Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2006, 18:05   #21
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Nn hai capito: io intendevo dire che, piaccia o non piaccia, i colori che vedi col VGA sono più vicini a quelli reali rispetto a quelli che vedi col component, nn che io preferisca il VGA sempre e cmq.

Anche a me di primo acchito passando da component a VGA la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "ma dove sono finiti i colori?" perché mi appariva tutto sbiadito. Il component tende a saturare tutte le tinte, che risultano sì forti e brillanti ma sicuramente lontane da "come mamma le ha fatte".

E' lo stesso principio per cui nei media store vedi tutti gli lcd e plasma con le regolazioni del colore "sparate" per attirare l'attenzione: nessun addetto ai lavori ti dirà mai che quelle TV sono regolate correttamente come resa cromatica
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 22:22   #22
wolf82
Senior Member

L'Avatar di wolf82

Iscritto dal: Jan 2006
ok...ma x l'audio nessuno mi sa' dir nulla
wolf82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 01:22   #23
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Alla fine il cavo VGA l'ho preso anch'io...e vi racconto.

Al primo avvio (gioco test era Burnout Revenge) ho gridato allo scandalo e volevo subito rivendere il cavo. Il problema non erano i colori...in quanto non esistevano!!! Cioè, era tutto talmente buio che nemmeno mettendo la luminosità al massimo risolvevo qualcosa. Era ovvio che c'era qualcosa che non andava, ma non capivo cosa.

Allora ho tirato fuori le impostazioni trovate qui sul forum. In pratica nei pannelli Samsung (ho un 32 LCD) tramite una combinazione di tasti sul telecomando si può accedere al menu interno con alcune opzioni avanzate. Nella discussione suggerivano alcune diverse impostazioni di colore e contrasto da modificare qui. Ho provato, ma niente...

Allora ho deciso di fare da me. Nello stesso menù interno ho notato il comando per la CALIBRAZIONE. Sono entrato e mi proponeva la calibrazione per l?AV, per il DTV e per il PC (appunto, il collegamento VGA). Ho premuto...e TAC...TUTTO PERFETTO. Colori, luminosità, contrasto...uno spettacolo. I colori finalmente sono "reali", non calcati come il Component.

Sono andato nella DashBoard è ho impostato la risoluzione nativa del pannello. Ora finalmente di scalettature nella dashboard nemmeno l'ombra (prima in Component a 720 qualcosa si notava lo stesso). Le immagini sono stabilissime e nitide come non mai. I colori non sono "calcati" e tutto sembra più reale.

Chi ha un pannello Samsung dovrebbe provare quello che ho fatto io.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:48   #24
wolf82
Senior Member

L'Avatar di wolf82

Iscritto dal: Jan 2006
usi il cavo ottico o no? intendo x l'audio,,,,,,,, nessuno ha provato il cavo vga con il cavo ottico?
wolf82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 23:02   #25
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Anche io ho il cavo VGA; la differenza nella resa cromatica si vede tanto quanto la differenza nella definizione, che col VGA è troppo superiore.

Io ad esempio con Oblivion uso solo ed esclusivamnete il VGA, altrimenti zone buie e scritte le vedrei male. Con film, o con Burnout vado di component.
Ah, anche io ho un Samsung 32"...
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 09:15   #26
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale
Anche io ho il cavo VGA; la differenza nella resa cromatica si vede tanto quanto la differenza nella definizione, che col VGA è troppo superiore.

Io ad esempio con Oblivion uso solo ed esclusivamnete il VGA, altrimenti zone buie e scritte le vedrei male. Con film, o con Burnout vado di component.
Ah, anche io ho un Samsung 32"...

Non ho ancora aggiornato la dashboard quindi mi riservo di dare un giudizio definitivo sul collegamento vga non appena lo avrò fatto, comunque ad oggi sul mio SAMSUNG 32' serie r7 quindi la migliore nonchè l'unica ottimizzata già per il gaming su vga dalla fabbrica il collegamento in vga fa cagare.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 12:49   #27
alexlionheart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
r7 e' ben lungi dall' essere la migliore.quando uscira' la m7 sara' la migliore ma per adesso regna m61

sconsigliato ai gay!!!
alexlionheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 13:15   #28
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da alexlionheart
r7 e' ben lungi dall' essere la migliore.quando uscira' la m7 sara' la migliore ma per adesso regna m61
che io sappia M61 è 40' quindi che cavolo di paragone è?
è comunque ho dato un'occhiata alle specifiche e sono inferiori alla serie R7 e pure di parecchio.
Old 21-09-2006, 19:58   #29
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
il collegamento in vga fa cagare.
Hai provato anche a fare come ho detto io?
Sul mio pannello il collegamento VGA ora è PERFETTO e molto migliore come qualità rispetto al Component di prima. Credo che tutto il problema stia nello scaler del televisore che fa un po' cagare (nel mio modello
LE32T51B, lo so, non è un granché ma lo pagai il giusto ed è un buon oggetto).

