Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2006, 23:39   #21
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da !nfo
quello per cui mi serve è la terza e cioè video editing professionale!!

grazie a tutti per le risposte fin'ora!!
ti consiglio la Matrox RT.X 100 Xtreme Pro ( Clicca qui ) scheda di acquisizione video professionale con codifica MPEG-2 e effetti 3D in realtime.
Altrimenti se vuoi il massimo ce la Matrox RT.X2 ( Clicca qui ) con decodifica in realtime in HD!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 09:12   #22
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
quello per cui mi serve è la terza e cioè video editing professionale!!

grazie a tutti per le risposte fin'ora!!
lascia perdere Matrox. Innanzitutto evita tutte le VGA suggerite dai 150€ in su che nel videoediting non ti servono assolutamente a nulla e buttati su Canopus.
Prima di tutto comunque fatti il sistema, per l'hardware dedicato c'è tempo.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 11:44   #23
giova.lomb
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
per l'editing video c'è solo un computer che è il top...il mac...
giova.lomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 11:45   #24
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da giova.lomb
per l'editing video c'è solo un computer che è il top...il mac...
Pura leggenda.
Old 03-10-2006, 14:07   #25
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da toto20
Pura leggenda.
quoto alla grande
Old 03-10-2006, 19:12   #26
!nfo
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Civitanova Marche
toto20 mi sembri abbastanza informato!!!

ti andrebbe di darmi una tua configurazione??

cmq accidenti!! ho visto che avete detto 13000 euro!! ok che ho detto senza budget ma voi vi siete proprio scatenati

allora ve lo do io un limite...dai 3000 ai 5000 euro...max 6000 ^_^
!nfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 20:09   #27
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
toto20 mi sembri abbastanza informato!!!

ti andrebbe di darmi una tua configurazione??

cmq accidenti!! ho visto che avete detto 13000 euro!! ok che ho detto senza budget ma voi vi siete proprio scatenati

allora ve lo do io un limite...dai 3000 ai 5000 euro...max 6000 ^_^
Allora, dai 3000 ai 5000... dammi stasera e ti posto una configurazione...
Old 04-10-2006, 09:58   #28
giova.lomb
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
hai proprio ragione...pura leggenda...chissà perchè chi monta film usa solo mac...
giova.lomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:46   #29
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
hai proprio ragione...pura leggenda...chissà perchè chi monta film usa solo mac...
non tutti i professionisti usano il mac...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:58   #30
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
E tu che ne sai? Sei un montatore professionista? L'hai letto da qualche parte? Senza andare lontano, hai mai visitato uno studio di post-produzione Mediaset? Voglio vedere se trovi un Mac...
Sai con quale software hanno recentemente montato alcune delle più grosse produzioni cinematografiche hollywoodiane digital-based? Edius, e sai su cosa gira Edius? Non su Mac.

Smettiamola di andare dietro ai luoghi comuni...

Ultima modifica di toto20 : 04-10-2006 alle 11:00.
Old 04-10-2006, 11:05   #31
Sweet Ivy
Member

L'Avatar di Sweet Ivy

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da mikimiki
ciao a tutti,
per un utilizzo intenso lavorativo di photoshop (sono fotografa) volendo un pc veloce e con un budget max di 1300 €, avete qualche soluzione da proporre?
Ciao,
anch'io lavoro molto con photoshop e ti consiglio almeno 2GB di memoria, la scheda video conta meno in questo caso e soprattutto un HD veloce e una partizione dedicata solo al Photoshop (dove puoi impostare il suo scratch disk) e magari un HD meno performante da storage (se hai grandi quantita' di dati).

Ciao!
Ivy
GIGABYTE X38-DS5 * Core Duo Quad Q9450 * 4x2048 G.Skill F2-8500CL5D * ZEROtherm Nirvana NV120 Premium * GeF 7800GTX XFX * WD Raptor 250GB (Win7 64bit) + Maxtor Diamond 10 300GB (secondary) + WD Caviar 500GB (storage) * Tagan PipeRock Series 600 Watt * SyncMaster 215tw * Cosmos S
Sweet Ivy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:07   #32
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Sweet Ivy
Ciao,
anch'io lavoro molto con photoshop e ti consiglio almeno 2GB di memoria, la scheda video conta meno in questo caso e soprattutto un HD veloce e una partizione dedicata solo al Photoshop (dove puoi impostare il suo scratch disk) e magari un HD meno performante da storage (se hai grandi quantita' di dati).

Ciao!
Ivy
Fa editing video...
Old 04-10-2006, 11:19   #33
Sweet Ivy
Member

L'Avatar di Sweet Ivy

Iscritto dal: Jul 2005
Rispondevo a mikimiki (in quote) che ha detto usa molto photoshop .

Ivy
GIGABYTE X38-DS5 * Core Duo Quad Q9450 * 4x2048 G.Skill F2-8500CL5D * ZEROtherm Nirvana NV120 Premium * GeF 7800GTX XFX * WD Raptor 250GB (Win7 64bit) + Maxtor Diamond 10 300GB (secondary) + WD Caviar 500GB (storage) * Tagan PipeRock Series 600 Watt * SyncMaster 215tw * Cosmos S
Sweet Ivy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:24   #34
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Scusami... non ho proprio visto il quote...
Old 04-10-2006, 11:49   #35
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Dunque, questa è una buona configurazione per editing professionale... attenzione, un paio di cose potrebbero suonare molto strane (vedi la VGA) ma non lasciarti ingannare...

CPU Intel Pentium Core 2 DUO E6700 Conroe BOXED 540€
MB Asus P5W DH Deluxe 240€
RAM TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (2x1Gb) 300€
VGA Club 3D X550/ ATI Reference PCI-E 256Mb DVI TV-OUT RETAIL 60€
COOLING Zalman CNPS9500 (Cu) 50€
Storage (master) 1x Western Digital Raptor 74Gb SATA 175€
Storage (working) 2x SEAGATE CHEETAH SCSI-U320 36Gb (raid0) 778€
Storage (data) 1x Western Digital Caviar sata2 500Gb 220€
Storage controller Adaptec 39320 495€
AUDIO Terratec Producer Phase 88 288€
PSU Tagan TG900-U95 360€
CASE Chieftec MESH (ca-01b-b-sl) 100€ (+ ventilazione: 50€)

Totale sistema: 3656,00€

Hardware dedicato Edius NX Express PCI-E 1430€ (Edius PRO compreso)

Ora ti spiego il perchè di queste scelte;
come puoi vedere il grosso sta nel sottosistema dischi, è ovviamente una configurazione che può essere ampiamente limata senza perdere assolutamente in prestazioni, visto che ho inserito un raid0 SCSI che da solo fa gran parte del costo del sistema.
Potresti eliminare tutto il blocco SCSI e utilizzare l'ICH7R sulla mobo per un raid configurabile come vuoi SATA. A questo proposito, ho scelto questa mobo e non la classica P5B perchè Canopus ne assicura la compatibilità con il kit PCI-E che ti ho indicato, ma ovviamente la P5B resta una più che valida scelta.

Per il monitoraggio semplice dell'audio puoi utilizzare l'ottimo chipset integrato su mobo, mentre per l'acquisizione esterna ti ho segnalato il kit Terratec compreso di brekout box con input bilanciati.

Sul blocco CPU/RAM non credo ci sia nulla da dire, ma ovviamente possiamo lasciare perdere Conroe e andare su configurazioni XEON... ma ti assicuro che con hardware dedicato come quello che ti ho indicato non è necessario. Ovviamente fai i cambi che vuoi ma non pensare neanche a AMD che con il videoediting non c'entra nulla.

La VGA beh, nell'editing video è assolutamente ininfluente, non rappresenta neanche un collo di bottiglia al sistema, puoi sbizzarrirti nelle scelte. L'importante è che, anche se base, abbia la doppia uscita così da poter realizzare all'occorrenza un sistema dualmonitor (con Edius è un grosso aiuto).
Se metti qualcosa di più performante puoi anche pensare di poter giocare ma come ben sai se il sistema resta pulito è meglio.

Dimmi che ne pensi, mi sono tenuto largo ma come detto, la configurazione è ampiamente modificabile. Tieni anche in considerazione l'acquisto di un buon monitor TV esterno da riferimento per le operazioni di editing e, alla luce di quanto detto 5 righe sopra, un doppio monitor LCD almeno 17'.

PS. tutti i prezzi sono indicativi, sicuramente con un pò di ricerca si risparmia qualcosa.

Ultima modifica di toto20 : 04-10-2006 alle 12:05.
Old 04-10-2006, 12:08   #36
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Iscritto dal: May 2006
Non mi esprimo sulle configurazioni perchè non sono così esperta da poterlo fare, però di una cosa sono sicura, come programma di montaggio assolutamente EDIUS! L'ho visto all'opera ed è di una stabilità spaventosa.Io finora ero abituata a Final Cut e mi sembrava non potesse esistere nulla di meglio poi ho visto Edius 4 e ora sto per passare a questo.
A tal proposito approfitto della discussione, qualcuno sa dirmi se Edius è compatibile con i nuovi Core 2 Duo? Sto per cambiare PC e vorrei essere sicura di poter usare Edius.

Grazie
pierotten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 12:09   #37
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da pierotten
Non mi esprimo sulle configurazioni perchè non sono così esperta da poterlo fare, però di una cosa sono sicura, come programma di montaggio assolutamente EDIUS! L'ho visto all'opera ed è di una stabilità spaventosa.Io finora ero abituata a Final Cut e mi sembrava non potesse esistere nulla di meglio poi ho visto Edius 4 e ora sto per passare a questo.
A tal proposito approfitto della discussione, qualcuno sa dirmi se Edius è compatibile con i nuovi Core 2 Duo? Sto per cambiare PC e vorrei essere sicura di poter usare Edius.

Grazie
Direi proprio di si... manda una mail a Canopus per essere sicura ma io lo uso tranquillamente con il sistema dualcore in firma e va benissimo, penso non avrà alcun problema con Conroe.
Old 04-10-2006, 12:18   #38
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:
lascia perdere Matrox.
...beh dai non esagerare... la scheda fa il suo dovere solo che oggi non vale la spesa... 4 anni fa quando è uscita era davvero una bella scehda la RX100 (notare la mia signature).

Oggi come oggi non ne consiglierei l'acquisto perchè la potenza elaborativa dell'hardware è aumentata e con la cifra della Rx100 si può prendere altro...

Io cmq con la mia postazione riesco a fare ancora lavori di un certo calibro

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 12:23   #39
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm]
...beh dai non esagerare... la scheda fa il suo dovere solo che oggi non vale la spesa... 4 anni fa quando è uscita era davvero una bella scehda la RX100 (notare la mia signature).

Oggi come oggi non ne consiglierei l'acquisto perchè la potenza elaborativa dell'hardware è aumentata e con la cifra della Rx100 si può prendere altro...

Io cmq con la mia postazione riesco a fare ancora lavori di un certo calibro
No no un attimo, la RTX100 è una scheda splendida, per anni ha dato bastonate a tutte le dirette concorrenti, solo che oggi è superata (IMHO) da hardware di altro livello, basti pensare ai supporti HDV nativi di quasi tutte le schede Canopus...
Old 04-10-2006, 12:37   #40
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Iscritto dal: May 2006
Quote:
No no un attimo, la RTX100 è una scheda splendida, per anni ha dato bastonate a tutte le dirette concorrenti, solo che oggi è superata (IMHO) da hardware di altro livello, basti pensare ai supporti HDV nativi di quasi tutte le schede Canopus...
Scusa se approfitto,purtroppo non ho trovato discussioni dedicate ad Edius (se così non fosse segnalatemelo ed indirizzatemi altrove). Visto che tu lo usi volevo sapere se per caso usi già la versione 4 e se sai di qualche tutorial che riguardi il multicam di questa versione,vorrei capire come si usa.Inoltre mi confermi la mia impressione sulla portentosa stabilità di questo software anche su piattaforme che girano senza l'ausilio di supporti Hardware Canopus?Nel senso è sufficiente la sola Ati X1900XT senza il supporto di altre schede tipo Matrox?Mi hanno anche detto che su notebook è pazzesco.Mi confermi?

Grazie

Ultima modifica di pierotten : 04-10-2006 alle 13:04.
pierotten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian