Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2006, 06:14   #21
bricchetto
Member

L'Avatar di bricchetto

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Il mio consiglio era diverso. Quelle 2 ventoline che girano a 5000rpm credo facciano un sacco di rumore. Se hai i bay per hd con davanti una predisposizione per una ventola è meglio che la metti lì, da 80mm e se più grande anche meglio, così da fa investire tutto l'hd dall'aria spostata. Così puoi avere anche risultati migliori con una rumorosità bassa. Per una 80mm ti consiglio 1500/1700 giri (ancora meglio se ha un potenziometro per settarla manualmente, tipo enermax) e se i mm sono di più puoi prenderle ancora più silenziose.
Il fatto è che l'ho messo dove andrebbe alloggiato il floppy e mi rimaneva più semplice mettergli un'affare di quelli che t'ho detto. Ti posterei anche una foto per farti capire meglio ma come t'ho detto ora nn ce l'ho a portata di mano il fisso. ciao.
Old 24-09-2006, 10:39   #22
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Anche io ho l'hd nel bay da floppy, e per raffreddarlo non ho fatto altro che togliere la cover di plastica del bay, così l'aria che entra lo investe completamente e mi è passato da 41 a 26 gradi, senza ventole nè altro. Magari non è bellissimo avere il bay aperto, ma funziona meglio di altre soluzioni, in quanto senza costi e senza rumore aggiuntivo.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 10:43   #23
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Con dischi la cui capienza è >160 sono consigliate le ventole io mi sono fottuto un disco perché non l'avevo messa. Costano sui 5€ e non fanno per nulla rumore.
Old 24-09-2006, 22:17   #24
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Anche io ho l'hd nel bay da floppy, e per raffreddarlo non ho fatto altro che togliere la cover di plastica del bay, così l'aria che entra lo investe completamente e mi è passato da 41 a 26 gradi, senza ventole nè altro. Magari non è bellissimo avere il bay aperto, ma funziona meglio di altre soluzioni, in quanto senza costi e senza rumore aggiuntivo.
Quoto, anche se questo significa che il tuo case lavorava in depressione.

Pitta
Old 25-09-2006, 03:32   #25
bricchetto
Member

L'Avatar di bricchetto

Ragazzi abbiate pazienza qual'è il bay dell'hard disk? (e pensare che l'ho assemblato io il pc ), se non ho capito male togliendolo non è che rimane il buco sul case? . Che significa poi lavora in depressione? Scusate so curioso come i bambini
Old 25-09-2006, 06:25   #26
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
in depressione significa che l'ariazione di un case (come quella di altre cose) è relativo all'aria immessa ed aspirata. Se aspiri più aria di quella che si immette nel case, si dice che lavora in depressione. Se invece l'aria immessa è maggiore di quella aspirata allora si dice che lavora in pressione.
L'utente di pirma ha optato la soluzione di togliere la copertura di plastica del bay che consente l'entrata dellaria esterna più fresca e quindi il raffreddamento. Tutto questo è appunto servito perche il suo case lavora in depressione e quindi aspirava aria da li, al contrario sarebbe uscita aria calda dell'interno.

Il bay dell'hd, generalmente sono quelli più piccoli delle unità ottiche, che in case standard sono sotto i bay delle unità ottiche (più grandi).

Pitta
Old 25-09-2006, 08:10   #27
solidguitarman
Senior Member

Come diceva Luca Pitta, il mio case è di quelli economici e non ha aperture sul frontale quindi non aveva vere e proprie aperture per l'ingresso dell'aria, quindi per provare ho messo l'hd nel bay aperto da floppy, per vedere se l'aria lo avrebbe rinfrescato, e vista la differenza esagerata di gradi l'ho lasciato così. Volutamente nel case ho solo ventole estraggono aria così da fare in modo che l'aria entri solo dall'apertura lasciata di fronte all'hd. La mia soluzione è un po' fantasiosa, se il tuo case ha la possibilità di mettere ventole in entrata di fronte agli hd è meglio così non "danneggi" l'estetica. Non riesci a postare una foto della zona HD del tuo case?

Ultima modifica di solidguitarman : 25-09-2006 alle 13:30.
Old 25-09-2006, 13:14   #28
bricchetto
Member

L'Avatar di bricchetto

Ahn ok mitici, siete stati chiarissimi. Purtroppo potrò postare una foto del case da venerdì, comunque io avrei optato per una ventola da mettere sopra l'hd e non davanti. Che ne dite? GRazie ancora e ciao
Old 25-09-2006, 13:29   #29
solidguitarman
Senior Member

Quei hd cooler con ventola da mettere accoppiati all'hd credo vadano messi sotto all'hd, anche se c'è il rischio che l'elettronica di "impiastricci" di polvere, per questo te ne consigliavo una di fronte che investe tutto l'hd. Se proprio metterai quella ventolina, prendine una sola grande (tipo coolink) così puoi downvoltarla e tenerla silenziosa, oppure collegarla ad un potenziometro (come vedi sono un tipo che tiene molto al silenzio).
Ma ci hai per caso già postato le temp di questo hd?
Old 25-09-2006, 17:38   #30
bricchetto
Member

L'Avatar di bricchetto

Quote:
Quei hd cooler con ventola da mettere accoppiati all'hd credo vadano messi sotto all'hd, anche se c'è il rischio che l'elettronica di "impiastricci" di polvere, per questo te ne consigliavo una di fronte che investe tutto l'hd. Se proprio metterai quella ventolina, prendine una sola grande (tipo coolink) così puoi downvoltarla e tenerla silenziosa, oppure collegarla ad un potenziometro (come vedi sono un tipo che tiene molto al silenzio).
Ma ci hai per caso già postato le temp di questo hd?
Ancora no, provvederò prossimamente comunque. Devo risolverlo sto problema.
Old 25-09-2006, 17:46   #31
solidguitarman
Senior Member

Per la temperatura usa everest, dovrebbe essere anche nei download di hwupgrade.it
Se trovi una temp sotto i 40° via tranquillissimo...
Old 25-09-2006, 18:30   #32
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Quote:
Per la temperatura usa everest, dovrebbe essere anche nei download di hwupgrade.it
Se la trovi sopra i 90 ci cuoci l'ovetto
Old 29-09-2006, 13:56   #33
bricchetto
Member

L'Avatar di bricchetto

Quote:
Allora, ho messo la ventola sotto l'hd (ho letto troppo tardi il tuo post precedente ed ho comprato proprio il modello che mi sconsigliavi ) ed il pc sembra giovarne, il rumore sembra essere abbastanza limitato. Ho installato anche everest ed ecco le temperature: Ambiente GPU 46°C, GPU 48°C, Dioido processore 36°C, Processore 35°C, Scheda madre 36°C e dulcis in fundo HArd Disk 37°C. Grz a tutti per la collaborazione, in particolare a Solidguitarman.
Old 29-09-2006, 14:09   #34
solidguitarman
Senior Member

Mi raccomando tieni il case pulito dalla polvere e pere l'hd. Alla prossima. Ciao.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian