Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 18:49   #21
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Assolutamente una notizia di primo piano nel settore storage. Seagate dopo l'acquisizione di Maxtor farà grandi cose e dal punto di vista commerciale (nonchè economico) non potrà che essere una sana boccata d'aria per Maxtor.....

Finalmente dopo i primi modelli di NAS prettamente home senza particolari caratteristiche (nd RAID) orientate alla sicurezza dei dati, si cominciano a vedere i primi apparati con funzionalità decisamente interessanti.

Apprezzo inoltre la progressiva implementazione di interfaccie gigabit ethernet; spero che presto siano affiancate anche da apparecchiature di rete all'altezza perchè ormai, vista la spaziale quantità di TB (non più GB) di cui sono dotate le memorie di massa, trasferire dati alla velocità di 100Mb/s è diventata una cosa irrisoria.

Il prezzo non è alla portata di tutti questo è vero, ma si tratta di un modello con 1 TB di spazio lineare e 500GB in modalità RAID quindi una quantità di dati assolutamente adeguata alle moderne esigenze sia di chi vuole spazio alla n+1 sia di chi vuole tanto spazio in tutta sicurezza (io personalmente opterei per la seconda ipotesi).

Non dimentichiamoci poi che quando succede qualcosa e c'è bisogno di un urgente disaster recovery andiamo a regalare migliaia di euro alle aziende di recupero dati perchè prima non abbiamo fatto il backup...

gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 19:46   #22
Nexon2004
Member

L'Avatar di Nexon2004

Iscritto dal: Apr 2004
Ma quando l'HD da 1 TERA???

Aspetto quello con ansia, altro che 80GB!
Nexon2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 19:52   #23
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Il prezzo non è alla portata di tutti questo è vero, ma si tratta di un modello con 1 TB di spazio lineare e 500GB in modalità RAID quindi una quantità di dati assolutamente adeguata alle moderne esigenze
già, e non è un modello poi così esagerato se si pensa che è stato fatto per servire ad una rete aziendale. Ormai si è obbligati a fare backup giornalieri di qualiasi cosa: database, anagrafiche, siti web se gestisci una ditta di hosting e così via.

Quote:
Originariamente inviato da SirCam77
Possiedo quella configurazione perchè sinceramente ho voluto sperimentare 4 hdd sata II in raid 0
Ti capisco, sperimentare è un po' la passione di tutti, ma da profano ti chiedo: perchè proprio raid 0? Su 4 dischi? A livello teorico quadruplichi il rischio di perdere tutti i dati, il che comporta in ogni caso una rottura di scatole.
Quando avrò un sistema decente - e un po' di tempo - sperimenterò Raid 4, 5 e 6, guardate quanti bei colori.

Ultima modifica di BrightSoul : 12-07-2006 alle 19:55.
BrightSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:48   #24
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
ha sperimentato il raid 0 per vedere le prestazioni.... cmq se avessi i soldi per farlo mi farei due raid 1, uno con 2 da 80 gb per s.o. e programmi, e l'altro con 2 da 160 o 250, dato che il prix fra 160 e 250 orami differisce di poco, per archiviare.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 21:10   #25
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da BrightSoul
già, e non è un modello poi così esagerato se si pensa che è stato fatto per servire ad una rete aziendale. Ormai si è obbligati a fare backup giornalieri di qualiasi cosa: database, anagrafiche, siti web se gestisci una ditta di hosting e così via.
Sì, ma tu ti fideresti a dare in pasto i tuoi backup ad un accrocchio del genere?
Ho saggiato con mano come funzionassero i ONE TOUCH dati in pasto ad un ufficio di cerebrolesi (utenti tipici) e c'è stato da rabbrividire, ovviamente ho dovuto ripescare i dati dall'hdd rotto (Maxtor POWA)
Questo non credo che sia tanto diverso...
Finché ci perdi le puntate di Star Trek va anche bene, ma le ormai decine di migliaia di righe di codice che ho scritto, nonché i miei amati database col cavolo che li metto dentro una scatoletta così. Fileserver aziendale e copie nel notebook, su un dvd e a casa (nonché backup su nastro sempre in azienda).
Ribadisco, mi dessero solo il server a 100-150€ l'affare sarebbe subito fatto, ma più di 1000€ non se ne parla proprio.

Quote:
Originariamente inviato da ArusMC
penso proprio che qui scrive gente che un pò ne sa.... ma vi informo che chi lo compra al 99% non ha idea di cosa sia un fileserver.

di conseguenza vi assicuro che il mercato per un coso simile c'è ed è bello grande. ^^

p.s. avete presente i mille mila accessori per ipod? utilità = 0. Vendite? STELLARI!!!!!
Ovviamente comunque hai ragione tu: peggio è il prodotto e più lo si vende...
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 21:30   #26
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
OK il costo di acquisto, ma configurare un file server non é proprio alla portata di tutti e ha un costo! Questi dispositivi, invece, hanno un costo di messa in servizio praticamente nullo. Per quanto riguarda l'affidabilitá, esistono anche dei dischi S-ATA 24x7 (sono della WD, se non vado errato).
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 21:42   #27
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Possiedo quella configurazione perchè sinceramente ho voluto sperimentare 4 hdd sata II in raid 0, poi avendo un secondo controller libero ho pensato di sfruttarlo. Con il pc ci scarico e ci gioco,
Quindi quella configurazione ti è esattamente INUTILE, ti bastavano soltanto 2 dischi in raid 0 per i caricamenti dei giochi e dei programmi, per i dati il boost che può dare un raid 0 (che poi è tutt'altro che stellare) non ti serve ad un bel nulla.

Quote:
non ho bisogno di sicurezza
Dicevano così tutti gli scariconi che conosco ai quali son partiti dei dischi e che si son messi a piangere in cinese per la roba che hanno perso. In ogni caso torno a ripetere che la velocità di un raid 0 ti è assolutamente inutile, hai buttato soltanto dei soldi in più per i dischi e soldi in corrente elettrica per tenerli accesi.

Quote:
e anche se ne avessi bisogno basta eliminare gli hdd Maxtor.
Ah beh, le altre marche non si rompono vero?
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 21:44   #28
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Si tratta di un Terabyte effettivo o sono 1.000.000.000.000 di byte che divisi per 1024 più volte fanno 931 gigabyte (circa)?

Ah, il mondo degli HD
Sicuramente la seconda
Old 12-07-2006, 21:54   #29
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Ti capisco, sperimentare è un po' la passione di tutti, ma da profano ti chiedo: perchè proprio raid 0? Su 4 dischi? A livello teorico quadruplichi il rischio di perdere tutti i dati, il che comporta in ogni caso una rottura di scatole.
Rispondo io per lui: si vede che ha il gusto del brivido

Quote:
Quando avrò un sistema decente - e un po' di tempo - sperimenterò Raid 4, 5 e 6, guardate quanti bei colori.

Il 4, il 5 ed il 6 sono soluzioni già più bilanciate, non sono sicure come il raid 1 però danno buone prestazioni senza compromettere troppo l'affidabilità... Poi vabbè, dipende sempre dalla sfiga: ad un mio professore una volta son saltati contemporaneamente due dischi di un raid 5 di un server universitario e per questo sta tirando ancora bestemmie...
Old 12-07-2006, 22:56   #30
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
stupendo, quanto costa?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 23:47   #31
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ma nn è nas mi pare...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 01:10   #32
DTM
Member

L'Avatar di DTM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Reggio Calabria
http://www.seagate.com/cda/newsinfo/newsroom/releases/article/0,1121,3269,00.html

Quote:
Availability and Pricing
Seagate's Maxtor Shared Storage II solution is shipping in July to major retailers, distributors and online stores. Please visit www.MaxtorSolutions.com or www.Seagate.com for local distribution channels and retail outlets. The manufacturer's suggested retail price for the new terabyte (1,000GB), dual-drive solution is $899.95.
Costerà 900$...
DTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 07:49   #33
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da DTM
http://www.seagate.com/cda/newsinfo/newsroom/releases/article/0,1121,3269,00.html

Costerà 900$...
ossia 1200€
Old 13-07-2006, 09:07   #34
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
be', per chi fa video editing può essere una valida soluzione per lo storage dei file non compressi (che occupano un sacco di spazio! )

è vero che mi basta mettere 2 dischi in raid e otengo la stessa cosa, ma così ho altri vantaggi:

- una moderata trasportabilità dei dati
- possibilità di condividere informazioni (ok ok, lo puoi fare anche con un pc in rete )
- 2 dischi in meno che ti scaldano in un case (e meno calore = meno rischi di rottura)
- utile per i niubboni

io personalmente non faccio video editing ma scatto tante foto digitali con una Dreflex e di uno spazio simile non saprei cosa farmene. Ho comprato da poco un disco da 160 giga da mettere in un box usb esterno per i backup e mi basta e avanza.

