|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Pienamente d'accordo con Devil!, a linux non manca nulla (a livello SW) di cosi importante da decretarne l'inferiorità. Il "problema" è che nelle scuole e negli ambienti pubblici si usa windows, sulla Microsoft si può dire tanto, ma non che sia stupida nella commercializazione ("oggi ce lo copiano domani dovranno comprarlo").
E' normale che un utente medio che "impara" ad usare win non ha la minima voglia di cambiare (quando è a conoscenza dell'esistenza di alternative perchè di solito manco sa cosa è un OS), perchè dovrebbe? Legge la posta da win, gioca da win, scarica da win, lavora su win... perchè cambiare? Per quanto se ne dica i virus creano solo tente parole, non giustificano un cambiamento, siamo talmente abituati ad averli che ci sembra normale. Le patch idem come sopra. Secondo me linux non ha nulla in meno a win anzi ha molto di più, solo che siamo in pochi (in proporzione alla massa) ad essere disposti a studiare prima di usare.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
drivers hardware. server grafico migliore di X. Vediamo col nuovo XGL se aumenteranno performance in rendering e compagnia bella. un esempio stupido.metti una finestra in trasparenza e sballonzola in giro per i desktop ... su linux il rendering è molto più scarso che su Win. Visione DVD con moltio effetti e veloci: qualità della visione su Linux... bhè scarsetta rispetto a Win. E sto intendendo con drivers Nvidia installati e tutto aggiornato da ambo i sistemi. Poi magari son l'unico che guarda i DVD su linux
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 20-04-2006 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Allora cosa manca a linux per crescere ??
Il problema di linux è il monopolio che ha win$. Qualsiasi persona che si avvicina a un pc si trova davanti win$ cresce con quello impara ad usarlo, cresce con l'idea che sia meglio di altri sistemi operativi e non ha più voglia di provare altri os tanto crede di utilizzare già il migliore visto che tutti lo utilizzano. La cosa principale è ridurre il monopolio, bisogna cominciare come hanno già postato diversi di voi la diffusione nella scuole (bisogna insegnare ad utilizzare linux non win$) allora si che in futuro lle nuove generazioni potranno apprezzare i veri pregi di linux e la libertà che ti può dare. Un'altra considerazione che intendo fare è molti paesi cosiddetti del 3 mondo stanno puntando molto sulla diffusione del software libero e questo porterà con il tempo a cambiamenti più o meno grandi Io resto dell'idea che con il tempo qualcosa possa veramente cambiare.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Uso suse stabilmente dalla 9.3 e sono abbastanza contento. La 9.3 è quella che mi è piaciuta di più. Quasi mai un problema! Fatta veramente bene Per il 686: uso anche qilinux, che se non sbaglio è i686 o i586. E' più veloce di suse, ma non per questo. Per il resto, sono opinioni. Linux ha molto sw, ma alcuni non sono ancora all'altezza ed i driver latitano (grazie produttori!!!). E' sempre quello il problema. Rilascia tutti i driver per ogni periferica esistente è il 95% dei problemi degli utenti/utonti nell'utilizzo di linux spariscono!! Ciauz!!
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
secondo te c' e' qualche altro motivo? Quote:
Quote:
ipotizziamo (per assurdo) che: il driver open source per r200 supporti pienamente le x1_00, quindi non ci siano problemi per le vga recenti, stampanti, scanner e modem siano ben documentati, quindi non ci siano problemi per realizzare driver stabili, integrati e free per tali device anche in questo caso, sarebbero finiti i problemi? non penso, perche', che io sappia, per installare un driver e abbinarlo a un determinato device, non e' sufficiente copiare il file in una directory apposita come si faceva con beos: occorrera' una sequenza, per quanto breve, di comandi da digitare nella shell, qualche modifica da fare a quache file di testo, ecc imho la consistenza nella user experience, piu' ancora che la semplicita', di un sistema operativo che si propone come il nuovo desktop, si nota non tanto nel setup e installazione , e relativo riconoscimento dell' HW all' inizio, quanto nei casi in cui l' utente vuole "gestire" il proprio pc in secondo tempo (aggiunta/rimozione di periferiche, aggiunta/rimozione di applicazioni) consistenza che teoricamente avrebbe le potenzialita' per concretizzarsi, ma che sospetto non lo fara' in futuro come non lo ha fatto in passato: ci sarebbe bisogno di una vista d' insieme e volonta' di perseguire un unico design anche quando alcuni aspetti non aggradano o appaiono troppo complessi da implementare, ma l' open source alla maniera di linux e' l' apoteosi dell' indivdualismo
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 20-04-2006 alle 13:25. |
|||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
che bella discussione
mmm secondo me a linux non gli manca niente mi considero un utonto debianizzato ma felice perchè nonostante tutto riesco ad usare il pc meglio di quanto facevo prima...apro più programmi contemporaneamente e non si blocca nulla e poi io il pc lo vedo come uno strumento creativo per "creare" altro quindi quando le cose sono semplici e si tratta di editare alcuni files non mi costa fatica... sopratutto se poi godo di un ambiente personalizzato e piacevole per me il pc bisogna usarlo non subirlo certo una maggiore ottimizzazione non guasta-- Arch dovrebbe essere la via da seguire
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Semplicemente non avendo un bacino di utenza vasto alcune sw house si guardano bene dall'investire tempo e denaro nella creazione di versioni per linux dei loro porgrammi. Spero che in futuro le cose cambino, per alcune tipologie di programmi. Per quanto riguarda i giochi secondo me non cambiera molto, e soprattutto non nel giro di pochi anni.
Per quanto riguarda l'utenza che evitava il sw closed: le cose sono un po' cambiate, è da tempo ad esempio che non leggo nei vari forum di utenti che evitano di installare driver nvidia o ati solo perchè sono proprietari!! Driver: la maggior parte dei problemi che un nuovo utente linux deve affrontare sono relativi al riconoscimento e la configurazione dell'hw. Molti abbandonano quasi subito proprio perchè una loro scheda non è riconosciuta, il modem non funziona, ecc. ecc. Come dice il mod, rilascia le caratteristiche e nel giro di breve tempo viene creato un driver open e tutto l'hw viene riconosciuto correttamente durante l'installazione, senza dover fare chissà che. Non volete rilasciare le caratteristiche? Create i driver necessari all'utilizzo dell'hw che producete. Magari gli utenti avranno qualche problema nell'installazione, ma sicuramente saranno più facilmente superabili quei problemi che il mancato riconoscimento/supporto della periferica. Come già detto prima "un mio sogno" sarebbe un'unico gestore di pacchetti ed un'unica tipologia di pacchetti per tutte le distro esistenti. Questo semplificherebbe di molto il lavoro, creerebbe uno standard e gli sviluppatori sw/manteiner dei repository non dovrebbero perdere sempre tempo a realizzare 15 versioni differenti di pacchetto adatti alle 15125 distribuzioni differenti. La gestione e la rimozione dell'hw, almeno in suse, è molto buona. Graficamente semplice, e non crea problemi. Ma yast secondo me è un gioiello (che necessita sempre di miglioramenti, sia chiaro: la perfezione non esiste) che molte distro dovrebbero adottare. Ciauz!!
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Primo problema di linux ( io non lo considero un difetto anzi un pregio ) tutto si fa da console. La maggior parte delle persone odia la console, sembra un strumento demoniaco, qualcosa del paleolitico, queste persone vogliono avere la loro bella finestrella con tanti bei tastini.
Bisognerebbe insomma cercare di cambiare la mentalità delle persone e far capire che il computer prima di tutto è efficienza. Perchè in wind ce ne veramente poca. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
* Blobs can be 'de-supported' by vendors at any time. * Blobs cannot be supported by developers. * Blobs cannot be fixed by developers. * Blobs cannot be improved. * Blobs cannot be audited. * Blobs are specific to an architecture, thus less portable. * Blobs are quite often massively bloated. http://www.openbsd.org/lyrics.html#39
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Alessandria
|
Windows e Linux sono un lusso, ognuno a modo proprio.
Cambia la risorsa da spendere per fruire a pieno delle potenzialità del sistema operativo: per windows è il denaro, paghi "cash" e hai un sistema organico, funzionale che pensa per te a riconoscere le periferiche e a garantire l'interoperatività tra i programmi; programmi per lo più per estirpare 100 e più malware e per ottimizzare l'OS che pare sempre più lento del tuo amico con il suo 1/2 frame in più a quake10; per linux è il tempo, la pazienza, e una buona dose di coraggio per iniziare a muoverti in controtendenza: non tiri fuori un soldo ma spendi notti a cercare di fare andare i driver nvidia con una delle migliaia di librerie grafiche, provare 100 file manager, 1000 driver alternativi per la stampante, e avere ancora lo scanner che non funziona; croce e delizia se sei uno smanettone senza una lira. Cosa manca a linux? Una utenza media senza pregiudizi.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai ragione. Ma la domanda preferirei farla io quando uscirà win Vista e il TC (ex palladium) |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
cmq, se c'è qualche utente con un minimo di esperienza di linux che vuole collaborare nella distro, è ben accetto! Non sono richieste grandi abilità particolari, ognuno fa quello che può...
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Al centro del mondo [ROMA]
|
Secondo me quello che manca a gnu/Linux è l'utenza, gli utenti sono ancora pochi, le case produttrici cambieranno strategia solo quando si troverranno davanti una grande richiesta. Purtroppo il mercato è così (sto ancora aspettando dei driver ati decenti, dei driver funzionanti per un mio modem usb). Il difetto fi gnu/linux non è di avere 1500000 di distro, ma è quello che queste distro non collaborino mai fra di loro, pensata a suse e mandriva se sviluppasero un tool di gestione del sistema comune risulterebbe sicuramente miglio di yast e mandrake control. Ho 18 anni e francamente a 17 ho speso bei soldini per comprarmi una scheda grafica con le palle che doveva servire a far girare gli ultimi giochi, poi però sono passato stabilmente a gentoo e francamente di tornare a windows anche solo mezz'ora al giorno non me ne frega nulla, ho cambiata abitudini.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Secondo me, linux è un sistema eccezzionale, ha molto di più di windows ma è inutile negarlo, è molto più complesso da gestire e non solo per gli utonti.
Inoltre, il fatto che ci siano 150000 distro che non si limitano solo a modificare i tools di gestione, ma cambiano la struttura stessa del filesystem secondo me scoraggia non poco chi vuole sviluppare sotto linux. Dovrebbe essere abbastanza standard il fatto che per esempio i file dei programmi installati siano per tutte le distro sempre sotto lo stesso percorso o che la struttura della directory /etc sia uguale per tutti, mentre slackware funziona in un modo, debian in un'altro, suse un'altro ancora ecc. ecc. Questo porta (secondo me) a non poter fare una procedura standard per la gestione di un sistema. Inoltre, il fatto che non ci siano drivers (lo so che non è colpa di linux) porta a dover dire, ok su questo ufficio abbiamo 1 scanner e 10 stampanti, di cui 9 non sono supportate da linux, cosa facciamo?................ci teniamo windows. Questa è una situazione che ho riscontrato parecchie volte................. purtroppo. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Città: Cinisello Balsamo (MI)
|
Io ci sono....
x lordalbert...
io sono qui, non sono un grande esperto, ma uso linux da anni e recentemente ho tolto di mezzo il "coso blu" x sempre... uso OpenSUSE e Arch, ma in passato ne ho provate in totale una trentina quindi diciamo che un po' di ossa me le sono fatte con il tempo. Fammi sapere come posso essere d'aiuto, ciao! PS: non ho proprio tantissimo tempo da dedicare perchè studio Informatica alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nel tempo libero collaboro alla traduzione in italiano del Jargon File e di notte ( ) studio per realizzare un videogioco platform 2D SDL/OpenGL.... troverò comunque qualche ritaglio magari nelle pause tra le lezioni (già le uso per giocare, per tradurre il Jargon e per scrivere tutorial per i miei amici.... hehehe!!!).Fammi sapere anche tramite email, aspetto una risposta!
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il problema hardware basta comprare roba compatibile con linux (e già ho sentito che alcuni negozi espongono la compatibilità dei prodotti con linux). anche con windows è così! se un modem funziona solo con XP non lo prendi se hai win98! quello che deve cambiare nella situazione attuale è che il pc bisogna assemblarlo pensando di installarci linux e non pensando di installarci windows e poi sperare che anche linux funzioni... mi sembra che si chieda troppo a questo punto! ps. se bill gates si è dato all'etanolo c'è un motivo! cioè sa che il suo ruolo nell'informatica è in declino
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
A Linux non manca nulla, è a noi che manca sempre qualcosa.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

) studio per realizzare un videogioco platform 2D SDL/OpenGL.... troverò comunque qualche ritaglio magari nelle pause tra le lezioni (già le uso per giocare, per tradurre il Jargon e per scrivere tutorial per i miei amici.... hehehe!!!).