|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
cosa manca a linux?
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
1 su tutti per me...gli manca l attenzione dei produttori di hw.
installo win e va il mouse, la tastiera multimediale, il mio fedele dual display su 9800 pro...su linux devo smanettare per colpa di logitech, ati e compagnia bella... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quoto quanto sopra, ma ci tengo a precisare che a me trackball ottico e mouse ottici vari usb vengono rilevati al volo
Oltre all'attenzione da parte del mondo hw, é troppo frammentato quanto a programmi ecc, x un utente comune é inconcepibile l'idea di compilarsi il programma e avere 300000 compilatori diversi. Mancano i giochi poi, sul sito di wine e winex si vedono magnifici screenshot di giochi che se la girano allegramente sotto linux, io di linux me ne intendo abbastanza ormai ma i giochi soffrono cmq di alcuni problemi, e cmq lo sbattimento che ci sta dietro é già tanto x un utente esperto, figuriamoci x un niubbo. Ma anche ammettendo che linux fosse a pari con gli argomenti di cui sopra, perchè la gente dovrebbe cambiare? Oltre ad avere fatto il callo a win... diciamocela tutta, win é gratis, un sacco di gente ce l'ha piratato.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao lordalbert,
per me Linux non manca di niente sta già progredendo velocemente Forse non sono la persona giusta per rispondere al quesito in quanto ho scelto ed installato in esclusiva il Pinguino su tutti i miei pc, Windowze l'ho abbandonato ormai da alcuni anni |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
photoneit complimenti per la scelta (archlinux)
Quello che vorrei fare è una distro per utenti alle prime armi, e sto cercando di capire dove dovrei migliorare... sinceramente neanche secondo me manca di qualcosa, anzi, ha di più! però vorrei sentire le voci e le critiche di un po' di tutti, per cercare di andare incontro a chi magari trova difficoltà in linux. Cmq, pensavo proprio di basarmi su Arch per la distro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
A linux manca poco o nulla....
Giochi forse, ma non è colpa di linux. Programmi? Ce ne sono tantissimi, e quei pochi "professionali" che non ci sono non sono da addebitare a mancanze di linux Driver? Questo sì, non per colpa di linux, ma dei produttori che non vogliono rilasciare driver anche per questo s.o.. almeno rilasciassero le specifiche la comunità nel giro di brevissimo tempo rilascerebbe i driver open Vabbè, sono anni oramai che si dice questo però!! Il mio sogno? Un unico sistema di aggiornamento sw per tutte le distro che riunisca i pregi dei vari apt, yum, yast, ecc. ecc. ed un unico formato (.rpm, .deb, .ccc, .xxx Ciauz!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quello di cui mi sono accorto io, è che ci sono dei programmi carini (per esempio a me piace molto utorrent) che mancano a linux. E' vero, ce ne sono altri, però ci sono alcuni progr per win veramente carini! Ma la colpa effettivamente non è di linux. Ed emularli con wine secondo me è scomodo.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, su linux mi manca un buon programma per la compressione dei files: ark è veramente un "prg base"...su win c'è zipgenius, italianissimo, izarc, 7zip, tugzip......
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cos'è che non ti piace delle distro user-friendly? Se sei in grado di collaborare alla realizzazione/gestione di una distro di italiana c'è QiLinux (molto buona e fra poco esce la vers. 2) e fox desktop, basata su fedora. Ciauz!!
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
sono troppe !
per me dovrebbero essere 2 o 3! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Winrar c'è anche per linux.
Delle distro user-friendly non mi piace la "pesantezza". Ci sarebbe bisogno anche di una ricompilazione di tutto il sw per i686, in modo che sia ottimizzato. Poi la struttura in sè delle distro... Il sistema di pacchetti e la sua gestione. Poi, nelle distro user-fiendly a me sono sempre capitati dei problemi, tralaltro faticosi da risolvere (con altre distro ci vuole molto meno a risolvere gli stessi problemi). E poi, tutte quelle distro user-friendly non mi danno l'impressione di un sistema pulito. ci sono certi tool "inutili" che sporcano un po' troppo.... magari sono fissato io, lo so... però non mi piacciono. Ne vorrei fare una come piace a me. (sempre tenendo la facilità d'uso come obiettivo) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
fox desktop mi fa schifo (scusate il termine, ma è così...). Altamente instabile. Poi fedora....
QiLinux non è male, l'ho usata, e ho anche avuto modo di parlare con gli sviluppatori, ma non mi sono sembrati molto cordiali e disponibili. E poi, ho un'idea in mente, per la quale devo creare io una distro... ma cmq, rimaniamo in topic, su cosa manca a linux, e come poterlo migliorare. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Bah a dire il vero in tutto questo tempo non credo che i tool di configurazione incidano molto sulla leggerezza della distro, come ad esempi la ricompilazione per i686 (questa è poi proprio una gran leggenda metropolitana...)Vector ha anche lei i suoi tool configurativi eppure è scattante mentre Slackware che è compilata i486 scheggia di piu di Foxlinux che è compilata per i686 ma è lenta come la sua base Fedora.Ber me che conta molto è su cosa è costruita una distro la sua base.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
cmq molte delle colte di linux se vogliamo non sono colpe sue ma indirettamente causate d a altri. hw e giochi in primis. ieri stavo cercadno di scegliere la tastiera e volevo quella nuova della logitech che ha incluso anke il telecomando..(io col pc ci guardo vagonate di dvd e ascolto musica) ma poi mi son detto "orkola..è vero che ho messo su linux" e mi sono immaginato lo sbatti per far andare telecomando e i 1545 tasti speciali della tastiera.
a volte mi pongo la domanda opposta coa ha linux in più.? è libero: è vero però il 98% dele persone che conosco ha windows piratato con annessi sw quindi il primo vantaggio per molti cade. io ho licenza regolare di win (100€ durati credo 4 anni ci può stare) e i sw free ci sono anke per win (ooffice ad esempio). come ha detto il mod non è vero che è più stabile: il mio vecchio win xp ne è la prova. aveva degli uptime medi di una/due settimane poi di solito riavviavo io non perchè la macchina fosse in crisi ma perchè ogni 2/3 week endd lo devo spegnere causa trasferte. è vero linux puoi "penetrarlo" e farne ciò che vuoi: ma io da utente abbastanza esperto di win faccio fatica a far molte cose, devo trovare gli howto e company. cosa farà l utente classico?? lui non se lo pone il problema di editare il file pippo.cul per lui la cosa non la si fa e basta. sono s suse e ne sono felice....ma lo sarò davvero quando avrò imparato a usarla da esperto, a cambiare questo e quello a smanettaarci insomma.. per l utente "normale" oggi come oggi linux ha solo svantaggi a mio parere. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Un utente medio non sfrutta nè ha bisogno di tutta la complessità e la potenza di un ambiente Linux, per cui preferisce utilizzare la soluzione che soddisfa i suoi bisogni dedicando il minor sforzo possibile, perchè non tutti hanno 2 o 3 ore per leggersi l'how to su come far funzionare il dispositivo appena acquistato o non hanno interesse ad approfondire alcuni aspetti del sistema operativo.
Inoltre manca uno standard: se le distribuzioni fossero in n° molto minore (per windows c'è xp (home e pro), server edition e il 2000 volendo) ci sarebbe meno dispersione, documentazione più efficace e credo un supporto migliore di quanto sia possibile fare ora avendo n-mila distribuzioni diverse e per le quali solo una parte degli how-to e configurazioni van bene l'une per le altre. Altra cosa: se hai un computer windows già lo hai nel 99% dei casi: ci sono moltissime di alternative free ed opensource anche per windows e la sicurezza e la stabilità non sono dei miraggi nel deserto, ma qualunque utente in grado di utilizzare un sistema Linux è in grado di gestire Windows senza trovarsi sommerso di virus o spyware. Per cambiare bisogna saper apprezzare la filosofia che regge Linux, l'alto grado di configurabilità e bisogna aver voglia di imparare e documentarsi, poichè, quando si ha windows, stabilità (buona), sicurezza (appena sufficiente), configurabilità (spesso basta uno sfondo per il desktop) e prezzo (non è un problema e quando lo è emule docet ) non creano problemi all'utente medio.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il punto non è cos'ha in meno linux ma cosa non hanno gli utenti: la pazienza.
La maggior parte delle persone che si definiscono utenti sono degli utonti La gente s'impegna solo se strettamente necessario, l'unico modo per linux di diffondersi è che venga usato nelle scuole. Comunque le attuali distro user-friendly sono a prova di utonto anche nell'installazione se la si fa da CD e non vedo certo la necessità di un'altra distribuzione semplice ne di una complessa. Il panorama delle distribuzioni è piuttosto ampio già ora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.

) non creano problemi all'utente medio.