1 tera può essere utile a pochi, ma un raid da 500 giga può far gola a tanti!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 09:28   #35
mbk
Member

L'Avatar di mbk

Iscritto dal: Jun 2006
concordo con chi ha detto ke per gli utenti normali tt questi giga sono inutili...passi chi fa davvero editing video o ha una fotocamera da 10 Mpx ma x gli altri sarebbe inutile...chi scarica da internet con muli o altri prog d sharing scarica per lo più materiale pirata...
Attenzione, io nn sono contro la pirateria ma trovo ipocrita chi dice ke si mette 1 tb xke cosi scarica a manetta...ma cosa scarica ke occupa tt sto spazio?! a parte film, videogiochi craccati e file immagine di programmi nn mi viene in mente nient'altro ke occupi tt sto spazio...correggetemi se sbaglio!
mbk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 10:46   #36
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Quindi quella configurazione ti è esattamente INUTILE, ti bastavano soltanto 2 dischi in raid 0 per i caricamenti dei giochi e dei programmi, per i dati il boost che può dare un raid 0 (che poi è tutt'altro che stellare) non ti serve ad un bel nulla.
Quote:
In ogni caso torno a ripetere che la velocità di un raid 0 ti è assolutamente inutile, hai buttato soltanto dei soldi in più per i dischi e soldi in corrente elettrica per tenerli accesi.
Ma questo lo dici tu che evidentemente ti piace stare a contemplare il monitor mentre aspetti i caricamenti da disco...
Essendo il disco il collo di bottiglia maggior ha fatto invece benissimo a metterne 4 in raid purchè sia consapevole e disposto a correre il rischio di perderli.
Se avessi i soldi io metteri 4 dischi scsi da 15000 giri in raid 0...
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 11:01   #37
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da magilvia
Ma questo lo dici tu che evidentemente ti piace stare a contemplare il monitor mentre aspetti i caricamenti da disco...
Essendo il disco il collo di bottiglia maggior ha fatto invece benissimo a metterne 4 in raid purchè sia consapevole e disposto a correre il rischio di perderli.
Se avessi i soldi io metteri 4 dischi scsi da 15000 giri in raid 0...
Ah perchè te e l'utente in questione avete bisogno di spostare decine e decine di Gb in ogni momento? ma per piacere va Potevo capire se lui fosse un professionista del video/foto editing che ha bisogno di spostare continuamente grosse moli di dati in ogni momento della giornata e che backuppa continuamente il suo lavoro, ma una persona normale di tutti sti raid non se ne fa NULLA, una volta che ha due dischi in raid 0 per i programmi è a posto. Tra le altre cose il vero boost lo si ha passando dal disco singolo al raid con 2 dischi, poi all'aumentare dei dischi gli incrementi prestazionali sono sempre minori. Tra l'altro fare un raid 0 a 4 dischi è proprio una cosa stupida quando si può fare un raid 5 ed avere quasi le stesse prestazioni ma con una sicurezza MOLTO maggiore.
Old 13-07-2006, 13:30   #38
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Non stiamo parlando di spostare di decine di Gb dalla rete ma del disco locale (forse ti confondi con l'ogggetto della news). Le migliori prestazioni le vedi anche nell'apertura dei documenti o avviando i programmi. Per esempio impiegando 4 secondi invece che 6. Poi ci sono persone che aprono e chiudono documenti e prgrammi ogni pochi minuti e altri che usano il computer in modo più amatariale...
Quote:
Tra l'altro fare un raid 0 a 4 dischi è proprio una cosa stupida quando si può fare un raid 5 ed avere quasi le stesse prestazioni ma con una sicurezza MOLTO maggiore.
"Quasi" è il problema perchè perdi poco in lettura e abbastanza in scrittura.
Inoltre se consideriamo che le cose a cui tieni le devi backuppare comunque non vedo perchè rinunciare al massimo della velocità.

Ultima modifica di magilvia : 13-07-2006 alle 13:34.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 14:19   #39
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Non stiamo parlando di spostare di decine di Gb dalla rete ma del disco locale (forse ti confondi con l'ogggetto della news). Le migliori prestazioni le vedi anche nell'apertura dei documenti o avviando i programmi. Per esempio impiegando 4 secondi invece che 6. Poi ci sono persone che aprono e chiudono documenti e prgrammi ogni pochi minuti e altri che usano il computer in modo più amatariale...
Si ma comunque è una cosa che non concepisco perchè se ti parte un disco in un array a 4 dischi (e la possibilità è tutt'altro che remota), con un raid 5 puoi continuare a lavorare e ripristini con calma, mentre con lo 0 inizi a bestemmiare finchè non hai finito di ricreare un nuovo array e di reinstallare tutto (se era la partizione con i programmi) o di ricopiarci dentro tutti i dati precedenti. In ogni caso una gran rottura ed il gioco secondo me non vale la candela, soprattutto considerato che un raid 5 è comunque molto performante.

Quote:
Inoltre se consideriamo che le cose a cui tieni le devi backuppare comunque non vedo perchè rinunciare al massimo della velocità.
Vero, ma non mi pare sia una tragedia dover aspettare che vengano calcolati e scritti i bit di parità...
Old 13-07-2006, 15:50   #40
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:

Mah, imho il raid 5 ha senso solo per sistemi always-on. Per un client il raid 0 è forse la scelta più ragionevole. Con backup frequente, ovvio. Il backup cmq va fatto in maniera assidua anche da parte di chi usa un solo disco a 5400 rpm: si spaccano pure quelli
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian