh ![]() ziozetti: Mi sembri ben esperto di dos, ti accontento, sicuramente potrai aiutarmi, te li inserisco in formato rar, ti metto quelli che usavo per dos (ottimizzati tutti con memmaker e 620kb di memoria convenzionale per la prima conf, penso non fossero male) e quelli per windows (che sono da "ottimizzare".), fra l'altro avevo sostituito l'himem.sys del dos con quello di winme che dava un paio di kb di memoria in + ![]()
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 14-12-2007 alle 02:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Member
|
Quote:
![]() oltre a questo, si possono vedere in rete tra di loro e quindi hai possibilità di fare tutto comodamente. Quote:
![]() Ultima modifica di Marco-S : 20-10-2006 alle 18:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Assolutamente, i driver sono quelli di windows, la periferica ha sempre presentato problemi, infatti già durante l'installazione di windows quando arriva al punto di verificare le periferiche si riavvia, dopodichè ricomincia e la seconda volta prosegue, appena windows parte però c'è già il puntino giallo sulla periferica e nelle note dice: quando windows ha provato a interrogare la periferica essa non ha risposto (o qualcosa del genere), windows non ripeterà il tentativo... Ho provato a usare i driver sul sito asus, per la scheda madre però quando arriva al punto di rilevare la periferica windows si blocca e dopo un po' si riavvia da solo, ho provato i driver dal sito intel e idem, in pratica va in loop. Diciamo che per risolvere ho usato il workaround di disattivare la periferica, però se si riuscisse a risolvere in via definitiva sarebbe meglio
![]() Inoltre, come ti ho scritto su, secondo me la scheda se la cava male con gli irq, perchè ad esempio se provo ad avviare l'installazione di windows dal cd di boot esso si blocca al momento di rilevare il lettore cd (i driver oak atapi blabla) però se entro nel bios e imposto l'irq 7 per la scheda video, quel problema non si verifica più... a questo punto mi viene da pensare che la configurazione degli irq sia fatta un po' con i piedi... Il problema potrebbe essere quello, windows interrogando la periferica cozza contro qualcosa e quindi il sistema si blocca...
![]() |
#39 |
Member
|
ora ti sottopongo un paio di domande bruciapelo
![]() Una volta precisato questo, passiamo alla tua Scheda Madre. Hai il manuale di riferimento? E' importante, per poterla settare al meglio (all'epoca saper jumperare la mobo era vitale), capire le impostazioni del Bios (all'epoca i SO dipendevano ancora molto dal Bios), ecc. ecc. Se non lo hai, qui c'è il Pdf della Asus tx97-e Dovrebbe esserci anche la sezione dedicata al settaggio degli IRQ e al PNP Os Installed. E comunque QUI trovi altra roba. Dai un'occhiata. Ritornando al sistema operativo, visto che è ormai datato, Microsoft non rilascia più aggiornamenti e patch varie, ma qualcosa di buono l'ha fatto. Ha lasciato on-line gli aggiornamenti di sicurezza e altre patch varie on line. E queste le trovi in questa pagina dedicata a Windows 98 P.s.: sto esaurendo le idee, ma vinceremo noi! ![]() ![]()
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Direi che sono sicuro al... 90% di aver installato la SE
Comunque non mi criticare windows che al tempo era una bomba, meglio di quel cesso di win me ![]() ![]() Detto questo su sistema c'è scritto: Microsoft Windows 98 4.10.2222 A Il manuale della mobo l'avevo scaricato... il bios è l'ultimo in versione beta patchata (1012 e qualcosa), ho provato anche altre versioni del bios ma il problema non si risolveva (avevo provato a rimetterci pure l'ultimo ufficiale ma nulla...). La sezione bios che nomini è quella dove ho settato l'irq 7 per la scheda video, ho provato ad abilitare e disabilitare il pnp os installed ma non è cambiato nulla... Sapevo che win98 era discontinued però speravo di poter installare gli aggiornamenti quando mi sarebbe arrivato il modem e avessi connesso il pc in rete... tu mi dici di scaricarli ora? Il tuo impegno contro questa macchina è a dir poco ammirevole e come grazie a te ho risolto gli altri prob concordo, alla fine l'uomo prevarrà sulla macchina! ![]() Se vuoi ti faccio uno screen di tutte le schermate del bios magari trovi qualche voce che ho settato male...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.