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 20:08   #30
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ravenna
io penso di avere lo stesso TELE di SSLAZIO e non posso che confermare la notevole differenza tra i due tipi di attacchi....non mi sogno minimamente di tornare al componenet che avevo prima dopo aver messo su il VGA ma nn si tratta neanche tanto di colori più o meno brillanti si tratta proprio di qualità che io ho notato essere migliore.....sarò un maniaco però l'ho notato non poco....poi se lui preferisce componenet usi il componenet
ISOLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 21:00   #31
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Raga ho trovato la soluzione finale
Ho collegato l'xbox 360 in component e poi ho tradotto il segnale in VGA.....quello che ho ottenuto ha dell'incredibile:

Copiate le due immagini in una cartella dando a ciascuna un nome diverso e poi sovrapponetele velocemente, noterete che quella prodotta dal component + adattatore ha colori piu' vivi di quella prodotta dal cavo vga (originale MS).

Naturalmente ci sono dei contro.
L' adattatore non e' compatibile con tutti i pannelli.
Le risoluzioni selezionabili nella dash rimangono quelle del component e cioe' 420p,720p,1080i.

Adattatore:

Ultima modifica di PSYCOMANTIS : 21-09-2006 alle 21:19.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 08:22   #32
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

E' la soluzione che usavo io prima di passare al VGA diretto.

La mia impressione è che i colori siano un pò meno sparati"rispetto al component "normale" ma ovviamente più di quelli in VGA. LA definizione però secondo me nn è alla pari di quest'ultimo, cmq nella conversione da component a VGA qualcosa la perdi per forza.

Resta in ogni caso un'ottima soluzione, se si ha un transcoder di qualità (come sembra il tuo dalla foto)
Old 22-09-2006, 08:47   #33
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Hai provato anche a fare come ho detto io?
Sul mio pannello il collegamento VGA ora è PERFETTO e molto migliore come qualità rispetto al Component di prima. Credo che tutto il problema stia nello scaler del televisore che fa un po' cagare (nel mio modello
LE32T51B, lo so, non è un granché ma lo pagai il giusto ed è un buon oggetto).

Wip

no non ho provato perchè ho letto su internet che la serie R7 ha già di fabbrica una ottimizzazione nel vga proprio per la X360 e quindi non serve il giochetto dei setting che si utilizza nei modelli precedenti.
Una cosa positiva è che sulla serie R7 in component non c'è più il problema dei neri e bianchi che voi avete e che vi fa preferire il collegamento in vga, ecco perchè io lo vedo così bene in component.
Comunque aspetto di aggiornare la dashboard appena mi consegnano e attivano fastweb perchè pare che nell'ultimo aggiornamento abbiano migliorato il setting della macchina.
Old 22-09-2006, 08:57   #34
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Io mi trovo benissimo con il VGA e anche con l'audio in 5.1 (ottico)
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 12:46   #35
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da Dural
LA definizione però secondo me nn è alla pari di quest'ultimo, cmq nella conversione da component a VGA qualcosa la perdi per forza.
Dici? Io non ho notato differenze nella definizione....appena mi rientra il samsung dall'assitenza faccio due prove.
Old 22-09-2006, 13:28   #36
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Tieni presente che io utilizzo un monitor da PC, che ha sicuramente un dot pitch inferiore ad una TV HD, quindi magari posso apprezzare qualche sfumatura di dettaglio in più
Old 22-09-2006, 19:56   #37
alexlionheart
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Raga ho trovato la soluzione finale
Ho collegato l'xbox 360 in component e poi ho tradotto il segnale in VGA.....quello che ho ottenuto ha dell'incredibile:

Copiate le due immagini in una cartella dando a ciascuna un nome diverso e poi sovrapponetele velocemente, noterete che quella prodotta dal component + adattatore ha colori piu' vivi di quella prodotta dal cavo vga (originale MS).

Naturalmente ci sono dei contro.
L' adattatore non e' compatibile con tutti i pannelli.
Le risoluzioni selezionabili nella dash rimangono quelle del component e cioe' 420p,720p,1080i.

Adattatore:

si potrebbe fare il contrario ovvero collegare a xbox il vga e poi con un adattatore inserirlo nell' ingresso component del tv?

sconsigliato ai gay!!!
alexlionheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 13:49   #38
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da alexlionheart
si potrebbe fare il contrario ovvero collegare a xbox il vga e poi con un adattatore inserirlo nell' ingresso component del tv?
Si puo' fare ma non con questo trasconder. Per passare da VGA a component non credo sia nemmeno necessario un adattatore.
Old 23-09-2006, 14:01   #39
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Comunque una cosa e' certa, il segnale VGA prodotto dal botolo e' il peggiore di tutti i tempi, una roba indegna. Se Sony riesce a fare di meglio non ci penso nemmeno un attimo a cambiare console.
Old 23-09-2006, 14:10   #40
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Comunque una cosa e' certa, il segnale VGA prodotto dal botolo e' il peggiore di tutti i tempi, una roba indegna. Se Sony riesce a fare di meglio non ci penso nemmeno un attimo a cambiare console.
Siam arrivati a giudicare le console dalle uscite video....mamma mia..

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian