|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Fedora Foundation != Fedora Project
A chiudere sarà la Fedora Foundation, non il Fedora Project. La Fedora Foundation si sarebbe dovuta occupare di fornire consulenza sulle problematiche di licenze, diritti, etc.
La distribuzione continuerà a essere sviluppata, anzi mi sembra che sia in crescita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Cos'è tutto questo allarmismo?
Cos'è Fedora? E' una distribuzione mandata avanti principalmente da RedHat, completamente gratuita, con lo scopo di testare i futuri cambiamenti che si vedranno in RedHat Enterprise. Come ha detto sirius, un banco di prova. E' partita con questo scopo e continuerà così. E' ridicola la gente: Quote:
La Fondazione Fedora non ha mai avuto un vero ruolo nello sviluppo di Fedora. Non capisco perchè adesso se ne esce la gente: mi spiace | passo a CentOS o con cose completamente fuori luogo del tipo: "Ecco ecco! Che vi dicevo! Linux non va bene!" Cos'è CentOS? RedHat enterprise ricompilata dai suoi sorgenti a cui sono stati tolti tutti i marchi registrati. Cosa ha in più Fedora? Che tecnologicamente, essendo un banco di prova, utilizza tecniche e software molto più moderno. Instabile? Assolutamente no. Ci sono una marea di servizio di web hosting che utilizzano Fedora come base per la propria infrastruttura. Ovvio, se poi si vuole un OS per ambienti di sviluppo critici, allora CentOS è una scelta molto più ragionata.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
Quote:
Dopo la fedora core 5, che tanto mi piace, una notizia su fedora foundation che limita gli sviluppatori ufficiali ad un numero cosi' limitato (lo so che c'e' anche la comunita open source), mi sembra tanto una dichiarazione di Redhat di non avere piu' bisogno della fedora come banco di prova delle future Enterprise. Non mi stupirebbe vedere in futuro una ES6 che esce prima della core 6. La fedora e' un progetto sponsorizzato interamente dalla Redhat. Alla RedHat, gioverebbe far cadere il mito della fedora. Scusatemi ma, se cosi' fosse, preferirei distribuzioni come la CentOS. Magari mi sbaglio, il mio non e' allarmismo insensato, e' solamente una speculazione sulla notizia. Quote:
Quote:
Ultima modifica di plagio : 08-04-2006 alle 03:28. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Fedora Core? Per quanto ne so, uno dei problemi di Fedora è che non hai supporto, dove per supporto intendo aggiornamenti relativi a problemi di security. Esempio: crei un sito con FC4. Poi esce una vulnerabilità in apache e quindi devi aggiornarne il pacchetto. Ma di fatto FC4 non ha aggiornamenti per apache, perché non ha supporto. Devi quindi aggiornare eventualmente all'ultima, FC5 o addirittura la beta della successiva. Ma così facendo devi aggiornare per esempio tutti gli altri pacchetti perché per le dipendenze l'apache nuovo (parlo dei binari) ha bisogno per esempio di altre librerie più nuove (esempio glibc, etc.) e così via. Oppure, l'aggiornamento di apache non migra correttamente i file di configurazione perché è fatto per un apache più nuovo, etc. e quindi sei costretto a sistemarli manualmente. Oppure ancora devi ricompilarti l'apache per la FC vecchia partendo dai .src.rpm, etc. Va tutto bene finché hai una macchina sola, ma nel momento in cui hai più server, tenere sincronizzato il tutto, senza troppi tempi morti, comincia a farsi pesante. Non credo che siano in molti disposti a quel tipo di approccio foss'anche per gestire un blog da 3 accessi al mese... Con RHEL e i suoi cloni (che sono CentOS, Lineox e Scientific Linux), invece hai i problemi di security sistemati per la versione vecchia, e quindi sufficiente aggiornare il pacchetto e i file di configurazione vecchi continueranno a funzionare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
ma ragazzi, quanti commenti senza aver letto la notizia!
Fedora Foundation avrebbe dovuto rappresentare un'entità legale per la protezione dei diritti e di eventuali brevetti per Fedora. Questa Foundation non è MAI stata attiva, ed ora è stata ufficialmente chiusa e il potere di decidere sugli argomenti in questione è stata affidata alla Project Board, una specie di consiglio di amministrazione. E' questo project board ad essere formato da 9 elementi, che giammai sono i soli prorammatori di Fedora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() Inoltre, proprio perchè Fedora è la base di RedHat Enterprise, che è un marchio consolidato per quanto riguarda le certificazioni di software critici in ambito enterprise, Fedora è molto piu' adatta di molte altre distribuzione per questi scopi. Provate ad esempio ad installare un server Oracle su una Suse, tanto per fare un esempio... ![]() Ultima modifica di mjordan : 12-04-2006 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
E allora mettetevi d'accordo, non si può pretendere di togliere quote di mercato a Windows senza mettersi in alternativa ad esso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
![]() Uso linux di certo non perchè fa figo/per esser alternativo o altro... L'ho scelto perchè in alcuni compiti lo reputo superiore a windows...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Un computer può essere usato in milioni di modi differenti. Incaricare tutti questi utilizzi ad un solo OS è un'utopia. Linux per alcuni compiti non è proprio fatto. Compiti in cui Windows eccelle. Cosi come Linux eccelle in altri e Windows se li sogna. Per come la vedo io, hanno motivo di esistere entrambi. Non mi sento un discepolo nella chiesa della Free Software Foundation. Chi Linux lo vuole usare, ha il buon senso di documentarsi un po, lo usa già da adesso. Per tutti gli altri, che usano Windows non mi interessa di farglielo usare. Non sono nell'ottica di "fare conversione" come sembra vada di moda fra gli utenti Linux. Visto ciò, non sento nemmeno quell'esigenza di renderlo user friendly a tal punto da far avvicinare gli utenti Windows. Anzi, lo vedrei come un'ostacolo. Potenza e facilità d'uso le vedo antitetiche come parole. La user friendlyness è importante solo fino al punto che non si mina la potenza. Se si deve arrivare a ciò, meglio rimanere a Windows. Linux è nato per gli utenti Linux, non per convertire gli utenti Windows. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Detto questo, Linux è superiore nel mondo legato ai servizi (quindi il concetto di server in tutte le sue accezioni, web, database, storage, cluster, calcolo scientifico, e tutto il resto). Nel campo del DCC siamo vicini, sempre piu' produttori anche di una certa rilevanza stanno effettuando il porting dei loro pacchetti applicativi ed alcuni li hanno già da tempo (per esempio Alias (ora di Autodesk) e Softimage|XSI, solo per citarne due, ma la lista è lunga. Nel campo desktop / home use / entertainment, chi dice che è superiore mente. Sebbene il desktop in ambito Linux (Gnome / KDE) abbia raggiunto livelli pazzeschi di facilità d'uso, customizzazione e eye candy, è la base sotto che è diversa. Puoi raggiungere gli stessi scopi che raggiungi con Windows, oggi giorno, ma per raggiungerli non c'è sempre quel concetto di point & click tipico di quel genere di OS. In definitiva, che ci sta sotto, almeno un po, lo devi conoscere. E non tutti sono disposti a imparare, com'è giusto che sia. Inoltre ci sono problemi legati ad alcuni tipi di hardware, che ti fanno capire che una soluzione Windows per quegli scopi è ancora la scelta migliore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
![]() Bah guarda... io uso indistintamente l'uno o l'altro OS... Non metto in dubbio che in alcune cose windows sia migliore (tipo installazione programmi (esempio stupido))... In linux devi aver voglia di imparare... e a me sta bene così... ![]() Come si dice in giro... RTFM ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.